Sabatti Saphire E.R. 7 mm remington.......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da carpen

Springer questa é la sezione caccia di selezione, il tiro di precisione a lunga distanza con la carabina ci sta benissimo, almeno per 3 motivi, primo é che tu di solito scrivi qui e qui a me pare ci sia un gruppo di amici con una comunanza di interessi di cui si parla liberamente, secondo i più interessati di tutto il forum su quanto stai facendo con la tua nuova carabina stanno qui e non altrove, terzo la tua discussione stimola interventi di altri molto esperti, vedi mountain, paolohunter, giuli, sereremo, te stesso e altri tutti esperti di tiro di precisione, che rispondendo a te mi/ci fanno conoscere cose nuove e interessanti del tiro con la carabina, chi vuole ha possibilità di imparare, chi non ha interesse può passare oltre.

Naturalmente ti auguro di riuscire ad avere i risultati che ti aspetti, nel frattempo se ci mostri qualche foto della tua nuova carabina le vedrei volentieri, specialmente la canna smontabile, se ti va.

Ciao.
    Ciao esattamente.

L' argomento è perfettamente in topic con la sezione e per questo quando l' ho aperto ero certo che chi frequenta oltre ad essere interessato avrebbe potuto darmi una mano.....e in fatti così è.

Inoltre abbiamo spaziato un pò a ventaglio dall' argomento stretto originale e questo ha portato a leggere, per me interessantissime, nozioni che non conoscevo o non conoscevo in maniera così approfondita.

Questo mi auspicavo succedesse e non il resto che.....lasciamo perdere.

The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da Livia1968
      Credo tu abbia sintetizzato in maniera perfetta i 3 perchè Springhe e non solo lui, scriva qui.......
      Se vuoi ti dico l' unico perché ci scrivi tu....
      The Rebel![;)]

Commenta

• Frank
        Frank commenta
        Modifica di un commento
        esplìcita, siamo tonti noi

• SPRINGER TOSCANO
        SPRINGER TOSCANO commenta
        Modifica di un commento
        Se o ora te cosa ci entri?
    • Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6262
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Se vuoi ti dico l' unico perché ci scrivi tu....
      Lascia stare, che tu lo abbia capito sarebbe altamente improbabile (quasi un miracolo) e tutto quello che scriveresti sarebbe altamente offensivo perchè è quello il tuo modo di esprimerti e intendere ( fraintendere) un confronto.....
      Ps. Hai espresso molto bene con "inside" il tuo modo di esporti. Ma anche al più sgamato dei "re", quando non lo è , la corona scivola.......

PS. Ma non eri tu che non dovevi più considerare quello che scrivevo? Che rifiuti la polemica?
      Per inciso, devo dire che non ti smentisci mai in quanto a signorilità e raffinatezza.
      Ultima modifica Livia1968🦉; 29-01-24, 09:57.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Lascia stare, che tu lo abbia capito sarebbe altamente improbabile (quasi un miracolo) e tutto quello che scriveresti sarebbe altamente offensivo perchè è quello il tuo modo di esprimerti e intendere ( fraintendere) un confronto.....
        Ps. Hai espresso molto bene con "inside" il tuo modo di esporti. Ma anche al più sgamato dei "re", quando non lo è , la corona scivola.......

PS. Ma non eri tu che non dovevi più considerare quello che scrivevo? Che rifiuti la polemica?
        Per inciso, devo dire che non ti smentisci mai in quanto a signorilità e raffinatezza.

Credo sia necessario NOVAMENTE che intervenga l' admin e cancelli, ovviamente anche i miei post in risposta.

La cosa è veramente S E C C A N T E, ma far finta di nulla non porterebbe a far cessare questo continuo punzecchiare.

Così credo sia ben evidente.

The Rebel![;)]

Commenta

• Livia1968🦉
          • Apr 2019
          • 6262
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Vedi? Non hai capito. Il mio non è un continuo punzecchiare, è esprimere un opinione sui tuoi metodi di ricarica che , sempre a mio avviso , non rispondono alle necessarie indicazioni di cautela che bisognerebbe adottare quando si pubblicano ricette in materia di ricarica.
          Questi 3d sono letti da tutti, non solo dai tuoi amici .
          Quando si condivide su un forum bisognerebbe accettare anche i suggerimenti e le critiche e non seccarsi offendendo ed eticchettando tutto come polemica. (e lo affermo convinta di fare il tuo stesso errore)
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• guli51
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2016
            • 1670
            • Trento

Per rendere più leggera la discussione
            Sempre di selezione si tratta ....
            Questo weekend sono stato in Toscana e ho trovato un amico che mi aspettava.
            Un "gatto da traccia" , già dressato a starsene zitto sullo zaino.
            Ogni tanto tra nebbia e fusa voleva carezze.
            Avrei anche un foto in tema, ma non voglio mettere il dito nella piaga.
            Ciao
            guli51

Commenta

• mountain
              mountain commenta
              Modifica di un commento
              Non sarà mica una 257 la Weatherby?

• guli51
              guli51 commenta
              Modifica di un commento
              Era .... una 257 Wby, ma avendo lo stesso fondello è diventata un 6.5 PRC.
              Ma non ho rinunciato al 257, anzi lo ho sulla K95...
              Ciao
              Guli51
          • paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Smettetela di punzecchiarvi di continuo
            Fate i bravi e cancellate da soli gli interventi polemici

Commenta

• Frank
              Frank commenta
              Modifica di un commento
              ma gli interventi non andrebbero cancellati Mod...anzi devono rimanere a riprova delle peculiarità di ciascuno
          • SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Vedi? Non hai capito. Il mio non è un continuo punzecchiare, è esprimere un opinione sui tuoi metodi di ricarica che , sempre a mio avviso , non rispondono alle necessarie indicazioni di cautela che bisognerebbe adottare quando si pubblicano ricette in materia di ricarica.
            Questi 3d sono letti da tutti, non solo dai tuoi amici .
            Quando si condivide su un forum bisognerebbe accettare anche i suggerimenti e le critiche e non seccarsi offendendo ed eticchettando tutto come polemica. (e lo affermo convinta di fare il tuo stesso errore)
            Ti chiedo di indicare dove ho dato ricette delle mie sperimentazioni..

Non troverai certo dosi suggerite ma solo peso di palla, lunghezza, tipo di di innesco, tipo di polvere velocità ma.....non la vera e propria ricetta e il fatto che tu parli di "ricette" quando io mai ho dato indicazione del peso di propellente caricato.....bhe la dice lunga sul tipo di suggerimenti che mi stai dando.

Ricapitolando, io accetto i suggerimenti (il 3d ha anche questo scopo) che ritengo attinenti all argomento trattato e non palesemente fuori per non conoscenza (tipo il ritenere pericoloso misurate il fb col bossolo tagliato..)

Livia, sento stridere le unghie sullo specchio, accetta un consiglio.....segui il consiglio di Paolo Hunter (scusate la ripetizione) mi sembra che in diversi (Bosco, ecc) ti abbiano fatto capire o detto direttamente come la pensano in merito.

Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 29-01-24, 12:41.
            The Rebel![;)]

Commenta

• Livia1968🦉
              • Apr 2019
              • 6262

Ti chiedo di indicare dove ho dato ricette delle mie sperimentazioni..

Accetto suggerimenti che ritengo attinenti all argomento trattato e non palesemente fuori per non conoscenza (tipo il ritenere pericoloso misurate il fb col bossolo tagliato..)

Sento stridere le unghie sullo specchio.

Livia dai retta...segui il consiglio di Paolo Hunter
              Quello che accetti tu è e rimane affar tuo. Quello che non è accettabile è ritenersi l'unico depositario dell'opinione e contrastarla sempre con commenti offensivi e denigratori alludendo ad una non competenza e conoscenza personale... Le mie unghie stanno benissimo , le curo di continuo anche perchè sparare le rovina molto.

PS Ecco rappresentato qui un chiaro esempio di polemica. Se non vuoi che risponda evita le offese personali e di quotarmi

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

carpen vedo se posso postare le due foto fatte quando ho smontato la canna. Però non credo si veda nel particolare il sistema di fissaggio..

Ma su internet, c' è un video dove si vede benissimo come fare per smontaggio e rimontaggio e anzi...ce ne è uno dove viene messo in evidenza la differenza del punto di impatto al cambio canna.

Ecco i link:

Ultima modifica Massimiliano; 29-01-24, 14:51.
                The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  SPRINGER TOSCANO commenta
                  Modifica di un commento
                  Prima volta che inserisco dei video.....vado a vedere come si fa.
                  Grazie

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  Ottima spiegazione e servizio da Sabatti.

• sly8489
                  sly8489 commenta
                  Modifica di un commento
                  Probabilmente è una faccenda di manico. A parte una rosata, le altre sembrano tirate da un'arma poco precisa. Qualsiasi arma a 100 metri potrebbe fare meglio.
              • Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Frank
                per sparare 180gr+ , perché non utilizzare direttamente un 300 o un 338wm?
                specialmente se ricaricate da soli.

Non vedo perché andare ai limiti di capienza del bossolo e standard CIP/SAAMI quando ci sono calibri che nascono apposta per spostare e stabilizzare certe masse.
                Fra l'altro magari addirittura il 338 lapua se si hanno velleità di tiri non venatori.
                Ci sarebbe anche il Fliegabwehrkanone da 88 mm, detto FlaK per gli amici.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                  paolohunter commenta
                  Modifica di un commento
                  Quegli amici li sono tutti morti........................ RAGAZZI, cercate di rientrare nei ranghi, non mi fate passare al lato oscuro della forza, non mi piace per niente
              • louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4242
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Non troverai certo dosi suggerite ma solo peso di palla, lunghezza, tipo di di innesco, tipo di polvere velocità ..... quando io mai ho dato indicazione del peso di propellente caricato.....

Ricapitolando, io accetto i suggerimenti che ritengo attinenti all argomento trattato e non palesemente fuori per non conoscenza (tipo il ritenere pericoloso misurate il fb col bossolo tagliato..)

La misura del free bore con metodo del bossolo tagliato longitudinalmente sul colletto non dovrebbe creare polemiche per presunta pericolosità ; è il metodo più semplice e diffuso tra i ricaricatori e fa parte delle nozioni basilari della ricarica ...A dire il vero ci sarebbero altri 2 metodi casalinghi più laboriosi che non rivelo (e li lascio indovinare a chi è esperto) .... Se si volesse un ulteriore controllo sicurissimo si potrebbe usare un bossolo con palla regolarmente crimpata sporgente circa 1 mm oltre la quota di f.b.= 0 rilevata ; la chiusura dell'otturatore non sarebbe possibile o richiederebbe sforzo eccessivo .
                Ultima modifica louison; 30-01-24, 04:03.

Commenta

• Sereremo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2782
                  • Valcavallina
                  • Pointer, cocker spaniel

Ma si parla di freebore o jump?

Commenta

• Yed
                    Yed commenta
                    Modifica di un commento
                    dov'è che si salta ?? :))
                • SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da Sereremo
                  Ma si parla di freebore o jump?
                  Giusto! Mettiamo ordine e siamo precisi.

Il giiusto termine che indica lo spazio che c è tra l inizio della rigatura e LA PARTE CILINDRICA dell ogiva si chiama jump

Ecco un interessante link.

Nelle carabine da tiro, il Free bore è uno degli elementi più importanti sia per la precisione, sia anche per la sicurezza d'uso. Ma cos'è, di preciso?
                  The Rebel![;)]

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4242
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Giusto! Mettiamo ordine e siamo precisi.

Il giiusto termine che indica lo spazio che c è tra l inizio della rigatura e LA PARTE CILINDRICA dell ogiva si chiama jump

Ecco un interessante link.

https://www.armietiro.it/cose-il-free-boret-13081
                    Molto esauriente e preciso l'articolo di 'Armi e Tiro' sull'importantissimo parametro del free bore ; dovrebbe essere letto da ogni ricaricatore .

Commenta

• Ciccio58
                      Ciccio58 commenta
                      Modifica di un commento
                      Non farebbero male neppure ai non ricaricatori un po’ di queste nozioni , magari giusto per avere una idea di quanti fattori influiscano sulla resa di una cartuccia

• Yed
                      Yed commenta
                      Modifica di un commento
                      Peccato che i manuali siano tutti in inglese, ma a sun di dai , anche chi non lo sa ha imparato il significato dei termini :))

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..