Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Che dire, il mercato Australiano del nuovo e' una pena. In media, i tempi di attesa per un fucile sono 1-2 mesi, e spesso ci sono liste d'attesa infinite. Tutto questo per dire che e' possibile che dovro' pensare ad un piano B.
Al momento, la mia classifica e':
1) Henry Single Shot in .357 (circa 1400 euro)
2) Bergara in .357 (circa 700 euro, introvabile)
3) Bergara in 9mm (circa 650 euro, sono sospettoso sul calibro: come si comporta il 9mm su un monocanna a 10/25m?)
4) Rossi, Winchester, Henry, Persoli a leva in .357 (enorme disponibilita' di modelli, prezzi dai 500 ai 3000 euro)
In parallelo, sto valutando l'acquisto di un .22 di buona/ottima fattura perche' chi come me si diverte al tiro al bersaglio sa che il ritiro spirituale nei calibri leggeri e' un bisogno fisiologico
1) Sako Finnfire 2 (circa 1200 euro, bellissimo ma costoso)
2) CZ 457 (probabilmente in legno, normale o varmin model, dai 500 ai 1000 euro)
consigli e opinioni sono piu' che beneaccetti!!
Visto che da parte tua c'è un'apertura per il .22, te lo avrei consigliato anche subito.
Con il vincolo delle distanze che avete in poligono ( hai detto che la distanza massima è 50 metri? ) un .22 è il calibro naturale. Una volta trovata la munizione più adatta da grandi soddisfazioni. Ma la cosa più rilevante è il costo di esercizio, con una 22 puoi sparare molto di più e quindi imparare di più a ogni sessione. Poi se uno vuole sentire la botta, allora è un altro discorso.
Altro aspetto che potrebbe giustificare un calibro maggiore è quello dell'allenamento per altre attività, caccia o tiro a bersagli diversi dalla carta tipo pepper.
tra i requisiti per mantenere la licenza di tiro, c'e' l'obbligo di 4 competizioni all'anno - una delle competizioni principali riguarda siluhette shooting, a varie distanze e con vari calibri. Penso che i fucili principali per questo tipo di fun activity siano ex ordinanza (i vari enfields etc.) e lever action. Niente contro il 22, ma e' un calibro che preferisco sentirmi addosso con una pistola piu' che col fucile. Tuttavia, la licenza per la pistola e' molto piu' difficile da ottenere (ci arrivero', piano piano.. servono sei + mesi)
Mi risulta che in Australia gli appassionati sono costretti a subire diverse limitazioni sulle armi ... Gli AR 15 in 223 sono vietati e anche le carabine semiautomatiche in 22 l.r. ; mi sembra che anche i semiautomatici a canna liscia non possano avere capacità superiore ai 3 colpi ( anche se impiegati per gare di tiro a palla o tiro dinamico) .
Mi risulta che in Australia gli appassionati sono costretti a subire diverse limitazioni sulle armi ... Gli AR 15 in 223 sono vietati e anche le carabine semiautomatiche in 22 l.r. ; mi sembra che anche i semiautomatici a canna liscia non possano avere capacità superiore ai 3 colpi ( anche se impiegati per gare di tiro a palla o tiro dinamico) .
Tutto corretto, nella pratica. In teoria, è possibile sparare anche con Ar se in possesso di una licenza di tipo d, rilasciata però a una manciata di operatori commerciali. In alternativa, vi sono alcuni steyr aug che furono registrati come tipologia h quando immessi sul mercato anni fa, quindi acquistabili con la semplice licenza per pistola. Il costo è intorno agli 11k euro!
Novità del 2025 è il bolt action Ruger 77 ora anche in cal. 44 magnum ... IL maggior costo è giustificato dalla indubbia qualità dell'azione tipo K 98 .
Quindi un’azione di derivazione k98 ottenuta mediante pressofusione giustifica un prezzo di 1639 euro su un prodotto yankee, mentre a 2500 è caro uno steyr lavorato dal pieno (vds altra discussione in questa stanza su carabine franchi, tikka ecc)? Seguite per ulteriori oculati consigli per gli acquisti…
Passata di recente per l'esperienza dell' acquisto della carabina , il budget prefissato l'ho ampiamente sforato quando mi sono resa conto che per tirare un grilletto potevo spendere quanto avrei speso per un PC portatile con prestazioni oneste con fine vita a breve termine o un PC serio con specifiche che mi permettessero di lavorare senza preoccuparmi che mi abbandonasse nel mezzo di un lavoro complicatissimo......
Ho scelto la seconda perché non avere problemi col mezzo che si utilizza non ha prezzo e i produttori che posso offrire questa tranquillità sono 2 o 3 e costano.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
La Sauer 101 . Ho valutato che per l'uso che ne avrei ragionevolmente potuto fare è il massimo che mi sarei potuta permettere. Diciamo che la qualità è adeguata all'uso . Se avessi guardato il prezzo per premere un grilletto a 700 euro qualcosa si trova.
Il PC invece è un Dell 😁
La Sauer 101 . Ho valutato che per l'uso che ne avrei ragionevolmente potuto fare è il massimo che mi sarei potuta permettere. Diciamo che la qualità è adeguata all'uso . Se avessi guardato il prezzo per premere un grilletto a 700 euro qualcosa si trova.
Il PC invece è un Dell
Molto bella! Io penso prendero' un 22 di qualita' e un 357 single action. Dato che l'henry pare introvabile, potrei andare con un Bergara. Economico e pratico.
Come laptop uso un Asus ProArt 16 :D
Quindi un’azione di derivazione k98 ottenuta mediante pressofusione giustifica un prezzo di 1639 euro su un prodotto yanke
In USA costa molto meno : 1230 dollari ; con 1650 $ offrono il potente e super collaudato mod. African in 416 Ruger ..In Italia causa anche cambi purtroppo i prezzi salgono ....... Comunque Ruger è da molti anni che per prima ha sviluppato e perfezionato con successo la tecnologia della microfusione e pressofusione, in seguito anche copiata da altri ..IL tempo trascorso ha dimostrato la validità della procedura e la resistenza dei materiali impiegati ; ne sa qualcosa anche la famosa Smith & Wesson messa in difficoltà dai revolver Ruger ..........Personalmente possiedo da diversi anni un 77 varmint inox e devo dire che è finito impeccabilmente nel gruppo azione- otturatore e anche molto curato esternamente (con calciatura in laminato)..
Faccio, sommessamente, osservare che con 1 euro si acquistano - oggi- 1,17 usd quindi il cambio (che è da tempo favorevole) non incide sul prezzo al mercato italiano.
Per il resto, almeno per quanto riguarda la fabbricazione di armi da caccia, rimango fortemente europeista.
Per riprendere il filo del topic, stiamo parlando di:
- obbligo di calibro da pistola in arma lunga
- distanza di tiro 25/50 metri.
se dovessi sparare a 25 con una carabina dopo due giorni mi compro una fionda e mi diverto di più.
quindi rimangono i 50. In appoggio diventa routine, per ovviare alla noia si va ad imbracciata .
l' Henry a colpo singolo ha una bella pistola e un inclinazione da rapida acquisizione. Poi se le mire sono insoddisfacenti è bello anche fare degli upgrade.
Apro una parentesi. Cercherei di superare il pregiudizio sulle carabine a leva, sono veramente divertenti. Non so come funziona in Australia ma gli spazi per fare tiro dinamico non dovrebbero mancare. E con un leva è un bell'andare.
Probabilmente ci sarà già qualche discussione in merito, ma volevo chiedere se qualcuno usa o ha usato carabine bolt-action in battuta al cinghiale......
10-02-23, 20:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta