quale è secondo voi il migliore fra 300/301/302/303/304/390?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

DELDUE Scopri di più su DELDUE
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • DELDUE
    • Nov 2010
    • 139
    • narni (tr)

quale è secondo voi il migliore fra 300/301/302/303/304/390?

Visto che ci sono tanti appassionati della mitica serie300 della beretta quale è secondo voi il migliore fra 300/301/302/303/304/390?
    (ho messo anche il 304 e 390 anche se personalmente mi sarei fermato a A302)
    Il migliore sia nel cal. 12 che nel cal.20
    Quali innovazioni o funzionalità riscontrete tra i vari modelli per dire questo è il migliore?
    Saluti
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Ciao Deldue,
    io non sono un esperto di armi, però qualcosa che ti può interessare posso dirtela, in attesa delle delucidazioni di chi se ne intende.
    Ho preso il porto d'armi nel 1980 e da allora ho cacciato sempre con semiautomatici Beretta, nella mia rastrelliera trovi il 300/-301/-302/-303/.
    Il 300 era di mio padre che faceva la caccia alla piccola selvaggina ed io ho seguito i suoi passi, se avessi le cartucce che ha sparato quel fucile potrei aprire un'armeria e fare concorrenza al nostro G.G., non mi ha dato mai problemi, il 302 ottimo ma mi ha dato qualche problemuccio meccanico, ho dovuto sostituire spesso alcuni pezzi, il 301 l'ho usato poco, il 303 ( regalo di nozze nel 1995) è il fucile che uso attualmente, mai una delusione, pochissime le inceppature e quelle poche per colpa mia che sparo cartucce vecchie.
    L'unico consiglio è quello di tenere sempre pulite le zone del recupero Gas, poi spara di tutto.
    Saluti Roby62[:-golf]
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

Ciao,anche io come Roby 62 non sono un grande esperto in materia, sono in possesso di due semiauto Beretta da moltissimi anni,precisamente dell'A 302 e del successivo 303 con il quale,come ROby 62,pratico un po' tutte,poche [:-cry]forme di caccia!devo dire che non mi hanno mai creato problemi tipo inceppamenti o cilecche varie o perlomeno raramente!con questi due modelli,ma credo anche con gli altri,escluso il 304,e' possibile l'intercambiabilita' delle canne,la pulizia e' molto semplice dato che si possono smontare completamente senza l'aiuto di particolari attrezzi,sul modello a 302 e' presente una levetta che oltre a imperniare il gruppo di scatto e' possibile mettere l'arma in posizione di monocolpo,pero' e' sottoposta tramite sfregamenti vari a innestarsi da se ed allora volendo si puo' provvedere ad eliminarla!per la pulizia degli organi del recupero,bicchierino e pistone,io la eseguo solamente a chiusura e non ho mai avuto problemi di sorta,difficile che mi separi,ormai,da questi due fucili..troppo cari e fedeli [:D]
      giannetti luciano

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Pochi lo conoscono e lo apprezzano, ma io mi sono trovato benissimo col 390ST; brutta la valvola che sembra di un motore, ma efficientissimo, di buona balistica, e che bussa poco, anche grazie al peso, un pochino abbondante, ma lo trovo bilanciatissimo e lo imbraccio veloce come il Light. Non è vero che occorra pulirlo spesso, un pò d'olio in canna ed una scovolinata dopo una cacciata, la valvola l'ho pulita ogni 3-4 ANNI ed è sempre integra e funzionante.

Commenta

• Franco Mister
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 2207
          • ROMA

X la tua domanda la risposta te la da OLIVIERO ma non escudere il 303 dopo il resto............ è NOIA Un SALUTO

Commenta

• Ospite

Ho comprato il 300, se non erro, nel 1973 usandolo per ogni tipo di caccia ma soprattuto in salina alle anatre ed ha sempre fatto un ottimo lavoro. Unico difetto, per altro mai risolto neanche in fabbrica, di tanto in tanto non ricaricava la terza cartuccia. Poi ho comprato un 301: mai alcun problema. Sono fucili pesantucci ma io ci sparavo anche con una sola mano.

Commenta

• dotto
              • May 2009
              • 188
              • scarlino -gr-
              • springer

ciao..
              ho avuto il 300, il 301 che ora usa mio figlio, il 302 cal. 12 e cal 20, il 390 ST,
              tutti non hanno mai fallito. L'ultimo 390 ST lo avevo preso perchè avevo il capanno in padule e per le dosi maggiorate, con il suo peso, aveva una marcia in più.
              Cordialità

Commenta

• max 38
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1543
                • Sicilia

Originariamente inviato da jk6
                Ho comprato il 300, se non erro, nel 1973 usandolo per ogni tipo di caccia ma soprattuto in salina alle anatre ed ha sempre fatto un ottimo lavoro. Unico difetto, per altro mai risolto neanche in fabbrica, di tanto in tanto non ricaricava la terza cartuccia. Poi ho comprato un 301: mai alcun problema. Sono fucili pesantucci ma io ci sparavo anche con una sola mano.

Ciao cumpari ( Marsala )

Commenta

• FRANCOG
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 358
                  • CHICAGO IL USA
                  • SETTER INGLESE

Salve ragazzi,volevo esprimere il mio parere sui vari 300......Sono oramai quasi 30 anni che caccio con il mio 302 portando a casa centinaia di colini moltissime beccacce faggiani tortore e pernici senza mai avere nessun problema meccanico.Non mi separero mai da questa arma anche perche racchiude i piu bei ricordi della mia vita venatoria

Commenta

• max 38
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1543
                    • Sicilia

Io non cambierò mai i miei 300 e 301.

Commenta

• oliviero
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2812
                      • torino
                      • breton

in altri post è già stato trattato l'argomento.......

ma ne parlo sempre con piacere

non esiste un tipo migliore fra A300-301-302-303.....

sintetizzando:

-A300 con tre tipi.............meccanica pastosa e scorrevolissima forse la più scorrevole ma una maggiore fragilità per le cariche forti......obbligo di tener premuto il pulsante otturatore per caricare il serbatoio......pistone leggero di qualità superiore.....asta d'armamento con il suo cilindrone fabbricata a regola d'arte

-A301....gli è fratello in tutto.....c'è un irrobustimento dell'otturatore

-A302...irrrobustimento massimo di tutte le parti......durata eterna anche con uso continuo di cariche sostenute......cutt-off a lato carcassa......pistone più pesante.....asta d'armamento fissata con rivetti al cilindrone.......forse una minore scorrevolezza dell'otturatore almeno con la molla classica da 51 cm

-A303....fratello del 302.....brutta astina molto massiccia da sostituire subito.......nel secondo tipo asta d'armamento brasata al cilindrone......forse una migliore ma di poco scorrevolezza dell'otturatore

questo è solo un aperitivo perchè ci sarebbe da scrivere un libro sulla famiglia A300.....

---------- Messaggio inserito alle 10:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 PM ----------

Stavo leggendo proprio adesso Armi shop di questo mese e vi è all'inizio un articolo abbastanza ben fatto sull 'A300 intitolato : INDISTRUTTIBILE accanto al Winchester ed alla Smith e Wesson.....

Commenta

• DELDUE
                        • Nov 2010
                        • 139
                        • narni (tr)

Oliviero sei sempre un mito sai veramente vita morte e miarcoli della serie 300 ma non hai detto quale è per te il migliore in cal 12 e in cal 20
                        Saluti

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2812
                          • torino
                          • breton

Originariamente inviato da DELDUE
                          Oliviero sei sempre un mito sai veramente vita morte e miarcoli della serie 300 ma non hai detto quale è per te il migliore in cal 12 e in cal 20
                          Saluti
                          non l'ho detto perchè per me non esiste tipologia migliore di un'altra...

Personalmente possedendoli tutti uso:

-per il tiro al percorso ed all'elica A300 con uno scatto misurato di 1.200 kg.

-per caccia Altair Special (A301) ,A300 Lusso ,A302 ed A303 ed Altair Lusso (A303)

non ti posso dire quale possa essere il migliore.....

conviene per chi ha grande passione come noi avere un pò tutti i tipi così non fai torto a nessuno

è anche vero che a differenza del passato a furia di scrivere sul Forum le quotazioni sono lievitate notevolmente e recentemente su armiusate.it hanno avuto il coraggio di chiedere per un 303 Lusso 1000 (mille) euro !

Commenta

• turbo

Buonasera a tutti gli amici del forum io come molti di voi caccio da molti anni esclusivamente con fucili beretta serie 301-302 calibro 12 e 20, sono affidabilissimi sia dal punto meccanico che quello di resa balistica e come tutti i fucili anche questi col passare degli anni dopo migliaia di fucilate si e' verificato la rottura dell' otturatore e della chiusura .

Commenta

• ggvgal
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 759
                              • napoli
                              • nessuno

posseggo due beretta semiautomatici cal 12 un A303 ed un AL391 Urika, due armi stupende...............ma il 303 mi e' rimasto nel cuore, d'altronde non e' cosi il primo amore non si scorda mai.
                              GRANDE BERETTA
                              Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
                              Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..