Taglio canne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Rotunno Scopri di più su Francesco Rotunno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sosax
    ⭐⭐
    • Feb 2018
    • 342
    • giarre ct
    • setter

Salve gente, tutto è da valutare nel contesto personale, un 687 L è un bel fucile, ma tra lasciarlo in rastrelliera a vita e il modificarlo secondo le proprie esigenze, preferisco la seconda ipotesi. Concordo col fatto che tagliarlo a 60 perderebbe entrambe le strozzature guadagnando solo in brandeggio. Oggi con i tanti sistemi di dispersione collaudati si potrebbe lasciare quasi come è , ma se la gente compra fucili raggiati o strozzatori particolari un motivo ci sarà. Io posseggo un beretta 685, 3* con 1 * e sarei tentato ad accorciarlo più per il brandeggio, ma per l'uso maggiore che ne faccio cerco di gestire con le cartucce e due canne le opzioni che si presentano.
    Comunque chiedere non costa nulla e fatta un'idea del costo, magari con un intervento meno drastico, tipo 4-2 o 5-3, si potrebbe utilizzare il fucile per tutte le cacce senza appenderlo al chiodo, mica è un quadro!
    Salute e saluti, Salvo.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Se il fucile cosi è inservibile per il tuo utilizzo... o lo vendi e ne prendi un altro.... o lo lasci in rastrelliera per ammirarlo o per il gusto di averlo (io ne ho diversi che hanno un valore affettivo... stanno li e ogni tanto li prendo... passo un po' d olio e mi fanno tornare in mente con nostalgia cose e sopratuttto persone che non ci sono più)... oppure tagli le canne!

Le canne tagliate (io andrei a 56) funzionano benissimo, ovviamente in relazione a lunghezza e strozzatura.

Il lavoro più economico e veloce è il semplice taglio (cioè vengono segate punto e basta... mai sentito nemmeno dite che vanno sbindellate e poi gli va rifatto la "convergenza"). Avrai due canne cilindriche che, giocando con le cartucce ti consentiranno tiri da pochi metri fino ai 30/35.

Lavoro ben piu complesso è quello di tagliare e alesare in modo da poter inserire strozzatori interni a parete sottile. A questo punto, a fronte di una spesa molto molto superiore ti troverai un arma più polivalente (in questo caso taglia a 60 cm) che si adatterà anche ad altri tipi di caccia e non solo alla vagante col cane.

Io caccio col semiautomatico (a beccacce strozzato o cilindrico o skeet con canna da 54....) mai sentita la necessità di avere due strozzature...
      ​​​​
      ​​

​​​
      The Rebel![;)]

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4900
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

con le occasioni che ci sono ora nel mercato dell'usato, la possibilita' di acquistare anche nuovo a poco, la spesa non vale il costo del taglio canne, ribancatura e spesso anche ribrunitura.... unito al fatto che non sai mai come spara l'arma modificata.... e che perde tutto il suo valore.....
        si taglia la canna di un semiauto che con poco te la cavi e se sbagli la sostituisci con altra.... di canne per beretta ne trovi quante ne vuoi... ma un sovrapposto beretta originale non lo modifico... e se lo modifico faccio mettere gli strozzatori interni... su una canna sola, l'altra faccio modificare la strozzatura e basta.... spendo ma poco danno faccio e il valore del fucile rimane identico...... anzi forse e' piu' vendibile.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da ALE
          con le occasioni che ci sono ora nel mercato dell'usato, la possibilita' di acquistare anche nuovo a poco, la spesa non vale il costo del taglio canne, ribancatura e spesso anche ribrunitura.... unito al fatto che non sai mai come spara l'arma modificata.... e che perde tutto il suo valore.....
          si taglia la canna di un semiauto che con poco te la cavi e se sbagli la sostituisci con altra.... di canne per beretta ne trovi quante ne vuoi... ma un sovrapposto beretta originale non lo modifico... e se lo modifico faccio mettere gli strozzatori interni... su una canna sola, l'altra faccio modificare la strozzatura e basta.... spendo ma poco danno faccio e il valore del fucile rimane identico...... anzi forse e' piu' vendibile.
          Punti di vista.

Se a me l' arma viene bene, mi piace, ma ha canne troppo lunghe per come la devo utilizzare io......io taglio senza tanti problemi:

Si scorcia le canne per adattare un fucile a tiri più rapidi, di stoccata, di solito nel bosco e quindi a breve o brevissima distanza. La cilindrica nel 12 offre prestazioni eccellenti.

A dire il vero la balistica è poco influenzata dalla lunghezza della canna (ovviamente rimanendo diciamo dai 55 in su) e canne corte offrono, con strozzature adeguate, ottime performance anche a distanze lunghe. Va detto che, per le lunghe distanze, dove è necessario mirare con un certa precisione, l' accorciamento della linea di mira dovuto all' accorciamento della canna non consente la precisione di una canna lunga.

La ribancatura sembra non sia più necessaria (io la farei comunque)......vorrei capire perché uno dovrebbe rimbrunire la canna (operazione da fare se si decide di sbinellare) dopo il taglio?

Un' arma con due canne tagliate a 56 cm, cilindriche.....sparerà come un' arma con canne da 56 cm cilindriche!

Nel segare due tubi.....che errore può fare un armaiolo? Non è un' operazione così complessa..

PS

Ho dato un' occhiata veloce su armiusate.....non so che beretta 687 ha il nostro amico e in che condizioni possa mai essere ma ho visto pezzi in vendita a pochissimi euro (anche 380,00) .....mi spiegate che danno potrà mai subire a tagliargli le canne?
          Aggiungo che soprattutto sui basculanti oggi sono più ricercate le canne corte e larghe piuttosto che le classiche 66 / 67 o 71....alla fine, se un giorno dovesse venderlo, forse potrebbe essere anche agevolato dall' avere canne più corte.
          The Rebel![;)]

Commenta

• Francesco Rotunno
            Ho rotto il silenzio
            • Jan 2024
            • 15
            • Pontedera

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Punti di vista.

Se a me l' arma viene bene, mi piace, ma ha canne troppo lunghe per come la devo utilizzare io......io taglio senza tanti problemi:

Si scorcia le canne per adattare un fucile a tiri più rapidi, di stoccata, di solito nel bosco e quindi a breve o brevissima distanza. La cilindrica nel 12 offre prestazioni eccellenti.

A dire il vero la balistica è poco influenzata dalla lunghezza della canna (ovviamente rimanendo diciamo dai 55 in su) e canne corte offrono, con strozzature adeguate, ottime performance anche a distanze lunghe. Va detto che, per le lunghe distanze, dove è necessario mirare con un certa precisione, l' accorciamento della linea di mira dovuto all' accorciamento della canna non consente la precisione di una canna lunga.

La ribancatura sembra non sia più necessaria (io la farei comunque)......vorrei capire perché uno dovrebbe rimbrunire la canna (operazione da fare se si decide di sbinellare) dopo il taglio?

Un' arma con due canne tagliate a 56 cm, cilindriche.....sparerà come un' arma con canne da 56 cm cilindriche!

Nel segare due tubi.....che errore può fare un armaiolo? Non è un' operazione così complessa..

PS

Ho dato un' occhiata veloce su armiusate.....non so che beretta 687 ha il nostro amico e in che condizioni possa mai essere ma ho visto pezzi in vendita a pochissimi euro (anche 380,00) .....mi spiegate che danno potrà mai subire a tagliargli le canne?
            Aggiungo che soprattutto sui basculanti oggi sono più ricercate le canne corte e larghe piuttosto che le classiche 66 / 67 o 71....alla fine, se un giorno dovesse venderlo, forse potrebbe essere anche agevolato dall' avere canne più corte.
            Ciao springer io la penso come te, piuttosto che avere un fucile in rastrelliera che tagliarlo e usarlo regolarmente preferisco la seconda.
            Il fucile è "nuovo" era un regalo fatto a mio padre il quale tranne qualche serie al tiro a volo non lo ha mai utilizzato.
            Mi sono informato un po' e in Toscana i prezzi per taglio e ribancarura è sui 150/200 euro quindi credo che con calma a fine stagione venatoria lo farò, poi se dovesse andare male me ne farò una ragione, tanto ne ci divento ricco ne povero se il fucile dovesse perdere valore.

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4900
              • sarzana SP

uno esprime un'opinione sulla base delle sue conoscenze... e di quello che legge....
              se capita una giornata a colombi il 687 originale dice la sua....... ma se si sapeva subito che il rapporto affettivo che si ha con il fucile non e' poi considerevole....
              taglia pure le canne... non serviva neanche la discussione.....
              personalmente ad un beretta originale 687 come ho scritto sopra, farei alesare la canna e eventualmente mettere sulla canna piu' strozzata uno strozzatore a parete sottile...... oppure far alesare a cilindrica *** che va bene per tutto.....

alla fine avere un fucile in rastrelliera non costa nulla.... ma e' un originale a tutti gli effetti... magari abbiamo anche altre doppiette... non mi sembra la problematica principale.......

tuttavia se la tua richiesta e' questa..... tu sei la persona piu' leggittimata a decidere, a me' sta' bene cosi...!

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6391
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Ma un paio di canne usate o nuove da 62, come mi sembra siano le Beretta originali, quanto costano ??

Commenta

• mb51
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 641
                  • Taranto

Originariamente inviato da Yed
                  Ma un paio di canne usate o nuove da 62, come mi sembra siano le Beretta originali, quanto costano ??
                  Il tuo è anche il mio pensiero; con un paio di canne anche usate da 62, magari con possibilità di inserire strozzatori interni, si ha un fucile adatto a tutte le occasioni. Se si va ad acquatici o colombacci, la canna da 71 mi sembra più che adeguata, mentre invece per il bosco o con cane da ferma con la 62 sei a cavallo.

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4900
                    • sarzana SP

Originariamente inviato da mb51

Il tuo è anche il mio pensiero; con un paio di canne anche usate da 62, magari con possibilità di inserire strozzatori interni, si ha un fucile adatto a tutte le occasioni. Se si va ad acquatici o colombacci, la canna da 71 mi sembra più che adeguata, mentre invece per il bosco o con cane da ferma con la 62 sei a cavallo.
                    ma per fare le canne doppie ci vogliono i manicotti e i manicotti beretta li ha solo beretta... per cui le canne senza manicotti di recupero le fai a gardone dalla beretta e ti costano quanto un fucile nuovo.... anni fa' nel catalogo erano prezzate piu' di mille euro... mantenendo il paramani...

Commenta

• mick93hunting
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2023
                      • 1165
                      • toscana

Originariamente inviato da Francesco Rotunno

Ciao springer io la penso come te, piuttosto che avere un fucile in rastrelliera che tagliarlo e usarlo regolarmente preferisco la seconda.
                      Il fucile è "nuovo" era un regalo fatto a mio padre il quale tranne qualche serie al tiro a volo non lo ha mai utilizzato.
                      Mi sono informato un po' e in Toscana i prezzi per taglio e ribancarura è sui 150/200 euro quindi credo che con calma a fine stagione venatoria lo farò, poi se dovesse andare male me ne farò una ragione, tanto ne ci divento ricco ne povero se il fucile dovesse perdere valore.
                      capisco il cercare delle canne più adatte, ma, a questo punto, visto che il fucile è come nuovo (un 687L usato pari al nuovo viene intorno 650/700 euro), valuta di venderlo o scambiarlo con un altro con canne più corte.

Commenta

• mick93hunting
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2023
                        • 1165
                        • toscana

comunque, accorciare le canne di un sovrapposto non è come accorciare le canne di un semiautomatico, perchè se le canne sono attaccate solo nella parte terminale e ha i bindellini laterali solo per riempimento, vanno dissaldati e va dissaldata l'attaccatura finale, per poi riallineare le canne e risistemata l'attaccatura finale delle canne

Commenta

• Francesco Rotunno
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jan 2024
                          • 15
                          • Pontedera

Originariamente inviato da mick93hunting

capisco il cercare delle canne più adatte, ma, a questo punto, visto che il fucile è come nuovo (un 687L usato pari al nuovo viene intorno 650/700 euro), valuta di venderlo o scambiarlo con un altro con canne più corte.
                          È un regalo non lo venderei nemmeno sotto tortura 😉

Commenta

• mick93hunting
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2023
                            • 1165
                            • toscana

allora se vuoi far fare un lavoro davvero fatto bene, devi mandarlo da qualche ditta che ha dei cannonieri bravi ed esperti (vedi Perugini e Visini, FPA Poli Armi, RFM, etc.), ti fai tagliare le canne prima che inizi la strozzatura, dovrebbero venire intorno ai 60/62cm, fai rimuovere i bindellini laterali e valuta di far rimuovere anche la bindella (facendoci mettere una rampa di un 1 o 2 cm nella parte finale, dove alloggia il mirino (lasciandoci quello a pallino in ottone), spenderai un po' di più, ma avrai un fucile fatto davvero bene. è chiaro che se hai la possibilità di portarcelo te, risparmi qualcosa rispetto a farlo spedire tramite armeria

Commenta

• Yed
                              Yed commenta
                              Modifica di un commento
                              Possibile sbilanciamento ....
                          • Francesco Rotunno
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jan 2024
                            • 15
                            • Pontedera

Originariamente inviato da mick93hunting
                            allora se vuoi far fare un lavoro davvero fatto bene, devi mandarlo da qualche ditta che ha dei cannonieri bravi ed esperti (vedi Perugini e Visini, FPA Poli Armi, RFM, etc.), ti fai tagliare le canne prima che inizi la strozzatura, dovrebbero venire intorno ai 60/62cm, fai rimuovere i bindellini laterali e valuta di far rimuovere anche la bindella (facendoci mettere una rampa di un 1 o 2 cm nella parte finale, dove alloggia il mirino (lasciandoci quello a pallino in ottone), spenderai un po' di più, ma avrai un fucile fatto davvero bene. è chiaro che se hai la possibilità di portarcelo te, risparmi qualcosa rispetto a farlo spedire tramite armeria
                            Ti ringrazio per il consiglio 🙏

Commenta

• Quiete
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2010
                              • 2312
                              • Milano
                              • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

.
                              Se è così, in effetti, troppe seghe per una segata, se uno ha la sega, sega e basta. Non si capisce neanche perché ci voglia un armaiolo: se uno non ha la sega va da un fabbro che ce l'ha e sega, poi si fa un buchino nella bindella e ci si rimette il mirino.
                              Il viaggio più 150-200 euro per tagliare due tubi ??😊😊😊

Commenta

• Yed
                                Yed commenta
                                Modifica di un commento
                                ...mancailfilettoooo :)

• Quiete
                                Quiete commenta
                                Modifica di un commento
                                Yed il bostik va benissimooooooo, anzi, non corri il rischio che si svita
                                :-))))))))

• Yed
                                Yed commenta
                                Modifica di un commento
                                ...elostagnoperchiudereibuchi,uncolpettinodilimaoc artavetrata,glielovogliamodare? :))

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..