Curiosita' rottamazione armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mirkino Scopri di più su mirkino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2077
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da mirkino
    Sapete che mi avete incuriosito con questi combinati liscio / rigato ?

Non so se ci sono discussioni già aperti, ma mi piacerebbe saperne di più sull'utilizzo a caccia da chi realmente li usa o li ha utilizzati frequentemente in passato.

Attendo vostre.
    Stiamo inquinando il post, ma l'argomento è molto bello.
    Tant(issim)i anni fa mio padre, gran cacciatore col cane da ferma ma sommamente ignorante in materia di rigata, comprò per me e mio fratello - che ci stavamo dimostrando interessati al camoscio, tra l'altro in rapida crescita - un combinato certamente non blasonato: canna liscia in calibro 20 - e fin qui tutto bene - canna rigata in .30x30 win, che non si può certo definire un calibro da camosci. Poi aveva il cane esterno da armare manualmente e su questo c'era una levetta che, a secondo della sua posizione, faceva in modo che il cane percuotesse la cartuccia superiore o inferiore.....

Quel fucile, che non montava ottica, era una cagata pazzesca con entrambe le canne ma, nonostante ciò, ci presi il mio primo camoscio (e su un forum pubblico non dirò mai che età avevo), diversi forcelli e mi pare un paio di lepri variabili. Poi fortunatamente ce lo rubarono nella casa di montagna e arrivò un combinato serio, drilling Merkel 12/12/7x65r che ho ancora.
    Tutto ciò per dire che un buon combinato vale la pena prenderlo, soprattutto coi prezzi attuali.
    Saluti, Matteo
    Ultima modifica matteo1966; Ieri, 10:56.
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• danguerriero
      danguerriero commenta
      Modifica di un commento
      Anche io prelevai il primo capriolo con un combinato Zoli 12/7x65R. Ottica 6x42 la cui lente aveva un macchia (probabile colpo che aveva evidenziato il balsamo del Canada)

In più la scena fu abbastanza memorabile perché al momento del tiro, sentii un "click" a vuoto e mi resi conto che non avevo armato propriamente il fucile.

La capriola rientrò nella boschetta e io iniziai a imprecare contro me stesso.

Poi dopo pochi minuti, uscì nuovamente. Questa volta andai a segno due volte. Sul capriolo con il proiettile e con il cannocchiale in acciaio sul mio sopracciglio (che ne uscì aperto e sanguinolento)

• toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      danguerriero, benvenuto nell'esclusivo club "della mezza luna" all'arcata sopraccigliare ahahah

• matteo1966
      matteo1966 commenta
      Modifica di un commento
      Tra l'altro il 7x65r in armi miste picchia abbastanza forte
  • Camoscio61
    ⭐⭐
    • Nov 2024
    • 414
    • Milano-Aosta
    • Golden Retriever: Sean

Un mio collaboratore tedesco lo chiamava l’occhio azzurro 🤣🤣🤣🤣
    Sono socio anch’io ma “ sostenitore “
    😜🤩😘
    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9223
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da matteo1966

Stiamo inquinando il post, ma l'argomento è molto bello.
      Tant(issim)i anni fa mio padre, gran cacciatore col cane da ferma ma sommamente ignorante in materia di rigata, comprò per me e mio fratello - che ci stavamo dimostrando interessati al camoscio, tra l'altro in rapida crescita - un combinato certamente non blasonato: canna liscia in calibro 20 - e fin qui tutto bene - canna rigata in .30x30 win, che non si può certo definire un calibro da camosci. Poi aveva il cane esterno da armare manualmente e su questo c'era una levetta che, a secondo della sua posizione, faceva in modo che il cane percuotesse la cartuccia superiore o inferiore.....

Quel fucile, che non montava ottica, era una cagata pazzesca con entrambe le canne ma, nonostante ciò, ci presi il mio primo camoscio (e su un forum pubblico non dirò mai che età avevo), diversi forcelli e mi pare un paio di lepri variabili. Poi fortunatamente ce lo rubarono nella casa di montagna e arrivò un combinato serio, drilling Merkel 12/12/7x65r che ho ancora.
      Tutto ciò per dire che un buon combinato vale la pena prenderlo, soprattutto coi prezzi attuali.
      Saluti, Matteo
      E poi ci lamentiamo dei ladri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      piero
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Strider21
        • May 2024
        • 116
        • alto novarese

Ieri sera mi telefona un mio ex vicino di casa: 81 anni, ex cacciatore di uccelli e di lepri. Voleva capire come dare via le sue armi, che non usa più.
        Trattasi di un Beretta A301 con due canne, una doppietta cani esterni, due pistole e addirittura un 12 avancarica dell'800 (cimelio di famiglia)..
        E' stato dai carabinieri i quali gli hanno detto che se vuole gliele ritirano, per rottamarle ovviamente.
        Chiedeva a me di far girare un po' la voce in zona, di capire se si riescono a piazzare a qualcuno di affidabile, anche se per poco.
        Gli interessa più sapere che verranno ben custodite e, magari, portate a caccia, rispetto a guadagnarci qualcosa..
        Tristemente, io non saprei proprio come aiutarlo. Tanti anni di passione, cura e attenta custodia.. Che quasi sicuramente finiranno nel cassone dei rottami

Commenta

• mirkino
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 1216
          • mantova
          • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da Strider21
          Ieri sera mi telefona un mio ex vicino di casa: 81 anni, ex cacciatore di uccelli e di lepri. Voleva capire come dare via le sue armi, che non usa più.
          Trattasi di un Beretta A301 con due canne, una doppietta cani esterni, due pistole e addirittura un 12 avancarica dell'800 (cimelio di famiglia)..
          E' stato dai carabinieri i quali gli hanno detto che se vuole gliele ritirano, per rottamarle ovviamente.
          Chiedeva a me di far girare un po' la voce in zona, di capire se si riescono a piazzare a qualcuno di affidabile, anche se per poco.
          Gli interessa più sapere che verranno ben custodite e, magari, portate a caccia, rispetto a guadagnarci qualcosa..
          Tristemente, io non saprei proprio come aiutarlo. Tanti anni di passione, cura e attenta custodia.. Che quasi sicuramente finiranno nel cassone dei rottami
          Purtroppo questa è la triste verità !!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..