Prima fascetta e si inizia...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cacciatore Ciociaro Scopri di più su Cacciatore Ciociaro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cacciatore Ciociaro
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2023
    • 17
    • Frosinone
    • PMA

Originariamente inviato da Frank88
    boh. qua in selezione non si usano torce n� termici.
    Solo in selecontrollo che non � mai partito.

treppiedi ne ho visti tanti, ma non di quelli che dici tu e i migliori tiri li ho fatti...steso sul telo da mare ;)
    inoltre i feral hogs sono mandrie enormi di feroci porci come cani randagi.
    Il cinghiale italico mi pare abbia altro comportamento, non fosse altro che per la cotenna e la pelliccia di altra consistenza..e l'accortezza.

Ci sono anche cinghiali semidomestici..ma dopo le prime botte tornano animali selvatici e smaliziati, pronti a infrascarsi dove solo le capre osano pur di scappare, pure feriti in modo grottesco.

Per cui..sulla mia pelle, prima studierei l'ambiente, tutti i modi artistici in cui ti annuseranno, gabberanno, o fuggiranno se non colpiti in modo magistrale. Le munizioni, ottica, condizioni di luce, angoli di sito.

Ps: "use enough gun" e aggiungo "lasc futt enough carn' "
    meglio un cinghiale con qualche kg da buttare che un cinghiale perduto che di carne ne fornisce ZERO.
    Grazie per i consigli Frank88,

infatti pur conoscendo abbastanza i termici che sto testando per lavoro, non intendo usarli per la selezione, anche qui da noi penso che siano autorizzati solo per il controllo.

Sono d'accordo con te che le prime uscite saranno sicuramente di studio, tante sicuramente senza vedere un animale ma l'importante è iniziare a fare esperienza e per come la vedo, ridurre al minimo la possibilità di un ferimento per me è una priorità.

Come ho scritto all'inizio non vado in cerca della ciccia a tutti i costi e questa forma di caccia sarà quella a cui mi dedicherò in maniera assidua.

Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

Commenta

• Cacciatore Ciociaro
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2023
      • 17
      • Frosinone
      • PMA

Originariamente inviato da michele2
      Ma ci credete che sono 20 anni che caccio caprioli, daini e cinghiali in selezione e 4/5 delle cose che scrivete non le ho mai sentite?
      Ho la stessa carabina, la stessa ottica, lo stesso binocolo e ho cambiato cartucce solo perch� non le importano pi�.
      Percepisco troppa tecnologia e poca poesia. Troppa teoria e poca pratica, intesa come vita fatta di osservazione e uscite sul campo senza carabina.
      Mio parere, mi raccomando che nessuno si offenda
      Michele buonasera,
      chiedevo consigli e racconti di esperienze proprio perché sto iniziando ora questa forma di caccia.

Sono d'accordo con te che ci vuole passione e pratica e spero di riuscire a farne il più possibile.

Per curiosità, che carabina, ottica e binocolo utilizzi?

Un saluto

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11983
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da Cacciatore Ciociaro
        Grazie Capriolo Astuto,

si la valenza dei termici è indiscussa, ho avuto modo di testare diversi monocoli e binocoli di un noto brand del mercato.
        Ho testato quasi tutta la gamma da quelli a risoluzione normale agli ultimi con più alta risoluzione.

Anche lì è tutta questione di budget, in futuro penso che mi orienterò su modelli che fanno da monocolo, clip on e ottica stand alone, anche per eventuali utilizzi in azioni di controllo autorizzate.
        Ne ho testato anche qualcuno con il telemetro integrato e devo dire che non sono niente male.

Un saluto

Per la caccia di selezione al cinghiale in ore notturne dove è vietato l'utilizzo qualsiasi fonte luminosa, è meglio abituare gli occhi al buio. Ho provato con un visore notturno non da puntamento, stando attento ad interessare per la visione solo l'occhio sinistro, in modo da non far restringere la pupilla dell'occhio destro. Forse è stata solo una mia impressione ma la pupilla dell'occhio destro forse per "simpatia" si è ristretta ugualmente. Per ritornare come prima ci sono voluti 15/20 minuti. L'attrezzatura va scelta in base alla tecnica di prelievo. Secondo me per l'appostamento temporaneo il miglior cavalletto è lo zaino. Un solo appoggio, bello e comodo, quello offre lo zaino fa imbracciare bene la carabina, cosa a mio parere più difficile con appoggio su bipiede e sacchetto dietro.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Ciao per i tiri alle distanze indicate vanno bene i classici stick a due o tre gambe.

Io ce l ho sia a due che a 3 ...quello a tre offre solo del peso in più, la stabilita è molto simile.

Per avere stabilità ottima cerca di sparare appoggiando sempre la schiena.

Uso lo stick solo in questo periodo che ci sono erbe alte, altrimenti tiro sempre da sdraito con harriss e sacchetto posteriore....un altro mondo.

Ti consiglio, quando possibile, di cercare,sempre il tiro da sdraiato.

Il termico da tiro è vietato (come le torce e i visori) per fare selezione, ma il termico da osservazione è permesso.

Nella caccia al cinghiale ha un utilità enorme e ti serve anche per individuare i cinghiali quando fai giri di osservazione.

L arma a me piace ma è pesante, se il peso non ti disturba si adattera' bene allo scopo (il peso disturba molto se devi fare un recupero non tanto per andare o stare in appostamento).

Il calibro....preferisco passare oltre. Anzi ti dico che i migliori risultati sul cinghiale li ho avuti sparando sst da 180 grs con una carica massima di n140. Ma considera che l ho dato indietro.

Binocolo....io lo uso anche al cinghiale e non ne posso fare a meno ma ho amici che non lo portano più nemmeno.

I prodotti consigliati da Matteo andranno secondo me benissimo. Io utilizzo un monarch della nikon, è 10x42 e l ingrandimento elevato mi è utile per "leggere" i capi. Non sto sempre attaccato al binocolo come sento che devono fare i colleghi che cacciano in montagna quindi non ho fastidi dati dall ingrandimento.
          ​​​​​​Gli animali li individuo ad occhio nudo (o col termico) e se c e necessità e la luce lo consente uso il binocolo per capire cosa è.

In bocca al lupo

The Rebel![;)]

Commenta

• michele2
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 2983
            • Agrate Conturbia (NO)
            • Kurzhaar

Michele buonasera,
            chiedevo consigli e racconti di esperienze proprio perché sto iniziando ora questa forma di caccia.

Sono d'accordo con te che ci vuole passione e pratica e spero di riuscire a farne il più possibile.

Per curiosità, che carabina, ottica e binocolo utilizzi?

Un saluto

CZ 550 in 7x64, Meopta (non conosco il modello) 3/12 x 56 e binocolo di cui non conosco la marca nè tantomeno il modello (forse è un Leika). .

Ma verifico la taratura sui 200 metri almeno 2 volte all'anno e dedico molto tempo ad osservare gli animali e conoscerne le abitudini prima del periodo della selezione, pur facendo un lavoro che mi impegna molto e soprattutto avendo 3 cani coi quali caccio beccaccini e giro l'Europa per fare prove e allenamenti.
            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
            (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2795
              • Potenza

Originariamente inviato da sly8489
              ...Ho provato con un visore notturno non da puntamento, stando attento ad interessare per la visione solo l'occhio sinistro, in modo da non far restringere la pupilla dell'occhio destro. Forse è stata solo una mia impressione ma la pupilla dell'occhio destro forse per "simpatia" si è ristretta ugualmente. Per ritornare come prima ci sono voluti 15/20 minuti...
              È normale che sia così, si chiama riflesso fotomotore consensuale, per distinguerlo da quello diretto (quello dell'occhio illuminato). Se così non fosse preoccupati seriamente...

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11983
                • Trieste
                • spring spaniel

A questo punto dovrebbero preoccuparsi gli altri.

Commenta

• Dengeki
                  ⭐⭐
                  • Dec 2018
                  • 340
                  • Brescia

E come cavalletto da appoggio/tiro che consigliate?
                  Un tripode, un bipiede o altro?
                  Ho visto anche delle teste a morsa da montare su cavalletti .. ma le vorrei un attimo vedere dal vivo che non mi convincono molto.

Altrimenti avendo una slitta abbastanza lunga sotto la Sabatti potrei optare per un aggancio fisso al cavalletto in stile "hog hunting" all'americana..

Che dite?

Io uso il 3piede della Primos, che sia in appostamento o alla cerca non importa. Anzi, quando lo porto per appostamento al cinghiale per me ha una doppia funzione, la prima è ovvia, la seconda lo utilizzo come supporto parziale per una rete mimetica da birdwatching di marca anglosassone, molto ben fatta. Ti posso assicurare che non c'è un cinghiale appena uscito dalla boscaglia (tra me e il limite max per arrivare al bosco sono 70 metri esatti, ma stranamente prima di uscire sul prato percorrono sempre la lingua di bosco che ho alla mia destra quando scelgo quell'appostamento, per cui escono a 30-40 metri da me), che non si fermi di fronte all'accrocchio per capire cosa sia, quando succede con pochissima luce hai tutto il tempo di posizionarti e tirargli in fronte, al buio ci vedono poco.

Commenta

• Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

terza funzione: un cinghiale mi ha caricato e nel frattempo che riarmavo la bolt, giù di botte da fabbro col primo oggetto che è capitato.
                    purtroppo defunti scrofa e treppiede insieme
                    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Dengeki
                      ⭐⭐
                      • Dec 2018
                      • 340
                      • Brescia

Originariamente inviato da Frank88
                      terza funzione: un cinghiale mi ha caricato e nel frattempo che riarmavo la bolt, giù di botte da fabbro col primo oggetto che è capitato.
                      purtroppo defunti scrofa e treppiede insieme
                      Infatti mi riprometto sempre che in quel posto non ci devo più andare, se non altro per le distanze di sicurezza troppo brevi, ma soprattutto perché il prato è declivio e io mi trovo in basso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..