Tant(issim)i anni fa mio padre, gran cacciatore col cane da ferma ma sommamente ignorante in materia di rigata, comprò per me e mio fratello - che ci stavamo dimostrando interessati al camoscio, tra l'altro in rapida crescita - un combinato certamente non blasonato: canna liscia in calibro 20 - e fin qui tutto bene - canna rigata in .30x30 win, che non si può certo definire un calibro da camosci. Poi aveva il cane esterno da armare manualmente e su questo c'era una levetta che, a secondo della sua posizione, faceva in modo che il cane percuotesse la cartuccia superiore o inferiore.....

Quel fucile, che non montava ottica, era una cagata pazzesca con entrambe le canne ma, nonostante ciò, ci presi il mio primo camoscio (e su un forum pubblico non dirò mai che età avevo), diversi forcelli e mi pare un paio di lepri variabili. Poi fortunatamente ce lo rubarono nella casa di montagna e arrivò un combinato serio, drilling Merkel 12/12/7x65r che ho ancora.
Tutto ciò per dire che un buon combinato vale la pena prenderlo, soprattutto coi prezzi attuali.
Saluti, Matteo

Commenta