Sabatti Saphire E.R. 7 mm remington.......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mountain
    ⭐⭐
    • Apr 2017
    • 458
    • Trentino

Se la memoria non mi tradisce, ricordo di una H&H take down in 7rem usata sui cervi con le Sierra da 175. Sembra cascassero come le pere.

Delle Sabatti da tiro in 6,5X47 ne ho letto molto bene in passato, il più delle volte si confrontavano con armi che costavano 5/6 volte tanto.

Di provare una canna multiradiale ho sempre avuto una gran voglia, penso che assieme al bossolo composito del 277 fury possa essere la vera novità nel campo della canna rigata negli ultimi cent’anni. Sicuramente più facile da tenere pulita e più veloce e duratura di una tradizionale rigatura. Forse il vero limite di questa rigatura potrebbe essere il brevetto, perché immagino che sia brevettata! Alla fine è solo l’ingegnere Sabatti a portare avanti questo progetto. Il resto delle risorse mondiali nella ricerca sulle armi rigate va in altre direzioni, provate a pensare se non ci fosse un brevetto e se L’ingegnere Sabatti avesse la sua azienda negli USA….

Oltretutto si continua a paragonare le canne multiradiali Sabatti a canne Match che normalmente provengono da oltreoceano. Ho l’impressione che quando le canne prodotte da Sabatti vengono vendute sotto altro nome e a prezzi decisamente più elevati allora funzionino perfettamente, quando invece si montano su armi da poco più di mille Euro perdono il loro fascino…

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      ............................
      Tutto questo non ha una ragione pratica che giustifichi il cambio di arma, lo so!

................................

Relativamente alle tabelle.... ne sto preparando a iosa... e stando attento ai dettagli mi tornano anche i risultati

​​
      ​​​​​​
      Se leggi, ti avevo ampiamente assolto per quel che scrivi nella prima frase............ con tutta la più buona volontà non posso certo lanciare il sasso io su una cosa di questo tipo (con una stima per difetto penso di aver acquistato, e poi per la maggior parte rivenduto, qualcosa come........... 500 armi ? )

Mi preoccupa molto la seconda frase. Avviserò la protezione civile.
      Certo che, dopo la crisi economica, gli anni del covid ed ora queste guerre un poco ovunque, non so se il pianeta Terra è in grado di sopportare anche questo....... rischi di essere la goccia che fa traboccare il vaso e porterà all'estinzione.

Hai letto gli ultimi studi sui dinosauri ?
      Pare che abbiano trovato il fossile di un Teddysauro che stringeva nella zampa un enorme sasso piatto dove sembra avesse inciso dei dati incolonnati sotto forma di tabelle. Dall'esame del terreno li vicino sembra oramai certo che, da quel sasso, si sia sprigionato un calore malefico che ha annientato la maggior parte delle forme di vita dell'epoca

Speriamo non capiti più una simile tragedia. Un virus informatico potrebbe salvarci, incrocio le dita

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Sul "ti tornano i risultati" non avevo alcun dubbio

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Io avrei provato il 308 con una 150grs spinta a fiamma.... proprio al massimo da fargli uscire il fuoco... secondo me i cinghiali li accartoccia e ripeto il 308 è un calibro che non mi piace.

Tornando al 7rem di Teddy sono curioso di vedere se tira bene quelle 175 grani.... eldx o gmk che siano.

A Teddy gli voglio bene ed è per me un vero amico ma nonostante questo quelle tabelle non piacciono neanche a me 😂
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• paolohunter
            paolohunter commenta
            Modifica di un commento
            Guarda, un amico ha avuto una disavventura in una ristrutturazione di una casa. E' finito nel mezzo di un pesantissimo litigio (finito in tribunale) fra il suo tecnico ed il tecnico comunale. Quello del Comune, per fare un dispetto al suo nemico, ha tirato fuori tutte le pratiche di questo ed è andato a controllarle al millimetro..... e così ha controllato il mio amico. Trova una modestissima differenza che, normalmente, si sana facilmente..... ma, al preciso scopo di danneggiare, sceglie una procedura diversa. L'amico si fa consigliare malissimo e la situazione si aggrava.... finisce anche lui in tribunale assieme ai rapinatori di banca. A quel punto mi chiede aiuto e gli chiedo di spiegarmi i fatti....... qualche giorno dopo si presenta con una tabella e delle foto...... si capisce cosa è successo ma, arrivati a quel punto, anche se non c'è dolo evidente, comunque non ha ragione..... e sono i suo stessi dati a dimostrarlo: c'era una cosa che sarebbe stata scomoda tutta la vita così vicina al confine e lui l'ha demolita e rifatta un metro più in là........ senza dichiararlo.
            Gli spiego la cosa utilizzando i suoi stessi dati

Mi richiama dopo qualche giorno, vorrebbe parlare delle foto e delle tabelle. Le foto sono quelle...... le tabelle sono cambiate
            Con i nuovi numeri (clamorosamente finti e si vede benissimo), vorrebbe che andassi in tribunale a spiegare al giudice che, lo spostamento, è di neppure metà. Tralascio di spiegargli che, mandarmi da un giudice a raccontare barzellette, non mi interessa e gli dico solamente che, aver dimezzato la distanza, non cambia il tipo di abuso/reato

Passa qualche giorno e mi chiede un nuovo appuntamento, la prima volta mi aveva fatto ridere, ora meno. Solite foto e nuove tabelle ancora........ l'abuso, nelle sue tabelle, è ora zero (peccato che ha spostato un punto fiduciario catastale....... e come fai a nascondere una cosa simile ?). Gli spiego cordialmente ma deciso di smetterla

Mi ha chiamato altre volte ma non ho più voluto dargli corda (altri lo hanno fatto, si sono fatti pagare bene, e lo hanno immerso sempre più nella m)

Le tabelle di Teddy mi ricordano tantissimo questa vicenda
        • antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Teddy, sarò ripetitivo, ma secondo me, con la Ttsx da 140 ci fai dalla volpe al cervo! Poi continua a fare tante prove e rosate, noi abbiamo bisogno di essere intrattenuti in qualche modo!!
          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• antonio franco
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2145
            • scandicci FI

Mi pare di capire che si arriva facilmente e con sicurezza ai 950 ms con questa palla! Pensaci e

Commenta

• paolohunter
              paolohunter commenta
              Modifica di un commento
              Teddy quando non è arrabbiato con me, è un amico.
              Gli amici li prendi come sono sono, non è che puoi pensare di cambiarli
              Dopo che ti ha fregato 2/3 volte...... è fantozziano ricaderci un'altra volta ancora. Quando si forma una sua idea (e passa indenne la forte barriera del sonno ristoratore.... che cancella il 99% dei pensieri del giorno precedente) e ti chiede consiglio, in realtà, non cerca mai consiglio ma conferme. E' una caratteristica del suo carattere, non è ne giusto ne sbagliato, è così

E' inutile che gli dimostri che c'è un errore alla base del suo ragionamento. Che la stessa cosa si può fare con meno sbattimento e migliori risultati.......... puoi scrivere per migliaia di pagine, confrontarti al telefono..... ma lui arriverà comunque alla sua meta senza deviare di un solo millimetro.

In questi anni ha capito un concetto fondamentale della balistica: palle pesanti e molto affusolate portano molta energia a grande distanza.

Ora gli rimane da capire:
              - non tutti i bossoli (potremmo parlare di impianto balistico) sono adatti a spingere qualsiasi tipo di palla. Arrivati ad un certo punto, semplicemente, non c'è spazio per abbastanza polvere. Se vuoi proprio usare quella palla, occorre un calibro con un volume maggiore oppure avrai un drammatico decadimento delle velocità;
              - benissimo l'aerodinamica....... ma poi non devi considerare che buchi solo carta ma anche che devi svolgere un "lavoro" su un animale in azione di caccia. E' raro che, coefficienti balistici estremi, corrispondano a grande efficacia da vicino e lontano (come può capitare cacciando). E' sufficiente vedere molte delle palle che impiega rws, spesso molto efficaci sull'animale anche se oramai di disegno abbastanza superato..... drammaticamente scarse in fatto di aerodinamica

Quando avrà in pugno i tre elementi (succederà ma solo con i suoi tempi) passerà allo step successivo. Non succederà ora, è inutile insistere
          • SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da antonio franco
            Mi pare di capire che si arriva facilmente e con sicurezza ai 950 ms con questa palla! Pensaci e
            Non so con le monolitiche ma con palle normali in quel peso i 950 ms col 7 Remington si superano tranquillamente e non certo di poco.

Ma non è il mio obbiettivo
            ​​​​

​​
            The Rebel![;)]

Commenta

• Ciccio58
              Ciccio58 commenta
              Modifica di un commento
              È probabile che la memoria mi inganni , ma mi pare di aver letto da qualche parte che monolitiche e canne radiali non vanno d’accordo, ripeto sempre che abbia letto correttamente e dato che al momento la cosa non mi interessava non ho approfondito
          • SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Intanto.....
            File allegati
            The Rebel![;)]

Commenta

• Ciccio58
              Ciccio58 commenta
              Modifica di un commento
              Spero che l’attenzione che metti nel portare avanti il tuo sperimentare , sia mooooolto maggiore di quella che metti nel fotografare ;=)))

• SPRINGER TOSCANO
              SPRINGER TOSCANO commenta
              Modifica di un commento
              Torno a casa alle 18.00.....dopo una giornata di caccia mattina e pomeriggio coi cani.....un ultra lauto pranzo con amici e.....devo sistemare i cani, devo "convertire" il defender per la cacciata di sabato (che è al cinghiale.....quindi via cassette, tanica acqua ecc ecc), caricare la caldaia e.....ho una voglia matta di fare la doccia ma....trovo il pacco da aprire.....lo apro.....non resisto e mi metto a fare due confronti con le altre ogive e.....poi mi chiama la moglie è quasi pronta cena......non avevo troppo tempo
              Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 25-01-24, 18:07.

• Yed
              Yed commenta
              Modifica di un commento
              ... e non hai mai fatto il corso di fotografia che ti avevamo tanto consigliato ... :)) :))
          • teufel.35
            ⭐⭐
            • Nov 2011
            • 647
            • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da antonio franco
            Teddy, sarò ripetitivo, ma secondo me, con la Ttsx da 140 ci fai dalla volpe al cervo! Poi continua a fare tante prove e rosate, noi abbiamo bisogno di essere intrattenuti in qualche modo!!

Ciao Antonio, io non avrei la tua stessa convinzione se non dopo un'effettiva prova sul campo.......circa due anni fa, nel poligono che frequento, ci fu un Sabatti Day e, in quell'occasione, chiesi ad un tecnico della Ditta se ci fossero controindicazioni nello sparare palle monolitiche tradizionali (tipo Barnes) nelle canne con rigatura multiradiale......la sua risposta fu: "sarebbe meglio di no perche' intasano troppo la canna provocando pressioni piu' alte della norma"!!!......Subito dopo gli chiesi: "e con le sottocalibrate tipo Hasler e simili?"....E lui: "con le sottocalibrate non ci sono controindicazioni"!!

Forse non a caso la Sabatti ha iniziato a produrre, da un po di tempo, palle monolitiche sottocalibrate denominate MRR.....

Alberto

Commenta

• teufel.35
              teufel.35 commenta
              Modifica di un commento
              Yed, bella domanda....non si sa......voci di corridoio......

• Frank
              Frank commenta
              Modifica di un commento
              ma perché lo scoraggi? fai sperimentare.
              tanto hanno le competenze e gli strumenti per eguagliare una .300wm.

• antonio franco
              antonio franco commenta
              Modifica di un commento
              Alberto, è vero che le barnes sporcano, infatti sarebbe bene passate lo scovolo (io lo snake bore) almeno ogni 10 colpi minimo. le MRR... idea interessante, visto che sono quasi a fine delle ttsx nel 6.5, e visto la scarsa reperibilità, peso di prendere le MRR, vedo hanno una 123 grani.
          • SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da teufel.35

Ciao Antonio, io non avrei la tua stessa convinzione se non dopo un'effettiva prova sul campo.......circa due anni fa, nel poligono che frequento, ci fu un Sabatti Day e, in quell'occasione, chiesi ad un tecnico della Ditta se ci fossero controindicazioni nello sparare palle monolitiche tradizionali (tipo Barnes) nelle canne con rigatura multiradiale......la sua risposta fu: "sarebbe meglio di no perche' intasano troppo la canna provocando pressioni piu' alte della norma"!!!......Subito dopo gli chiesi: "e con le sottocalibrate tipo Hasler e simili?"....E lui: "con le sottocalibrate non ci sono controindicazioni"!!

Forse non a caso la Sabatti ha iniziato a produrre, da un po di tempo, palle monolitiche sottocalibrate denominate MRR.....

Alberto
            Alberto....il buon Negusse, mi vorrebbe far sparare barness......caricate con la sipeeee!!!!
            The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Procediamo.....

Misurazione oal FB 0.

Son lunghe davvero ste ELDX..... fb 0 con oal di 88,02 mm

Nel caricatore ci stanno cartucce lunghe fino a 86,5/86,8..... Quindi con un fb minimo di 1,2/1,5 mm... pensavo peggio...

Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 26-01-24, 10:53.
              The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                Tom Sierra commenta
                Modifica di un commento
                luca21 ne sa una piu del diavolo!

• SPRINGER TOSCANO
                Modifica di un commento
                Luca21... intendi un 300 per tirare le 165 perché già con le 180 non va? 😜

• Livia1968
                Livia1968 commenta
                Modifica di un commento
                🫣 .....oh my gosh....spero che quella cosa non veda mai una canna di carabina.....
            • Ciccio58
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 3032
              • palermo
              • Korthals/orma

Puoi sempre tagliare quel tappeto rosso e rifai la punta col temperamatite
              dai attendiamo riscontri velocitari e rosate

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Teddi, allora non ho capito una mazza! quale sarebbe il tuo obbiettivo? Tirare fuori prestazioni da 338 Lapua Magnum?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  Modifica di un commento
                  Tonfa!!!
                  Voglio....velocità tra 850 e 880/890 con la massima precisione. Tutto quà.
              • SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da Ciccio58
                Ho fatto alcune simulazioni....partirò con una lunghezza di 86,5 (massima ammessa dal caricatore) e farò 3 colpi per tipo con step di 1 grs.

Voglio vedere quanto incide davvero la teoria dei nodi di vibrazione della canna. L' idea era partire dal nodo 6 e a step arrivare al nodo 5, ma per stare sul nodo 6 dovrei partire con una v0 di 835 ms, che risulta troppo bassa quindi andrò al mezzo nodo, il 5,5 con v0 850 ms e a step vorrei arrivare al nodo 5. Quest' ultimo si raggiuge con una v0 di 870 ms che sarebbe perfetta e assolutamente in linea (anzi tranquilla) per il calibro, ma prevede una carica fuori tabella, che quindi vedrò di raggiungere con la massima attenzione (anche se ripeto....sono prestazioni assolutamente in linea e raggiunte con pressioni con un ampio margine inferiori ai limiti).

Tutte queste simulazioni fatte sono ovviamente indicative ma, a seguito di verifica delle velocità fatta con cronografo e avendo calcolato con la massima precisione, volumetria bossoli, oal, lunghezza effettiva della canna ecc credo che i dati siano molto verosimili.

Nel frattempo, qualora si rendesse necessario caricare con oal fino a 87,5 ho visto che con una piccolissima modifica al caricatore riesco a inserire 2 cartucce (invece che 3)....considerando che caccio sempre inserendo solo 3 colpi, indipendentemente da quanti ne vanno.....per me sarebbe già più che sufficiente.

The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
                  bosco64 commenta
                  Modifica di un commento
                  Puoi sempre adoperare una polvere leggermente più veloce di quella che stai testando.

• Ciccio58
                  Ciccio58 commenta
                  Modifica di un commento
                  Devi comunque fare i conti con lunghezza canna e passo di rigatura per il fattore di stabilità ottimale , più tutte le altre variabile che messe nel calderone fanno venire il mal di testa . Dalla simulazione che ho visto dovresti esserci almeno in teoria il responso lo avrai dal crono e bersaglio
                  Per i nodi preferisco quelli marinari ho più confidenza
              • Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6381
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Ciccio58
                Hasler non per niente adotta punte poco acute (vedi foto 7

mm) : per far star le palle comodamente nei serbatoi, bravo Ciccio

Commenta

• Ciccio58
                  Ciccio58 commenta
                  Modifica di un commento
                  Infatti nutro qualche speranza ancora con la ariete RN con quel suo gradino tagliente

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..