Calcio su misura per i fucili da caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GATA Scopri di più su GATA
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GATA
    • Jan 2009
    • 127
    • LOCRI
    • SPRINGER NEBI-LEDJ

Calcio su misura per i fucili da caccia

Vorrei aprire una nuova discussione relativa alla validità della realizzazione del calcio su misura per i ns fucili da caccia. Le valutazioni e le esperienze in merito degli amici del Forum.
    Cordialità
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2009
    • Foggia

Originariamente inviato da GATA
    Vorrei aprire una nuova discussione relativa alla validità della realizzazione del calcio su misura per i ns fucili da caccia. Le valutazioni e le esperienze in merito degli amici del Forum.
    Cordialità
    Dipende, innanzitutto dal valore del fucile, dalla qualità balistica delle sue canne, dall'uso che se ne deve fare, dal gusto e dalla soddisfazione che si prova nell'usare quel determinato fucile...
    Secondo me spendere una bella cifra per un fucile di 20-30 anni fa, con cameratura standard e senza punzonatura del giglio non ne vale assolutamente la pena, si correrebbe il rischio di lasciarlo in rastrelliera tra qualche anno...
    Diversamente se abbiamo un fucile recente, magnum, gigliato, con una lunga carriera venatoria da intraprendere allora si, qualche soldino per un buon calcio su misura ce lo spenderei...
    Al contempo mi dispiacerebbe spendere soldi per un legno di fattura elevata che poi si rovina nel bosco tra i rovi o si sporca di fango in palude...quindi andrei su un buon legno con una buona finitura ed investirei di piu sulla professionalità del calcista che mi sappia cucire addosso un calcio facendo in modo che il fucile sia realmente il prolungamento del mio braccio e del mio occhio.
    Cosi la penso io.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da GATA
      Cordialità
      E' meglio farla che non farla. Ci sono che persone che si adattano a tutto con ottimi risultati, ma sono un piccola minoranza. Poi per quale motivo farla su un fucile da tiro e non su quello da caccia???
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6172
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        E' meglio farla che non farla. Ci sono che persone che si adattano a tutto con ottimi risultati, ma sono un piccola minoranza. Poi per quale motivo farla su un fucile da tiro e non su quello da caccia???
        Voi cacciatori non sapete imbracciare. Inutile fare un calcio su misura a chi spara di stoccata o come vi piace dire a voi, d' istinto.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
          Voi cacciatori non sapete imbracciare. Inutile fare un calcio su misura a chi spara di stoccata o come vi piace dire a voi, d' istinto.
          E se non hai un calcio perfetto, speri di riuscirci 9 volte su 10?
          Noi cacciatori siamo il top di gamma, rispetto ai poligonisti e campotiravolisti vari...
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Mah inutile mica tanto: all' atto pratico farsi ritoccare il calcio sulle proprie misure consente di aumentare considerevolmente le fucilate a bersaglio.
            Provare per credere! ;)

Io l'ho fatto su tutti i fucili che uso ed il beneficio è stato evidente

Commenta

• Livia1968
              • Apr 2019
              • 6172
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

In mancanza di una diretta esperienza mi astengo da un giudizio. Sul calcio ,non sui cacciatori che non sanno imbracciare. Ovvio che , in ogni caso , il calcio deve rispettare, per quanto possibile le proporzioni del tuo fisico, ma quello non è su misura, è un calcio standard modificato ........un altro pianeta.
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

mi permetto dissentire: è proprio quando si spara di stoccata che la differenza la fa il calcio giusto o sbagliato.
                E' quando non hai il tempo di impostarti che il fucile ti deve venire su perfettamente e le fucilate andare dove guardi.
                silvio

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11220
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

In mancanza di una diretta esperienza mi astengo da un giudizio. Sul calcio ,non sui cacciatori che non sanno imbracciare. Ovvio che , in ogni caso , il calcio deve rispettare, per quanto possibile le proporzioni del tuo fisico, ma quello non è su misura, è un calcio standard modificato ........un altro pianeta.
                  Non sempre è necessario realizzare interamente un calcio ex novo.
                  Chi produce armi, non vive su Marte, ha preso profili, quote e caratteristiche strutturali da calci abbastanza polivalenti, con misure che sono in prevalenza "giuste o quasi giuste" per la maggioranza delle persone, oggi con la diffusione delle piastrine che regolano piega e deviazione si può fare molto ed in fretta per adattare un calcio ad una persona fisicamente normale.
                  La capacità di imbracciare bene e in modo costante si acquisisce col tempo passato a maneggiare ed usare l'arma, un cacciatore che tra tiro e caccia spara 10000 cartucce all'anno imbraccerà di fatto perfettamente, chi spara 10 cartucce all'anno sarà lento, goffo e incostante.
                  Una cosa è certa, con l'arma a canna liscia non esistono le mire metalliche da traguardare ed allineare nel puntamento, come in canna rigata. Qui si imbraccia e si spara rapidamente a ciò che si sta guardando; l'ancoraggio a spalla e viso e l'allineamento dell'arma all'occhio che mira, tramite un calcio perfetto è la chiave di volta del successo, ... se il fucile è ben allineato e sale e si appoggia con facilità e costanza, anche precisione, allora il colpo va a segno quasi sempre,... in caso contrario non si otterrà nulla di buono!

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• Livia1968
                    • Apr 2019
                    • 6172

.......e meno male che avevo premesso di non avere diretta esperienza e di astenermi dal giudizio....Drool]

Intanto se si parla di calci per fucili da caccia occorre fare un distinguo tra carabine, sovrapposti e semiautomatici.
                    Io nel mio impopolare intervento parlavo di sovrapposti. Drool]

La differenza tra calcio su misura e calcio standard adattato con modifiche è abissale ed anche qui io parlavo di sovrapposti, nel calcio per il semiautomatico la modifica potrà soddisfare particolari esigenze imposte da fisici che non rientrano nello standard.

Personalmente io ho due fucili, semiautomatico e sovrapposto, entrambi con calcio su misura, partendo cioè dall'inzoccato. Mancina e donna con misure che nessuna casa produttrice considera come standard. Calci da donna sono pubblicizzati ma di non facile reperibilità. Provato sulla mia pelle.
                    E poi esistono anche persone basse, con mano piccola , colli lunghi , ciccioni.......tutte caratteristiche che non rientrano nello standard e per le quali ,se si vuole effettuare una buona imbracciata qualche modifica va fatta.

Per un cacciatore che spara 50 colpi l'anno , 500 euro di calcio su misura mi sembrano sprecati.
                    Ultima modifica Livia1968; 08-10-20, 15:20.

Commenta

• Francesco984
                      • Mar 2020
                      • 107
                      • Schindellegi - Svizzera
                      • Segugio Italiano

Il tiro in pedana perdona molto meno della caccia, esperienza personale. [fiuu]

Nella caccia il bersaglio è nettamente più lento che nel tiro, sebbene sia più imprevedibile...son due modi di sparare diversissimi.

Io a caccia ho sempre usato fucili "standard" e avendo misure più o meno standard son sempre andati bene.
                      Però ho amici piccoli di statura i quali incespicano in un calcio troppo lungo (10-15mm di troppo) all'atto di imbracciare e amici molto alti che devono accartocciarsi sul fucile per non finire col naso sulla leva.

Dei cacciatori che conosco nessuno ha un calcio con piega o deviazione su misura, ma allungato o accorciato quello si.

Aggiustare la punta ha senso fino ad un certo punto, visto che a settembre non usi gli stessi vestiti di Dicembre!

Dei (pochi) tiratori: tutti hanno un calcio su misura!
                      Ultima modifica Francesco984; 08-10-20, 15:31.

Commenta

• G.G.
                        • Jun 2006
                        • 11220
                        • Epagneul Breton

.......e meno male che avevo premesso di non avere diretta esperienza e di astenermi dal giudizio....
                        Intanto se si parla di calci per fucili da caccia occorre fare un distinguo tra carabine, sovrapposti e semiautomatici.
                        Io nel mio impopolare intervento parlavo di sovrapposti.
                        La differenza tra calcio su misura e calcio standard adattato con modifiche è abissale ed anche qui io parlavo di sovrapposti, nel calcio per il semiautomatico la modifica potrà soddisfare particolari esigenze imposte da fisici che non rientrano nello standard.

Personalmente io ho due fucili, semiautomatico e sovrapposto, entrambi con calcio su misura, partendo cioè dall'inzoccato. Mancina e donna con misure che nessuna casa produttrice considera come standard. Calci da donna sono pubblicizzati ma di non facile reperibilità. Provato sulla mia pelle.
                        E poi esistono anche persone basse, con mano piccola , colli lunghi , ciccioni.......tutte caratteristiche che non rientrano nello standard e per le quali ,se si vuole effettuare una buona imbracciata qualche modifica va fatta.

Per un cacciatore che spara 50 colpi l'anno , 500 euro di calcio su misura mi sembrano sprecati.
                        Occorre fare un distinguo tra fucili con cui si spara d'istinto ad un bersaglio in movimento e armi rigate a palla che si usano per un tiro a bersaglio fermo mirando accuratamente con organi di mira in un tiro meditato, ... di solito è importante e basilare per centrare il bersaglio, un adattamento o una costruzione personalizzata sui primi, i sovrapposti e le doppiette giustapposte sono tra questi e sono meno facili da adattare per la loro zona di contatto ed ancoraggio alla bascula, quasi impossibile su quelli a cartelle, salvo modifiche a caldo, poco stabili.
                        Se il cacciatore/tiratore ha una corporatura NON standard, allora tutto il lavoro di adattamento sarà più difficile o impossibile, ma questo era stato anticipato chiaramente.
                        Calci da donna e da uomo, non ne ho mai visti.
                        Corti e lunghi, piegati o dritti, deviati a dx e sx o neutri, con più o meno pitch, ortopedici per imbracciare a dx e mirare con occhio sx, ... ma mai destinati ad un sesso piuttosto che all'altro.
                        SE si può dire, chi ti ha realizzato i calci personalizzati?

Cordialità
                        G.G.

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Premesso che non si tratta di rifare nel 99% dei casi un calcio nuovo, ma di dare una aggiustatina una aggiustatina, vedrai che la spesa (50-80€) vale l'impresa. Con le piastrine che forniscono ora ed un bravo calcista che abbia occhio la spesa puo' anche essere inferiore o nulla, a volte un caffè.

Commenta

• G.G.
                            • Jun 2006
                            • 11220
                            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Francesco984
                            Il tiro in pedana perdona molto meno della caccia, esperienza personale. [fiuu]

Nella caccia il bersaglio è nettamente più lento che nel tiro, sebbene sia più imprevedibile...son due modi di sparare diversissimi.

Io a caccia ho sempre usato fucili "standard" e avendo misure più o meno standard son sempre andati bene.
                            Però ho amici piccoli di statura i quali incespiscano in un calcio troppo lungo (10-15mm di troppo) all'atto di imbracciare e amici molto alti che devono accartocciarsi sul fucile per non finire col naso sulla leva.

Dei cacciatori che conosco nessuno ha un calcio con piega o deviazione su misura, ma allungato o accorciato quello si.

Aggiustare la punta ha senso fino ad un certo punto, visto che a settembre non usi gli stessi vestiti di Dicembre!

Dei (pochi) tiratori: tutti hanno un calcio su misura!
                            Se cacci alzavole e moriglioni, beccaccini o tortore selvatiche, potresti cambiare opinione, sulla relativa facilità dei bersagli a caccia.

Il calcio da caccia oltre alla lunghezza si aggiusta su piega e deviazione, altrimenti non avrai mai la pupilla centrata appena alta sul mezzo della bindella... conditio sine qua non, per centrare il bersaglio con frequenza e facilità.

Cordialità
                            G.G.

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Francesco984
                              Nella caccia il bersaglio è nettamente più lento che nel tiro,

No. Non generalizzare, un conto è fagiano che ti frulla dai piedi e deve salire in quota, un altro un colombo che curando il gioco ti viene giù a palla ad ali chiuse o anche lo stesso fagiano che viene giù in discesa da 300 metri prima ad ali aperte o anche qualche tortora che ha sentito qualche fucilata.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..