Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Appena possibile vi descrivo le cartucce più significative ma adesso ho un febbrone da cavallo e non ci sono con la testa.
Andrea, tramite MP ti avevo consigliato di inserire 5 foto alla volta, era più facile la descrizione, con una massa così grande è un problema, comunque faremo il possibile e complimenti per la bella collezione.
Saluti
Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Commenta
-
Innanzitutto ben ritrovati sul thread degli appassionati delle cose del tempo che fu. Qui si riesce a fermare, per un attimo, la corsa nel tempo, quell'andare frenetico di tutti i giorni che assilla tanto l'umanità.
Una cosa che mi fa sentire a disagio e che più volte ho manifestato è che nessun altro si fa avanti nel descrivere gli oggetti che postate tutti voi appassionati.
A volte attendo qualche giorno nella risposta a qualche quesito perchè non vorrei passare avanti a nessuno e tantomeno non vorrei apparire sapientone quando invece non lo sono, la cosa mi darebbe molto fastidio perchè non fa parte del mio carattere.
Non mi stancherò mai di dire che la mia è solo passione che condivido volentieri con voi, ma nient'altro.
Non mi piace l'idea di passare da superiore agli altri, perchè non lo voglio essere e non lo sono, tutti abbiamo pregi e difetti e nessuno è il migliore.
Scusatemi ma ogni tanto ci tengo a ribadire certe cose per fare chiarezza.
Dopo aver fatto il discorsetto filosofico passiomo alla nostra passione.
Inizierei con il descrivere qualche cartuccia del mio grande amico Norberto, naturalmente ne prendo in esame alcune altrimenti non finiamo più.
Tralasciando i bossoli dell'armeria Perondi di Montecatini, che ha sempre prodotto munizioni di alto pregio, la Skiros Toscana, le TAU di Matteoni di Altopascio, la cartuccia ELCE di Vagobelli, che ne abbiamo più volte parlato mi soffermerei, sulla vecchissima DN grigia Martignoni con inn. 6,45, quelle cartucce degli anni 40 hanno visto i periodi più belli della caccia, sparate con i "doppiettoni" a cani esterni.......
Una doverosa sosta la farei anche sulle 2 FONDA della Martignoni con inn. 6,45, quella a sinistra riporta il tipico disegno di quella polvere, usato da molte ditte, mentre la marca pernice è tipico della Martignoni.
Nella prima foto a sx vedo un bel bossolo SIDNA prodotto dalla BPD monta l'innesco 6,45, se ha il fondello piatto è la versione più vecchia (credo che sia quello per il colore più scuro) se invece è bombato e la versione più recente.
Sulla seconda foto c'è un bossolo rosso con drago degli anni 60 della Leon Beaux, ma sul fondello c'è scritto solo 16-16, monta il DFC Vis-nox. Fu prodotto dalla L.B. per l'armeria MARY24 di Bergeraque in Francia.
La mitica Insuperabile Maionchi con varie versioni di bossoli, dalla Martignoni alla Fiocchi e in particolare Cheddite, alcune montavano il df altre il 6,45, quella della foto dovrebbe essere Cheddite ma c'è una possibilità che si tratti di una Martignoni.
Sempre nella seconda foto fa figura di se una DN verde degli anni 60 prodotta dalla ditta Dott. Achille Jacobucci, inn. 6,45.
Sulla 3° foto ci sono cartucce che più volte sono apparse nelle nostre discussioni, quindi faccio una veloce carrellata:
Eley Alphamax cal.20 inn. dfs ottonato della casa, queste cartucce avevano il difetto che al momento dello sparo si schiantava il fondello o il collarino del portacapsula dell'innesco, probabilmente perchè l'ottone usato era troppo rigido.
DN beccacce, verde della L.Beaux inn. 6,45
I bossoli per polvere D8 inizialmente li costruiva la BPD di Roma poi, dopo il passaggio di società, le produsse la SNIA Itay e montavano il 6,45.
Sull'angolo in fondo a dx c'è un bossolo della Patarca di Ancona con innesco dfs 209 W. la A impressa sul bossolo potrebbe significare, armeria Anicucci.
Infine 2 cartucce originali Patarca marca SIBILLA, montavano l'innesco dfs Kemira 20 della Vihtavouri.
Per ora mi fermo qua, appena posso entrerò nel ginepraio di Andrea.
Un abbraccio e buona domenica.
Commenta
-
Io gradirei che tu le reinserissi di nuovo,magari postando max 5 foto per volta con 5 esemplari.In questo modo si valorizzerebbe la tua splendida collezione e gli eventuali commenti di chi,beato lui,è in grado di darli.Così c'è confusione..Commenta
-
el ratton ora mi ritoccherebbe rifotografere tutto, e sinceramente ora le ho appena finite di mettere apposto, anche perchè se le posto 5 alla volta come dici tu sarebbero 84 foto di "profilo" moltiplicate per 2 sarebbero 168 foto e allora ci sarebbe si della confusione!.. le foto rendono basta cliccarci sopra! lo so che renderebbe meglio la mia collezione ma sarebbe una cosa impossibile capisci?
saluti!Ultima modifica andrea64; 17-03-13, 18:55.Commenta
-
è il problema delle collezioni ricche[:D] e ti capisco perchè io ,dato la mia scarsa confidenza con il pc,di postare le mie 1500 non ci pensoDrool].Cercherò di trovare delle chicche preziose,a me mancanti,tra le tue inforcando un bel paio di occhiali[:142]el ratton ora mi ritoccherebbe rifotografere tutto, e sinceramente ora le ho appena finite di mettere apposto, anche perchè se le posto 5 alla volta come dici tu sarebbero 84 foto di "profilo" moltiplicate per 2 sarebbero 168 foto e allora ci sarebbe si della confusione!.. le foto rendono basta cliccarci sopra! lo so che renderebbe meglio la mia collezione ma sarebbe una cosa impossibile capisci?
saluti!
[:-golf]Commenta
-
Anche io con il PC ci vado poco d'accordo, d'altra parte facciamo parte della generazione nata con la fionda in mano.
Stamani ho visionato attentamente le foto che ha postato Andrea, purtroppo quando tentavo di ingrandire l'immagine tendeva a sgranare quindi alcuni pezzi non sono riuscito ad identificarli, e chiederò ad Andrea informazioni a riguardo. comunque l'80% delle cartucce postate sono già state prese in esame precedentemente, anche perchè abbastanza comuni, tipo: Serie Rottweil, Metalliche (alluminio ottone) della Gevelot-FN-BPD-rottweil RWS, Serie MB, Winchester che sono di plastica e sono state discusse nell'apposito Trehad, JK6,Sidna,Cheddite Drago e Aquila, Maionchi S.Speed, Cooppal,DN, Capriolo Leon Beaux....................
Di 6 cartucce che mi mancano in collezione ho preso contatti con Andrea in quale gentilmente mi ha inviato le foto per documentazione e ne approfitto per ringraziarlo.
Di cartucce importanti ce ne sono e ne illustro alcune:
La NC grigia con ghepardo sopra lo scudo prodotto dalla Fiocchi, monta il dfc Fiamma.
C'è, anche se si vede male, una Victoria della BPD di quando ancora faceva fare i bossoli alla Leon Beaux inn. dfs VIS Brevettato è rossa.
Ci sono le cartucce per polvere Diamante di Harvey's e curtis, prodotti dalla Leon B. inn. o dfs LB, 0 vis brev.
Cartuccia Arena tipo 4 della Leon Beaux con innesco vis. brev.
Una cartuccia grigia dell'armeria Torinese Peroldo con 2 cani in ferma della Piloni B. inn. dfs della casa.
Per polveri Nitrocomposte in genere della Leon B. inn. dfs
Tigrin di grosseto Tipo 4 mi sembra un Martignoni con inn. dfc MCM.
Una vecchissima Fiocchi tipo 4 rossa e righe nere per polv. dense, sella G.Fiocchi inn. fiamma.
Due ballistiti della Fiocchi un 10mm e un tipo 3 con stemma antecedente lo scudetto inn. dfs f.
Cartuccia arancione con un piccolo soldato, credo dell'armeria Vanni di Cecina ma non sono sicuro perchè mi manca in collezione, a vederla così sembra recente e forse ol bossolo è un Fiocchi con inn. dfs 615-16.
Una cartuccia caricata con la polvere ASTER il bossolo dovrebbe essere un cheddite e inn. 6,45.
Un tris che mi manca in collezione con disegnata una pavoncella, dell'armeria Bucciantini di venturina bossolo BPD inn. 6,45.
Cartuccia verde scuro con fagiano dell'armeria Vanni di Cecina, bossolo Fiocchi Inn. 6,45.
Cartuccia grigia con scritta BPD orig. BPD inn. 6,45.
Una cartuccia caricata su bossolo Piloni B. grigio dove c'è stato stampato artigianalmente la dicitura DN inn. dfs Piloni.
Infine una cartuccia verde con disegnato un monumento forse simbolo di qualche evento storico diLivorno dell'armeria Caglieresi LI. bossolo Leon B. Inn. 6,45.
Ecco fatto!!
Saluti
Commenta
-
Tempo fa l'amico beccaccino parlante aveva postato la foto si 2 scatole della polvere molto vecchie ma purtroppo rovinate.
Da un'amico ne ho trovata una delle due in condizioni buone e vi posto la foto a titolo documentativo.
Si tratta della polvere EUREKA, purtroppo non conosco la sua storia ma se la trovo ve la comunico.
Saluti
Commenta
-
Oggi mi hanno regalato un vecchissimo bossolo, domani vi dico la nazionalità, sembrerebbe Tedesco ma non credo che lo sia.
Guardando attentamente il disegno si vede che il cielo è stellato, quindi nella mia fantasia mi viene in mente la caccia notturna al gallo cedrone, quando incantato dagli amori si lascia avvicinare.
Saluti
Commenta
-
Commenta
-
Oggi mi hanno regalato un vecchissimo bossolo, domani vi dico la nazionalità, sembrerebbe Tedesco ma non credo che lo sia.
Guardando attentamente il disegno si vede che il cielo è stellato, quindi nella mia fantasia mi viene in mente la caccia notturna al gallo cedrone, quando incantato dagli amori si lascia avvicinare.
Saluti
Roby62
Mi è arrivata la documentazione riguardo il bossolo che ho postato qualche giorno fa.
E' stato prodotto prima del 1915 in Austria, quindi è un bossolo Austro-Ungarico.
Quanta storia sulle sue "spalle"...........
Saluti
Roby62Ultima modifica Roby62; 23-03-13, 13:34.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da zio65Visto che ce ne sono, e si celano tra le file dei nembrotti, questo per ricordargli chi votano
http://www.bighunter.it/Caccia/...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ScottiCarissimi utenti, in attesa del verdetto di Gianluca Garolini sulle cartucce della gara, inserisco tutti i premi e la loro suddivisione:
...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafNel post precedente, Toperone mi chiede di trattare l'argomento con particolare riferimento alle preparazioni casalinghe.
Riporto un vecchio post...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MauryRiporto un articolo interessante in merito al Convegno di Bruxelles del 01/02/2023….
http://www.bighunter.it/Caccia/Archi.../tabid/204/new...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta