Avendo cominciato quando internet non era disponibile e non avevo amici ricaricatori che mi potessero insegnare ho usato il manuale Hornady 4° edizione ed il primo di Bonzani, oltre a vari articoli presi da riviste specializzate (anche quelli di G.G.). Ho studiato per qualche anno prima di acquistare materiale e cominciare praticamente a fare le prime prove di assemblaggio "a secco" (senza polvere e innesco), solo dopo ho aggiunto polvere ed innesco per le prime prove a fuoco. Internet ha il grosso limite di non dare alcuna garanzia di sicurezza su quello che si trova: un ricaricatore navigato si accorge subito se c'è qualcosa che non va in un dosaggio o in una procedura, ma lo stesso non può essere capito con altrettanta immediatezza da chi sta appena cominciando, per cui i manuali seri sono una risorsa insostituibile. Stessa cosa per i simulatori di balistica interna: possono essere usati con buoni risultati, ma bisogna immettere i dati con cognizione di causa, altrimenti sono guai.
Criterio e scelta componenti ricarica arma rigata
Comprimi
X
-
Tanto per cominciare (se non si mastica bene l'inglese) questo manuale gratuito in italiano, molto ben fatto: https://www.earmi.it/download/libri/ricarica.pdf
Avendo cominciato quando internet non era disponibile e non avevo amici ricaricatori che mi potessero insegnare ho usato il manuale Hornady 4° edizione ed il primo di Bonzani, oltre a vari articoli presi da riviste specializzate (anche quelli di G.G.). Ho studiato per qualche anno prima di acquistare materiale e cominciare praticamente a fare le prime prove di assemblaggio "a secco" (senza polvere e innesco), solo dopo ho aggiunto polvere ed innesco per le prime prove a fuoco. Internet ha il grosso limite di non dare alcuna garanzia di sicurezza su quello che si trova: un ricaricatore navigato si accorge subito se c'è qualcosa che non va in un dosaggio o in una procedura, ma lo stesso non può essere capito con altrettanta immediatezza da chi sta appena cominciando, per cui i manuali seri sono una risorsa insostituibile. Stessa cosa per i simulatori di balistica interna: possono essere usati con buoni risultati, ma bisogna immettere i dati con cognizione di causa, altrimenti sono guai.👍 1 -
Magari mi è sfuggito il fatto che qualcuno lo abbia nominato; oltre che il manuale del Bolzani consiglio anche quello di Bordin
Lo studio serve anche ad orientarsi sui materiali
Questo forum poi aiuta a confutare sulla base dell’esperienza alcune “ verità “ propalate da riviste di settore a fini commerciali
Buona giornata"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da parachutistCiao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ifix1971Vendo attrezzatura completa per ricarica rigata composta da:
Pressa Lyman Orange Crusher 2
Bilancia Lyman 1000
Dies Redding 308...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da EssebieNessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Salve a tutti, per chi non mi conosce sono Antonio e caccio prevalentemente la selvaggina migratoria (allodole, turdidi, colombacci) tra la Basilicata,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ValerioA seguito di definitiva pulizia dell'armadio delle meraviglie di mio padre, ho trovato il seguente materiale per ricarica cal. 8:
- Bicchierini...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta