Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
e non dobbiamo dimenticare anche Novelli (toscano anche lui, di arezzo se non sbaglio) e marchesini (bresciano)...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili. -
Roby , ma tu il cal. 14 lo carichi anche o hai solo i bossoli ? Ti chiedo questo perchè ho una scatola di borre di feltro in questo cal. "anomalo",se ti dovessero servire fammelo sapere. Ti volevo chiedere una cortesia , che interesserebbe non solo me ma anche altri appassionati delle mie parti ; mi piacerebbe molto vedere delle immagini di bossoli "a nome" delle armerie della mia zona , Brianza - alto milanese - Milano , x intenderci , zona in cui il caricamento da parte delle armerie era molto diffuso. Scusa se ne approfitto ma chi meglio di te può "soddisfare" certe richieste ! Ciao e grazie mille.
P.S. Domani chiedo x i bossoli IMI in cartone.Commenta
-
Ciao Pointer654, non carico le cartucce del cal.14, non conosco nessuno che ce lo ha, comunque grazie di avermelo detto.
Come mi hai richiesto ti posto qualche foto di cartucce-bossoli della zona di Milano.
Saluti Roby62Ultima modifica Roby62; 22-04-12, 13:12.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Quelli di Buzzini sono fra i miei preferiti ne avevo una scatola intera ma ,a forza di darli via,ne saranno rimasti si e no una quarantina;sono molto belli anche azzurrini. Dovrei avere qualcosa dell'armeria Cavallini e dell'armeria Bonomo,dopo ci guardo. CiaoCommenta
-
Anche i bossoli di cavallini sono belli con le tre teste di cavallo, quelli di Bonomo ne ho uno ma non ricordo il disegno, comincio a pardere i colpi.
Aiutami tu Pointer654.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Domani vedo di fare una foto e di postarla,ho chiesto x i bossoli IMI in cartone ma niente. CiaoCommenta
-
Pointer654 grazie 1000 per la tua disponibilità, una IMI di cartone me l'hanno trovata ieri, ma quella che cerco io sul retro c'è scritto NORGE.
Come promesso vi posto le foto di alcuni bossoli cal.14, non li metto tutti per non annoiarvi.
Chiediamo a chi se ne intende se ci parlano di questo calibro " anomalo", da qualche parte ho letto che il cal.14 nasceva dalla trasformazione di vecchi fucili ad avancarica, ma come più volte ho detto, non mi intendo di armi e lascio la parola agli esperti.[:-golf]Ultima modifica Roby62; 22-04-12, 13:13.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Sabato ho avuto la possibilità di recuperare qualche bossolo, come detto non ho mai avuto pretese di collezione, però, per colpa del forum........
Nella prima ci sono due bossoli in 5,45 (uno 12 e uno 16). Le successive 4 sono cal 16, le successive cal 12, le ultime 2 cal. 20. C'è anche qualche bossolo sparato (causa ricordo). La maggior parte sono nuovi. Gianlucaaaaaaaaaaaa fai qualcosa per rimettere in rpoduzione un pò di inneschi 6,45 e fiamma SUR possibile che questi bossoli dobbiamo solo guardarli?[:-cry]
Appena trovo tempo recupero le cartucce.
SandroCommenta
-
Ciao Sandro71,
hai postato delle cartucce che sicuramente risvegliano la memoria di molti cacciatori.
Anche io spero che la potenza del nostro Gianluca riesca a far ritornare in campo gli inneschi 6,45 e Fiamma, ma la vedo dura, MOLTO DURA, i sentientalismi fanno parte del passato e solo pochi nostalgici come noi tengono duro.
Saluti Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
In primi 2 bossoli non hanno innesco 5,45 nato praticamente solo per piccoli calibri ma il Doppia forza della Leon Beaux!
Un modo sicuro per riconoscere i 4,45 (veramente rari) e i 5,45 è controllare se hanno i classici 2-3fori di vampa!Commenta
-
Ciao Matteo, si è vero che i 5,45 erano nati per i calibri piccoli e il sistema che hai descritto per come fare a riconoscerli non fa una piega, ma devo aggiungere che tanti decenni fa, dopo la scomparsa dei 4,45 venivano usati i 5,45 anche sui cal.16-12, montati specialmente sui bossoli senza litografia.
Non si reperiscono facilmente, ma ci sono, potrei postare qualche foto ma penso che le dimensioni reali non si riescono a vedere.
Una curiosità: Nelle mie zone quando ero ragazzetto trovavo per terra, specialmente sui capanni, molti bossoli nati per l'innesco DFS e ricasulati con il 5,45 montati con piccole modifiche, se lenti con un pò di carta incastrata, se stretti con il foro ingrandito con un utensile adatto al caso es. il 5,45 è grande mm 6,30, la serie 209 circa mm 6,15, i SMI noc 6,20 mm ecc....mi sono informato da alcuni cacciatori anziani riguardo a quello che ho scritto sopra e la maggior parte di loro mi hanno confermato che quello era il sistema più adatto per fare funzionare bene la Superbalistite tanto cara al nostro G.G..
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Sandro, nessun problema, siamo qui apposta per discutere, risolvere i problemi, rendere trasparenti i lati oscuri e nascosti della nostra passione ed esprimere le proprie opinioni.
Il nostro calibrosedici ha fatto un'osservazione giusta e lo ringraziamo per i suoi interventi mirati alla delucidazione delle discussioni in corso.
Saluti a tutti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Tutti quanti siamo abituati ad usare bossoli in plastica, contenitori, inneschi potenti, polveri veloci ecc.....Oggi vi porto indietro con il tempo postandovi 2 foto dei prototipi delle prime cartucce (cartoccia) apparse verso la metà del 1800, era l'inizio della grande era della percussione centrale, usate anche a livello militare, comunque c'è voluto ancora del tempo e di perfezionamenti, prima di arrivare alla cartuccia "vera".
Saluti Roby62Ultima modifica Roby62; 22-04-12, 13:13.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria