Scelta di una carabina per il cinghiale: 308w o 30.06 springfield

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andreacaccia Scopri di più su andreacaccia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11232
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Christian O.
    Beppe .... vorrei rammentarti che tu vai per caprioli col 308 w e io col 30 06 spr..... entrambi ci troviamo molto bene.....in un'altra discussione invece ci vanno col 222 r ... ma non per questo si può ritenere che siamo dei pazzi esaltati.....anzi.....se andiamo a vedere sono in pochi ad usare calibri sufficienti per il tipo di selvaggina cacciata, si tende sempre a ricercare quella sicurezza in piu o,nel mio caso, quella versatilità che un piccolo calibro haimè non puo dare.

Anche io concordo che la benelli ha troppi pezzi ed in effetti qualcuna che da problemi per la sporcizia in giro c'è....

Browning invece è costruita in modo molto semplice (anche se un po piu difficile da pulire) e digerisce qualsiasi cosa......un amico canettiere me ne ha portata una da pulire che ,dopo 5 anni di utilizzo senza alcun intervento, ancora funzionava perfettamente.
    Quindi per mia esperienza e gusto , se dovessi consigliare una carabina io consiglierei una BAR ....

eh....il 280 rem mi incuriosisce molto....ho una remington 742 in questo calibro e ho menizioni con palla accutip da 140gn da far fuori.......mercoledì andrò invitato al cinghiale e se la fortuna mi assisterà finalmente proverò sulla carne questo giocattolino......
    Gli americani recitano per la caccia con la carabina "use enough gun" nel senso che si deve adoperare un calibro adeguato.
    Sono necessarie due considerazioni diametralmente opposte.
    Il capriolo è un cervide di piccole dimensioni, si uccide con una 22 Magnum oppure anche con una 22 LR ben piazzata, senza dubbi, ma in caccia di selezione, esiste un'etica seria ed una regola fissa che è quella di non rischiare di perdere un animale ferito e sofferente, il calibro ideale sempre ed in ogni caso, diventa quindi un 6 mm.
    Esiste anche una regola logica e basata soprattutto sul buon senso, che è quella di commisurare il calibro alla situazione venatoria, se si tira da un'altana a 140 metri con arma appoggiata su un piano e animale fermo, il 222 Remington farà pulitamente il suo lavoro.
    Sul cinghiale abbiamo meno problemi, il calibro .30" è ufficialmente riconosciuto come il migliore, pur se i vari 9,3x62 e 35 Whelen e 8x57JRS non vanno affatto peggio, soprattutto in macchia e bosco fitto e su animali grossi.
    Differenze tra 308 W. e 30-06 sono minime, discuterne animatamente è un po' come voler disquisire sul sesso degli angeli.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• facovito
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 603
      • salerno-roma
      • segugio maremmano

Salve,
      per ora con la Bar short track 308 ho ammazzato 4 cinghiali tutti a distanze non superiori ai 20-30 metri, anche io ero scettico sul 308 ma ho visto come hanno lavorato le varie palle sui vari pesi di cinghiale e non rimpiango più il 30-06! Forse a distanze superiori ai 100 metri si può accusare maggiormente la differenza ma credo che con una palla adeguata come una tig o una sst da 150 grs il problema non sussista!
      Son curioso di sapere se qualcuno di voi ha fatto delle prove al cronografo con cartucce originali sia del 308 che del 30-06 e la rispettiva differenza con cartucce ricaricate utilizzando canne da battuta!

P.s. Ti consiglio di prendere la H&K per il solo motivo che la Bar è omologata per 3 colpi!
      Ciao
      Vincenzo

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da G.G.
        Gli americani recitano per la caccia con la carabina "use enough gun" nel senso che si deve adoperare un calibro adeguato.
        Sono necessarie due considerazioni diametralmente opposte.
        Il capriolo è un cervide di piccole dimensioni, si uccide con una 22 Magnum oppure anche con una 22 LR ben piazzata, senza dubbi, ma in caccia di selezione, esiste un'etica seria ed una regola fissa che è quella di non rischiare di perdere un animale ferito e sofferente, il calibro ideale sempre ed in ogni caso, diventa quindi un 6 mm.
        Esiste anche una regola logica e basata soprattutto sul buon senso, che è quella di commisurare il calibro alla situazione venatoria, se si tira da un'altana a 140 metri con arma appoggiata su un piano e animale fermo, il 222 Remington farà pulitamente il suo lavoro.
        Sul cinghiale abbiamo meno problemi, il calibro .30" è ufficialmente riconosciuto come il migliore, pur se i vari 9,3x62 e 35 Whelen e 8x57JRS non vanno affatto peggio, soprattutto in macchia e bosco fitto e su animali grossi.
        Differenze tra 308 W. e 30-06 sono minime, discuterne animatamente è un po' come voler disquisire sul sesso degli angeli.

Cordialità
        G.G.
        Eh GG è esattamente come la penso io....solo che tu le cose le riesci a spiegare meglio!!!!!! .....con un'unica precisazione.....mentre col 30 06 si riesce anche a tirare ad un capriolo a 100 mt da un'altana senza neppure buttare via carne.....con un 222 è da incoscienti tirare allo stesso animale a 200 mt con vento o qualche foglia davanti al bersaglio ......chiusa questa piccola parentesi , vorrei rassicurarti......con beppe non discuto animatamente....ci conosciamo da 20 anni e si va pure qualche volta a caccia assieme.....è che scrivendo, a volte alle parole si può attribuire erroneamente un accento diverso[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 10:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:35 AM ----------

Originariamente inviato da facovito

P.s. Ti consiglio di prendere la H&K per il solo motivo che la Bar è omologata per 3 colpi!
        Ciao
        Permettimi di dissentire.....le bar con caricatore amovibile e non incernierato possono essere omologate anche 10 colpi....io ho posseduto una bar longtrack elite in 30 06 omologata 10 colpi e un amico ha una bar short track con calcio in polimeri in 308 omologata 10 colpi.....esistono in commercio caricatori da 3-5-10 colpi.......

Commenta

• flagg

precisazione.....mentre col 30 06 si riesce anche a tirare ad un capriolo a 100 mt da un'altana senza neppure buttare via carne.....
          Mah, io su questa cosa mi son dovuto ricredere parzialmente. Recentemente ho visto in azione una palla da 85 grani in .243W, la Speer Spitzer soft point boat tail (da caccia, naturalmente!), ed in sostanza i danni non sono poi granche', anche a distanze dell'ordine di 100 m. Probabilmente anche per via della poca massa. Accettabilissimi ed in cambio di una prestazione davvero superba sia come abbattimento che come balistica reale (nel senso che abbiamo fatto un sacco di rilevamenti al poligono). Tiri a 250 metri senza bisogno di alcun calcolo. Roba che non si riesce ad ottenere neanche con la Ballistic Tip per via del suo BC inferiore e peso maggiore. Il modo in cui lavorano sul capriolo e' praticamente lo stesso.

Ciao

Commenta

• facovito
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 603
            • salerno-roma
            • segugio maremmano

Permettimi di dissentire.....le bar con caricatore amovibile e non incernierato possono essere omologate anche 10 colpi....io ho posseduto una bar longtrack elite in 30 06 omologata 10 colpi e un amico ha una bar short track con calcio in polimeri in 308 omologata 10 colpi.....esistono in commercio caricatori da 3-5-10 colpi.......
            Ti prego inviami qualche info allora!!!
            La mia dal numero di catalogo è omologata 3 colpi ed in più il mio armiere e le mie ricerche su internet mi hanno confermato che per la Short track non esiste il caricatore da 10!
            Ho anche pensato di prendere quello da 10 della Bar Match e modificarlo, ho già un idea, ma mi sa tanto che il gioco non ne vale la candela!
            Ciao
            Vincenzo

Commenta

• Christian O.

Ti prego inviami qualche info allora!!!
              La mia dal numero di catalogo è omologata 3 colpi ed in più il mio armiere e le mie ricerche su internet mi hanno confermato che per la Short track non esiste il caricatore da 10!
              Ho anche pensato di prendere quello da 10 della Bar Match e modificarlo, ho già un idea, ma mi sa tanto che il gioco non ne vale la candela!
              Ciao
              Eh...se la tua nasce omologata 3 colpi (mi pare strano) devi tener presente che aumentando la capacità commetti reato di alterazione d'arma....

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11232
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

cut
                La mia dal numero di catalogo è omologata 3 colpi ...
                cut
                Ciao
                Quale numero di catalogo ha la tua BAR in 308 W.?

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• facovito
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 603
                  • salerno-roma
                  • segugio maremmano

Salve a tutti!
                  G.G. il numero di catalogo è 15383, non si trova nemmeno la lunghezza della canna che è da 50 e il catalogo la riporta di 60 cm!!!
                  Come mai?
                  Ciao e grazie
                  Vincenzo

Commenta

• selvatico 75

salve facovito, io mi sono informato telefonando al registro catalogo armi della polizia di stato e ti posso confermare che la browning short trac catalogata con il n°15383 quindi in 308 win è stata registrata x 5 colpi.
                    sul catalogo armi della bignami è erroneamente registrata a 3 colpi.
                    per quanto riguarda la legge naturalmente fà fede il catalogo della polizia di stato, quindi i 5 colpi sono regolamentari.ciao.

Commenta

• facovito
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 603
                      • salerno-roma
                      • segugio maremmano

Grande Selvatico 75, mi hai dato un'ottima notizia!
                      Ciao
                      Vincenzo

Commenta

• epagneul
                        Banned
                        • Apr 2008
                        • 2438
                        • Spoleto
                        • Epagneul Breton, Kurzhaar

Guarda io ho una Browning in cal 30.06 e una Benelli Argo in cal. 308 e o avuto anche 2 Remington 7400 in cal. 35 Wellen e 30.06, le ultime 2 ti consiglio a priori di lasciarle perdere...quelle che ho avuto io erano causa di continui inceppamenti e stessa cosa è successo ad altri amici e conoscenti che le hanno acquistate, invece fra la Browning e la Benelli non è che ci siano delle differenze rilevanti, sono entrambi molto affidabili a livello di meccanica, la Benelli che ho è in polimero quindi risulta un po più leggera rispetto alla Browning, il cal ha un potere d'arresto del tutto irrilevante rispetto al 30.06 ma leggermente più morbido dando una sensazione quasi nulla di rinculo alla spalla, quello che forse più si fa notare fra le 2 è che la Benelli ha una impostazione più da imbracciata ma con il solo bindellino che lascia troppi spazzi di luce fra esso e la fibra ottica dando una più difficile collimazione delle due parti per tiri su lunghe distanze diversamente è per la Browning che monta sempre il bindellino ma con la coda di rondine dove la luce fra questa e la fibra otticca è quasi assente.

Commenta

• facovito
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 603
                          • salerno-roma
                          • segugio maremmano

Originariamente inviato da selvatico 75
                          salve facovito, io mi sono informato telefonando al registro catalogo armi della polizia di stato e ti posso confermare che la browning short trac catalogata con il n°15383 quindi in 308 win è stata registrata x 5 colpi.
                          sul catalogo armi della bignami è erroneamente registrata a 3 colpi.
                          per quanto riguarda la legge naturalmente fà fede il catalogo della polizia di stato, quindi i 5 colpi sono regolamentari.ciao.

[vinci]
                          Vincenzo

Commenta

• iacopo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1479
                            • Valle del Diavolo
                            • setter inglese springer spaniel

La Browning Bar in 30-06 con palle da 180gn

Commenta

Argomenti correlati