Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da Roby62
    Il tempo scorre inesorabile e siamo arrivati di nuovo a Natale, cerchiamo di tenere care le poche cose positive che questo anno ci ha riservato e a denti stretti cerchiamo di andare avanti verso un mondo migliore.
    Approfitto dell'occasione per fare a voi e le vostre care famiglie i migliori AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.
    Vi abbraccio calorosamente e con il cuore.
    Roby62[:-golf][xmaxs]
    Grazie Roberto e altrettanto a te e a tutti gli altri amici del forum.

Commenta

• mirkino
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 1185
      • mantova
      • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Grazie Roby,
      tanti auguri di Buone feste anche a te e a tutte gli amici che seguono questo thread.
      Un abbraccio

Commenta

• major gordon
        • Jul 2009
        • 120
        • genova

Originariamente inviato da Roby62
        Il tempo scorre inesorabile e siamo arrivati di nuovo a Natale, cerchiamo di tenere care le poche cose positive che questo anno ci ha riservato e a denti stretti cerchiamo di andare avanti verso un mondo migliore.
        Approfitto dell'occasione per fare a voi e le vostre care famiglie i migliori AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.
        Vi abbraccio calorosamente e con il cuore.
        Roby62[:-golf][xmaxs]
        Altrettanto e Te e a tutti voi![brindisi]

Commenta

• shotshells
          ⭐⭐
          • Jul 2009
          • 221
          • france

Hello!
          Merry Xmas !

Does this ctge exist also in 16 or 20 gauge ?

Commenta

• andrea64
            • Mar 2013
            • 81
            • cecina -li-

arrivi natalizi ragazzi!!

avanti commenti e spiegazioni.
            auguri a tutti i collezionisti!!![xmaxs][xmaxs][xmaxs][xmaxs][xmaxs][natale][natal2]
            File allegati

Commenta

• norberto
              ⭐⭐
              • Apr 2011
              • 356
              • foggia
              • bracco

Auguri a TUTTI e nell'occasione .......
              File allegati

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288
                • Castiglion Fiorentino (AR)

Salve ragazzi,
                cerco di rispondervi per ordine in base alle documentazioni che ho.

Hello JP-Shotshells,
                I know the case you posted, but unfortunately I have no documentation about it, the only thing I can tell you is that I saw one of the same manufacturing, 12 ga but in brass, maybe that exist even the cal.16 and 20, as the Belladonna which I place the picture.

Ciao JP- Shotshells,
                Il bossolo che hai postato lo conosco ma purtroppo non ho documentazioni a riguardo, l'unica cosa che posso dirti è che ne ho visto uno di uguale fattura ma di ottone e sempre del cal.12, può essere che esistono anche del cal.16 e 20 come i Belladonna del quale ti posto una foto.

Ciao Andrea,
                i tuoi bossoli dovrebbero essere:
                1- Anigrina lamellare Leon Beaux inn. 6,45 con un disegno simile li ha prodotti anche la Martignoni.
                2- T- tau di matteoni Altopascio dovrebbe essere un Fiocchi inn. 6,45 ma non ne sono certo.
                3- Armeria Grazzini di Cecina, Patarca inn. 6,45 ?
                4- Pinassi Di Rosignano Solvay forse è un Cheddite o un Fiem, inn. 6,45?
                5- Lenzerini di Poggibonsi Martignoni inn. 6,45.
                Ho messo un pò di punti interrogativi perchè alcuni di quei bossoli non li conosco.

Ciao Norberto, le tue cartucce invece sono:

1- JK6 della Martignoni con inn. dfc MCM
                2- cartuccia M 3 anelli con pallettoni detti "incatenati" progetto Russi su bossolo Martignoni inn. dfc MCM
                3- sellier & Bellot Cecoslovacchia inn. dfc PSB.
                4- Ancora una JK6 martignoni inn. dfc MCM.

Inoltre vi posto gli assetti di caricamento di una cartuccia a me molto cara e ricca di bei ricordi.
                Si tratta di una DN Diana caricata dalla mitica Faini di Sesto Fiorentino.

Bossolo in cartone T.1 65mm della Leon Beaux

innesco 6,45 3 fori

Borra feltro da 18mm

Sugherino di spessore da 6mm

Cartoncino impermeabile sopra polvere.

Polvere DN 1,50gr

piombo 32gr del N° 10

Orlo tondo

Cartuccia finita 60 mm

Saluti e buon anno
                Roby62
                File allegati
                La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• oreip
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 9165
                  • Santa Flavia (PA)
                  • Pointer " ZICO "

Roby, è come questa?
                  Saluti da piero.
                  File allegati
                  Homo Homini Lupus
                  "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da oreip
                    Roby, è come questa?
                    Saluti da piero.
                    Queste le ho anche io, ne ho anche a palla.

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9165
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Oggi ho ricevuto in regalo questo bossolo, Super Fiocchi caricato con pallini del n° 3/0.
                      Cordialità
                      piero
                      File allegati
                      Homo Homini Lupus
                      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Mister S4
                        • Sep 2013
                        • 121
                        • Fabriano

Io...

...ho queste
                        File allegati

Commenta

• briciola
                          ⭐⭐
                          • Jul 2010
                          • 363
                          • vico equense
                          • bredon

/
                          Ciao Ruby e Buon Anno anche a te e tutti amici del Forum! ti volevo chiedere: ti ricordi con che tempo le sparavi le DN Faini? Grazie e salutoni

Commenta

• vecchioA300
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 4415
                            • Firenze

Originariamente inviato da briciola
                            /
                            Ciao Ruby e Buon Anno anche a te e tutti amici del Forum! ti volevo chiedere: ti ricordi con che tempo le sparavi le DN Faini? Grazie e salutoni
                            Ti rispondo io che abito vicino alla vecchia sede della Faini!
                            Quelle cartucce (come dice giustamente anche Roby) erano veramente portentose, funzionavano praticamente sempre.
                            Mio padre le utilizzava quando il tempo iniziava a farsi più freddo ed umido, per "cacce importanti" che per un migratorista dell'epoca significava cesena, beccaccia, beccaccino, sasselli e bottacci, in piombo n.10 e 9, visto che la DN (doppia base) risentiva meno del tempo umido. Erano fra le poche cartucce che se la giocavano con le mitiche "Gigantine" MB, che però funzionavano meglio col tempo medio-caldo ed asciutto.
                            Buon 2014 [brindisi]
                            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Roby62
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 2288
                              • Castiglion Fiorentino (AR)

Ciao Piero (oreip),
                              intorno al 1947-48, la BPD iniziò la produzione di bossoli per il caricamento delle proprie cartucce, prima di questa data li usava di altre società, in particolare della Leon Beaux, infatti si possono ancora trovare corazzate di S4, cartucce tipo 1 di balistite attenuata, ecc.....come innovazione e lancio pubblicitario la BPD mise in commercio le storiche cartucce con bossolo interamente in ottone (che però dava delle rese balistiche scadenti per la scarsa tenuta dei gas tra il borraggio e le pareti del tubo del bossolo) ma ben presto fu abbandonata la produzione.
                              Mi sembra di avere già inserito il link della pubblicità di quelle cartucce ma lo rifaccio:
                              [media]http://www.youtube.com/watch?v=OASGThMkTik[/media]
                              Ce ne erano di diverso caricamento, con dischetto di chiusura fermato da una specie di cera scura, oppore con dischetto in carta, come giustamente ha detto generale lee ce ne erano anche di caricate a palla (non adatte per l'uso nei semiautomatici a meno chè venissero inserite come 1° colpo).
                              Non so dirvi se esistevano del cal.20 perchè non le ho mai viste, ma del 16 e naturalmente del cal.12 è garantito.
                              Sempre rispondendo a Piero,
                              hai postato un bel cartuccione con bossolo relativamente vecchio, te lo dice la scritta grande (FIOCCHI ITALY) sul fondello, ma comunque un bel "cartuccione" per polvere Sporting Ballistite (Ballistite Nobel).
                              Purtroppo in quel periodo la Fiocchi, nonostante producesse già gli inneschi fiamma SUR, continuava a innescare i suoi bossoli con il vecchio fiamma al fulmitato, oggi non più sicuro. Chissà, forse perchè ne avevano in magazzino una grande scorta, oppure perchè l'accenzione di quegli inneschi era superiore al modello SUR, questo ce lo potrebbe dire qualche dirigente della Fiocchi.

Mister S4,
                              le tue cartuccie Legia Star della ditta Belga FN sono sicuramente impresse nei più bei ricordi venatori dei cacciatori che praticavano l'ars venandi negli anni 60-70, caricate con la Cooppal excelsior e usate per la caccia alla selvaggina nobile.

A Briciola ha risposto in maniera perfetta l'amico A300.
                              Fino al giorno che mi prenderà l'arteriosclerosi mi ricorderò sempre dei magnifici tiri che faceva l'amico Gino sui tordi al rientro quando tirava forte il grecale, durante quelle grigie e cupe serate invernali che ti facevano "bubbolare" dal freddo.
                              Le DN Diana erano accompagnate dalle mitiche giglio, che però andavano meglio con il freddo meno intenso.

Bon Anno a tutti.
                              Roby62[brindisi]
                              La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• Mister S4
                                • Sep 2013
                                • 121
                                • Fabriano

Grazie infinite Roby 62,
                                ho sentito parlare che erano caricate anche con multerete o roba del genere.
                                Può essere vero?

---------- Messaggio inserito alle 02:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:23 PM ----------

volevo dire mullerite

---------- Messaggio inserito alle 02:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

dovrò disattivare la correzione automatica dell' iMac

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..