limiti pressori
Comprimi
X
-
-
Il limite pressorio delle cartucce "standard" per il cal. 12 e superiori (4-8-10), a prescindere dalla grammatura è di 740 bar.
Per il calibro 16 è di 780 bar.
Per il calibro 20 ed inferiori (24-28-32-36) è di 830 bar.
Si possono oltrepassare questi limiti con le munizioni "ad elevate prestazioni", che hanno tutte a prescindere dal calibro una soglia massima di 1050 bar (ma non è detto che vi arrivino, anzi nella realtà dei fatti, non vi arrivano praticamente mai).
Queste cartucce tassativamente riportano sul bossolo MAX 1050 Bar e sulle scatole che le contiene la dicitura "cartucce ad elevate prestazioni da spararsi in armi che al BNP abbiano superato la prova forzata superiore da 1370 bar, contraddistinta dal punzone PSF sormontato da due stelline".
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da edo49Buon giorno, scrivo perchè mi è arrivata una lettera dal Presidente dell' Ambito di Caccia che "pontifica" : "Per l'addestramento dei...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da UmbertodepChiudendo due cartucce orlo tondo a 64,2 ma una ha il tubo di 69 e l!altra di 68 mi si dice che quella più corta dovrebbe aumentare la pressione a partirà...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da paolohunterC'è stata una richiesta fra utenti di confronto fra Barnes e Hasler. Ho pensato di aprire una discussione nuova dove, chi vuole, può portare il suo...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968🦉Con le prime nevicate ci si trova di fronte a questa problematica e ,secondo me , può essere utile approfondire ciò che prescrive la norma, poiché...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta