Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao Maurizio,
non ho tante documentazioni a riguardo della " cartuccia" x avviamento motori diesel e non mi intendo di essi, ma mi è stato riferito che serviva per mettere in moto alcuni tipi di compressori e alcuni tipi di trattori. Il bossolo è della Leon Beaux con innesco 6,45 è piena di polvere ma non so di che tipo perchè ho solo quella e non l'ho aperta, ha l'orlo tondo e un coperchietto di alluminio di protezione removibile prima dell'uso, si può datare tra gli anni 50 e 60.
Saluti Roby62[:-golf]
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
trovo notevole la Hubertus.......in alluminio suppongo con la chiusura stellare direttamente sul metallo...........non ne avevo mai viste.....
ve ne sono di molto particolari.........di cartone con chiusura stellare con in cima una capsula in metallo mi pare brevetto Vecchiotti......o sbaglio?
trovo notevole la Hubertus.......in alluminio suppongo con la chiusura stellare direttamente sul metallo...........non ne avevo mai viste.....
ve ne sono di molto particolari.........di cartone con chiusura stellare con in cima una capsula in metallo mi pare brevetto Vecchiotti......o sbaglio?
La chiusura Vecchiotti, adottata dalla B&P circa negli anni '50 per alcune cartucce originali di MB per tiro e caccia, consisteva in una incisione a 8 pliche simili a quelle della stellare, ma non rettilinee bensì ritorte, cui seguiva a pressione la vera e propria chiusura in piano.
La sommità della bocca del bossolo, dopo l'incisione delle pieghe, poteva essere chiusa con una bulletta di alluminio foggiata ad "H" che lasciava uno dei due dischetti dentro ed uno sulle pliche schiacciate dall'appiattimento, oppure con una più piccola in ottone, oppure in epoca più tarda con un adesivo rotondo.
Su questi mezzi di chiusura era stampigliato il numero dei pallini contenuti.
La chiusura brevetto Vecchiotti, come quella "ogivale" delle cartucce S.Uberto Special venne abbandonata dopo pochi anni con l'avvento della stellare.
Possiedo nella mia armeria una rarissima pressa manuale B&P per l'esecuzione della chiusura Vecchiotti completa delle testine di incisione (bachelite) e di appiattimento della chiusura (ottone), che mi è stata ceduta anni fa dal titolare della antica ditta Superchi di Brescia, al quale spiegai la funzione di questa per lui stranissima macchina! [:D][vinci]
La cartuccia MB a sx col bollino adesivo era per prima canna con handicap minimo da 20 a 24 metri e piombo n. 11, per passero e storno.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 01:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 AM ----------
Originariamente inviato da Bayard
Dispongo di molti bossoli metallici francesi - alcuni in alluminio, altri in ottone, altri ancora in acciaio - e vorrei caricarli per uso caccia. Suppongo montino innesco 615 o giù di lì. Quelli più vecchi montano il 645 e un ex legionario (italiano), che era stato in Indocina giovanissimo tra gli anni '30 e la disfatta di Die Bien Phu con la conseguente cacciata dei colonialisti francesi, me li aveva regalati e mi diceva che loro questi bossoli li usavano sia in combattimento sia in assetto antisommossa. Non so dirti altro. Io ne ho dato qualcuno a un amico che carica a polvere nera e il risultato è sorprendente: sono molto resistenti alle forti sollecitazioni. Ti chiedo cortesemente di suggerirmi qualche dose per calibro 16, e magari pure per il calibro 12: il target preciso è qualche cartuccia per acquatici; il problema che prevedo mi si presenterà è come fare a sugellare la cartuccia. Cartoncino? Cera? Le mie cartucce metalliche non hanno quella curiosa chiusura a stella che ha la tua: hanno soltanto una specie di solco interno poco prima dell'orlo.
Non credo sia facile e consigliabile tentare di realizzare discrete cartucce da valle con questi bossoli metallici, oltretutto se ho ben capito mescolati e di vari tipi, ... quindi con risposte diverse all'esplosione delle cariche approntate.
In questo particolare caricamento, mancando una solida chiusura e quindi buona parte del carico di estrazione è necessario usare polveri vivaci o comunque non troppo lente e calibrare il rapporto polvere/piombo in modo tale da consentire una deflagrazione in tempi regolari e che sviluppi pressioni e velocità utili.
Il dischetto di chiusura si può incollare al bordo interno del bossolo con un sottile cordoncino di colla a caldo tramite pistola termica
Dalla descrizione, uno dei bossoli pare l'inglese "No End" citato in passato da A.Ugolini; questo era in duralluminio, progettato per l'innesco 6,45 Berdan ed aveva esattamente un solco poco sotto la bocca del bossolo in cui si incastrava il dischetto di chiusura in cartoncino rigido, fornito con i bossoli stessi.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Aggiungo qualche documento alla già completa descrizione di G.G.:
La MB con bollino adesivo in carta, era come già detto da G.G. per tiri da 20 a 24 merti, mentre quella con bollino in alluminio era progettata per tiri da 24 a 28 metri ( vi posto una foto perchè quella di G.G. non è completa).
Quelle cartucce non hanno avuto grande successo e sono sparite dalla scena dopo poco tempo dalla loro comparsa.
Saluti Roby62
Dalla descrizione, uno dei bossoli pare l'inglese "No End" citato in passato da A.Ugolini; questo era in duralluminio, progettato per l'innesco 6,45 Berdan ed aveva esattamente un solco poco sotto la bocca del bossolo in cui si incastrava il dischetto di chiusura in cartoncino rigido, fornito con i bossoli stessi.
E' esattamente così. Grazie delle informazioni e dei suggerimenti.
Curiosando in internet, su un sito dedicato all'indimenticabile Roberto Lemmi, ho trovato questa immagine pubblicitaria da lui realizzata per la cartuccia a chiusura ogivale "Sant'Uberto Special".
Per quanto concerne invece la cartuccia adibita all'accensione dei motori diesel, e non solo, invito tutti coloro che lo ricordano a tener presente la scena finale del film "Il volo della Fenice" prima edizione, quando il pilota cerca di far partire l'elica del trabiccolo costruito nel deserto con il relitto del cargo precipitato. Ebbene quell'accensione avveniva proprio con delle grosse cartucce "sparate" dentro al motore.
Curiosando in internet, su un sito dedicato all'indimenticabile Roberto Lemmi, ho trovato questa immagine pubblicitaria da lui realizzata per la cartuccia a chiusura ogivale "Sant'Uberto Special".
Sapori d'altri tempi!
Salutissimi
Yanez
Non so se l'avevi vista, ma nella prima foto postata ieri da Roby62, se ne vede una, è la prima a sx, gialla.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 02:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------
Originariamente inviato da Bayard
Per quanto concerne invece la cartuccia adibita all'accensione dei motori diesel, e non solo, invito tutti coloro che lo ricordano a tener presente la scena finale del film "Il volo della Fenice" prima edizione, quando il pilota cerca di far partire l'elica del trabiccolo costruito nel deserto con il relitto del cargo precipitato. Ebbene quell'accensione avveniva proprio con delle grosse cartucce "sparate" dentro al motore.
Il finale di quel film è notevole, iniziando da quando il progettista, viene scoperto essere un costruttore di aeromodelli!
Lo sparo delle 5 cartucce di accensione nel tamburo dell'accensione del motore lascia il fiato sospeso.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
altro che le mezze cartucce che fanno oggi......troppo bella la combinazione di colori vivaci che usavano.
la mia preferita è la sipe dela prima foto con il fagiano disegnato.
Certo che è bello vedere vecchie cartucce di una volta, vedo che ci sono delle belle collezioni, che dire di piu, a tempo dovuto metterò anche io 3 cartucce ma non chiedetemi di darvele, ho una piccolissima collezione e qualcuna di queste cartucce rare ne dispongo.KILLER1:-pr
A vederla l'ho vista, caro G.G., ma visto che si parlava di cose del passato mi è sembrato il caso di aggiungere quella immagine "artistica" dato che c'era già il "reperto fotografico".
Converrai con me che Lemmi è una pietra miliare nel nostro immaginario di cacciatori, non fosse altro che per le sue storiche copertine di Diana, ed anche questa sua digressione (e non è la sola) in campo pubblicitario ci consente di riassaporare il gusto della caccia di una volta.
Salutissimi.
Yanez
P.S. complimenti anche a Roby per la sua stupenda collezione.
Mi sono imbattuto in questa particolarissima cartuccia non proprio antica, ma abbastanza vetusta. Era impiegata nella Marina Militare USA per l'addestramento degli artiglieri. Si tratta di una comune cal. 12 al cui piombo erano mescolati frammenti traccianti. Cito testualmente dalla fonte francese che l'ha immessa in rete:
"Cal. 12 traçante conçue par la Navy pour l'entraînement des canonniers, en 1943. Des pastilles traçantes étaient mélangées aux plombs. Fabrication Remington Arms Company, à Bridgeport. Cartouche rare" [ATTACH]
Complimenti a tutti, in primis a Gianluca, Beccolungo e Roby62 che ha postato una cartuccia di una vecchia armeria di Borgomanero, la Godio, che spettacolo, sono 45 anni che ho il porto d'armi ma alcune cartucce non le avevo proprio mai viste.
Certo che i miei ricordi sono ritornati a quegli inizi venatori quando ho visto le belle e ottime Gyttorp, le supercorazzate della MB e poi le famose Legia Star, a quei tempi tutti le avevamo nella cartuccera, non vorrei essere frainteso, ma queste vecchie cartucce mi hanno fatto un certo effetto, forse più che il ricordare le prime morosine di quegli anni, anche perchè a quei tempi era molto dura solo a strappargli un bacio ed io ero abbastanza imbranatello, ma non lo ero affatto quando avevo tra le mani la doppietta del mio grande nonno caricata con due belle supercorazzate dell'MB, che avevano un fascino particolare su di noi giovani che giudicavamo la cartuccia in base all'altezza del fondello, più era alto e migliore era la cartuccia, che bei tempi, vi ringrazio di cuore tutti per questi bellissimi e indimenticabili ricordi!!! [:D] [:-golf][:-golf][:-golf]
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]
Buongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta