Il manuale in oltre dice che orientativamente questa cartuccia dovrebbe creare 57,600psi contro i 57,200 psi della prima.
X
-
perplessità ricarica 30-06 spr
fino a 3 giorni fa usavo nua munizione da me assemblata in questo modo..... palla nosler accubond 150gns innesco federal 210 e polvere imr 4350 in ragione di 58,5gns......ora invece volevo provare ad usare la stessa palla ma da 165 gns....consulto il manuale hodgdon e noto che consiglia di usare detta polvere in ragione di 60,0gns ....ne assemblo 10 per provarle ma,alla vigilia mi sorge un dubbio......non è troppo?
Il manuale in oltre dice che orientativamente questa cartuccia dovrebbe creare 57,600psi contro i 57,200 psi della prima. -
Se si parla di 30-06 con palla Accubond da 165 grani e polvere IMR-4350, i dosaggi di Sierra e Hornady si fermano ben prima dei 60,0 grani da te indicati.fino a 3 giorni fa usavo nua munizione da me assemblata in questo modo..... palla nosler accubond 150gns innesco federal 210 e polvere imr 4350 in ragione di 58,5gns......ora invece volevo provare ad usare la stessa palla ma da 165 gns....consulto il manuale hodgdon e noto che consiglia di usare detta polvere in ragione di 60,0gns ....ne assemblo 10 per provarle ma,alla vigilia mi sorge un dubbio......non è troppo?
Il manuale in oltre dice che orientativamente questa cartuccia dovrebbe creare 57,600psi contro i 57,200 psi della prima.
Esattamente 56,5 il Sierra e 57,0 l'Hornady 7° edizione.
Il vecchio Hornady 3° edizione, le cui dose massime sono VERAMENTE massime, arrivava a 57,4 grani ...!
Se l'utilizzo è in semiauto oppure peggio sul Baikal, in assenza di una solida chiusura frontale, mi fermerei ancora prima, diciamo a 54/55 grani max.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
Eh no GG ,le utilizzerei su una sabatti rover con pochi colpi di vita......Se si parla di 30-06 con palla Accubond da 165 grani e polvere IMR-4350, i dosaggi di Sierra e Hornady si fermano ben prima dei 60,0 grani da te indicati.
Esattamente 56,5 il Sierra e 57,0 l'Hornady 7° edizione.
Il vecchio Hornady 3° edizione, le cui dose massime sono VERAMENTE massime, arrivava a 57,4 grani ...!
Se l'utilizzo è in semiauto oppure peggio sul Baikal, in assenza di una solida chiusura frontale, mi fermerei ancora prima, diciamo a 54/55 grani max.
Cordialità
G.G.
per il manuale ...è l' hodgdon basic reloaders manual 2008Ultima modifica Ospite; 04-06-13, 21:49.Commenta
-
Non lo so, forse una paarticolare palla che tende a produrre pressioni inferiori, ma la Sierra non è dello stesso avviso sulla sua palla GK e comunque il fatto non ha molta importanza, a mio avviso.
I due manuali di ricarica Sierra e Hornady, tra i più noti ed importanti del mondo, sono pressochè concordi su una carica massima di circa 56,5/57,0 grani e il vecchio Hornady molto "largo" sui caricamenti in questa particolare cartuccia si ferma appena mezzo grano oltre le dosi massime attuali.
Dato uno sguardo anche a Nosler 4° Edizione e Lyman 46° vedo che entrambi si fermano alla carica max di 57,0 grani.
Se scorri alla carica massima indicata poche righe dopo dallo stesso manuale Hodgdon per la palla Hornady HPBT da 168 grani (di fatto stesso peso) vedrai che per la IMR 4350 scende rapidamente a 58,0 grani.
Cordialità
</O:pCommenta
-
eh grazie mille GG vorrà dire che mi metterò a scaricare e ridurre la polvere.........
57 gns possono andar bene o è meglio che mi tengo piu basso?
---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------
ah dimenticavo....la palla a cui il manuale fa riferimento è la sierra hpbt 165gns e noto addirittura che con la h4350 dove la dose di solito si riduce parecchio rispetto alla imr scende appena a 59 gns.....mah.....Commenta
-
Nella Sabatti proverei 56/57 grani.eh grazie mille GG vorrà dire che mi metterò a scaricare e ridurre la polvere.........
57 gns possono andar bene o è meglio che mi tengo piu basso?
---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------
ah dimenticavo....la palla a cui il manuale fa riferimento è la sierra hpbt 165gns e noto addirittura che con la h4350 dove la dose di solito si riduce parecchio rispetto alla imr scende appena a 59 gns.....mah.....
La palla indicata dalla IMR/Hodgdon è la SBT da 165 grani della Sierra, la Game King da caccia.
Non è escluso che la Accubond sia un po' più rigida (ha un tacco molto alto in rame ed un mantello scalare piuttosto spesso nella metà caudale) e possa quindi generare maggior pressione.
Cordialità
-
Grazie di nuovo GG mi metto subito al lavoro!Nella Sabatti proverei 56/57 grani.
La palla indicata dalla IMR/Hodgdon è la SBT da 165 grani della Sierra, la Game King da caccia.
Non è escluso che la Accubond sia un po' più rigida (ha un tacco molto alto in rame ed un mantello scalare piuttosto spesso nella metà caudale) e possa quindi generare maggior pressione.
Cordialità
G.G.Commenta
-
Una piccola verifica.fino a 3 giorni fa usavo nua munizione da me assemblata in questo modo..... palla nosler accubond 150gns innesco federal 210 e polvere imr 4350 in ragione di 58,5gns......ora invece volevo provare ad usare la stessa palla ma da 165 gns....consulto il manuale hodgdon e noto che consiglia di usare detta polvere in ragione di 60,0gns ....ne assemblo 10 per provarle ma,alla vigilia mi sorge un dubbio......non è troppo?
Il tuo manuale dice che con la Ballistic Tip da 150 grani e 58 grani (?) di IMR4350....si legge maluccio...e il COL indicato, la dose dovrebbe risultare compressa. Mi sembra di leggere una C. Usando gli stessi bossoli indicati nel tuo manuale e considerando che la Ballistic Tip da 150 grani e' lunga 32.5 mm mentre la Accubond da 165 grani e' 33.2 mm (misure nominali), dovresti essere in presenza di una dose compressa con 57-58 grani a parita' di COL o addirittura impossibile da realizzare, stando a cio' che dicono loro. Se non e' cosi' io non mi fiderei tanto....
CiaoUltima modifica Ospite; 10-01-11, 14:07.Commenta
-
con la N A da 150 gns carico 58 gns di imr 4350 e usando l'imbuto costruito grazie alle direttive di GG una volta assemblata la munizione si sente ad orecchio che la polvere è mobile all'interno del bossolo.....Una piccola verifica.
Il tuo manuale dice che con la Ballistic Tip da 150 grani e 58 grani (?) di IMR4350....si legge maluccio...e il COL indicato, la dose dovrebbe risultare compressa. Mi sembra di leggere una C. Usando gli stessi bossoli indicati nel tuo manuale e considerando che la Ballistic Tip da 150 grani e' lunga 32.5 mm mentre la Accubond da 165 grani e' 33.2 mm (misure nominali), dovresti essere in presenza di una dose compressa con 57-58 grani a parita' di COL o addirittura impossibile da realizzare, stando a cio' che dicono loro. Se non e' cosi' io non mi fiderei tanto....
Ciao
con la N A da 165 gns e 60 gns di polvere non sento rumore scrollando la cartuccia ma prendendo le misure con il calibro la palla affonda fino a filo polvere.
Il manuale in effetti mi da entrambe le dosi come "compresse"......comunque circa un'ora fa ho provveduto a portare la carica a 57 gns.
Sempre guardando il manuale noto che la velocità della 150 gns è di pochi ft/s superiore alla 165.
Come mai però pubblicano queste cose? il manuale all'inizio scrive che le dosi riportate vanno destinate ad armi nuove e in buono stato , non ad armi particolari o particolarmente robuste.....se uno non si puo fidare della casa che confeziona il propellente, di chi si deve fidare?Commenta
-
Non era un imbuto ma il "Drop Tube" un tubetto di circa 7-8 mm. di diametro e 30/40 cm. di lunghezza, che va interposto tra imbuto e bossolo.
La polvere cadendo da questa altezza e rotolando si assesta molto meglio e guadagna spazio per la palla.
Un pezzetto di asta da freccia in alluminio è la soluzione migliore.
Cordialità
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er MericanoAvendo a disposizione delle palle da .338 Swift A-Frame da 275 grani che mi furono regalate una dozzina di anni fa, ho deciso di caricarle con la mia...
-
23-06-22, 12:06 -
-
da Danko75Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre...
-
-
-
da Pippo rizzoSalve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da simo92Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta