Pareri su possibile causa di malfunzionamento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Scopri di più su Francesco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco
    ⭐⭐
    • Apr 2024
    • 202
    • Roma
    • Bassotto a pelo duro

Pareri su possibile causa di malfunzionamento

Buongiorno a tutti e buon inizio della settimana, vorrei raccontarvi una mia esperienza con una carabina bolt action e chiedere dei pareri al riguardo.

Meno di un anno fa ho acquistato una carabina con movimento Remington nuova da una delle più famose armerie su Roma; mentre il venditore me la mostrava una delle prime cose che ha detto è stata "questa monta lo scatto match, perché io le ordino solo con lo scatto match" e in effetti il peso di sgancio era sensibilmente sotto il chilo.
    Dopo circa 20/30 colpi sparati la carabina ogni tanto comincia ad avere delle mancate percussioni, che con il tempo diventano sempre più frequenti. Ordino un percussore montato (dato che non si poteva ordinare la molla del percussore singolarmente), lo faccio montare dall'armaiolo e adesso la carabina funziona ma lo scatto è molto più pesante (troppo per i miei gusti).

Ieri decido di prendere una chiave Torx da 25, smontare l'azione e di regolare come consigliato su questo forum il peso di sgancio. Scopro che lo scatto della mia carabina non è quello Match a tre leve ma bensì quello Standard a due leve, che dovrebbe essere regolato ad un chilo e qualcosa di fabbrica; il punto è che quando l'ho comprata era molto meno di un chilo, quindi mi sorgono tre dubbi:
    1) l'armeria ha allentato la vite dello scatto di proposito per simulare uno scatto "match" e vendere la carabina a 100/200 euro in più, ma questo peso di sgancio non era sicuro e costante e con il rinculo di alcuni colpi si è alleggerito ancora di più causando il malfunzionamento?
    2) il peso di scatto "non originale" è la vera causa delle mancate percussioni e non la molla snervata del percussore come pensavo io?
    3) il mio armaiolo di fiducia ha modificato anche il peso di sgancio della carabina quando gliel'ho data (e si è scordato di dirmelo) e per questo era sensibilmente più duro quando l'ho ripresa? E quindi non è stata la sola sostituzione della molla del percussore ad indurire così tanto lo scatto?

Vi chiedo dei pareri al riguardo perché da una parte sono sollevato di avere individuato il vero problema fin dall'inizio, dall'altra spero tanto che l'armeria non abbia fatto quel magheggio prima di vendere la carabina.
    Buona giornata.
  • Francesco
    ⭐⭐
    • Apr 2024
    • 202
    • Roma
    • Bassotto a pelo duro

Salve a tutti e buona domenica, oggi vorrei parlarvi della mia esperienza con una carabina Sabatti, la Saphire ER, camerata nel venerabile 30-06Spr.
    L'ho comprata nuova a giugno dell'anno scorso come mia prima bolt action in assoluto perché m'intrigava la combinazione canna multiradiale, calcio regolabile e 30-06. In più mio padre aveva cominciato a ricaricare da poco questo calibro per la sua CZ ed un calcio regolabile avrebbe fatto comodo ad entrambi dato che lui è molto più alto di me.
    Ci ho montato il freno di bocca e un calciolo limb saver dato che quello di serie non mi sembrava un granché, attacchi contessa e una Optika 6 3-18x56.
    Dopo aver fatto una pulizia/rodaggio della canna acquisto un pacco di Fiocchi Epn 180gr (le più economiche a 25 euro) e vado al poligono.

Misurate con il cronografo: 813 m/s di media (dichiarati 800) e sviluppano 3855 joule alla bocca (dichiarati 3744). Questa è la rosata di 3 colpi che ottengo a 100 metri:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine WhatsApp 2024-04-14 ore 14.07.16_47eb5688.jpg  Visite: 5  Dimensione: 97.8 KB  ID: 2420670Fiocchi EPN con palla SST da 180gn

Nonostante sia una rosata di soli 3 colpi (che per una carabina da caccia va bene, se lo vai a dire sui forum PRS ti prendono a frustate e poi ti buttano il sale sulle ferite) mi dico "anvedi oh". In effetti lo scatto (il venditore in armeria mi ha detto che era quello match da 600 grammi) e un buon appoggio hanno aiutato.
    Fin qui tutto bene, ma poi...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine WhatsApp 2024-04-14 ore 11.58.01_a1299549.jpg  Visite: 0  Dimensione: 42.4 KB  ID: 2420664in foto cartuccia non esplosa con innesco segnato dal percussore

La carabina comincia ad avere mancate percussioni o LPS (light primer strikes), cosa molto fastidiosa e pericolosa, con diversi tipi di munizioni e anche con le EPN.
    Contatto Sabatti e sospetto che la molla del percussore sia stata lasciata per troppo tempo armata nel magazzino dell'armeria dove l'ho acquistata, chiedo quindi un pezzo di ricambio; inoltre la percussione è leggermente storta, anche la testina quindi andrebbe sostituita, tuttavia avendo la matricola sopra mi fanno storie e non possono farmene un'altra con la stessa matricola mentre gli rimando indietro quella difettosa (cosa che Benelli invece fa da quanto mi ha detto l'armaiolo). Il servizio assistenza di Sabatti è un po' lento nel rispondere, tuttavia alla fine mi spediscono molla+percussore (ad un buon prezzo) montati e li faccio sostituire dal mio armaiolo di fiducia a Roma (Fabio, molto bravo e onesto). Adesso la carabina spara di nuovo ma lo scatto è decisamente più duro, non so di quanto, ma sospetto 1.2kg, che sarebbe il peso standard degli scatti Sabatti senza optional Scatto Match. Lo scatto è assolutamente netto, tuttavia non è paragonabile a quello in origine, mi chiedo se Sabatti mi abbia mandato la molla sbagliata oppure il venditore in armeria mi abbia detto una balla sull'optional, boh vabbè.

Ieri sono andato al poligono a provare una nuova ricarica con palla ELD-X 178gn, N550 e inneschi Fiocchi Large Rifle e un sistema di raffreddamento canna che consiglio a tutti, con una pompa ad aria elettrica per materassini gonfiabili, una batteria e un tubo per innaffiare il prato. In più mi sono fatto prestare l'ottica da mio padre che montava sulla sua Bergara, una Leica PRS 5–30 x 56, bella e performante per carità, però primo piano focale e reticolo L-PRB sono ancora "nuovi" e complicati per me abituato al German 4 o il BDC-3 di Meopta sul secondo piano focale.
    La ricarica con la ELD-X mi ha dato le seguenti misure: 868 m/s e 4346 joule alla bocca, queste sono le due rosate che ho ottenuto a 100 metri, la prima di tre colpi la seconda di quattro (ho osato un po' perché l'accrocco raffredda canna mi ha dato sicurezza nonostante ieri facessero circa 30 gradi e c'era un po' di effetto miraggio nell'aria) :
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine WhatsApp 2024-04-14 ore 11.48.06_898137a6.jpg  Visite: 0  Dimensione: 111.6 KB  ID: 2420665 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine WhatsApp 2024-04-14 ore 11.48.07_69768333.jpg  Visite: 0  Dimensione: 100.4 KB  ID: 2420666 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine WhatsApp 2024-04-14 ore 13.29.05_300501ac.jpg  Visite: 0  Dimensione: 128.8 KB  ID: 2420667Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine WhatsApp 2024-04-14 ore 13.29.05_1ab320bb.jpg  Visite: 0  Dimensione: 108.9 KB  ID: 2420668Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine WhatsApp 2024-04-14 ore 11.56.27_f62e5b81.jpg  Visite: 0  Dimensione: 66.6 KB  ID: 2420669(il colpo coperto con il nastro era un ipotetico quinto ma la canna era veramente troppo calda e con il senno del poi ho deciso di​ escluderlo dalla rosata, sapendo che quando la canna è troppo calda i colpi vanno in basso a destra)
    ​​
    Sono abbastanza soddisfatto però devo ancora prendere confidenza con il "nuovo" peso dello scatto​​, l'ottica e migliorare ulteriormente la mia tecnica di tiro dato che tra università e impegni vari non andavo al poligono da molto tempo. Magari con qualche granello di polvere in meno riuscirei ad essere più preciso, però per quanto mi riguarda a livello di numeri sviluppati dalla munizione sono molto soddisfatto.

In conclusione, la canna si sporca decisamente meno delle altre che abbiamo in casa, prossimamente proverò la Rover All Around in 308 Win che ha la canna più spessa, anche lei la rigatura multiradiale e un vero scatto Match che funziona perfettamente.

Spero di non avervi annoiati, buona domenica a tutti.

Ultima modifica Francesco; 14-04-24, 14:15.

Commenta

• Frank
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2019
      • 1542
      • Regno Borbonico

il problema è la marca...
      «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Francesco
        ⭐⭐
        • Apr 2024
        • 202
        • Roma
        • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Frank
        il problema è la marca...
        Tutto sommato credo e spero di aver risolto

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4185
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Se la carabina ha montato lo scatto match a 3 leve si può sempre regolarlo in seguito a proprio piacimento .... La Sabatti dichiara che questi scatti a 3 leve vengono regolati in fabbrica a 500 grammi ..... Sospetto che la Sabatti abbia consegnato una molla del percussore più potente per garantire più sicure percussioni .......https://www.sabatti.it/it/gruppi-di-scatto

Commenta

• Francesco
            ⭐⭐
            • Apr 2024
            • 202
            • Roma
            • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da louison
            Se la carabina ha montato lo scatto match a 3 leve si può sempre regolarlo in seguito a proprio piacimento .... La Sabatti dichiara che questi scatti a 3 leve vengono regolati in fabbrica a 500 grammi ..... Sospetto che la Sabatti abbia consegnato una molla del percussore più potente per garantire più sicure percussioni .......https://www.sabatti.it/it/gruppi-di-scatto
            Quindi potrei provare a regolarlo da solo? Sarebbe una gran cosa…

Commenta

• Francesco
              ⭐⭐
              • Apr 2024
              • 202
              • Roma
              • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Han'nya

Quindi potrei provare a regolarlo da solo? Sarebbe una gran cosa…
              Alla fine ho smontato l’azione e lo scatto era quello standard da 1.4kg… il venditore mi ha detto una cavolata. Credo si possa regolare, però non è quello a tre leve ma a due. “Sembrava” quello match perché la molla del percussore era super snervata a questo punto

Commenta

• Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6122
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Vai a chiedere informazioni all' armeria. Fatti mostrare le specifiche dell ordine della carabina dove ci sono indicate le componenti diverse dallo standard. Che armeria è?
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Francesco
                  ⭐⭐
                  • Apr 2024
                  • 202
                  • Roma
                  • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Livia1968
                  Vai a chiedere informazioni all' armeria. Fatti mostrare le specifiche dell ordine della carabina dove ci sono indicate le componenti diverse dallo standard. Che armeria è?
                  Sarebbe un'ottima idea, però l'ho comprata a giugno ed è passato quasi un anno, in più potrebbero benissimo dirmi "io non ti ho mai detto che lo scatto era quello match". L'armeria è R.M. zona nord est di Roma

Commenta

• Livia1968
                    Livia1968 commenta
                    Modifica di un commento
                    È la mia armeria. Li conosco benissimo. Prova a parlare con Simone e a spiegargli il problema. È molto disponibile e soprattutto competente. Ti direi di parlare con Claudio ma dipende da quanto tempo hai😅
                • Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6350
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

In ogni caso l'arma era in garanzia e tu non avresti dovuto ordinare ne pagare un bel niente ! Gli scatti Rem. sono tutti sigillati a vernice , come era il punto rosso/arancio della stessa prima delle vs. manomissione ??

Commenta

• toperone1
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Dec 2009
                    • 1713
                    • ossola

la carabina con "azione remington" cosa sarebbe in realtà? forse mi è sfuggito: è stata acquistata nuova o usata? sbaglio o la stessa problematica ti era già occorsa con altra arma? mi par di averlo letto su queste pagine...

Commenta

• Francesco
                      ⭐⭐
                      • Apr 2024
                      • 202
                      • Roma
                      • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Yed
                      In ogni caso l'arma era in garanzia e tu non avresti dovuto ordinare ne pagare un bel niente ! Gli scatti Rem. sono tutti sigillati a vernice , come era il punto rosso/arancio della stessa prima delle vs. manomissione ??
                      Smontando l'azione non ho visto vernice, essendo una Sabatti potrebbero non avere questo sigillo... Comunque sia non mi sono trovato affatto bene con il loro servizio assistenza clienti.

Commenta

• Francesco
                        ⭐⭐
                        • Apr 2024
                        • 202
                        • Roma
                        • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da toperone1
                        la carabina con "azione remington" cosa sarebbe in realtà? forse mi è sfuggito: è stata acquistata nuova o usata? sbaglio o la stessa problematica ti era già occorsa con altra arma? mi par di averlo letto su queste pagine...
                        Era nuova, e ne avevo già parlato sul forum in una "pseudo recensione". E' una Sabatti Saphire ER, solo che quando ne ho parlato non avevo ancora smontato l'azione e davo per scontato che lo scatto fosse quello match come mi avevano detto in armeria quando l'ho comprata.

Commenta

• Dannyrocket
                          ⭐⭐
                          • Nov 2022
                          • 468
                          • Calenzano

Originariamente inviato da Han'nya
                          Dopo circa 20/30 colpi sparati la carabina ogni tanto comincia ad avere delle mancate percussioni........
                          Una domanda... ma l'innesco viene inciso ma non parte il colpo o il percussore non lo raggiunge proprio?

Commenta

• Francesco
                            ⭐⭐
                            • Apr 2024
                            • 202
                            • Roma
                            • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Dannyrocket
                            Una domanda... ma l'innesco viene inciso ma non parte il colpo o il percussore non lo raggiunge proprio?
                            La prima che hai detto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..