Carabine Enrico Pedretti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MountainHunter Scopri di più su MountainHunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MountainHunter
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2025
    • 22
    • Gemona del Friuli
    • Kurzhaar “Bull”

Carabine Enrico Pedretti

Buongiorno a tutti

volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche esperienza con le monocolpo della pedretti, ne ho adocchiata una (FP105) in calibro 7x65R e mi chiedevo se sparassero bene!

Grazie,
    Federico

• toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1713
    • ossola

Il mio personale parere, personalissimo e formato su ciò che negli anni ho visto di quei "kipplauf", è che è meglio passare oltre.

Commenta

• MountainHunter
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2025
      • 22
      • Gemona del Friuli
      • Kurzhaar “Bull”

Originariamente inviato da toperone1
      Il mio personale parere, personalissimo e formato su ciò che negli anni ho visto di quei "kipplauf", è che è meglio passare oltre.
      Come mai? sono curioso adesso

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        diversi problemi meccanici, canne di qualità discutibile e conseguente precisione
    • MountainHunter
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2025
      • 22
      • Gemona del Friuli
      • Kurzhaar “Bull”

E di zanardini cosa pensi?

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        Come sopra. Ad eccezione di Concari, Casartelli e, principalmente per gli express, Perugini e Visini nel nostro Paese non brilliamo nella realizzazione di armi rigate e di kipplauf in particolare.
    • al-per
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 1257
      • Mantignana (PG)

Scusa Toperone ma il tuo riferimento a Zanardini è rivolto a Pierino Zanardini (MAPIZ)? Non ho esperienza nella canna rigata ma per quanto ho letto da chi li ha avuti tra le mani erano (sono?) armi di buon livello. Ricordo pure che negli anni di EXA il suo stand era affollato da cacciatori di fauna alpina che tra loro commentavano e valuavano positivamente le sue armi. Non l'avrei mai collocato tra i produttori di fascia medio-bassa.
      Aldo Peruzzi

Commenta

• toperone1
        • Dec 2009
        • 1713
        • ossola

Proprio a lui. Purtroppo la conoscenza del rigato in quegli anni era agli albori (non che sia migliorata esponenzialmente oggi, fondamentalmente i cacciatori italiani sono tradizionalmente codaioli o migratoristi e quindi più affini all anima liscia) e una carabina o kipplauf era valutata coi canoni di una da munizioni spezzate. Poi volendo parlare di ciò che si leggeva e si legge sulle riviste italiane...

Commenta

• guli51
          guli51 commenta
          Modifica di un commento
          Essendo vecchiotto ricordo bene del kipplauf derivati da bascule dei "32" a pallini che usavano i capannisti.
          Pedretti e tanti altri costruttori producevano dei basculanti MOLTO pieghevoli che sono ben definiti da Toperone👍.
          Ma ai tempi un amico aveva un Prinz di Zanardini, era carino, sparava anche bene e era di un' altra categoria.
          La bascula era scopiazzata dai prestigiosi Ferlacher.
          Ciao
          Guli51

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          Alcune armi erano prodotte a ferlach e marchiate in italia...
      • louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4190
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Ci sarebbe anche da segnalare il nuovo Kipplauf SKL 20 basculante della Sabatti (che però non è proprio economico) ...Ha chiusura robusta con blocchetto Jager accompagnata da 2 rebbi conici laterali ; asta con montaggio flottante , molti calibri disponibili , canna da 61 cm , peso 2,6 kg. , scatto da 1- 1,15 kg , Rigatura MRR , scina porta ottiche dalla parte della culatta ( a coda di rondine da 11 mm) , sicura con armo e disarmo cane (tipo Blaser) , volata filettata per montare anche a richiesta il freno di bocca brevetto Sabatti ......................https://www.sabatti.it/it/prodotto/Kipplauf%20SKL-20
        Ultima modifica louison; 27-01-25, 03:45.

Commenta

• Camoscio61
          • Nov 2024
          • 184
          • Milano-Aosta
          • Golden Retriever: Sean

Buona giornata a tutti
          Condivido quanto postato da Toperone
          Ho avuto modo di conoscere personalmente due dei kipplauf citati
          Uno Zanardini super inciso con canna ottagonale e con cartelle lunghe ma meccanica blitz
          Accoppiamenti canna bascula imbarazzanti anche considerando calibro 7 x75 R SEVH e tipo di chiusura scelto ( lo stesso del pranzo: una terza Purdey raddoppiata)
          Altra musica il Perugini Visini mod Eagle in 7 RM preso usato da un amico: chiusura granitica ( il Sig. Vincenzo diceva di non averne mai dovuta rifare una), spara in un chiodo e rincula poco
          Unico difetto è un po’ pesante
          Ultima modifica Camoscio61; 31-01-25, 15:52.
          "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Kapital
            • Jan 2015
            • 192
            • como

Buongiorno
            confermo che ho avuto le stesse impressioni di Camoscio61 e Toperone riguardo i basculanti di Zanardini, mentre tralasciando i pochi mostri sacri del rigato italiano Casartelli in primis, a me aveva fatto un’ottima impressione il kipplauf Mustang di Renato Gamba oggi credo non più prodotto,era costoso ma mi è sembrato un ottimo fucile, anche se non ci ho mai sparato ma in mano mi ha dato l’impressione di un’arma ben fatta.

Commenta

• Camoscio61
              • Nov 2024
              • 184
              • Milano-Aosta
              • Golden Retriever: Sean

Buona serata
              Il correttore ha commutato nel mio precedente post prinz in pranzo; mi scuso per non essermene accorto subito
              Kapital mi ha sbloccato il ricordo di un kipplauf dei Fratelli Gamba veramente delizioso in calibro 6,5x57R; leggero, sparava benissimo
              Chiusura duplice Purdey coadiuvata da una Greener a perno tondo sulla destra della canna
              Non so se fosse effettivamente costruito in Italia
              L’ ho cercato anche per me perché ne ero (sono) innamorato, ma purtroppo non ne ho mai trovato una analogo
              "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• toperone1
                • Dec 2009
                • 1713
                • ossola

quella del Mustang è un'esecuzione eccellente dal punto di vista meccanico e progettuale ed esteticamente appagante. arma che, tra l'altro, spara anche decorosamente ma decisamente pesantuccia ed appruata. Comunque di ben altra categoria rispetto al duo Pedretti/Mapiz.

Il kipplauf che più mi ha colpito per realizzazione (ma qui siamo nella categoria "sogni") è stato uno scheiring in 8x75rs di un caro amico di Nobili Lombi possessore oltre che dell'arma in parola di due meravigliose riserve alpine austriache. Beh quell arma rimarrà per sempre nel mio cuore complice una memorabile giornata di caccia al camoscio conclusasi con la firma sul registro della jagdhaus (istituito nel 1784), lo stesso tomo su cui firmò - tra gli altri illustri ospiti - anche sua altezza Francesco Giuseppe. Non posso nascondere una certa emozione che ancor oggi mi pervade al solo ricordo.

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1659
                  • Trento

Essendo vecchiotto ricordo bene del kipplauf derivati da bascule dei "32" a pallini che usavano i capannisti.
                  Pedretti e tanti altri costruttori producevano dei basculanti MOLTO pieghevoli che sono ben definiti da Toperone👍.
                  Ma ai tempi un amico aveva un Prinz di Zanardini, era carino, sparava anche bene e era di un' altra categoria.
                  La bascula era scopiazzata dai prestigiosi Ferlacher.
                  Ciao
                  Guli51

Ciao, mi autoquoto per scusarmi.
                  Leggendo i commenti di Toperone e altri mi è venuto un dubbio " che fosse un " Gamba ?? "... la memoria fa molta acqua e a proposito del bel Zanardini ho telefonato al mio amico e mi sono fatto spedire qualche foto.
                  Effettivamente ricordavo che quel 7 65r era bellinino👍 , ma la il dubbio è diventato realtà, è un Fratelli Gamba.
                  Dimenticate il mio commento sopra e nell' occasione vi giro le foto😂
                  Ciao
                  Guli 51
                  PS: Scusami Toperone ... ovviamente avevi ragione tu.

Commenta

• Camoscio61
                    Camoscio61 commenta
                    Modifica di un commento
                    Proprio il giocattolo ( in altro calibro) che mi ha rapito il cuore 🤩
                    Purtroppo non è il solo😜
                • toperone1
                  • Dec 2009
                  • 1713
                  • ossola

Qui cambia tanto la musica quanto l orchestra

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Francesco
                    Opinioni su alcune carabine
                    da Francesco
                    Buonasera a tutti,

vorrei chiedere qualche opinione riguardo ad alcuni modelli di carabine che sto valutando. Sto pensando di dare via una...
                    20-08-25, 18:10
                  • Guardaboschi
                    Pedretti
                    da Guardaboschi
                    Mi è stato proposto un basculante Pedretti Cal 30.06. La chiusura è sicura ? Considerando il calibro. Cosa ne pensate?
                    27-04-25, 19:22
                  • Francesco
                    Recensioni carabine Bergara
                    da Francesco
                    Buonasera a tutti, ho avuto modo di recensire e testare al poligono tre diversi modelli di carabine del marchio spagnolo Bergara, in particolare una da...
                    25-11-24, 17:41
                  • pointer56
                    carabine a leva
                    da pointer56
                    Le carabine a leva sono piuttosto diffuse tra i cacciatori di cinghiale in braccata, ma nel senso che, chiacchierandoci, scopri che molti hanno quelle...
                    23-04-21, 10:47
                  • ofbiro
                    CARABINE "MONZA"
                    da ofbiro
                    Vista la pubblicità di queste carabine su di una rivista, ho fatto una breve ricerca in rete, scoprendo che sono prodotte in Turchia.
                    Prezzo e...
                    08-11-24, 11:38
                  • Caricamento in corso ...
                  • Nessun altro evento.
                  Attendere..