Lunghezza "minima"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pablo Scopri di più su pablo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Duecanne
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2020
    • 1046
    • Friuli
    • springer spaniel

Originariamente inviato da carpen

L'estetica é abbastanza soggettiva, a mio parere sotto i 67 cm. non scenderei, meglio i 71 cm quale che sia la strozzatura, ma c'è chi le canne corte le preferisce, esteticamente ha la sua importanza anche la lunghezza del calcio, abbinare canne corte o cortissime a calcio lungo viene fuori un'offesa estetica per l'occhio.

Poi entra in ballo la funzionalità, uno che caccia in ambienti molto sporchi o disagevoli può avere vantaggio con canne corte, ma la canna corta penalizza lo stoccatore, quel po' di peso in più in punta fa "camminare" di più le canne nei traversoni e meglio stabilizza l'arma in puntamento, avere mozzetti di canne rendono, a mio parere, ingestibile il puntamento veloce e pure con tiro mirato non aiutano.
    Canne un po' lunghette allontanano il boato dello sparo dall'orecchie, sembra poca cosa ma ha la sua importanza, canne corte danno più fastidio acustico allo sparatore.

Dovessi comprarla io la doppietta la prenderei con canne da 71 cm. ne guadagna l'estetica e la funzionalità.

Da non dimenticare la statura del cacciatore, una bassa statura presuppone braccia corte e calcio di conseguenza quindi canne da 67 cm in questo caso sarebbero l'ideale, ma non di meno.
    Robert Churchill non sarebbe stato daccordo con te
    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Massimo
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 2647
      • Roma, Roma, Lazio.
      • Pointer/Mora/Gina

Ho sparato una vita con la doppietta calibro 12 una Beretta 426e con canne 67 4/2 stelle e rigorosamente bigrillo di una bilanciatura perfetta almeno per me anche perchè come giustamente è stato detto dipende dalla statura e corporatura del soggetto comunque io sono per le canne corte.
      Massimo C.

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da Duecanne

Robert Churchill non sarebbe stato daccordo con te

Lo so, a casa mia si dice:- 100 zucche (teste) 100 idee diverse- io ho solo la mia modestissima zucca, niente rispetto al grande armaiolo Churchill, quindi penso che la ragione stia dalla sua parte, dalla mia sta solo l'esperienza negativa che ho avuto con canne di 67 cm. rispetto a canne di 71 cm. quindi non consiglierei a nessuno canne corte, ovviamente vale solo per me, zucche diverse penseranno diversamente.

Poi, sempre a mio parere, direi che a caccia funziona meglio un semiautomatico e non per il colpo in più, se si caccia con il cane canna da 67 cm. e 4 stelle e vai tranquillo.

Commenta

• tortora
          • Jun 2006
          • 124
          • Firenze

Per l'estetica non scenderei a canne inferiori a 66-67 cm. Poi se a uno piace con canne di 60: De gustibus non est disputandum ...

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1716
            • sora
            • Spinone Italiano

Dipende essenzialmente da come cacci , se fai cacce di movimenti ,in qualsiasi ambiente la misura 63,5 - 66 -67 va benissimo ,se fai cacce statiche da appostamento puoi utilizzare canne da 71 , ricorda pero' che la balistica di una canna da 63,5 e di una 71 a parita' di strozzatura con le cartucce odierne è ,praticamente ,sovrapponibile.

Commenta

• sosax
              ⭐⭐
              • Feb 2018
              • 344
              • giarre ct
              • setter

Originariamente inviato da Max54
              Dipende essenzialmente da come cacci , se fai cacce di movimenti ,in qualsiasi ambiente la misura 63,5 - 66 -67 va benissimo ,se fai cacce statiche da appostamento puoi utilizzare canne da 71 , ricorda pero' che la balistica di una canna da 63,5 e di una 71 a parita' di strozzatura con le cartucce odierne è ,praticamente ,sovrapponibile.
              Salve gente, non a caso la rinomata rotomartellata canna breda 62,5 anche cilindrica riesce a esprimersi molto bene.
              Salute e saluti ,Salvo.

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

70/71
                «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi