Meno di un anno fa ho acquistato una carabina con movimento Remington nuova da una delle più famose armerie su Roma; mentre il venditore me la mostrava una delle prime cose che ha detto è stata "questa monta lo scatto match, perché io le ordino solo con lo scatto match" e in effetti il peso di sgancio era sensibilmente sotto il chilo.
Dopo circa 20/30 colpi sparati la carabina ogni tanto comincia ad avere delle mancate percussioni, che con il tempo diventano sempre più frequenti. Ordino un percussore montato (dato che non si poteva ordinare la molla del percussore singolarmente), lo faccio montare dall'armaiolo e adesso la carabina funziona ma lo scatto è molto più pesante (troppo per i miei gusti).
Ieri decido di prendere una chiave Torx da 25, smontare l'azione e di regolare come consigliato su questo forum il peso di sgancio. Scopro che lo scatto della mia carabina non è quello Match a tre leve ma bensì quello Standard a due leve, che dovrebbe essere regolato ad un chilo e qualcosa di fabbrica; il punto è che quando l'ho comprata era molto meno di un chilo, quindi mi sorgono tre dubbi:
1) l'armeria ha allentato la vite dello scatto di proposito per simulare uno scatto "match" e vendere la carabina a 100/200 euro in più, ma questo peso di sgancio non era sicuro e costante e con il rinculo di alcuni colpi si è alleggerito ancora di più causando il malfunzionamento?
2) il peso di scatto "non originale" è la vera causa delle mancate percussioni e non la molla snervata del percussore come pensavo io?
3) il mio armaiolo di fiducia ha modificato anche il peso di sgancio della carabina quando gliel'ho data (e si è scordato di dirmelo) e per questo era sensibilmente più duro quando l'ho ripresa? E quindi non è stata la sola sostituzione della molla del percussore ad indurire così tanto lo scatto?
Vi chiedo dei pareri al riguardo perché da una parte sono sollevato di avere individuato il vero problema fin dall'inizio, dall'altra spero tanto che l'armeria non abbia fatto quel magheggio prima di vendere la carabina.
Buona giornata.
Commenta