cromatura canne serie S55/56/57 - S685/86/87

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  • martinofranc
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    • Jan 2010
    • 611
    • TORRACA (SA)

    #1

    cromatura canne serie S55/56/57 - S685/86/87

    domanda agli esperti di armi: Beretta su quale serie di sovrapposti usava mettere la cromatura alle canne?? S55 - S56 - S57 - S685/86/87??
    come so io solo sull'S55 non c'èra è cosi??
    Come si fa a distinguere se una canna è cromata oppure no??
    sul mio S687L del 1982 noto quardandolo internamente una bella lucentezza chiaramente sono canne integre e sane. grazie
  • Esperto e Collezionista
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2270
    • Salento N.40°23 E.18°18
    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

    #2
    Originariamente inviato da martinofranc
    domanda agli esperti di armi: Beretta su quale serie di sovrapposti usava mettere la cromatura alle canne?? S55 - S56 - S57 - S685/86/87??
    come so io solo sull'S55 non c'èra è cosi??
    Come si fa a distinguere se una canna è cromata oppure no??
    sul mio S687L del 1982 noto quardandolo internamente una bella lucentezza chiaramente sono canne integre e sane. grazie
    Tutte le canne dei sovrapposti Beretta dalla serie S55 in poi sono cromate.
    Purtroppo, in quelle prime serie si sono riscontrate molte difettosità, con corrosioni puntiformi di grande profondità fino a 'bucare' le canne all'altezza dell'astina. Sicuramente colpa di una non completa bonifica durante l'elettrodeposizione del cromo che ha lasciato nei substrati particelle di idrogeno. Problematica completamente risolta da Beretta in tutte le serie successive. Bernardelli e Franchi ebbero la stessa sorte nelle canne, poi miglioranono tutti le mescole degli acciai e perfezionarono i sistemi di cromatura, anni 1960 c.
    sigpic

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    • martinofranc
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      • Jan 2010
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      #3
      Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
      Tutte le canne dei sovrapposti Beretta dalla serie S55 in poi sono cromate.
      Purtroppo, in quelle prime serie si sono riscontrate molte difettosità, con corrosioni puntiformi di grande profondità fino a 'bucare' le canne all'altezza dell'astina. Sicuramente colpa di una non completa bonifica durante l'elettrodeposizione del cromo che ha lasciato nei substrati particelle di idrogeno. Problematica completamente risolta da Beretta in tutte le serie successive. Bernardelli e Franchi ebbero la stessa sorte nelle canne, poi miglioranono tutti le mescole degli acciai e perfezionarono i sistemi di cromatura, anni 1960 c.

      Ciao Bruno essendo un grande conoscitore di armi Ti volevo chiedere: come
      si fa a riconoscere una canna cromata e un'altra non cromata?? grazie

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        #4
        Originariamente inviato da martinofranc
        Ciao Bruno essendo un grande conoscitore di armi Ti volevo chiedere: come
        si fa a riconoscere una canna cromata e un'altra non cromata?? grazie
        Visionando il vivo di volata ti dovresti accorgere di linee più chiare argentee.
        Comunque, datando il fucile e la marca è più semplice risalite ai trattamenti impiegati all'epoca.
        sigpic

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        • martinofranc
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          • Jan 2010
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          #5
          Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
          Visionando il vivo di volata ti dovresti accorgere di linee più chiare argentee.
          Comunque, datando il fucile e la marca è più semplice risalite ai trattamenti impiegati all'epoca.
          Ciao Bruno allora senza ombra di dubbio le canne del mio S687L sono cromate!!
          ancora una cosa fammi sapere se la bascula è tutta cementata e il suo significato. grazie

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          • Esperto e Collezionista
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            #6
            Originariamente inviato da martinofranc
            Ciao Bruno allora senza ombra di dubbio le canne del mio S687L sono cromate!!
            ancora una cosa fammi sapere se la bascula è tutta cementata e il suo significato. grazie
            Confermo che le canne del 687L sono cromate nello standard di produzione, salvo diversa richiesta specifica del cliente.
            Tutte le bascule dei fucili sono normalmente cementate, ed i fabbricanti impiegando acciai tenaci di elevata qualità tendono a far restare il 'cuore' tenero per non far subire deformazioni o rotture con le forti cariche.
            Se hai occasione di visionare delle doppiette o sovrapposti Merkel oppure degli Express vedrai che recano dei rinforzi sui lati proprio per aumentare il grado di tenuta della bascula.
            La tecnologia italiana ha fatto grandi passi avanti ed ha impiegato le migliori energie per trovare mescole e tecniche di trattamento, tempera e cementazione, idonee a compensare gli abbruttimenti sopracitati.
            Un acciaio cementato per la sua durezza in superfice è molto meno aggredito dall'ossidazione e riduce l'invasività estetica dei trattamenti galvanici, le serie SO non hanno nessun trattamento galvanico a protezione e piastre e bascula sono sempre lucide e belle.
            sigpic

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