Informazioni su browning B25
Comprimi
X
-
Informazioni su browning B25
Buongiorno a tutti, proprio ieri ho acquistato da un signore un Browning B25 canne 76 **/* con il bindellone peso 3.6kg e senza gli agganci per la cintura veramente ben messo (che usero a tiro a volo dato che prima usavo un alcione scassato), volevo avere più informazioni su questo sovrapposto dato che con armi estere non ho mai avuto a che fare, per prima cosa volevo sapere come posso scoprire di che anno è... e oltretutto sapere se è stato fabbricato in giappone o in Belgio, cosa devo controllare ? Poi siccome volevo dargli una bella pulizia dato che è stato fermo 15 anni, con l'alcione era un gioco da ragazzi togliere l'astina, ma qui sembra un incubo... come devo procedere per sfilare l'astina dato che oltre a dividere canna dalla bascula non sono riuscito a rimuovere altro ? Grazie mille.Tag: Nessuno -
Buonigorno Fedebe99,
scrivo da appassionato dell'arma e anche da possessore. Se hai un vero bindellone (ovvero il Broadway Trap con bindella da 16mm) entra in commercio
nel 1961. Per datare il fucile si potrebbero guardare una serie di caratteristiche costruttive ma la soluzione più semplice è guardare la matricola completa.
Il numero di matricola si compone di due parti "seriale+Sxx" (S indica il calibro 12) quantomeno negli anni 60 e primi 70; negli dal 61 al 69 il suffisso al seriale lo trovi come S1...S9
per poi passare dal 69 al 75 con S69...S75
Certamente è stato fabbricato in Belgio, tuttavia lo trovi scritto sulla parte esterna della sanna superiore (Mede in Belgium).
Per rimuovere le canne dalla bascula devi spingere la levetta sull'astina verso la bascula e poi dovrebbe cadere. Ova fai scorrere l'astina vesro le canne e cade la levetta di armamento;
ora aprendo il fucile si svincolano le canne dalla bascula.
per rimuovere l'astina devi togliere la vite trasversale (se il fucile è stato costruito fino ai primi anni 70) e poi con delicatezza viene via tutto.
Prossimamente metto degli estratti del manuale...👍 4 -
-
-
Buonigorno Fedebe99,
scrivo da appassionato dell'arma e anche da possessore. Se hai un vero bindellone (ovvero il Broadway Trap con bindella da 16mm) entra in commercio
nel 1961. Per datare il fucile si potrebbero guardare una serie di caratteristiche costruttive ma la soluzione più semplice è guardare la matricola completa.
Il numero di matricola si compone di due parti "seriale+Sxx" (S indica il calibro 12) quantomeno negli anni 60 e primi 70; negli dal 61 al 69 il suffisso al seriale lo trovi come S1...S9
per poi passare dal 69 al 75 con S69...S75
Certamente è stato fabbricato in Belgio, tuttavia lo trovi scritto sulla parte esterna della sanna superiore (Mede in Belgium).
Per rimuovere le canne dalla bascula devi spingere la levetta sull'astina verso la bascula e poi dovrebbe cadere. Ova fai scorrere l'astina vesro le canne e cade la levetta di armamento;
ora aprendo il fucile si svincolano le canne dalla bascula.
per rimuovere l'astina devi togliere la vite trasversale (se il fucile è stato costruito fino ai primi anni 70) e poi con delicatezza viene via tutto.
Prossimamente metto degli estratti del manuale...
Commenta
-
Si vede che è un broadway anche dai ponticelli. Le stelle, se non lo sapessi gia, si leggono sul lato sinistro delle canne nella zona della culatta. Se hai punzonato *- / * equivale a **/* italiane mentre se hai punzonato **/* corrisponde a ***/* italiane.
Anche il mio è un Broadway del 69 (S9) e da quanto ho dedotto uno dei primi di quell'anno in quanto si trovano anche matricole con S69.
Al tuo hanno sostituito il calciolo ma poco male...io del mio ne sono innamorato.
Commenta
-
sisi infatti è *-/* quindi **/* oggi sono riuscito a togliere il calciolo e all'interno è presente la stessa matricola del fucile, forse è una versione diversa perchè in teoria essendoci la stessa matricola, è il suo o no ? adesso provo ad uscirci a caccia 1 volta per provarlo soltanto (dato che lo userò solamente nel tiro a volo) devo guardare qualcosa in particolare o va sempre e non mi devo preoccupare ? ah aggiungo che le canne sono forate entrambe 18.3, sono tutte così o ci sono varianti ?Commenta
-
La matricola, essendo un fucile principalmente realizzato a mano, la troverai stampigliata un po' ovunque. I browning sono fucili indistruttibili, unica cosa che ti consiglio di controllare è se ha la calciatura salata. Non dovrebbe essere il tuo caso dato che questo problema si riscontra principalmente dei modelli di grado elevato e per esportazione, ma controllare non guasta. Se hai la calciatura salata smontando astina dalla croce e la bascula dal calcio, dovresti trovare le parti metalliche tutte arrugginite; in caso contrario il problema non sussiste.
-
-
Può essere che sia stato richiesto un calciolo diverso in fase di acquisto...chi può dirlo. Il suo dovrebbe essere questo. Io l'ho sostituito con uno a commercio per ridurre lo spessore ed il rinculo e monta senza modifiche.Per le forature è corretto ma se ne trovano anche altre ma non sono sufficientemente informato....mmmh portarlo a caccia? Direi un po' pesantino e troppo dritto, ma poi dipende dalla fisionomia di ognuno.Commenta
-
Allego un manuale in PDFFile allegatiSi sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Può essere che sia stato richiesto un calciolo diverso in fase di acquisto...chi può dirlo. Il suo dovrebbe essere questo. Io l'ho sostituito con uno a commercio per ridurre lo spessore ed il rinculo e monta senza modifiche.Per le forature è corretto ma se ne trovano anche altre ma non sono sufficientemente informato....mmmh portarlo a caccia? Direi un po' pesantino e troppo dritto, ma poi dipende dalla fisionomia di ognuno.infatti il calciolo non è il suo originale perchè il vecchio proprietario l'ha tenuto in armadio per tantissimi anni e dove appoggiava si era come plastificato e sbriciolato, infatti è stato cambiato da 1 mese. Si ma l'avrei portato a caccia solo per sentire come spara e come va lo scatto perchè sto aspettando l'anno nuovo per portarlo in campo di tiro.
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti e anche per il manualino a Duecanne.Commenta
-
Seguo, visto che ho intenzione di acquistarne uno anche io :-)"E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"Commenta
-
ieri sera purtroppo era tardi e ho inteso l'astina come se fosse il calciolo, anche dove parlavo che avevo smontato il calciolo, in realtà volevo dire l'astina, non chiedermi per quale motivo l'ho fattoinfatti il calciolo non è il suo originale perchè il vecchio proprietario l'ha tenuto in armadio per tantissimi anni e dove appoggiava si era come plastificato e sbriciolato, infatti è stato cambiato da 1 mese. Si ma l'avrei portato a caccia solo per sentire come spara e come va lo scatto perchè sto aspettando l'anno nuovo per portarlo in campo di tiro.
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti e anche per il manualino a Duecanne.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico ha acquistato un alcione prima serie, bellissimo fucile che è stato anche intarsiato a mano da un artigiano bresciano...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Marco1967Buonasera, vedendo in fotografia che la bascula del 48 al cal.20 è pressoché identica a quella del cal. 28, mi chiedevo se per caso le canne (ed eventualmente...
-
-
-
da ShelbyDelle meccaniche delle doppiette e dei sovrapposti ho una decente conoscenza di base ma non riesco a capire cosa siano questi 2 elementi
...-
-
-
buongiorno a tutti. Avrei una domanda per i più esperti, dai quali questo bel sito mi consente di apprendere.
Ho acquistato di recente da una...-
-
-
da pabloPer tutti i puristi del calibro 16: la produzione attuale di molte aziende di doppiette calibro 16 su bascula 20 è da considerarsi un "sacrilegio"...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta