Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Killer1
    ⭐⭐
    • Mar 2006
    • 917
    • NAPOLI, Napoli, Campania.
    • setter.drathar

Originariamente inviato da Roby62
    Fox hai fatto bene a correggere il mio errore, volevo scrivere quelle verdi ( speciale caccia, invece ho scritto 1bis) Le LP4 bossolo SOFIM le sparavo alla fine degli anni 80 ai tordi, erano velocissime.
    Killer1 hai per caso gli assetti di quelle cartucce?
    Saluti Roby62[:-golf]

Certamente, hai per caso ancora quelle Polvere? Killer1:-pr

Commenta

• Killer1
      ⭐⭐
      • Mar 2006
      • 917
      • NAPOLI, Napoli, Campania.
      • setter.drathar

Qualche cartuccia mai paragonabile a quelle di Roby 62.KILLER1:-pr
      File allegati

Commenta

• calibrosedici
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 1840
        • Firenze
        • Breton

perchè sono oggetto di collezione ? per la tua collezione hai bisogno di un paio di cartucce o di tutta la scatola? le conservo o le uso a caccia ?grazie e saluti. Fox[/QUOTE]

Grazie mille fox ma il nostro problema è la distanza....me ne basterebbero 2 cariche che andrebbero a completare la collezione di quella serie di cartucce...

Commenta

• attanasio pietro
          Banned
          • Jul 2010
          • 4186
          • castel san giorgio (SA)
          • setter breton kurzhaar

vecchie cartucce

La prima da sinistra è la RC 40 vecchia caricata con la pregevole JK3, mentre i lotti degli ultimi 6-7 anni vi è la Tecna,poi le 2 RC arangione sono caricate con la polvere A1, poi vi è la Clever caricata con polvere A1x 36, poi l'ultima è una clever caricata con polvere A1, mentre le Rosse hanno avuto 2 tipi differenti di polveri, inizialmente anche loro avevano la polvere A1 visto che ne ho scaricata qualcuno anni fa, poi successivamente c'è stata un lotto con polvere JK8 riservato al mercato estero.Killer1:-pr

L'avevo detto io.....il Killer 1 sulle vecchie cartucce e polveri è un vero e proprio libro parlante..
          Ciao pietro[:-golf]
          <!-- / message -->

Commenta

• gnv
            ⭐⭐
            • Jul 2009
            • 934
            • sicilia

ho visto qualche post prima del mio delle cartucce baschieri con fondello marcato "sofim". Avendone qualcuna anch'io volevo tanto per curiosità sapere il perchè c'è scritto così e non la marca delle cartucce.
            un saluto

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Sulla foto di Pietro, abbiamo la RC40 che è stata caricata negli anni con A0, JK3 e Tecna.
              La RC 4 Piccione arancio, grande cartuccia da pedana al piccione, nata e rimasta per decenni caricata con la JK6 di Bofors, notizia datami dal titolare della RC; in seguito è stata caricata con varie altre polveri.
              Clever 38 grammi, dovrebbe essere caricata con A1 Special.
              Le Export Long range Maionchi non le conosco, ma dubito molto ci sia una polvere serie "A", se sono degli anni '70 sarei più propenso a credere al caricamento con Rekord Holland oppure Nobel Glasgow 64.
              La nera è probabilmente una SMI Extra; tagliate alcune, le ho trovate caricate negli anni '70 e '80 con 205S e vecchia MB "tabacco".

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• leconte968
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2010
                • 22
                • SCARLINO (GR)
                • SPRINGER SPANIEL

Complimenti a Tutti! bellissime collezioni, a salvaguardia di uno splendido passato!

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288
                  • Castiglion Fiorentino (AR)

Ciao Killer, purtroppo non ho la LP4 e nessuna altra polvere, con le leggi rigide in materia preferisco stare nelle norme e dormire tranquillo, pensa che la mia collezione di cartucce e bossoli conta circa 12000 pezzi di cartone e alcune migliaia di plastica e di tutte quelle solo 40 sono ancora attive, le altre le ho dovute disinnescare come contemplano le normative in materia, o scaricandole o praticando un forellino da 3 mm sul fondello, tolta la polvere ne puoi conservare quante vuoi, d'altra parte devo tenere anche le cartucce che uso a caccia, mi si è spezzato il cuore a dover interrompere la ricarica, ma è una scelta che ho dovuto fare. Allego la legge può fare comodo a qualcuno.
                  Volevo inoltre dirti che anche le cartucce in plastica che hai postato tu sono interessanti, sicuramente per molti amici del forum lo sono più di quelle che ho postato io, perchè gli ricordano i tempi passati, le mie sono molto vecchie e non credo che chi le sparava usi il PC, sono sempre pezzi di storia, tienine da conto.

Le Export che ha postato Pietro hanno l'innesco 57unifocale, il bossolo a mio parere lo produceva la martignoni e le caricava Maionchi, altro non so quindi chiediamo a Pietro se ne sacrifica una, anche io come G.G. pensavo alla Rekord holland.

Gianluca sai dirci la SOFIM che ditta è? non sono mai riuscito ad avere informazioni di questa società.
                  Saluti Roby62
                  Ultima modifica Roby62; 17-12-10, 16:47.
                  La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• Roby62
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2288

Ecco la legge sulle polveri e munizioni della provincia di Arezzo.
                    Saluti Roby62
                    Ultima modifica Roby62; 10-06-11, 12:02.

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

Tornando alle nostre cartucce old vi posto alcune foto delle famosissime Pinto, i primi bossoli interamente in plastica.
                      Saluti Roby62
                      Ultima modifica Roby62; 17-07-11, 10:19.

Commenta

• jonny
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 2780
                        • veneto
                        • drahthaar

Veramente stupende le americane Imperial, Winch, Remington !

Roby, che modelli sono le pinto nella terza foto senza scritte?

Commenta

• Roby62
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2288

Roby, che modelli sono le pinto nella terza foto senza scritte?[/QUOTE]

Jonny le cartucce senza scritte sono i primi bossoli in plastica messi in commercio in Italia, intorno agli anni 60, anche se alla fine degli anni 50 la Pinto aveva già i bossoli in plastica da mettere in commercio.
                          Saluti Roby62

Commenta

• shotshells
                            ⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 221
                            • france

Originariamente inviato da Roby62
                            Tornando alle nostre cartucce old vi posto alcune foto delle famosissime Pinto, i primi bossoli interamente in plastica.
                            Saluti Roby62
                            Bonjour Roberto,

prime cartucce interamente in plastica in Italia.

ciò è esistito un po' prima negli USA

E molto tempo anteriori in Francia:
                            primo modello in 1937
                            dexieme modello in 1945
                            troiseme modello nel 1952

JP

Commenta

• Roby62
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 2288

Ciao JP
                              en répondant à Jonny j'avais précisé que c'étaient les premières douilles entièrement en plastique POUR L'ITALIE.
                              je savais qu'en France et en Amérique elle éxistaient avant,
                              tu nous as donné aussi les années.
                              Je te remercie aussi de la part du forum pour les informations précieuses!!!
                              Salut.

Ho scritto a Shotshells che rispondendo a Jonny avevo puntualizzato che erano i primi bossoli in plastica comparsi IN ITALIA, comunque lui ci ha fornito le date della commercializzazione dei primi bossoli in pl. Francesi e l'ho ringraziato delle documentazioni che spesso ci fornisce.
                              Saluti Roby62

---------- Messaggio inserito alle 08:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:04 PM ----------

La RC 4 Piccione arancio, grande cartuccia da pedana al piccione, nata e rimasta per decenni caricata con la JK6 di Bofors, notizia datami dal titolare della RC; in seguito è stata caricata con varie altre polveri.

Cordialità
                              G.G.[/QUOTE]

Ciao Gianluca le RC 4 sopra descritte sbaglio o avevano l'innesco 358 Fiocchi?
                              Saluti Roby62

Commenta

• attanasio pietro
                                Banned
                                • Jul 2010
                                • 4186
                                • castel san giorgio (SA)
                                • setter breton kurzhaar

export

Le Export che ha postato Pietro hanno l'innesco 57unifocale, il bossolo a mio parere lo produceva la martignoni e le caricava Maionchi, altro non so quindi chiediamo a Pietro se ne sacrifica una, anche io come G.G. pensavo alla Rekord holland.

La sacrifico.la sacrifico[:-cry], puoi starne certo[:-cry], anche adesso la taglio.....son costretto a restare a casa, per paura neve........stanotte[menaie][menaie]...però domani mattina esco con i miei tre cani...faccio i soliti 100 km........e chi s'è visto s'è visto......
                                Ci risentiamo fra poco..
                                Pietro attanasio[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..