Grazie Roberto per le foto
Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
-
Ciao Giclox, va bene tocca a me, ma non credo di essere il solo a poter descrivere le vecchie cartucce.
Da sinistra 1° Eley ( Inglese) anni 80-90 di prestazioni modeste, 2° Rottweil con testa di capriolo, prodotto dalla Fiocchi verso la fine degli anni 60 e gli inizi 70 ( se degli anni 60 monta il DFS SUR 464 della serie G.57 lacca gialla e sul fondello c'è scritto giulio fiocchi lecco con lettere fini, mentre se è stata prodotta negli anni 70 monta il 466 della serie 209 lacca gialla, è sul fondello c'è scritto in grande FIOCCHI ITALY) 3° Eley Tracciante inizio produzione anni 60 e fine anni 70, in qualche rivista ho letto che davano problemi di ordine corrosivo ma non so davene conferma, forse G.G. ci può dire qualcosa, a mio giudizio non servivano a nulla. 4° Hubertus Tedesca della schonebeck se vai indietro di qualche pagina trovi tutta la documentazione di questa società, era una delle cartucce d'oltralpe più gettonate degli anni 60 specialmente nel nord Italia dove si è fatto da sempre largo consumo di polvere Rottweil.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Te le metto nel solito sacchetto......Ciao Giclox, va bene tocca a me, ma non credo di essere il solo a poter descrivere le vecchie cartucce.
Da sinistra 1° Eley ( Inglese) anni 80-90 di prestazioni modeste, 2° Rottweil con testa di capriolo, prodotto dalla Fiocchi verso la fine degli anni 60 e gli inizi 70 ( se degli anni 60 monta il DFS SUR 464 della serie G.57 lacca gialla e sul fondello c'è scritto giulio fiocchi lecco con lettere fini, mentre se è stata prodotta negli anni 70 monta il 466 della serie 209 lacca gialla, è sul fondello c'è scritto in grande FIOCCHI ITALY) 3° Eley Tracciante inizio produzione anni 60 e fine anni 70, in qualche rivista ho letto che davano problemi di ordine corrosivo ma non so davene conferma, forse G.G. ci può dire qualcosa, a mio giudizio non servivano a nulla. 4° Hubertus Tedesca della schonebeck se vai indietro di qualche pagina trovi tutta la documentazione di questa società, era una delle cartucce d'oltralpe più gettonate degli anni 60 specialmente nel nord Italia dove si è fatto da sempre largo consumo di polvere Rottweil.
Saluti Roby62[:-golf]

Ciao gianCommenta
-
Ti ringrazio veramente di cuore, sei molto gentile, nel forum ho trovato veramente tanti veri amici, che si privano di bei esemplari per far crescere la mia collezione, cosa che amici (1) a me vicini, non lo fanno, pur non facendo la collezione e tenendo alcune cartucce a me mancanti buttate la, in sacchetti di plastica o cassetti...............................
Salutoni e grazie Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Buongiorno,
ciò fa più di un anno che mi manca solamente la capitolo Italia a completare affinché il mio libro sia finito.
Un poco di buona volontà per aiutarmi per favore.

Commenta
-
ho un quesito interessante per Roby... stamattina un carissimo amico mi ha portato 3 scatole di bossoli leon beaux con all'interno una varietà di bossoli della famosa marca italiana da far venire i capelli bianchi... infatti con questo nuovo arrivo ho quasi completato il mio campionario... però ho notato che ci sono due versioni del bossolo "leone - cartuccia corazzata per polveri dense"...
la prima, quella che avevo, aveva la stampa di un bell'arancio ma non è molto definita, invece l'altro ha la stampa color vinaccia e il leone è fatto veramente bene... stesso fondello, stessa dicitura sul tubo, stesso innesco... quale metteresti nel campionario?
PS avevi postato questi due bossoli, in una discussione dove ti chiedevano le foto di un po' di bossoli con disegni particolarmente belli, ma non riesco a trovarla!Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Mi dispiace ma non ho le documentazioni richieste da Shotshells e credo che sarà dura poterle trovare, comunque diamoci da fare a cercarle, così potremo dire di avere contribuito alla realizzazione di un libro molto importante per la nostra passione.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Ciao Mario,
la Lovex è una polvere Cecoslovacca, usata in Italia intorno agli anni 60-70, alcuni autori la definivano una buona polvere, io non l'ho mai caricata quindi non sono in grado di dare giudizi.
Riguardo alla V3 posso dirti solo che ne esistevano di diversi colori, io ce l'ho verde e rossa ma si trovano nel marasma dei bossoli in plastica e non saprei ritrovarli in breve tempo, non so dirti il nome dell'armeria che le caricava, comunque fanno parte del gruppo dei bossoli economici usati negli anni 70, se sul fondello c'è scritto MAP Provengono da una armeria di Firenze.
Poi nella foto si vede una capriolo verde della FIEM anni 70 inn. 6,45 erano bossoli economici, la GP Gialla, con il disegno identico le produceva sia la Martignoni che la Leon Beaux, innesco 6,45, poi le mitiche negrello, la tipo CACCIA nera e la eccezionale P4.
Supersaluti
Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Salve a tutti,
oggi vorrei dividere con voi la gioia di un nuovo arrivo importante nella mia collezione, si tratta di un bossolo prodotto dalla Piloni Bernardo intorno agli anni 30, appositamente costruito per il caricamento della Polvere Walsrode e usato per il tiro al piccione, sulla litografia si può notare il tiratore in atto di puntamento sulla pedana.
La Walsrode prodotta in Germania veniva importata da JOS DUPONT, su questo bossolo in alto c'è scritto:R.DUPONT non ho documentazioni a riguardo, qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Saluti Roby62Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:07.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria