Ricarica del 6,5x57R

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bluejay Scopri di più su bluejay
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi
    • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Ricarica del 6,5x57R

Salve a Tutti.

E' da un pò che ricarico questo calibro, ma principalmente ho usato palle leggere (100 grs.), che comunque mi hanno dato ottimi risultati sia sulla carta che a Caccia.

Siccome vorrei sperimentare delle ricariche per palle più pesanti, sto cercando il maggior numero di informazioni possibili.

Finora ho sempre usato polvere Norma 204, ma sono disposto a cambiare anche tipo e marca, se necessario...

Come palla, avrei intenzione di provare le seguenti :

-Nosler Ballistic Tip da 120 grs.

-Nosler Accubond da 130 grs.

-Nosler Accubond da 140 grs.

Grazie del Vs. aiuto.

• bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi
    • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Oplà ! [:D]

Commenta

• SIMONE CACCIATORGENTILE
      ⭐⭐
      • Nov 2009
      • 338
      • Ramiseto Reggio Emilia
      • setter inglese segugio di Hannover

Evidentemente sarà ritento un calibro sorpassato viste le assenti informazioni... [fiuu]
      Forse perchè non ci sono superstiti che possono smentire....!!!![occhi][occhi]
      Faber est suae quisque fortunae
      Simone

Commenta

• flagg

Io proverei con due palle da 120 grani, Ballistic Tip e Speer HotCor rimanendo inizialmente sulla N204. Vanno bene anche per animali "grandicelli", specialmente la Speer.
        Nel mio 6.5x55 con entrambi queste palle e la N160 ho ottenuto di granlunga le rosate migliori. Molto costanti e sempre intorno ad 1 cm a 100 metri, millimetro piu' millimetro meno....
        Con la Speer piu' velocita' (910 m/s contro 880 m/s, in media) ed alla fine la preferisco anche per l'espansione piu' controllata pur rimanendo a tutti gli effetti una soft-point.

Ciao

Commenta

• ilbasalisc
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2020
          • 6
          • Asti

Info 6.5x57R

Buon giorno,
          riprendo questo vecchio post invece di crearne uno nuovo.....

Sare interessato alla ricarica del 6.5x57R, già ricarico il 6.5x57 ma siccome ha pressioni limite molto diverse, se non ricordo male circa 600bar in meno, vorrei sapere se qualcuno del forum ha provato poi le ricariche che Bluejay aveva proposto e di cui cercava info.

In particolare mi piacerebbe sapere come vengono ricaricate le palle da 100grani (ho ancora delle Partition disponibili) e le Accubond da 140grani.

Verranno impiegate su un Brno con canna da 56cm.

L'idea e di fare una ricarica Varmint/Capriolo e un'altra per animali più coriacei.

Grazie

Commenta

• guli51
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2016
            • 1659
            • Trento

Il 6,5x57R è il calibro principe per i combinati.
            Da Ferlach sono stati spediti in tutto il mondo i combinati e Kipplauf più belli che siano mai stati fatti.
            Nelle sue peculiarità è l velocità con una palla leggera.
            RWS da subito si è presa quasi il monopolio delle cartucce per questo calibro con le palle da 6 grammi e circa 900 m/s.
            Voler ricaricare Accubond da 140 con una canna che è stata progettata per palle leggere mi pare uno sbaglio.
            La bassa velocità impedirebbe addirittura l' espandersi correttamente della ogiva.
            Oggi i "nuovi" calibri in 6.5 con passi molto corti prediligono palle pesanti con elevatissimo CB.
            Non è il caso di voler ricaricare un x57 come un Creedmoor o un PRC con accubond da 140.
            Già con le 120 è solitamente difficile ottenere la precisione delle 90 gr.
            Si fermano meglio animali pesanti con una 6 grammi ben piazzata piuttosto che con una ogiva più pesante, ma meno precisa.
            Personalmente cercherei la precisione con palle leggere, e lì mi fermerei.
            Ciao
            Guli51

Commenta

• toperone1
              Moderatore Armi e Polveri
              • Dec 2009
              • 1713
              • ossola

Originariamente inviato da guli51
              Il 6,5x57R è il calibro principe per i combinati.
              Da Ferlach sono stati spediti in tutto il mondo i combinati e Kipplauf più belli che siano mai stati fatti.
              Nelle sue peculiarità è l velocità con una palla leggera.
              RWS da subito si è presa quasi il monopolio delle cartucce per questo calibro con le palle da 6 grammi e circa 900 m/s.
              Voler ricaricare Accubond da 140 con una canna che è stata progettata per palle leggere mi pare uno sbaglio.
              La bassa velocità impedirebbe addirittura l' espandersi correttamente della ogiva.
              Oggi i "nuovi" calibri in 6.5 con passi molto corti prediligono palle pesanti con elevatissimo CB.
              Non è il caso di voler ricaricare un x57 come un Creedmoor o un PRC con accubond da 140.
              Già con le 120 è solitamente difficile ottenere la precisione delle 90 gr.
              Si fermano meglio animali pesanti con una 6 grammi ben piazzata piuttosto che con una ogiva più pesante, ma meno precisa.
              Personalmente cercherei la precisione con palle leggere, e lì mi fermerei.
              Ciao
              Guli51
              Ciao Guli, sono d accordo. Ma solo in parte: mai visto un 6,5c57r sparare male una dk da 140 ne in versione commerciale ne ricaricata. Tanto è che la uso in due armi diverse: un combinato ed un vecchio k77. E l effetto terminale di questa ogiva è fuori discussione

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1659
                • Trento

Ciao,
                detto da te non lo metto minimamente in dubbio[emoji106][brindisi].
                Ma vuoi mettere la difficoltà di sparare con così basse velocità ??
                Una bella radenza toglie molti pensieri fin oltre i 200m.
                Devo inoltre aggiungere che io sono nel tempo diventato un po' " Magnumdipendente" [:D][:D].
                In tutti i modi una ogiva in 6.5 da 140 gr ha una forma e CB che mi entusiasmano .....
                Il mio prossimo progetto sarà certamente un PRC 6.5.
                Ciao
                Guli51

Commenta

• toperone1
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Dec 2009
                  • 1713
                  • ossola

È noto che lo spirito del grande Roy si è reincarnato in te Guli!
                  Si le ogive, quelle lunghe e con profilo boat tail, da 140 in 6.5 sono dei veri missili capaci di esprimere cb straordinari.

Commenta

• ilbasalisc
                    Ho rotto il silenzio
                    • Dec 2020
                    • 6
                    • Asti

Non vorrei ripetermi, ma avete qualche dose/combinazione da suggerire, giosto per avere una base buona di partenza. Ha fatto tutte le misurazioni classiche comprese le volumetrie dai bossoli RWS sparati e ho fatto 2 calcoli con QuickLoad.....come faccio sempre, ma vorrei avere ubi confronto con qualcuno che questo calibro e questa tipologia di arma l'ha già usata sul selvatico.

Ho disponibilità di queste polveri:

-N120 (penso si da escludere)
                    -N140
                    -N160

-BL-C2

Come ogive:

-Partition da 100grani
                    -Accubond da 140grani

Grazie

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2780
                      • Valcavallina
                      • Pointer, cocker spaniel

Io lo uso da anni, provando 93-95-100-108-120-127 e adesso 129ABLR. Ecco, con queste ultime mi sono trovato un gran bene a livello di precisione entro i 300m , spingendole a 840 circa ..vado a memoria. Quando rientro controllo i dati.
                      Le 120 le spingevo a 860ms e anche un po’ di più, ma la BT non faceva al caso mio nelle corte distanze.
                      Per le polveri che usi non ho info pratiche da darti.
                      Con le 100grs preferisco il 6,5x68

Commenta

• guli51
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 1659
                        • Trento

Ciao,
                        anche io proverò una ricarica che mi ha passato il buon Sereremo[brindisi][emoji106].
                        Certo che il buon manuale DEVA con l' OAL non scherza[:D][:D].
                        BT 120 78 mm. a fianco delle RWS fanno quasi paura, ho controllato che camerino bene, il FB non lo ho guardato nemmeno, farò 4 tiri per curiosità, poi riporrò il "Bock ferrovecchio" in rastrelliera.
                        Domani , tempo permettendo primo e ultimo test[emoji106], ammetto di essere un po' curioso.
                        Ciao
                        Guli51

Commenta

• Luca1990
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2020
                          • 1911
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da guli51
                          Ciao,
                          anche io proverò una ricarica che mi ha passato il buon Sereremo[brindisi][emoji106].
                          Certo che il buon manuale DEVA con l' OAL non scherza[:D][:D].
                          BT 120 78 mm. a fianco delle RWS fanno quasi paura, ho controllato che camerino bene, il FB non lo ho guardato nemmeno, farò 4 tiri per curiosità, poi riporrò il "Bock ferrovecchio" in rastrelliera.
                          Domani , tempo permettendo primo e ultimo test[emoji106], ammetto di essere un po' curioso.
                          Ciao
                          Guli51

Io arrivo a 81 mm di oal con il fratello 6,5x57

Commenta

• Sereremo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2780
                            • Valcavallina
                            • Pointer, cocker spaniel

Sempre bello il Ferlacher..

A mio avviso, a seguito delle prove condotte, non è un calibro che soffre molto le differenze di lunghezza.

Al solito, se vogliamo spingerci a dosi massicce di polvere e velocità sopra la norma, sei costretto ad allungare un po’ la cartuccia.

Il mio basculante ha una cameratura abbastanza stretta e FB 0 a 78,7mm con la 120grs e 83mm con la 129grs. Avevo provato anche la 108grs KS e risultava circa 76mm..

Guli, facci sapere l’esito, così sappiamo con cosa sparerai al prossimo Camoscio [:D]

Ultima modifica Sereremo; 03-11-22, 19:05.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..