La mia prima doppietta ( ho dovuto escludere le armi fini )

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tib Scopri di più su Tib
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tib
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2025
    • 24
    • Caserta

Ma infatti, la partita non è chiusa.
    Diciamo che ho capito che le canne non gigliate possono sparare pallini in acciaio in cartucce standard ( non HP ). Il problema che tendono a chiudere la rosata molto più del piombo. Perciò vorrei evitare canna fissa ad una stella, che non uso quasi mai neppure con il piombo ( figuriamoci in un futuro con l'acciaio). Quindi sto cercando piuttosto una doppietta fine con canne fisse 2 e 4 stelle e la Bernardelli del 1969 è purtroppo 1 e 3 stelle.

Ne vorrei approfittare per chiedere ai tanti esperti del forum: ma la Piotti PHEE e la Piotti Montercalo sono la stessa arma oppure sono modelli differenti? Non riesco ad appurare questa cosa.
    Avrei trovato una Piotti PHEE a prezzo giusto e strozzatori 4 / 2 stelle, anche se le cartelle sono piutto lisce e poco lavorate. Ci sto riflettendo.

Commenta

• Duecanne
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2020
      • 1088
      • Friuli
      • springer spaniel

Originariamente inviato da Tib
      Ne vorrei approfittare per chiedere ai tanti esperti del forum: ma la Piotti PHEE e la Piotti Montercalo sono la stessa arma oppure sono modelli differenti? Non riesco ad appurare questa cosa.
      Avrei trovato una Piotti PHEE a prezzo giusto e strozzatori 4 / 2 stelle, anche se le cartelle sono piutto lisce e poco lavorate. Ci sto riflettendo.
      Sono due modelli differenti solo per finitura ed incisioni ma la meccanica è uguale. La differenza può starci se è dotata o meno di chiavetta per lo smontaggio manuale delle cartelle.
      Se fossi in te valuterei anche una BSE, molto più maneggievole e leggera e comunque una doppietta di qualità eccelsa.
      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• doppietta20
        ⭐⭐
        • Sep 2014
        • 496
        • bergamo
        • Springer spaniel

Da appassionato delle canne parallele mi sento solo di consigliarti una cosa, tutte le armi che hai messo sul banco di confronto sono senza dubbio eccellenze, ma qualunque sceglierai devi sentirtela come un abito fatto su misura x tè, il giustapposto fa molti meno sconti di altre armi.
        buona continuazione di ricerca. ( io sceglierei ĺa bernardelli H H, magari in cal 20). Un cordiale saluto.

Commenta

• Tib
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2025
          • 24
          • Caserta

La bernardelli è senza dubbio in cima alle mie preferenze. Posso chiederti una cosa? Per la mia caccia ( soprattutto turdidi e colombacci, di rado quaglia e fagiano con il cane di amici) e nell'ipotesi futura di usare cartucce standard in acciaio tu consiglieresti una 2/4 oppure una 1/3 come strozzature fisse?

Commenta

• claudio61
            ⭐⭐
            • Dec 2015
            • 202
            • sezze - latina
            • drahthaar

Con l'acciao le strozzature contano poco o niente, poi parlare di strozzatore e' relativo, due ** potrebbe essere 8/10 mentre una * potrebbe essere 9/10, quindi cosa vuoi che cambi ? La doppietta non è fucile da cacce dove si spara molto , essendo la più bilanciata è ideale x gli stoccatori, inoltre rappresenta la storia della caccia e quindi un conto è rigirarsi tra' le mani una Bernardelli/Franchi/Zoli degli anni d'oro e un conto è una Fabarm/Beretta/Fausti , senza nulla togliere tecnicamente a quest' ultime . Almeno x me

Commenta

• Gambettone
              ⭐⭐
              • May 2017
              • 258
              • Italia

Eh, di fatti sono qui per capire.
              Io leggo che " oltre le tre stelle" con l'acciaio non si può andare ( peraltro nemmeno con canne gigliate e strozzatori stretti ) e penso che con doppiette e sovrapposti datati mi giocherei una canna. Ma se mi spiegate che non è così, e che nella pratica, magari evitando cartucce troppo pesanti e veloci, si possono usare tranquillamente, allora sono ben felice di continure le ricerche "fini"! 😅😅😅
              Ti porto la mia esperienza, due anni fà ho acquistato una doppietta a cani esterni con strozzature due e una stelle, praticamente una doppietta da lepre, pesante e strozzata.

L'ho utilizzata in zone in cui il piombo era vietato, ho utilizzato cartucce B&P one steel da 28 e 30 grammi in acciaio con pallini del sei per i fagiani e dell'otto e mezzo per la piccola migratoria, sono cartucce con potenza standard e possono essere utilizzate in tutti i tipi di fucili. Grazie a queste cartucce ho potuto cacciare tranquillamente, con prezzi a scatola da 12 euro e la doppietta stà benissimo.

Se ti accontenti di grammature leggere, e nei basculante sono consigliate, puoi stare tranquillo. Le alternative ci sono.

Commenta

• germano66
                Ho rotto il silenzio
                • Mar 2012
                • 37
                • varese

La bernardelli è senza dubbio in cima alle mie preferenze. Posso chiederti una cosa? Per la mia caccia ( soprattutto turdidi e colombacci, di rado quaglia e fagiano con il cane di amici) e nell'ipotesi futura di usare cartucce standard in acciaio tu consiglieresti una 2/4 oppure una 1/3 come strozzature fisse?
                scusami Tib...ma le strozzature intercambiabili non sono una moda!!! okay sparare le steel con pallini piccoli da trap/skeet in strozzoture fisse....ma le strozzature in caso di pallini duri come steel e tungsten sono quelle che si rovina di più,per questo motivo li hanno fatti rimovibile oltre che adattarli al tipo di caccia ....altrimenti rischi di buttare le canne se x caso metti pallini più grossi di 3mm in canna full e magari doppiette tirate all'osso x essere leggere e non GIGLIATE...questo è quello che si dice oltre oceano,che da decenni usano munizioni no toxic soppratutto ad alte prestazioni.
                Però è anche vero che ci sono strozzatori commerciali fatti in 17 4ph e altri acciai che sono più duri delle canne e dei stessi pallini,che consentono si sparare steel in strozzatori full e xfull...ma verificare se sono OMOLOGATI....

Commenta

• Tib
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2025
                  • 24
                  • Caserta

Grazie a tutti per i consigli.
                  Germano, nessuno ha detto che gli strozzatori sono una moda, ma se hai un’armata datata con strozzature fisse, ti devi adattare e capire cosa puoi o non puoi sparare.

Ma vorrei entrare più nel vivo della disputa.
                  Al momento mi sta stuzzicando una piotti phee H&H con strozzature 2/4. Le cartelle però sono lisce, solamente con una cornice perimetrale sobria incisa dalla piotti stessa. Forse non il massimo della lavorazione, ma ad alcuni piacciono le cartelle più semplici.
                  Poi ci sarebbe anche una Condor calibro 20.

Tra una piotti phee, una Bernardelli H&H ancora da trovare ed una Franchi condor a quale andrebbe la vostra preferenza?

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2833
                    • Valcavallina
                    • Pointer, cocker spaniel

La condor è sicuramente di fattura più elevata, curata nelle forme, proporzioni e bilanciamento.
                    La Bernardelli è un po’ pesante e la phee non fu costruita nell’epoca d’oro dei Piotti.
                    ciao

Commenta

• doppietta20
                      ⭐⭐
                      • Sep 2014
                      • 496
                      • bergamo
                      • Springer spaniel

Condor ...se ne trovi una ben tenuta..
                      ...facci un serio pensiero.

Commenta

• Tib
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2025
                        • 24
                        • Caserta

Buongiorno ragazzi.
                        Un paio di domande tecniche.
                        Sto vedendo una condor, calibro 20, canna da 70, prima canna con foratura 16,1 e strozzatura 3/10 e seconda canna con foratura 16 e strozzatura 8/10 del 1949.
                        Volevo chiedere:
                        - se gli anni ‘50 sono un periodo buono di produzione della Condor da parte di Franchi ( o meglio vedere produzioni degli anni ‘60 o ‘70).
                        - a cosa corrispondono le strozzature 3/10 e 8/10 nel calibro 20? Quattro e due stelle o quattro e una stella?

Grazie.

Commenta

• Duecanne
                          Duecanne commenta
                          Modifica di un commento
                          Tutte le armi Franchi fino al 1976 erano prodotti di ottima qualità. Basta provare ad aprirle e chiuderle per aprezzare la precisione dell'aggiustaggio, nessun sforzo per chiuderle ed il "clik" finale appena udibile. Negli anni l'evoluzione ha riguardato più le canne che ha seguito l'evolversi del materiale di ricarica, per cui una doppietta del 49 e dei successivi 15/16 anni e pensata per sparare cartucce con boraggio in feltro o in sughero, avrà quindi un cono di raccordo camera di scoppio - canna molto breve, Il raccordo camera/canna negli anni è andato sepre più allungandosi con l'arrivo delle borre in plastica e delle borre con contenitore. L'allungamento è diventato sempre più necessario al fine di ridurre il rinculo, dato che la coppetta della borra in plastica dilatandosi progressivamente, garantisce la tenuta dei gas.
                          Per cui una Condor del 1949 darà sicuramente più rinculo di una Condor del 1970, Inoltre avrà un acciaio Polti, molto più dolce del Bohler adottato dopo la metà degli anni sessanta.
                          Quanto alle strozzature nel 20 hai in stelle una 3/1.
                          Ultima modifica Duecanne; 04-05-26, 13:56.
                      • Tib
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2025
                        • 24
                        • Caserta

Grazie mille.
                        Spiegazione perfetta.
                        quindi diciamo canne più adatte ad una caccia sotto ferma del cane. Io che per il 70% faccio turdidi e colombacci forse è meglio trovare una produzione degli anni 70 per borraggi in plastica.

Commenta

• doppietta20
                          ⭐⭐
                          • Sep 2014
                          • 496
                          • bergamo
                          • Springer spaniel

Personalmente uso spesso una gitti pierino in cal 20 del 57, strozzata 3 e 7 decimi, con le cartucce anche moderne ti garantisco che la differenza dei coni lunghi o corti non l ho mai avvertita, ci sparo dalla quaglia al colombaccio e anche al fagiano. come diceva un mio vecchio mentore passato ormai da molto a cacciare nelle celesti praterie: alla fin fine dietro le canne devi sempre metterci un bel ....manico. cordiali saluti.

Commenta

• Mauro A300
                            ⭐⭐
                            • Jul 2014
                            • 202
                            • reggio emilia

Buongiorno ragazzi.
                            Un paio di domande tecniche.
                            Sto vedendo una condor, calibro 20, canna da 70, prima canna con foratura 16,1 e strozzatura 3/10 e seconda canna con foratura 16 e strozzatura 8/10 del 1949.
                            Volevo chiedere:
                            - se gli anni ‘50 sono un periodo buono di produzione della Condor da parte di Franchi ( o meglio vedere produzioni degli anni ‘60 o ‘70).
                            - a cosa corrispondono le strozzature 3/10 e 8/10 nel calibro 20? Quattro e due stelle o quattro e una stella?

Grazie.
                            Ciao 3/10 e 8/10 sono 3 e 1 stella nel cal 20...... 3 e 4 decimi equivale a 3 stelle, invece 7 e8 decimi, equivale a 1 stella non capisco perche' devono cambiare le quote di strozzature!

Commenta

• mb51
                              ⭐⭐
                              • Feb 2013
                              • 659
                              • Taranto

Originariamente inviato da doppietta20
                              Personalmente uso spesso una gitti pierino in cal 20 del 57, strozzata 3 e 7 decimi, con le cartucce anche moderne ti garantisco che la differenza dei coni lunghi o corti non l ho mai avvertita, ci sparo dalla quaglia al colombaccio e anche al fagiano. come diceva un mio vecchio mentore passato ormai da molto a cacciare nelle celesti praterie: alla fin fine dietro le canne devi sempre metterci un bel ....manico. cordiali saluti.
                              Non basta un bel "manico" ci vogliono anche delle buone cartucce e non ciofeche, diversamente manico o non manico porti a casa solo aria.

Commenta

• Max54
                                Max54 commenta
                                Modifica di un commento
                                Se ci prendi e spari a tiro tutte le cartucce sono buone.

• Camoscio61
                                Camoscio61 commenta
                                Modifica di un commento
                                Anche no 👎 !

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..