Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
perchè sono oggetto di collezione ? per la tua collezione hai bisogno di un paio di cartucce o di tutta la scatola? le conservo o le uso a caccia ?grazie e saluti. Fox[/QUOTE]
Grazie mille fox ma il nostro problema è la distanza....me ne basterebbero 2 cariche che andrebbero a completare la collezione di quella serie di cartucce...Commenta
-
vecchie cartucce
La prima da sinistra è la RC 40 vecchia caricata con la pregevole JK3, mentre i lotti degli ultimi 6-7 anni vi è la Tecna,poi le 2 RC arangione sono caricate con la polvere A1, poi vi è la Clever caricata con polvere A1x 36, poi l'ultima è una clever caricata con polvere A1, mentre le Rosse hanno avuto 2 tipi differenti di polveri, inizialmente anche loro avevano la polvere A1 visto che ne ho scaricata qualcuno anni fa, poi successivamente c'è stata un lotto con polvere JK8 riservato al mercato estero.Killer1:-pr
L'avevo detto io.....il Killer 1 sulle vecchie cartucce e polveri è un vero e proprio libro parlante..

Ciao pietro[:-golf]
<!-- / message -->Commenta
-
Sulla foto di Pietro, abbiamo la RC40 che è stata caricata negli anni con A0, JK3 e Tecna.
La RC 4 Piccione arancio, grande cartuccia da pedana al piccione, nata e rimasta per decenni caricata con la JK6 di Bofors, notizia datami dal titolare della RC; in seguito è stata caricata con varie altre polveri.
Clever 38 grammi, dovrebbe essere caricata con A1 Special.
Le Export Long range Maionchi non le conosco, ma dubito molto ci sia una polvere serie "A", se sono degli anni '70 sarei più propenso a credere al caricamento con Rekord Holland oppure Nobel Glasgow 64.
La nera è probabilmente una SMI Extra; tagliate alcune, le ho trovate caricate negli anni '70 e '80 con 205S e vecchia MB "tabacco".
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
-
Ciao Killer, purtroppo non ho la LP4 e nessuna altra polvere, con le leggi rigide in materia preferisco stare nelle norme e dormire tranquillo, pensa che la mia collezione di cartucce e bossoli conta circa 12000 pezzi di cartone e alcune migliaia di plastica e di tutte quelle solo 40 sono ancora attive, le altre le ho dovute disinnescare come contemplano le normative in materia, o scaricandole o praticando un forellino da 3 mm sul fondello, tolta la polvere ne puoi conservare quante vuoi, d'altra parte devo tenere anche le cartucce che uso a caccia, mi si è spezzato il cuore a dover interrompere la ricarica, ma è una scelta che ho dovuto fare. Allego la legge può fare comodo a qualcuno.
Volevo inoltre dirti che anche le cartucce in plastica che hai postato tu sono interessanti, sicuramente per molti amici del forum lo sono più di quelle che ho postato io, perchè gli ricordano i tempi passati, le mie sono molto vecchie e non credo che chi le sparava usi il PC, sono sempre pezzi di storia, tienine da conto.
Le Export che ha postato Pietro hanno l'innesco 57unifocale, il bossolo a mio parere lo produceva la martignoni e le caricava Maionchi, altro non so quindi chiediamo a Pietro se ne sacrifica una, anche io come G.G. pensavo alla Rekord holland.
Gianluca sai dirci la SOFIM che ditta è? non sono mai riuscito ad avere informazioni di questa società.
Saluti Roby62Ultima modifica Roby62; 17-12-10, 16:47.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
-
Roby, che modelli sono le pinto nella terza foto senza scritte?[/QUOTE]
Jonny le cartucce senza scritte sono i primi bossoli in plastica messi in commercio in Italia, intorno agli anni 60, anche se alla fine degli anni 50 la Pinto aveva già i bossoli in plastica da mettere in commercio.
Saluti Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Bonjour Roberto,
prime cartucce interamente in plastica in Italia.
ciò è esistito un po' prima negli USA
E molto tempo anteriori in Francia:
primo modello in 1937
dexieme modello in 1945
troiseme modello nel 1952
JPCommenta
-
Ciao JP
en répondant à Jonny j'avais précisé que c'étaient les premières douilles entièrement en plastique POUR L'ITALIE.
je savais qu'en France et en Amérique elle éxistaient avant,
tu nous as donné aussi les années.
Je te remercie aussi de la part du forum pour les informations précieuses!!!
Salut.
Ho scritto a Shotshells che rispondendo a Jonny avevo puntualizzato che erano i primi bossoli in plastica comparsi IN ITALIA, comunque lui ci ha fornito le date della commercializzazione dei primi bossoli in pl. Francesi e l'ho ringraziato delle documentazioni che spesso ci fornisce.
Saluti Roby62
---------- Messaggio inserito alle 08:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:04 PM ----------
La RC 4 Piccione arancio, grande cartuccia da pedana al piccione, nata e rimasta per decenni caricata con la JK6 di Bofors, notizia datami dal titolare della RC; in seguito è stata caricata con varie altre polveri.
Cordialità
G.G.[/QUOTE]
Ciao Gianluca le RC 4 sopra descritte sbaglio o avevano l'innesco 358 Fiocchi?
Saluti Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
export
Le Export che ha postato Pietro hanno l'innesco 57unifocale, il bossolo a mio parere lo produceva la martignoni e le caricava Maionchi, altro non so quindi chiediamo a Pietro se ne sacrifica una, anche io come G.G. pensavo alla Rekord holland.
La sacrifico.la sacrifico[:-cry], puoi starne certo[:-cry], anche adesso la taglio.....son costretto a restare a casa, per paura neve........stanotte[menaie][menaie]...però domani mattina esco con i miei tre cani...faccio i soliti 100 km........e chi s'è visto s'è visto......

Ci risentiamo fra poco..
Pietro attanasio[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta