Saluti P.S. sono articoli che ormai appartengano al passato.
Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Roby sai niente sull'inneschi unifocali inglesi da 6,40, per quello che ne sò sono al fulminato di mercurio e si trovano solo su bossoli inglesi e sono specifici per la Balistite Nobel.
Saluti P.S. sono articoli che ormai appartengano al passato. -
Buongiorno ragazzi, mi e' stato fatto dono da un amico della regione Puglia di questi oggetti, 2 cartucce traccianti e questa latta di polvere nera sigillata.
Leggevo delle varie esplosioni della polveriera Sipe di Spilamberto ma non saprei quanti anni potrebbe avere questa piccola lattina di polvere. Grazie.
Bruno.

Commenta
-
Ciao Brullo,
La lattina in tuo possesso veniva prodotta tra gli anni 20 e 30 dello scorso secolo. Si tratta di polvere nera che veniva usata nei fucili ad avancarica, ma anche in quelli a retrocarica. Le cartucce sono degli anni 40.
Ti invio il link di un bel filmato del 1947.
Saluti
Roby62
---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:38 PM ----------
Ciao Massi,
Quel poco che so degli inneschi 6,40 è che venivano montatinei bossoli NOBEL e in alcuni vecchi lotti della Eley, avevano la potenza abbastanza alta. Tempo fa ho letto in una vecchia rivista che erano molto corrosivi, Sembra che dopo lo sparo, se c'era umidità, in poche ore si ossidavano. Anche la Francia in un breve periodo li ha usati. Purtroppo non ho altre notizie.
Saluti
Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
GrazieCiao Brullo,
La lattina in tuo possesso veniva prodotta tra gli anni 20 e 30 dello scorso secolo. Si tratta di polvere nera che veniva usata nei fucili ad avancarica, ma anche in quelli a retrocarica. Le cartucce sono degli anni 40.
Ti invio il link di un bel filmato del 1947.
Saluti
Roby62
---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:38 PM ----------
Ciao Massi,
Quel poco che so degli inneschi 6,40 è che venivano montatinei bossoli NOBEL e in alcuni vecchi lotti della Eley, avevano la potenza abbastanza alta. Tempo fa ho letto in una vecchia rivista che erano molto corrosivi, Sembra che dopo lo sparo, se c'era umidità, in poche ore si ossidavano. Anche la Francia in un breve periodo li ha usati. Purtroppo non ho altre notizie.
Saluti
Roby62Commenta
-
Che bei ricordi!
Le JK6 Orso le comprava mio padre all'armeria Malentacchi, in via S.Maurilio a MIlano.
Con una Wadmansheil in cartone ho abbattuto la mia ultima beccaccia...“Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”Commenta
-
Ciao a tutti, io le JK6 orso, le ho acquistate una ventina di anni fa presso una armeria di Perugia, erano in cal 16, le sparavo con la doppietta appartenuta a mio nonno. Andavano bene, ancora ne dovrei avere alcune, mi ricordo che erano in bossolo di cartone tipo 1, arancioni e con innesco 6,45, chiusura stellare.
Saluti
Tex67Commenta
-
Ciao Tex67.
I bossoli Fiocchi marca JK6 Orso hanno fatto storia e a mio parere hanno una bellissima litografia. Purtroppo come ormai tutti sappiamo, montano gli inneschi 6,45 al fulminato e non sono più sicuri, quindi terrei le cartucce per ricordo dei tempi che furono. :)La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Farò così sicuramente.Ciao Tex67.
I bossoli Fiocchi marca JK6 Orso hanno fatto storia e a mio parere hanno una bellissima litografia. Purtroppo come ormai tutti sappiamo, montano gli inneschi 6,45 al fulminato e non sono più sicuri, quindi terrei le cartucce per ricordo dei tempi che furono. :)
Grazie
Saluti
Tax67Commenta
-
Mentre rovistavo per cercare le vecchie SUR al fine di scaricarne una, mi sono imbattuto in queste:

Non sono in grado di datarle con precisione, ma delle vecchie è di sicuro rimasto solo il nome, l'innesco è evidente sia un 616 e non il vecchio Fiamma 355.
Da qualche parte dovrei comunque avere anche quelle...Drool]
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Anni 90
Per me sono state materialmente le prime cartucce sparate fresco di licenza. Ricordo che le ultime 5 le ho centellinate, sparavo solo a colpo sicuro. Le ho avute in piombo 8 e nella scatola da 10 stesso colore del bossolo ma tipo 5 SUR 36 con il piombo 5.
In seguito sono state fatte di colore avana, ma queste le ricordo con nostalgia.......la nostalgia dei 20 anni.
[:D]Commenta
-
Se stavamo vicini te le regalavo... sicuramente sparandole avresti rivissuto per qualche breve ma intenso momento l'enfasi dei tuoi 20 anni.Anni 90
Per me sono state materialmente le prime cartucce sparate fresco di licenza. Ricordo che le ultime 5 le ho centellinate, sparavo solo a colpo sicuro. Le ho avute in piombo 8 e nella scatola da 10 stesso colore del bossolo ma tipo 5 SUR 36 con il piombo 5.
In seguito sono state fatte di colore avana, ma queste le ricordo con nostalgia.......la nostalgia dei 20 anni.
[:D]
Comunque se passi dalla mie parti sono tue!
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria