Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Ciao Gianluca,
    visto che non hai sonno e ti piacciono le mie cose.....polverose, ti posto le foto di un bossolo abbastanza insolito, tu che conosci bene la storia della Baschieri & P. lo hai mai visto?
    Credo che sia stato prodotto dalla Martignoni.
    Con dicitura bondi & sons ho anche un bossolo a spillo della Piloni Bernardo.
    Saluti Roby62
    Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:11.
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Roby62
      però il cacciatore, come l'uomo d'altronde, si è evoluto negli anni insieme alla balistica... tenendo conto di come lavorano gli inneschi odierni e come si comportano le moderne polveri, l'utilizzo di questi accorgimenti come la forma del buscione sono praticamente inutili...

SARA'!!
      Saluti Roby62
      A mio personale giudizio, il profilo del buscione non è così strettamente legato alla combustione ottimale del propellente, come tante volte si è detto.
      Mi rendo conto di andare contro quello che i grandi esperti (soprattutto Gallina, ... Granelli assai meno) hanno sostenuto per anni, ma del resto ci sono fatti che rendono evidente e chiaro, come il motivo possa essere un altro e diverso.
      La differenza più evidente e macroscopica relativa alla forma o meglio alla volumetria del buscione è riscontrabile sui bossoli destinati a polveri dense e voluminose, non a polveri vivaci o lente oppure di facile e difficile accensione.
      Che sia un caso?
      Controlliamo ora in quale periodo sono spariti dalla scena i buscioni piani, semiconici, conici, parabolici a doppio invaso, a camera polvere a volume costante con fondo piano o parabolico...!
      Mi pare siano finiti e scomparsi dopo l'avvento delle borre in plastica, borre di perfetta tenuta, leggere anche nelle maggiori altezze, in grado di risolvere ogni problema di volumetria senza più dover ricorrere a buoni borraggi in feltro altissimi e troppo pesanti o di precaria tenuta ma leggeri e troppo cedevoli e soprattutto troppo comprimibili.
      Se il buscione a profilo conico volesse veramente favorire il convogliamento della vampa su una massa raccolta di polvere dura e lenta, per facilitarne l'accensione, ... credete che sarebbe stato usato sui bossoli a marca Superbalistite o S4 o Sipe, innescati con un caldissimo 6,45 al fulminato/clorato?
      Eppure il bossolo marcato Superbalistite sia della Fiocchi che della Martignoni, ha un bel buscione conico accentuato, che riduce molto la volumetria alla base interna del bossolo!
      I profili interni delle camere polvere a volume costante dei bossoli Fiocchi supercorazzati, corazzati e semifini è piano o parabolico.
      Questo particolare profilo, riferito alla medesima polvere dovrebbe essere univoco, mentre solitamente cambia dal parabolico al piano passando dal bossolo 12/70 al 12/67, ... perchè? [:D][vinci]

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

roby la cartuccia è chiusa e vorrei evitare di scaricarla ;)
        l'ho postata qui:

la cosa interessante, confrontandola con bossoli moderni è che il fondello in altezza è una via di mezzo fra un T3 e un T2!

oggi esistono ancora cartucce commerciali litografate a nome della polvere o comunque belle come quelle che si vedono in questa discussione?
        personalmente mi vengono in mente solo le rottweil nere, le b&p caricate in bossolo cartone con MB...
        e poi?

Commenta

• Roby62
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 2288

Buon giorno a tutti.
          Gianluca sei stato preciso e chiaro come sempre, mi hai quasi convinto, sai io sono di idee un pò antiquate (l'ho sempre affermato e me lo dice anche mia moglie) e per sradicare totalmente un bagaglio di dati, trasmessi da esperienze sul campo con migliaia di prove ed esperimenti messi in atto in vari decenni, non è cosa semplice; forse con il tempo me ne renderò conto. Premetto che seguo con attenzione gli sviluppi della tecnologia e a caccia prevalentemente uso cartucce odierne quindi non vorrei passare per uno che non vorrebbe che le cose vadano avanti, ci mancherebbe, ma mi riesce difficile distaccarmi da quella parte poetica della caccia di una volta, preferisco una cartuccia con 33 gr di pb. ad una supermagnum da 60. Il bossolo mi deve piacere: se fosse anonimo ma con carica micidiale non lo prenderei in considerazione, mi piacciono le bionde......però anche le more....
          Riguardo quel bossolo che ho postato sopra non mi sai dire nulla?[:-golf]

LEE non stare a rovinare la tua cartuccia di JK6 è proprio il modello che ho descritto ieri.
          Per le cartucce con bossolo bello e curato come una volta in giro non c'è nulla, qualcosa di accettabile possono essere la gamma della Baschieri & P., le rottwail Waidmennsheil e poche altre, il problema grosso è sul cartone che per risparmiare è sempre più fine e di qualità scadente, un pò si salva la Fiocchi, ma rispetto ai bossoli di 20 anni fa c'è stato comunque un certo peggioramento.
          Saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

cut
            Riguardo quel bossolo che ho postato sopra non mi sai dire nulla?[:-golf]
            cut
            Nulla, non lo conosco e lo faro vedere in B&P alla prima occasione.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• Roby62
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2288

Originariamente inviato da G.G.
              Nulla, non lo conosco e lo faro vedere in B&P alla prima occasione.

Cordialità
              G.G.

Grazie della tua generosità e infinita pazienza nel sopportare i noiosi come me.
              D'altra parte sei il nostro punto di riferimento.

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288

Parliamo spesso di belle litografie sui bossoli Italiani e anche io sono pienamente d'accordo, comunque anche all'estero hanno prodotto del bel materiale, vi posto una foto e quando ho tempo ne metterò altre, sempre che vi interessino.
                Ci sono pezzi Francesi, Svedesi, del Sudan, Turchi ecc.....

Commenta

• robyanter
                  ⭐⭐
                  • Jul 2008
                  • 695
                  • frosinone ciociaria
                  • coker e springer setter

secondo me le catucce sono tutte molto affascinanti , ma se vogliamo quaeste 3 per me sono quelle che possiamo definire vip.....a me fannno un bell effetto fascinoso come una bella donna .Mi resta difficile pensare che si potevano sparare e la sciarel poi li marcire ...
                  File allegati

Commenta

• robyanter
                    ⭐⭐
                    • Jul 2008
                    • 695
                    • frosinone ciociaria

oggi ero li che me le guardavo e ho pensato di mostrarne qualcuna ! di queste signorine .....
                    File allegati

Commenta

• robyanter
                      ⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 695
                      • frosinone ciociaria

cè qualcuno che ha interesse a scambiare un pò di queste vecchiette !
                      File allegati

Commenta

• Roby62
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 2288

Vi posto 2 cartucce Francesi con un prototipo di innesco elettrico, ma purtroppo non ho documentazioni in materia, se qualcuno conosce la storia noi siamo quà ad aspettare.
                        Saluti Roby62

Commenta

• shotshells
                          ⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 221
                          • france

Vi posto 2 cartucce Francesi con un prototipo di innesco elettrico, ma purtroppo non ho documentazioni in materia, se qualcuno conosce la storia noi siamo quà ad aspettare.
                          Saluti Roby62
                          buongiorno
                          queste cartucce non sono dei prototipi, ma delle cartucce del commercio.

erano per i fucili (callo 12, 16,)20, venduto per il SMFM ( società moderno di fabbricazioni meccaniche) Rouby Montuclard a St Etienne

(Ce ne è uno a vendere in questo momento in callo 12x 65)

lJe conosce un sei cartucce di caccia a maorcage elettrico non sono una novità. Ciò esisteva già nel 1860!!!!
                          Diversi modelli sono esistiti nel 1870, 1890, 1910 eccetera

esistono in colore nero, arancione, blu

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Originariamente inviato da shotshells
                            buongiorno
                            queste cartucce non sono dei prototipi, ma delle cartucce del commercio.

erano per i fucili (callo 12, 16,)20, venduto per il SMFM ( società moderno di fabbricazioni meccaniche) Rouby Montuclard a St Etienne

(Ce ne è uno a vendere in questo momento in callo 12x 65)

lJe conosce un sei cartucce di caccia a maorcage elettrico non sono una novità. Ciò esisteva già nel 1860!!!!
                            Diversi modelli sono esistiti nel 1870, 1890, 1910 eccetera

esistono in colore nero, arancione, blu

Grazie 1000 JP contavo nel tuo intervento, so che ci sono dei problemi con la lingua, ma con calma potresti spiegarci come funzionavano quegli inneschi? In Francia saranno comuni ma quì in Italia non tanto.
                            Forse ti ho trovato un bossolo Leon Beaux tutto di ottone, ma non è ancora mio, ti farò sapere.

Commenta

• shotshells
                              ⭐⭐
                              • Jul 2009
                              • 221
                              • france

questi inizi funzionano grazia ha una pila di4.5v situate nel calcio
                              che cosa desideri sapere d altro?

io tenvoie la documentazione

JP

Commenta

• shotshells
                                ⭐⭐
                                • Jul 2009
                                • 221
                                • france

Originariamente inviato da shotshells
                                questi inizi funzionano grazia ha una pila di4.5v situate nel calcio
                                che cosa desideri sapere d altro?

io tenvoie la documentazione

JP
                                Impossible to send you the files !
                                the email danysca****** doesn't work anymore
                                jp

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..