Il salotto del Browning B25

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Davide Tipo Scopri di più su Davide Tipo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Davide Tipo
    ⭐⭐
    • Jan 2022
    • 224
    • Pordenone
    • Breton

Anche se non è proprio inerente al topic, il Gti dovrebbe essere il modello che anticipa il 325 e seguenti (dai quali poi si distacca per la presenza dei vari Ultra XS e XT). Prodotto tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90 presenta il cambio di livrea negli anni 90. Passa da scritta rossa a scritta oro
    Il cambiamento è anche legato alle canne che passano alle back-bored(sovra alesate) e agli strozzatori che passano da Invector a Invector+. Da quanto visto su internet le canne sono ported dal 92 e prima solo a richiesta.
    Hanno fatto anche il Gti Sporter Ultra. Altro non so...

Commenta

• Davide Tipo
      ⭐⭐
      • Jan 2022
      • 224
      • Pordenone
      • Breton

Oggi condivido un libro che è un MUST per chi è appassionato del B25 o meglio "Superposed" di John Moses Browning...un libro non proprio economico ma molto molto bello ed interessante.

Commenta

• Davide Tipo
        ⭐⭐
        • Jan 2022
        • 224
        • Pordenone
        • Breton

Aggiungiamo un tassello alla storia dei modelli:
        A metà anni 80 compare il B125
        Nel 1992 viene presentato il B325
        Nel 1995 viene presentato il B425
        Nel 2003 viene presentato il B525
        Nel 2012 viene presentato il B725
        Nel 2015 viene presentato il B15 Beauchamp (Costruito in Giappone in bianco e finito a Herstal)
        Nel 2025 viene presentato il 825 (centenario) senza la "B" davanti

Del Browning B625 non ho trovato molto se non che esiste solo per il mercato del Nord America e commercializzato come CITORI. Il B625 viene proposto come alternativa al B725 ( plausibile pensare sia stato presentato nello stesso periodo) e non come successore del B525

Del B225 non vi è traccia

Commenta

• Davide Tipo
          ⭐⭐
          • Jan 2022
          • 224
          • Pordenone
          • Breton

Continuiamo...
          Nel calibro 12
          B125 Canne demibloc, costruito in Giappone finito in Belgio, strozzature Invector (la maggio parte) o fisse, asta vincolata alle canne, monogrillo ("inerziale" da verificare) o bigrillo

B325 Canne demibloc, costruito e finito in Giappone, strozzature Invector (la maggior parte) o fisse, asta removibile, monogrillo inerziale o bigrillo

B425 Canne monobloc, costruito e finito in Giappone, strozzatori Invector o Invector+, asta removibile, monogrillo inerziale, canne Back-Bored,

B525 Canne monobloc, costruito e finito in Giappone, strozzatori Invector+, asta removibile, monogrillo inerziale, canne Back-Bored,(si differenzia dal B425 principalmente per la finitura dei legni, della bascula, per i valori differenti di piega e della pistola)

B725 Canne monobloc, costruito e finito in Giappone, strozzatori InvectorDS, asta removibile, monogrillo meccanico tipo Fire Lite, canne Back-Bored, si abbassa in generale l'altezza del monoblocco e cambia il profilo della spallette sulla canna (culatta)

825 Canne monobloc, costruito e finito in Giappone, strozzatori InvectorDS, asta removibile, monogrillo meccanico tipo Fire Lite 2, canne Back-Bored, si abbassa la bascula e cambia ancora il profilo della spallette sulla canna (culatta)

("Il fatto che sia costruito in Giappione o Belgio è scritto sulla canna superiore nella zona vicino alla culatta" da verificare se su tutte le serie)
          Ultima modifica Davide Tipo; 04-11-25, 21:28.

Commenta

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            Davide, una curiosità: il mio b125 non ha il monogrillo inerziale

• Max54
            Max54 commenta
            Modifica di un commento
            Il mio 325 si' ma ho visto anche 125 e 325 bigrillo ,ma sulla canna superiore vicino la culatta c'è solo " Mod 325 sl cam 2 3/4 26" " nessun accenno dove è stato costruito forato 18,5 strozzature fisse xx---x ,misurato in volata risulta piu' o meno 4--e --8 decimi una tre stelle larga e una due stelle stretta resa balistica eccezionale a tutte le distanze e con qualsiasi grammaggio 32 -42 e 28 -24 gr da tiro, sfrutta bene anche le dispersanti.
        • Davide Tipo
          ⭐⭐
          • Jan 2022
          • 224
          • Pordenone
          • Breton

Grazie mille per la condivisione, ho scritto quanto sopra recuperando informazioni dai vari forum e libri sul B25...immagino che su potesse comunque scegliere tra bigrillo e monogrillo. Quanto sopra non è vangelo, e va aggiornato mano a mano che condividiamo info ed esperienze. Per il B125 meccanico di Toperone1, beh questo mi pare strano (credevo l'avessero abbandonato da tempo)...forse è un modello leggero o superleggero? Puoi mettere qualche foto? Grazieeee

Commenta

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            E’ monogrillo infatti ma non con azionamento inerziale del secondo scatto.
        • toperone1
          Moderatore Armi e Polveri
          • Dec 2009
          • 1722
          • ossola

Originariamente inviato da Davide Tipo
          Grazie mille per la condivisione, ho scritto quanto sopra recuperando informazioni dai vari forum e libri sul B25...immagino che su potesse comunque scegliere tra bigrillo e monogrillo. Quanto sopra non è vangelo, e va aggiornato mano a mano che condividiamo info ed esperienze. Per il B125 meccanico di Toperone1, beh questo mi pare strano (credevo l'avessero abbandonato da tempo)...forse è un modello leggero o superleggero? Puoi mettere qualche foto? Grazieeee
          Nel fine settimana provvedo senz’altro.

Commenta

• Davide Tipo
            Davide Tipo commenta
            Modifica di un commento
            Sei riuscito a fare qualche foto?

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            Non ancora Davide, perdonami: è stato, di fatto, un fine settimana di lavoro
        • Davide Tipo
          ⭐⭐
          • Jan 2022
          • 224
          • Pordenone
          • Breton

Bene per il momento correggo quanto scritto per non fare confusione...

Commenta

• Camoscio61
            ⭐⭐
            • Nov 2024
            • 280
            • Milano-Aosta
            • Golden Retriever: Sean

Mi sembra davvero una storia molto complessa
            Ho un modello “ superpose’ “ regalatomi da un signore molto anziano, appassionato cacciatore di beccacce, papà di una collega, molto prematuramente scomparsa, che avevo collaborato a curare
            Era stato predisposto specificamente per lui per il tiro al piattello ( così mi aveva riferito), a fronte di un lavoro effettuato per la FN e a me viene su benissimo
            Il fucile è corredato di bersagli con le prove originali di fabbrica della rosata delle due canne e di certificato originale del Banco Prova di Liegi
            ( non c’è una data neanche a piangere!)
            Le canne sono da 71 cm e la bindella ventilata è larga circa 8 mm ( qualche decimo più larga in volata che in prossimità della culatta!)
            E’ monogrillo inerziale selettivo
            Strozzature ** e * , bascula nera con bordini leggermente incisi con motivo a foglie; le canne sono stampigliate: Made in Belgium
            La matricola è seguita da un S 7.
            Chiedo a voi super esperti: quale potrebbe essere l’anno di fabbricazione
            Grazie e buona giornata
            "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Davide Tipo
              ⭐⭐
              • Jan 2022
              • 224
              • Pordenone
              • Breton

Originariamente inviato da Camoscio61
              Mi sembra davvero una storia molto complessa
              Ho un modello “ superpose’ “ regalatomi da un signore molto anziano, appassionato cacciatore di beccacce, papà di una collega, molto prematuramente scomparsa, che avevo collaborato a curare
              Era stato predisposto specificamente per lui per il tiro al piattello ( così mi aveva riferito), a fronte di un lavoro effettuato per la FN e a me viene su benissimo
              Il fucile è corredato di bersagli con le prove originali di fabbrica della rosata delle due canne e di certificato originale del Banco Prova di Liegi
              ( non c’è una data neanche a piangere!)
              Le canne sono da 71 cm e la bindella ventilata è larga circa 8 mm ( qualche decimo più larga in volata che in prossimità della culatta!)
              E’ monogrillo inerziale selettivo
              Strozzature ** e * , bascula nera con bordini leggermente incisi con motivo a foglie; le canne sono stampigliate: Made in Belgium
              La matricola è seguita da un S 7.
              Chiedo a voi super esperti: quale potrebbe essere l’anno di fabbricazione
              Grazie e buona giornata
              Dalla dicitura S7 è un calibro 12 ("S") del 1967 ("7")...dovrebbe essrere caratterizzato da coda a U e non a Y ed estrattori in due pezzi con spina elastica al posto della vite. Inoltre (ma non se sono sicuro al 100%) la sede del tassello in culatta è liscio (ovvero privo dei due scalini alle estremità che caratterizzano i modelli quantomeno fino al '65)

Commenta

• Camoscio61
                Camoscio61 commenta
                Modifica di un commento
                Grazie mille
                Effettivamente è un cal. 12 ( mi cospargo il capo di cenere per averlo omesso)
                Tutte le altre specifiche sono assolutamente corrette
                🤗
            • Davide Tipo
              ⭐⭐
              • Jan 2022
              • 224
              • Pordenone
              • Breton

Anche questo, appena arrivato, si prospetta come un'ottima lettura
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20251103-WA0005.jpg 
Visite: 0 
Dimensione: 36.4 KB 
ID: 2453686

Commenta

• gaetano2007
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 1387
                • Catania

Buona serata non conoscevo questo libro. Chi è l autore? E dove lo hai comprato

Commenta

• Davide Tipo
                  ⭐⭐
                  • Jan 2022
                  • 224
                  • Pordenone
                  • Breton

Basta googlarlo ed esce subito 😉

Commenta

• Davide Tipo
                    ⭐⭐
                    • Jan 2022
                    • 224
                    • Pordenone
                    • Breton

E con una sbirciatina ai prezzi (agli armieri) del B25 nel '56

Commenta

• Camoscio61
                      ⭐⭐
                      • Nov 2024
                      • 280
                      • Milano-Aosta
                      • Golden Retriever: Sean

Allego ( spero di esserci riuscito) foto del Catalogo Bolaffi del 1966
                      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8873
                        • Donceto, Valtrebbia(pc)
                        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Buonasera, mi risulta che il B25 sia stato prodotto anche in calibro 16.

Il 525 son sicurissimo perchè li ho visti uno lo ho anche imbracciato (tra l'altro bascula dedicata)

C'era anche un utente che ne aveva uno ma non ricordo di preciso
                        Forse Randagio?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..