Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
non sapevo fossero esistite le polveri Littoria, Libia, Dubat, Balilla e Italiana...
di cosa si trattava? (nome diverso per una polvere nota anche con altro nome oppure di qualcosa che si è perso col tempo?)
grazie ancora a roby e a tutti voi che postate queste magnifiche immagini!Commenta
-
Lee, cerco di risponderti alla tua domanda: Se fai mente locale ti renderai conto in quale epoca sono apparse le polveri che hai descritto e alla fine di quell'epoca sono sparite anche loro.
La Balilla fu prodotta dalla Baschieri & Pellagri, la Italiana, la Littoria e la Libia dalla S.I.P.E. = Società, Italiana, Prodotti, Esplodenti., mentre la Dubat era di Pietro Randi.
Dai primi del 1900 sono apparse nel mercato moltissime polveri che con il tempo o sono sparite per la scarsa efficacia o sono state fatte togliere dal mercato dall'associazione Armieri Italiana perchè tra i cacciatori ( che praticavano la ricarica, quasi tutti) si era creato una sorta di " caos", c'è da mettere in evidenza che allora gli assetti e le dosi venivano tramandate da cacciatore a cacciatore con le alchimie del caso, che allora erano " di moda".
Non c'erano i forum, i manuali del buon G.G. e l' informazione di oggi, mancava anche la cultura.........
Ti elenco qualche nome di veccie polveri oramai sparite anche dai ricordi dei più vecchi cacciatori.
Boceda, Silurite, Lanite, Ballistite Dozza e Ballistite Ercole, Tripolitania, Avi, Nivea, Aristite, Ideal, Fulmin, Lampo, Filite, ecc.....
Saluti Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Commenta
-
Damnatio memoriae
Ringraziate la retorica resistenziale che ha voluto rimuovere anche le cose più marginali e inoffensive della dittatura fascista. Anzi, direi che il PCI egemone fino a qualche anno fa ha ordito una autentica "Damnatio memoriae" (dannazione della memoria) di tutto ciò che risuona anche appena superficialmente come fascista.Commenta
-
Una volta abbattuta una dittatura, un regime assolutista, una tirannide, il volerne far sparire anche le più banali testimonianze storiche è un errore tipico della più crassa ignoranza.Ringraziate la retorica resistenziale che ha voluto rimuovere anche le cose più marginali e inoffensive della dittatura fascista. Anzi, direi che il PCI egemone fino a qualche anno fa ha ordito una autentica "Damnatio memoriae" (dannazione della memoria) di tutto ciò che risuona anche appena superficialmente come fascista.
L'effetto di tali esagerazioni non porta vantaggi, anzi rimuove il ricordo negativo, che è quanto di più importante debba rimanere e che si dovrebbe conservare con cura, proprio perchè non si ritorni su quei passi.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Commenta
-
Ciao Fabriziocek,
La cartuccia rossa con cane in ferma è della Fiocchi, molto vecchia, circa 1930.
La Picchiotti e Cinotti era una ditta di Empoli, in Toscana si chiamava LIMITE, costruiva bossoli per varie polveri, io conosco la balistite, la diamante, l'Acapnia, la Americana, la Randite, L'exelsior........bossoli anonimi di vario colore, purtroppo non ho altre notizie di questa ditta, speriamo che prima o poi venga fuori qualcosa.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Ringrazio Roby, comunque le due cartucce, in foto, presentano il fondello con la scritta Cinotti-Pinotti.Commenta
-
Ciao Fabriziocek,
non è che voglio mettere in dubbio ciò che dici ma riguardo alla cartuccia rossa con cane in ferma c'è qualcosa che non torna perchè quel disegno e di marca depositata dalla Fiocchi, forse la Picchiotti & Cinotti l'hanno copiato? controlla meglio il fondello, la cosa mi incuriosisce.
Ti posto la mia cartuccia.
Saluti Roby62[:-golf]Ultima modifica Roby62; 14-02-12, 08:35.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria