Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Gamekeeper sono le famose cartucce TRE ANELLI Brevetto russi di Ancona, dette volgarmente: A piombo incatenato, ne abbiamo a lungo parlato nel forum, cerca e troverai tutta la storia, se non ci riesci ti posto la documentazione.
Saluti Roby62
PS. non si trovano più in commercio perchè erano pericolose e di scarsa efficienza.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
grazie per la disponibilita faccio subito una ricerca.Gamekeeper sono le famose cartucce TRE ANELLI Brevetto russi di Ancona, dette volgarmente: A piombo incatenato, ne abbiamo a lungo parlato nel forum, cerca e troverai tutta la storia, se non ci riesci ti posto la documentazione.
Saluti Roby62
PS. non si trovano più in commercio perchè erano pericolose e di scarsa efficienza.
saluti.[vinci]Commenta
-
Roby riusciresti a farmi una foto delle cartucce che mancano a questo campionario del 1968 della Baschieri? Non sono ancora riuscito a farmi dire da Luigi quali mancano!
[media]http://i.imgur.com/T0rOt.jpg[/media]Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Ciao Alessandro,
controllando il catalogo Baschieri & Pellagri e i cartoncini di chiusura con il nome delle ditta ho trovato i pezzi che ti posto.
Tieni presente che sui campionari di cartucce, mettevano i tipi 1-2-3-4 e anche i colori diversi.
Spero di esserti stato utile.
Ho inserito anche cartucce molto più vecchie del 1968, può servire come documentazione.
Saluti Roby62Ultima modifica Roby62; 17-06-12, 14:27.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Roby mi hai già fatto capire dalle foto almeno 7 o 8 cartucce... ad esempio la 4 e la 5 della prima foto non le ho mai viste...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Se fai caso alla GP N° 1 della foto 2 vedrai che sul fondello c'è scritto: Baschieri & Pellagri come nella MB che hai indicato.
Appena trovo un pò di tempo ti invio tramite mail delle documentazioni riguardo la Baschieri & P. se non ce le hai già e se ti fa piacere te le scannerizzo tutte.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Quoto pienamente Gianluca,
Se la cartuccia in ottone è della BPD potrebbe anche essere una tracciante, d'altra parte è difficile identificare da una foto le cartucce con bossolo completamente in ottone, ne esistono una miriade di tipi.
Riguardo le Legia FN sopra descritte, mi è venuta in mente una brutta avventura successa a mio zio intorno alla prima metà degli anni 70, io ero piccolino, circa 12-13 anni ed ero sempre presente durante le sue battute venatorie.
Quel giorno decise di sparare quelle fn dall'aspetto completamente diverso dalle cartucce convenzionali, sicuramente nella mente dei cacciatori di allora si pensava ad una innovazione dai risultati eccezionali ( che è risultata non esserlo). Dopo un pò di aspettativa passò a tiro di schioppo un tordo, lo zio imbracciò, tirò il grilletto, ma invece della detonazione si sentii ciuff e i pallini appena uscirono dal fucile, lo zio dopo aver tagliato un legnetto di giusta lunghezza da un cespuglio, estrasse la borra che era rimasta all'interno della canna e disse: ne proviamo un'altra? io annuì, passò il 2° tordo e buuuummm si sentii un tonfo assordante, lo zio era a sedere per terra e notammo che la canna del suo sovrapposto U. Gitti era aperta per circa 10cm nella parte terminale, cosa sia successo? La borra della cartuccia precedente era stata tolta ed era nella canna inferiore, quella spaccata era la superiore.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta