Palla Foster classica: quale il miglior caricamento commerciale?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Odero Scopri di più su Odero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Odero
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2025
    • 3
    • Roma
    • Segugio

Palla Foster classica: quale il miglior caricamento commerciale?

Saluti a tutti. Sono nuovo. Caccio cinghiale alla posta con tiri entro i 35m. Mi piacciono palle con elevato potere d'arresto. Non magnum perché il mio fucile è camerato 70. Che caricamento mi suggerite tra Federal, winchester e Remington? 😉🤗
  • MK1
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2025
    • 40
    • torino

io nel mio calibro 20 ho sempre utilizzato le federal, molto precise! ti consiglio di provarle tutte e tre e utilizare quella che ti da la miglior precisione nel tuo fucile

Commenta

• Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 272
      • Milano-Aosta
      • Golden Retriever: Sean

Non ho esperienza diretta di questo tipo di caricamento; nei caricamenti per armi rigate ho avuto modo di valutare le tre ditte in questione
      Di gran lunga la migliore: Federal
      Senza lode ne infamia le Winchester
      Sorprendentemente deludenti le Remington
      L’ unico difetto delle Federal riferitomi da un conoscente su cartucce a pallini è la posizione un po’ troppo depressa dell’ innesco nel fondello del bossolo che gli ha dato problemi di mancata accensione
      Ultima modifica Camoscio61; 04-11-25, 19:19. Motivo: Specificazione necessaria
      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Camoscio61
        Camoscio61 commenta
        Modifica di un commento
        Il difetto riscontrato nelle Remington in calibro 444 Marlin è l’ affondamento della palla nel bossolo quando viene camerato; stesso difetto riscontrato da un mio amico che aveva anche un’armeria ad Aosta con lo stesso tipo di fucile ( un Marlin a leva)
        Il bossolo ha pareti troppo morbide o troppo sottili tanto che ho provato a scaricare una cartuccia con il martello cinetico; ho risospinto la palla in posizione premendo con il pollice
    • Slugger12
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2014
      • 4
      • Firenze

Ritengo che i caricamenti Remington, sia standard che semi magnum, siano i migliori. Mi sono trovato molto bene anche con il caricamento Federal semi magnum che a differenza di Remington utilizza una palla più pesante di circa 35 grammi. Ma il peso maggiore è causa di un rinculo più avvertibile che rende il doppiaggio del colpo difficoltoso. Quindi quando l'armeria le aveva disponibili ho sempre preferito acquistare le Remington che tra l'altro mi è sembrato siano costruite con una lega più tenace che garantisce una migliore penetrazione senza frammentazione eccessiva. Quando sono riuscito a recuperare la palla ho notato un'enorme espansione con pochissima perdita di peso e grande cessione di energia. I danni alla spoglia sono risultati spesso notevoli per non dire eccessivi, specie quando veniva attinta una zona molto dura come le spalle. Ultimamente non le sto utilizzando perché almeno nelle armerie dove mi servo sono difficilmente reperibili. Inoltre da qualche tempo sono disponibili dei caricamenti nazionali decisamente performanti come le B&P Thrill Shock che onestamente non mi hanno fatto rimpiangere le Remington. Tra l'altro risultano le più precise nel mio fucile. I caricamenti Winchester non li mai utilizzati, ma ho sentito dire che la palla e assai morbida, quindi meno adatta a tiri a corta distanza specie su animali molto grossi.

Commenta

• Odero
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2025
        • 3
        • Roma
        • Segugio

Originariamente inviato da Slugger12
        Ritengo che i caricamenti Remington, sia standard che semi magnum, siano i migliori. Mi sono trovato molto bene anche con il caricamento Federal semi magnum che a differenza di Remington utilizza una palla più pesante di circa 35 grammi. Ma il peso maggiore è causa di un rinculo più avvertibile che rende il doppiaggio del colpo difficoltoso. Quindi quando l'armeria le aveva disponibili ho sempre preferito acquistare le Remington che tra l'altro mi è sembrato siano costruite con una lega più tenace che garantisce una migliore penetrazione senza frammentazione eccessiva. Quando sono riuscito a recuperare la palla ho notato un'enorme espansione con pochissima perdita di peso e grande cessione di energia. I danni alla spoglia sono risultati spesso notevoli per non dire eccessivi, specie quando veniva attinta una zona molto dura come le spalle. Ultimamente non le sto utilizzando perché almeno nelle armerie dove mi servo sono difficilmente reperibili. Inoltre da qualche tempo sono disponibili dei caricamenti nazionali decisamente performanti come le B&P Thrill Shock che onestamente non mi hanno fatto rimpiangere le Remington. Tra l'altro risultano le più precise nel mio fucile. I caricamenti Winchester non li mai utilizzati, ma ho sentito dire che la palla e assai morbida, quindi meno adatta a tiri a corta distanza specie su animali molto grossi.
        Grazie. Ti sei trovato bene anche su animali di mole?

Commenta

• Slugger12
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2014
          • 4
          • Firenze

Si, anche su cinghiali grossi la palla ha sempre lavorato bene espandendosi moltissimo ma con penetrazione apprezzabile. Nei casi in cui la palla ha fatto la passata i fori di uscita sono stati sempre molto ampi. Il contrario ad esempio delle Gualandi con le quali ho notato che il foro di uscita era poco più grande di quello di entrata.

Commenta

• MK1
            Ho rotto il silenzio
            • Jun 2025
            • 40
            • torino

confermo che solitamente quasi tutte le palle foster sono molto piu "tenere" dei caricamenti a palla europei (brenneke-gualandi-b&P) e io come mio padre abbiamo sempre utilizzato questo tipo di palla piu morbida per quantomeno ridurre i problemi di rimbalzo che afligge il cal 12. se attinti bene non abbiamo mai avuto problemi di poca penetrazione ne con il cal 12 ne con il 20, la palla foster si appiattisce ed espande anche 2o3 volte il diametro originale. se dovessi tornare alla canna liscai utilizzerei sicuramente questo tipo di palla come gai detto gli ultimi tempi utilizavo le federal con la sfera di centraggi nell parte cava della palla e nel mio beretta 303 cal20 erano precisissimi

Commenta

• Mattone
              Mattone commenta
              Modifica di un commento
              Sono + tenere molto probabilmente perché le palle USA hanno come principale destinazione il cervo a coda bianca e non il cinghiale....
          • Odero
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2025
            • 3
            • Roma
            • Segugio

Originariamente inviato da Slugger12
            Si, anche su cinghiali grossi la palla ha sempre lavorato bene espandendosi moltissimo ma con penetrazione apprezzabile. Nei casi in cui la palla ha fatto la passata i fori di uscita sono stati sempre molto ampi. Il contrario ad esempio delle Gualandi con le quali ho notato che il foro di uscita era poco più grande di quello di entrata.
            Allora grazie. Remington alla grande ( anche se Federal semi magnum 35 gr. mi stuzzica) 😉

Commenta

• WildFrank
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2023
              • 9
              • Toscana

Federal e Remington montano la palla foster ma con diverse percentuali di antimonio,le Federal ne contengono meno e sono più indicate per tiri ravvicinati,(canai) per scongiurare il più possibile la fuoriuscita della palla.Le Remington sono più dure e vanno bene per tiri più lunghi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..