Aiuto identificazione fucili

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pando87 Scopri di più su Pando87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

Originariamente inviato da Pando87

grazie, almeno ho una stima indicativa. come mai questa differenza tra i 2 Sabatti?
    perchè il secondo ho letto che ha canne da 66cm, quindi più appetibili, soprattutto per chi caccia con il cane o nel fitto (sempre che abbia strozzature abbastanza aperte tipo **/****, ***/****, ***/CL, ****/CL). comunque se fossero stati messi meglio nei legni, il valore sarebbe aumentato (350 euro il primo e 500 euro il secondo)
    il Marocchi, potrebbe valere anche meno di 100 euro. la gamba, a prescindere se fosse una Renato Gamba o una Fratelli Gamba, se fosse stata con i legni perfetti e bascula come nuova, poteva valere 400 euro, se con canne corte e aperte, soprattutto se da 66cm o addirittura da 62cm, poteva valere sui 750 euro.

per quanto riguarda i modelli, purtroppo non li conosco

Commenta

• Duecanne
      ⭐⭐
      • Jun 2020
      • 968
      • Friuli
      • springer spaniel

si immaginavo, non mi aspetto di venderli tutti domani ne tantomeno di arricchirmi!
      Ai travisato: indicazioni utili sono quelle di mettere le strozzature ed il peso, proprio al fine di poterne indicare il valore.
      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Pando87
        Ho rotto il silenzio
        • Jan 2024
        • 49
        • Perugia

Originariamente inviato da mick93hunting

perchè il secondo ho letto che ha canne da 66cm, quindi più appetibili, soprattutto per chi caccia con il cane o nel fitto (sempre che abbia strozzature abbastanza aperte tipo **/****, ***/****, ***/CL, ****/CL). comunque se fossero stati messi meglio nei legni, il valore sarebbe aumentato (350 euro il primo e 500 euro il secondo)
        il Marocchi, potrebbe valere anche meno di 100 euro. la gamba, a prescindere se fosse una Renato Gamba o una Fratelli Gamba, se fosse stata con i legni perfetti e bascula come nuova, poteva valere 400 euro, se con canne corte e aperte, soprattutto se da 66cm o addirittura da 62cm, poteva valere sui 750 euro.

per quanto riguarda i modelli, purtroppo non li conosco
        Grazie, mi hai già dato una grande quantità di informazioni

Commenta

• Pando87
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2024
          • 49
          • Perugia

Originariamente inviato da Duecanne

Ai travisato: indicazioni utili sono quelle di mettere le strozzature ed il peso, proprio al fine di poterne indicare il valore.
          Ok scusa, non avevo capito. Nel fine settimana provo ad aggiungere ulteriori foto per poter raccogliere informazioni più accurate

Commenta

• mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

diciamo che, se trovi una ditta che restaura fucili (RFM, Siace, FPA Poli Armi, Perugini e Visini etc.) e il prezzo è congruo, farei pulire le bascule, rifare le bruniture e ripristinare i legni (con l'aggiunta di un calciolo in gomma rossa). poi la Sabatti con canne da 66cm, se le strozzature non sono larghe, gliele farei allargare e la Gamba, la farei portare ad una lunghezza di 62cm o 64cm, con entrambe le canne cilindriche (le operazioni alle canne comportano la riprova al BNP). cosa molto importante, fatti fare prima un preventivo e valuta un po'

Commenta

• Pando87
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2024
              • 49
              • Perugia

Grazie del consiglio ma non credo che possa essere conveniente un investimento per il restauro di armi di questo valore base, per sperare su una maggiore valutazione di vendita. Sicuramente discorso diverso per quelli che ho intenzione di tenere

Commenta

• mick93hunting
                mick93hunting commenta
                Modifica di un commento
                sicuramente la pulizia dei legni, come cifra, dovrebbe essere abbastanza contenuta (soprattutto se trovi un calcista nella tua zona), stessa cosa per il ripristino delle bascula lo stesso, sempre che trovi nella tua zona un armeria specializzata nel restauro. diciamo che potrebbero aiutare nella vendita e nell'alzare un po' il prezzo. per il resto diciamo che andrebbe valutato quando verrebbe a costare le eventuali lavori sulle canne, oltre alla riprova al BNP
            • Pando87
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2024
              • 49
              • Perugia

Come richiesto ho aggiornato le gallerie con le foto delle punzonature e inserito il peso dichiarato sulle canne

Commenta

• mick93hunting
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2023
                • 1165
                • toscana

questa Sabatti ha entrambe le canne con la dicitura Skeet, quindi la strozzatura è cilindrica o 1 decimo o anche con strozzatura strombata, quindi è un fucile adatto per la caccia vagante alla stanziale e alla beccaccia, se gli fai ripristinare i legni, riprendere la bascula e metterci un calciolo in gomma rossa, secondo me non dovresti aver problemi a venderlo per 650 euro

Commenta

• Duecanne
                  Duecanne commenta
                  Modifica di un commento
                  Questo è un fucile da skeet, troppo pesante per portarlo a caccia e per giunta senza selettore. Ne può essere interessato uno che si avvicina a questa disciplina, sempre che non debba cambiare il calcio.

• mick93hunting
                  mick93hunting commenta
                  Modifica di un commento
                  pensavo che li facessero più lunghi di canne i fucili da skeet, però ci sta, considerato che prima tiravano 32gr
              • Pando87
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2024
                • 49
                • Perugia

Con canne da 66 potrebbe essere adatto per il tiro da pedana?

Per il discorso ripristini legni ecc quanto potrebbe essere l'investimento necessario se trovo qualcuno in zona?
                Avendo un po' di manualità, è un attività fattibile in proprio, magari cominciando con delle prove su uno di quelli con minor valore?

Commenta

• mick93hunting
                  mick93hunting commenta
                  Modifica di un commento
                  se hai manualità, sicuramente risparmi rispetto a portarlo da un armaiolo. tecnicamente si, potrebbe essere adatto allo skeet, come diceva prima Duecanne, soprattutto per uno che è agli inizi e non vuole spendere molto. comunque sarebbe meglio avere il peso completo del fucile
              • Pando87
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2024
                • 49
                • Perugia

Quindi il Sabatti da 66 diciamo possa avere una valutazione di 400/650 in funzione dello stato.

Per gli altri cosa sapete dirmi?
                Il Sabatti da 71 ha qualche particolarità dato quel tipo di chiusura della bascula?

Commenta

• mick93hunting
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2023
                  • 1165
                  • toscana

no, è una chiusura standard, poi le canne sono le classiche 71 */*** stelle. per me, l'unica incognita rimane quello con le canne da skeet, perchè se ha il peso di un fucile da tiro a volo, allora può interessare a qualcuno che è agli inizi al tiro al volo oppure che lo pratica saltuariamente, senza fare gare, quindi non è interessato a spendere grosse cifre, neanche per un usato (4/500 euro), mentre se il peso è intorno ai 2,9 kg o anche qualcosina in meno, allora cambia e può essere appetibile per chi fa la beccaccia o altra stanziale con il cane ( potresti arrivare a chiedere massimo 550euro o qualcosa in più se riprendi un po' i legni).
                  il Marocchi 100 euro o anche meno, per la doppietta Gamba rimango con la valutazione dei 250 euro

Commenta

• mick93hunting
                    mick93hunting commenta
                    Modifica di un commento
                    si, assomiglia molto al Franchi Diamond, infatti non penso possa valere più di 200/250 euro, mentre la doppietta a 250 euro potrebbe andare bene come prezzo, 150 euro mi sembrano pochi (comunque il mercato dei fucili nel Nord Italia è strano, principalmente doppiette e sovrapposti, ma anche semiautomatici con almeno 20 anni, vengono venduti a cifre molto più basse che nelle regioni del Centro Italia e del Sud Italia, non ho mai capito perchè - esclusi ovviamente fucili di lusso)

• Ale!
                    Ale! commenta
                    Modifica di un commento
                    Mick anche secondo me le tue stime sono un pò ottimistiche. Gli unici fucili di fascia media a tenere un pò il prezzo sono beretta e benelli.

• mick93hunting
                    mick93hunting commenta
                    Modifica di un commento
                    più che altro mi baso sui prezzi dei fucili, sia in annunci di privati che armerie, che trovo in Toscana (considera che qui un Benelli 201 viene intorno ai 600 euro con canna Franchi e 800/1000 euro con canna St.Etienne, mentre i Beretta S55 sono intorno ai 200/250euro in cal12, in cal20 si sale intorno ai 500 euro)
                • Pando87
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2024
                  • 49
                  • Perugia

Grazie a tutti, proseguo a tartassarvi con altri sovrapposti:

Commenta

• Pando87
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2024
                    • 49
                    • Perugia

Sovrapposto Beretta mod. S55 canne 71 */***

Commenta

• mick93hunting
                      mick93hunting commenta
                      Modifica di un commento
                      valore, nelle condizioni in foto, 200 euro

• Ale!
                      Ale! commenta
                      Modifica di un commento
                      Ad esempio s55 calibro 21 71 3/1 si trovano a 100/150 euro! Questo sta anche benino, ma dalla terza foto la brunitura sembrerebbe da ripristinare.
                      I legni non si vedono, ma mi sembra un fucile abbastanza vissuto...le chiusure come stanno?

Non voglio smontare nessuno, ma 200 euro mi sembra una stima molto ottimista. in ogni caso in bocca al lupo per la vendita! :)

• mick93hunting
                      mick93hunting commenta
                      Modifica di un commento
                      in effetti, guardando i legni dell'astina, sono un po' opachi, comunque 180 euro non dovrebbe avere problemi a farli. certo, le chiusure devono essere in ordine, perchè sennò il prezzo cala parecchio
                  • Pando87
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2024
                    • 49
                    • Perugia

Sovrapposto Franchi mod. Alcione canne 71 (non capisco la strozzatura) 1.360kg

Commenta

• mick93hunting
                      mick93hunting commenta
                      Modifica di un commento
                      peccato per le condizioni, però così com'è 150 euro
                  • Pando87
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2024
                    • 49
                    • Perugia

Sovrapposto Zanoletti? (non ci sono indicazioni di marca/modello sul fucile, riporto quanto in denuncia) canne 71 */**

Commenta

• mick93hunting
                      mick93hunting commenta
                      Modifica di un commento
                      strozzature strane, la prima più stretta della seconda, a meno che non spari prima la canna di sopra e dopo quella di sotto. inoltre particolari le incisioni stile "far west". è un fucile che è parecchio di nicchia, secondo me siamo intorno ai 100 euro

• Duecanne
                      Duecanne commenta
                      Modifica di un commento
                      Questo sovrapposto della Zanoletti si chiamava "ZETA" e lo sparo era a canne inverse per facilitare la sostituzione della cartuccia in prima canna.

• mick93hunting
                      mick93hunting commenta
                      Modifica di un commento
                      immagino fosse un fucile nato per la caccia al capanno per tordi, merli e cesene, vista la particolarità

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..