Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2082
    • Terni
    • meticcio

Roby sai niente sull'inneschi unifocali inglesi da 6,40, per quello che ne sò sono al fulminato di mercurio e si trovano solo su bossoli inglesi e sono specifici per la Balistite Nobel.
    Saluti P.S. sono articoli che ormai appartengano al passato.

Commenta

• brullo
      ⭐⭐
      • Sep 2015
      • 977
      • velletri

Buongiorno ragazzi, mi e' stato fatto dono da un amico della regione Puglia di questi oggetti, 2 cartucce traccianti e questa latta di polvere nera sigillata.
      Leggevo delle varie esplosioni della polveriera Sipe di Spilamberto ma non saprei quanti anni potrebbe avere questa piccola lattina di polvere. Grazie.
      Bruno.

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288
        • Castiglion Fiorentino (AR)

Ciao Brullo,
        La lattina in tuo possesso veniva prodotta tra gli anni 20 e 30 dello scorso secolo. Si tratta di polvere nera che veniva usata nei fucili ad avancarica, ma anche in quelli a retrocarica. Le cartucce sono degli anni 40.

Ti invio il link di un bel filmato del 1947.
        Saluti

Roby62

---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:38 PM ----------

Originariamente inviato da Massi
        Roby sai niente sull'inneschi unifocali inglesi da 6,40, per quello che ne sò sono al fulminato di mercurio e si trovano solo su bossoli inglesi e sono specifici per la Balistite Nobel.
        Saluti P.S. sono articoli che ormai appartengano al passato.

Ciao Massi,
        Quel poco che so degli inneschi 6,40 è che venivano montatinei bossoli NOBEL e in alcuni vecchi lotti della Eley, avevano la potenza abbastanza alta. Tempo fa ho letto in una vecchia rivista che erano molto corrosivi, Sembra che dopo lo sparo, se c'era umidità, in poche ore si ossidavano. Anche la Francia in un breve periodo li ha usati. Purtroppo non ho altre notizie.
        Saluti
        Roby62
        La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2082
          • Terni
          • meticcio

Originariamente inviato da Roby62
          Ciao Brullo,
          La lattina in tuo possesso veniva prodotta tra gli anni 20 e 30 dello scorso secolo. Si tratta di polvere nera che veniva usata nei fucili ad avancarica, ma anche in quelli a retrocarica. Le cartucce sono degli anni 40.

Ti invio il link di un bel filmato del 1947.
          Saluti

Roby62

---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:38 PM ----------

Ciao Massi,
          Quel poco che so degli inneschi 6,40 è che venivano montatinei bossoli NOBEL e in alcuni vecchi lotti della Eley, avevano la potenza abbastanza alta. Tempo fa ho letto in una vecchia rivista che erano molto corrosivi, Sembra che dopo lo sparo, se c'era umidità, in poche ore si ossidavano. Anche la Francia in un breve periodo li ha usati. Purtroppo non ho altre notizie.
          Saluti
          Roby62
          Grazie

Commenta

• brullo
            ⭐⭐
            • Sep 2015
            • 977
            • velletri

Grazie Roby 62.
            Bruno.

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 AM ----------

Roby non vedo il link!

Commenta

• Skeetshooter
              ⭐⭐
              • Jul 2019
              • 314
              • Conversano
              • Setter Eba

Che bei ricordi!
              Le JK6 Orso le comprava mio padre all'armeria Malentacchi, in via S.Maurilio a MIlano.
              Con una Wadmansheil in cartone ho abbattuto la mia ultima beccaccia...
              “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• tex67
                ⭐⭐
                • Apr 2010
                • 584
                • Perugia
                • springer

Originariamente inviato da Skeetshooter
                Che bei ricordi!
                Le JK6 Orso le comprava mio padre all'armeria Malentacchi, in via S.Maurilio a MIlano.
                Con una Wadmansheil in cartone ho abbattuto la mia ultima beccaccia...
                Ciao a tutti, io le JK6 orso, le ho acquistate una ventina di anni fa presso una armeria di Perugia, erano in cal 16, le sparavo con la doppietta appartenuta a mio nonno. Andavano bene, ancora ne dovrei avere alcune, mi ricordo che erano in bossolo di cartone tipo 1, arancioni e con innesco 6,45, chiusura stellare.
                Saluti

Tex67

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288

Ciao Tex67.

I bossoli Fiocchi marca JK6 Orso hanno fatto storia e a mio parere hanno una bellissima litografia. Purtroppo come ormai tutti sappiamo, montano gli inneschi 6,45 al fulminato e non sono più sicuri, quindi terrei le cartucce per ricordo dei tempi che furono. :)

Commenta

• tex67
                    ⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 584
                    • Perugia
                    • springer

Originariamente inviato da Roby62
                    Ciao Tex67.

I bossoli Fiocchi marca JK6 Orso hanno fatto storia e a mio parere hanno una bellissima litografia. Purtroppo come ormai tutti sappiamo, montano gli inneschi 6,45 al fulminato e non sono più sicuri, quindi terrei le cartucce per ricordo dei tempi che furono. :)
                    Farò così sicuramente.
                    Grazie
                    Saluti

Tax67

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

Aspettando l'apertura.

Le mitiche Fiocchi SUR tipo 3 con innesco Fiamma SUR 355. Alcuni lotti erano caricate con la vecchia JK6/B 2.00x34 e borra IRIS.

Commenta

• tortora
                        • Jun 2006
                        • 123
                        • Firenze

Mitiche!! Averne ancora!!

Commenta

• claudio76
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 3721
                          • Sant'Angelo in Vado

Mentre rovistavo per cercare le vecchie SUR al fine di scaricarne una, mi sono imbattuto in queste:

Non sono in grado di datarle con precisione, ma delle vecchie è di sicuro rimasto solo il nome, l'innesco è evidente sia un 616 e non il vecchio Fiamma 355.

Da qualche parte dovrei comunque avere anche quelle...Drool]

Saluti[:-golf]
                          Claudio

Commenta

• giuseppe770
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 1801
                            • Italia

Anni 90
                            Per me sono state materialmente le prime cartucce sparate fresco di licenza. Ricordo che le ultime 5 le ho centellinate, sparavo solo a colpo sicuro. Le ho avute in piombo 8 e nella scatola da 10 stesso colore del bossolo ma tipo 5 SUR 36 con il piombo 5.
                            In seguito sono state fatte di colore avana, ma queste le ricordo con nostalgia.......la nostalgia dei 20 anni.
                            [:D]

Commenta

• claudio76
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 3721
                              • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da giuseppe770
                              Anni 90
                              Per me sono state materialmente le prime cartucce sparate fresco di licenza. Ricordo che le ultime 5 le ho centellinate, sparavo solo a colpo sicuro. Le ho avute in piombo 8 e nella scatola da 10 stesso colore del bossolo ma tipo 5 SUR 36 con il piombo 5.
                              In seguito sono state fatte di colore avana, ma queste le ricordo con nostalgia.......la nostalgia dei 20 anni.
                              [:D]
                              Se stavamo vicini te le regalavo... sicuramente sparandole avresti rivissuto per qualche breve ma intenso momento l'enfasi dei tuoi 20 anni.
                              Comunque se passi dalla mie parti sono tue!
                              Saluti[:-golf]
                              Claudio

Commenta

• vecchioA300
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 4415
                                • Firenze

cartucce cal.24

Dalla vecchia roba del babbo sono riemerse anche queste strane cartucce in cal.24 made in belgium (almeno il bossolo.....) corte 50mm !

e queste corazzate, che in questo calibro non avevo mai visto:

Qualcuno sa dirmi qualcosa dipiù?[:-bunny]
                                MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..