Chiusura stellare.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Skeetshooter Scopri di più su Skeetshooter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Skeetshooter
    ⭐⭐
    • Jul 2019
    • 309
    • Conversano
    • Setter Eba

Chiusura stellare.

Qualcuno mi sa dire a quando risale l'introduzione della chiusura stellare?
    E magari anche se è stata adottata in Italia, Inghilterra o altrove?
    E' solo una curiosità, ma mi piacerebbe essere meno ignorante.
    “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”
  • giro
    • Nov 2008
    • 58
    • rimini
    • avevo un bracco italiano

A giudicare da questo brevetto sembrerebbe USA 1970/1972, ma credo che già precedentemente si eseguisse la chiusura stellare, forse i collezionisti del sito saranno in grado di datare più correttamente la sua applicazione.

A 2-piece, all plastic, reloadable shotgun cartridge contains the conventional elements of a shotgun cartridge, i.e., shot, wadding, primer and a powder charge. A crimp step makes for easier crimping; a self-locking feature is provided by serrations; and powder reloading can be easily accomplished from both ends of the shell casing portion of the cartridge.

Commenta

• al-per
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 1257
      • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da giro
      A giudicare da questo brevetto sembrerebbe USA 1970/1972, ma credo che già precedentemente si eseguisse la chiusura stellare, forse i collezionisti del sito saranno in grado di datare più correttamente la sua applicazione.

A 2-piece, all plastic, reloadable shotgun cartridge contains the conventional elements of a shotgun cartridge, i.e., shot, wadding, primer and a powder charge. A crimp step makes for easier crimping; a self-locking feature is provided by serrations; and powder reloading can be easily accomplished from both ends of the shell casing portion of the cartridge.
      La chiusura stellare è sicuramente antecedente la data del documento. Questo è il brevetto per un bossolo nel quale i due componenti, fondello e tubo, sono avvitati tra loro invece che essere costruiti come quelli che siamo abituati ad usare normalmente ed ha una specie di camera a volume costante che però sembra contenere solo parzialmente la polvere. Non credo sia stata progettata per usi particolari (militari o altro) visto che nei elaborati a corredo del brevetto è disegnata come una cartuccia a munizione spezzata. Non so quanto successo abbia avuto negli USA ma a mia conoscenza in Europa, anche a brevetto scaduto, non se ne trova traccia.
      Sarebbe interessante se qualcuno avesse informazioni utili ad approfondire l'argomento.
      Aldo Peruzzi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..