Mi sto avvicinando al mondo della ricarica, principalmente utilizzo due calibri:
- 7x65R (seguo una ricetta di un mio compagno di caccia)
- .308
Volevo chiedere dei consigli riguardo la ricarica proprio di quest’ultimo.
Ho una BRX1 con canna da 57cm (a cui ho aggiunto il freno di bocca che si aggiunge quindi ai 57 cm) e passo di rigatura 1/10’’.
Attualmente ho provato solo munizioni commerciali:
- hornady sst con palla da 150gr -> con risultati disastrosi…rosate ampie già a 100 metri…a quanto detto dal tipo del poligono la mia carabina sembrerebbe non digerire quel tipo di palla.
- RWS H-Mantel 184gr con cui mi sono trovato bene ma non sono più in produzione
- RWS evolution 185gr che utilizzo attualmente con cui mi trovo bene
Caccio con questo calibro caccio principalmente cervi tipicamente entro i 150metri, raramente qualche capriolo, cinghiali (veramente pochi) e camosci dove al massimo mi spingerei a 300 metri.
Probabilmente 185gr sono troppi nonostante con le RWS gli abbattimenti sono puliti e non distruggono troppo il selvatico.
Resto dell’idea che preferisco buttare un chilo di carne in più piuttosto che ferire rischiare di perdere un animale.
Avete consigli su qualche ricetta? Qualcuno che ha provato con la stessa carabina?
Mi scuso anticipatamente se per caso faccio un posto duplicato ma cercando non sono riuscito a trovare nulla :(
Grazie mille!
Commenta