Aiuto G.G. Caricare cartuccia per tiro alla bottiglia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giuseppe (sentenza) Scopri di più su Giuseppe (sentenza)
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4195
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

    #16
    In partenza si è chiesto aiuto anche al noto esperto G. Garolini , ma è ovvio che non si avrà nessun aiuto da lui ; la tecnica e la balistica professionale non ammettono simili improvvisazioni .

    Commenta

    • Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 249
      • Milano-Aosta
      • Golden Retriever: Sean

      #17
      Invito a rileggere lo sviluppo del topic
      Faccio timidamente presente che ho formulato una domanda sull’utilità di una pratica che non conoscevo e sono stato invitato a leggere la storia (minuscolo) delle armi. Di fronte alla mia risposta relativa alla Storia di armi e materiali e alla mia reiterata perplessità sugli obiettivi ( “colpire prede estremamente fuori tiro “ e, bonjour finesse, “gare tra cacciatori a chi lo ha più lungo “ ) e sui probabili rischi di tale tecnica( 50 grammi di piombo in un bossolo da 70 mm) sono stato accusato di essere un bieco censore, di aver voluto “zittire un povero malcapitato e chi altro avrebbe voluto dire la sua” e sono stato tacciato di moralismo.
      Faccio notare che io ho espresso delle considerazioni personali solo sulla pratica descritta ed ho anche già cercato di sganciarmi ( pur confermando le mie perplessità ), scusandomi per giunta, da una conversazione di cui intravvedevo lo sviluppo spiacevole; non mi sono permesso di fare considerazioni sulle persone che, a questo punto, si sono qualificate da sole con i loro post
      Buona serata
      Ultima modifica Camoscio61; 02-08-25, 07:48.
      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

      Commenta

      • Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6171
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

        #18
        Comunque è sempre con piacere quando mi capita di leggere diatribe , che per quanto animate, sono civili ed educate.

        Ognuno ha espresso la sua opinione, spiegato le sue motivazioni ed i possibili fraintendimenti.

        Il tutto con tono si polemico ma senza eccedere .

        Quando si è tra signori si vede...
        Scusate l'intromissione
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

        Commenta

        • Giuseppe (sentenza)
          • Oct 2016
          • 165
          • Teramo
          • Tom / Iris / Lilla

          #19
          Buongiorno a tutti, il mio intento era appunto chiedere aiuto consigli a voi tutti e al maestro Gianluca Garolini, per poter caricare cartucce idonee allo scopo come già specificato, perchè dopo anni dalle mie parti la Federcaccia Teramo a organizzato la festa del cacciatore, con gare cinofile di vario genere, esposizione canina, con stend per espositori e buon cibo, e appunto la gara al tiro alla bottiglia e quella al cinghiale corrente, e il tiro alla bottiglia mi a come dire interessato molto, sapendo che viene fatta anche da altre parti chiedevo aiuto in proposito, visto che qui si parla di ricarica, non vi e nulla di strano nel fare queste gare, una volta si faceva anche il tiro al piccione, si fa il tiro al piattello, elica, fossa, insomma anche allo scopo del divertimento, mi sono accorto di quanto anche altri erano interessati molto a gareggiare venuti anche da fuori Regione, ho visto persone con contenitori porta cartucce messe in modo maniacale a modi "tiratori scelti" con cartucce preparate per varie evenienze e distanze varie, ma il tutto fatto in modo molto meticoloso, e per questo motivo non volevo farmi trovare impreparato per la prossima volta appunto perchè vorrei gareggiare anche io, queste gare che lo scopo finale e del divertirsi e passare una giornata tra amici e in allegria, poi magari altri non approvano non ci trovano nulla di interessante, ognuno fa e pensa quello che vuole, ma di certo non serve fare commenti negativi su cose che altri trovano divertenti, mi viene sempre da pensare che quando non si fa nulla ci lamentiamo, quando si organizzano delle manifestazioni ci lamentiamo lo stesso perchè sono cose non interessanti, per me non e un buon modo di pensare, viva la caccia e la ricarica sempre.

          Commenta

          • Mimmo002
            • Jul 2024
            • 123
            • Palmi

            #20
            Questa in immagine e una pagina del mio diario di bordo , si tratta di due caricamenti , sipe e superbalistitre

            Commenta


            • Max54
              Max54 commenta
              Modifica di un commento
              Forse vi sembrera' una domanda stupida ,ma , le avete mai bancate queste cartucce?

            • Yed
              Yed commenta
              Modifica di un commento
              Che esiti avevano avuto queste cariche (ribaltamento e rosata definitiva a m ?) Sparate con canna lunghezza/anima/strozzatura ?. Grazie
          • Mimmo002
            • Jul 2024
            • 123
            • Palmi

            #21
            Max54 ..... forse non lo sai.... ma io (e Toto2) sono (siamo) alcuni dei pochissimi privati che misurano con valori numerici, e guardano sullo schermo (e la paragonano ad altre curve), la curva di pressione e contemporaneamente la velocità alla bocca alle proprie cartucce sia a canna liscia che rigate

            Commenta

            • toperone1
              Moderatore Armi e Polveri
              • Dec 2009
              • 1716
              • ossola

              #22
              Io avrei una domanda che mi incuriosisce: i cocci di vetro delle eventuali bottiglie rotte come vengono raccolti?

              Commenta


              • Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                Con telo ombreggiante posto sotto alle stesse e nei paraggi :)
                Le bottiglie potrebbero essere sostituite da piattelli normali o forme di gesso e vasi di coccio anche dipinti...

              • toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Anche in Friuli è radicata la tradizione di gareggiare al tiro alle bottiglie?

              • Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                @toperone1
                Proprio per niente ! :)
                Ma la cosa mi intriga :)
            • sosax
              ⭐⭐
              • Feb 2018
              • 342
              • giarre ct
              • setter

              #23
              Originariamente inviato da Duecanne
              Le gare di tiro alla bottiglia sono una tradizione che anima le feste popolar/folcloristiche di alcune zone della Calabria e della Sicilia, senza incidenti ne canne gonfiate. Una decina di anni fa ho avuto il piacere di conoscere un calabrese che è un vero esperto di questa specie di disciplina, il quale mi raccontò che curava personalmente la creazione delle apposite cartucce con cui partecipava alle gare che si effettuavano tra Reggio Calabria e Messina, ovviamente bisogna avere alle spalle una cultura balistica e conoscenze approfondite sul caricamento domestico prima di cimentarsene. Resta il fatto che è una pratica conosciuta e molto meno pericolosa di altre, meritevole di interesse e approfondimento, non certo di bieca censura.
              Salve gente , ciao Duecanne ,un tempo vicino all'attuale porto dell'Etna a Fondachello fra Mascali e Riposto, si effettuava, in periodi non balneabili, il tiro al piccione sulla spiaggia, e meno di cinquanta anni fa, quando c'erano molte meno guerre di ora, il tiro della bottiglia a mare. Immaginate quale maestria e passione con i mezzi del tempo ci voleva per fare risultato con un oggetto che faceva capolino fra un onda e un'altra. Oggi non si può più portare nemmeno un gallo che viene venduto all'incanto ( asta pubblica in piazza di doni per ricavare fondi per la festa del santo patrono) perchè pur essendo stato allevato per quello scopo c'è chi si oppone e lo vieta.
              Signori , adesso, se questo è progresso, buttatelo nel cesso!.
              Salute e saluti , quasi a tutti, salvo.

              Commenta


              • Camoscio61
                Camoscio61 commenta
                Modifica di un commento
                Ricambio di cuore
            • M.B. Tricolore
              ⭐⭐
              • Feb 2011
              • 524
              • ABRUZZO

              #24
              Originariamente inviato da Camoscio61
              Praticamente un effetto tipo granata​​​​!
              Ripeto la domanda:
              a cosa serve?
              A rompere le bottiglie?
              E anche a rischiare di fissurare qualche canna!
              Ciao a tutti, spesso sono andato a vedere queste gare , ma non mi affascinano, assolutamente, di incidenti , non ricordo che vi siano stati, comunque sento di cartucce caricate con borre rovesciate, al limite, piombo a raso, non siano tanto normali, poi orlatura al limite o x NIENTE , potrebbe succedere ,che si sviluppi una pressione al di fuori della camera di scoppio, sentii parlare tempo fa , qualcosa del genere, CON CARTUCCE PRIVE DI ORLO.

              Commenta

              • colombaccio76
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2014
                • 1818
                • Maremma Gr
                • Spring

                #25
                E le cartucce senza orlo rompevano la bottiglia?

                Commenta

                • M.B. Tricolore
                  ⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 524
                  • ABRUZZO

                  #26
                  Originariamente inviato da Mimmo002
                  Questa in immagine e una pagina del mio diario di bordo , si tratta di due caricamenti , sipe e superbalistitre
                  A me questo foglietto, fa morire, comunque mio nonno era peggio.

                  Commenta

                  • Mimmo002
                    • Jul 2024
                    • 123
                    • Palmi

                    #27
                    Originariamente inviato da M.B. Tricolore

                    A me questo foglietto, fa morire, comunque mio nonno era peggio.
                    e scrivo a stampatello maiuscolo perche sia piu legibbile, se scrivo in corsivo sono peggio del medico condotto che riescono a tradurlo solo i farmacisti

                    Commenta

                    • Mimmo002
                      • Jul 2024
                      • 123
                      • Palmi

                      #28
                      adesso scrivo un post poco "politacalmente corretto" , e spero sia vista come una critica costruttiva o una analisi antropologica.
                      l'utente "sentenza" il giorno 27 luglio 2025 alle ore 21:24 pubblicava su altro forum richiesta di informazioni sulle cartucce per tiro alla bottiglia,
                      19-minuti dopo in QUESTO forum postava una richiesta di grazia a G.G. che per qualche motivo non ha risposto.
                      analisi tra i due forum:
                      su altro forum l'utente riceve a subito risposta che lo indica in un link di un precedente 3D dove si discute con tutte le informazioni necessarie e vari caricamente su come creare tali cartucce.
                      su QUESTO forum.......... utenti (sembra da un pulpito molto alto) che fanno sermoni a sfondo catastrofistici, parlano di canne scoppiate, di bancature, di alte pressioni......
                      senza dare una minima soluzione
                      questi tono catastrofistici su cosa si basano ?????? avete una qualche conoscenza sperimentale diretta di questa tipologia di cartucce ???
                      o questi sermoni hanno come base l'immaginarsi ELITES ?
                      e questi sermoni e ammonimenti dall'alto del pulpito.... li ho notati anche in molti altri 3D di vari argomenti.

                      Commenta

                      • Massimiliano
                        Amministratore - Fondatore
                        • Mar 2005
                        • 13342
                        • Lugano
                        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

                        #29
                        Ho imparato a paragonare mele con mele e pere con pere se ti è difficile riconoscerle .. libero di ascoltare chi vuoi.
                        Massimiliano

                        Commenta


                        • Livia1968
                          Livia1968 commenta
                          Modifica di un commento
                          Finissima ma molto molto centrata.
                          Ps. A proposito di frutta varia , è sempre vero il detto che l'uva è marcia quando la volpe non ci arriva?
                          Chiedo per mio cugggino.😁

                        • Yed
                          Yed commenta
                          Modifica di un commento
                          Ma, non è che era acerba invece ? :)

                        • Livia1968
                          Livia1968 commenta
                          Modifica di un commento
                          Mio cuggggino è un po'....tardivo😁
                      • Giuseppe (sentenza)
                        • Oct 2016
                        • 165
                        • Teramo
                        • Tom / Iris / Lilla

                        #30
                        Originariamente inviato da Mimmo002
                        adesso scrivo un post poco "politacalmente corretto" , e spero sia vista come una critica costruttiva o una analisi antropologica.
                        l'utente "sentenza" il giorno 27 luglio 2025 alle ore 21:24 pubblicava su altro forum richiesta di informazioni sulle cartucce per tiro alla bottiglia,
                        19-minuti dopo in QUESTO forum postava una richiesta di grazia a G.G. che per qualche motivo non ha risposto.
                        analisi tra i due forum:
                        su altro forum l'utente riceve a subito risposta che lo indica in un link di un precedente 3D dove si discute con tutte le informazioni necessarie e vari caricamente su come creare tali cartucce.
                        su QUESTO forum.......... utenti (sembra da un pulpito molto alto) che fanno sermoni a sfondo catastrofistici, parlano di canne scoppiate, di bancature, di alte pressioni......
                        senza dare una minima soluzione
                        questi tono catastrofistici su cosa si basano ?????? avete una qualche conoscenza sperimentale diretta di questa tipologia di cartucce ???
                        o questi sermoni hanno come base l'immaginarsi ELITES ?
                        e questi sermoni e ammonimenti dall'alto del pulpito.... li ho notati anche in molti altri 3D di vari argomenti.
                        Concordo ... Comunque G.G. mi a risposto sul gruppo Baschieri & Pellagri dove ho pubblicato la stessa richiesta dandomi delle indicazioni, forse essendo che mi ha già dato una risposta magari a scelto di non farlo qui, penso non so.

                        Commenta


                        • Livia1968
                          Livia1968 commenta
                          Modifica di un commento
                          Gianluca da quel che so è molto impegnato ed è stato , come sempre quando qualcuno chiede, molto gentile a rispondere.
                          Io stessa l' ho consultato per varie questioni e non ha mai mancato di aiutarmi.

                          Certo che per essere "ELITE " pare che non ce ne sia di puzza sotto al naso ......

                          Ps. Comunque élite è un grandissimo complimento...😜

                      Argomenti correlati

                      Comprimi

                      Attendere..