SEMIAUTOMATICO: meglio a recupero gas o inerziale?
Comprimi
X
-
L'inerziale mi piace di più ma non disdegno il presa gas che comunque rimane più morbido al tiro, l'unica cosa che non mi piace è la testina rotante, il mio pasion benelli non c'è la e ne sono felice! -
[:-golf]Il MIGLIORE????? Quello che ci piace! Ho visto miei amici parlare molto di una marca anzichè di unaltra e poi arrivati in armeria e provato a imbracciare l'arma anno deciso per una marca contraria alle sue idee, non sempre va bene quello che si sente dire, io mi sono innamorato delle armi che possiedo quando le ho toccate con le mie mani, quando le mettevo alla spalla e sentivo che c'era un qualcosa di diverso dalle altre. Come risaputo il mio semiautomatico è Benelli, ma per altre armi semiautomatiche la scelta è caduta su altre marche. Quello che voglio dire è che quando si scegle un'arma che sarà la nostra compagna di caccia, quando si prende in mano si deve sentire un qualcosa in più rispetto alle altre "La Marca non Conta" e nemmeno il funzinamento.[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Grazie a G.G. ( moderatore ) per aver rimesso su giusti binari una conversazione andata fuori i termini della dialettica sana e costruttiva . Molti sono stati gli spunti e gli approfondimenti tecnici che ne derivano servono a tutti e soprattutto ai giovani che ci leggono ( e sono tanti ) "qualche volta ci vuole molto umiltà " nel trattare argomenti tecnici che di faziosità e di campanellismo hanno ben poco da spartire . L'archibugeria è cosa secoli fà , ora l'una o l'altra scelta è fatta di dati tecnici , calcoli matematici e balistici di trattati sulla struttura dei metalli di chimica e fisica applicata e poi cè il di ciascuno gusto fà sempre la differenza per la scelta finale , e grazie a dio che sia così .Commenta
-
Inerziale tutta la vita!!!
Come già scritto è il fascino della semplicità...
Vorrei chiedere il parere di qualcuno più esperto di me sul fatto che ho letto molte volte in questo post del fatto che l'inerziale se non imbracciato perfettamente non riesca a compiere bene il suo ciclo di funzionamente. [:-bunny]
Secondo me è perfettamente il contrario!!! tanto da arrivare per assurdo che se il fucile fosse perfettamente fissato ad un supporto rigido senza possibilità di rinculare minimamente in seguito allo sparo allora sì che non riuscirebbe a funzionare...infatti in questo caso non ci sarebbe moto relativo tra l'arma nel suo complesso e la massa inerziale che è svincolata da essa e quindi ferma (in un sistema di riferimento assoluto) all'atto dello sparo.
Secondo me è anche questo il motivo per cui se c'è presenza di elementi estranei all'interno del carrello l'arma inerziale possa non funzionare correttamente: infatti la massa inerziale non sarebbe libera di muoversi separatamente dall'arma (o meglio non sarebbe libera di stare ferma mentre il resto dell'arma rincula) ma verrebbe in qualche modo vincolata ad essa dall'attrito dovuto alla sporcizia ecc.
Questo può essere un punto a favore dei presa gas che effettivamente risentono meno di questo inconveniente (presenza di sporcizia all'interno del carrello), pur avendone altri nella parte anteriore dell'arma.
Questa è una mia opinione personale e sarei felice se qualcuno che sostiene la teoria contraria riuscisse a spiegarmi meglio la sua posizione...sono disposto a ritrattare immediatamente, ma a volte mi sembra che si parli molto per sentito dire...
Non voglio scatenare inutili polemiche, ma mi piacerebbe che la discussione si spostasse più in ambito tecnico che in discorsi da bar e di partigianeria per una marca o l'altra.
Un saluto a tutti. [:-golf]Commenta
-
"Non voglio scatenare inutili polemiche, ma mi piacerebbe che la discussione si spostasse più in ambito tecnico che in discorsi da bar e di partigianeria per una marca o l'altra."
Bene,ma se a scriverlo è "un uomo e il suo benelli"...........................Commenta
-
Grazie "alcione tsa per l'assist" .
Con una esemplificazione , potremmo fare una prova tecnica in laboratorio ( i dati già ci sono ) inserendo un dinamometro a fondo dell'otturatore e avremo misure dirette della forza di rinculo , l'unica vera energia dovuta alla cartuccia tutte le altre forze in gioco sono solo passive (energia da molle in distensione ) ) , e stiamo sicuro che le case costruttrici dei vari sistemi hanno calcolato che tutto sia nei limiti per far funzionare le varie fasi del ciclo di funzionameto . Va da solo che il recupero a gas utilizzando una parte di essi ha una maggiore flessibilità sulla variazione di potenza. Un esempio per tutto , si potrebbe inserire un semplice comando , un accorgimento che ostruisse i fori di scarico nel pistone ed ecco un fucile monocolpo che utilizza la max potenza dei gas. Per il sistema inerziale l'unica forza in gioco ha valori molto limitati nel range tra min/max , quindi ci vogliono accortezze costruttive di fine meccanica , tolleranze e attriti al minimo e se questo poi si traduce in accortezza e attenzione verso questo meccanica non è certo una diminuzione del valore del sistema , anzi orgogliosi del nostro italy che tutti ci invidiano.
salveCommenta
-
Alcune considerazioni , sul A400 xplore nelle versioni con camera 76mm. Ho letto che molti hanno fatto l'acquisto con canna forata a 18.5 mm , compreso il mio richiesto con questa foratura e ricevuto senza difficoltàcon canna 71cm . L'ufficialità parla di 18.6 mm ,quindi con la foratura 18.5 la Beretta stà guardando a molte richieste in tal senso ,poi non siamo molto lontano dagli affezionati (giustamente ) di camere 18.3/18.4 che sono la norma e la scuola per questo calibro.
A questo punto considerando la particolare e studiata forma della foratura , ci possiamo dedicare alle prove di rosate e penetrazione sui canonici 35m ( anche con grammature ingesi ) . In questo campo ci sono stati dei ingenti investimenti e sviluppi da parte delle case costruttrici .A livello mondialie ci sono vere battaglie commerciali non solo in pubblicita e spot ma soprattutto dalla qualità tecnica messa in campo .
salveCommenta
-
La stagione si avvicina ,solo per solleticare gli animi e rinverdire la discussione , un appello agli amici possessori di rec.gas ricordiamoci di manutenzionare la nostra arma , con il solito filo d'olio , io uso dagli ...anta il Ballistol , ma vanno un po' bene tutti e sono tutti molto appropriati e tecnici . Controlliamo la pulizia dei fori prelievo gas ( un solo foro per canna da 71cm del xplor light ) Utilizzo un vecchio filo di alluminio che utilizzava mia nonna per fare la maglia a mano , opportunamente schiacciato in punta facilita la rimozione di eventuale morchie.
salveCommenta
-
concordo.....!
Carpe diem.Commenta
-
fuori dal coro....
Fra inerziale e/o a recupero di gas l'importante è che la scelta cada su un semiauto........di buona marca!
Le grandi case, anche se il grosso della produzione risulterà inevitabilmente fatto all'estero, ben difficilmente immettono sul mercato armi di qualità discutibili! Vedi di poter effettuare una prova e poi.....
Poi scegli quello che, alla prova pratica, ti sembra migliore: quando optai per il Beretta A300 provai anche il Franchi "eldorado" a molla ed il Benelli 121 inerziale (fine anni '70), scegliendo quello che aveva la "sensazione di funzionamento" che mi piaceva dipiù!
Questo fu il consiglio del vecchio "Dindina" di Montemurlo, ritengo che avesse perfettamente ragione![:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Mi piacciono tutti e due, hanno pregi e difetti entrambi, ho un semiauto beretta e uno benelli, ma ti assicuro che anche i benelli si inceppano per scarsa e cattiva manutenzione, visto con i miei occhi in almeno un paio di occasioniLa stagione si avvicina ,solo per solleticare gli animi e rinverdire la discussione , un appello agli amici possessori di rec.gas ricordiamoci di manutenzionare la nostra arma , con il solito filo d'olio , io uso dagli ...anta il Ballistol , ma vanno un po' bene tutti e sono tutti molto appropriati e tecnici . Controlliamo la pulizia dei fori prelievo gas ( un solo foro per canna da 71cm del xplor light ) Utilizzo un vecchio filo di alluminio che utilizzava mia nonna per fare la maglia a mano , opportunamente schiacciato in punta facilita la rimozione di eventuale morchie.
salveCommenta
-
Ho votato INERZIALE... ho un Marocchi SI 12 inerziale praticamente gemello del benelli montefeltro... mai inceppato, riarmo perfetto e fluido, eccellenti doti balistiche della canna... lo uso solo per il colombaccio e anatidi ed è micidiale con le cartucce da me caricate!Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).
Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Biagini con bindella a ponticelli larghi cal 12/70 in acciaio UM6 lunghezza cm 73 2 stelle ** foratura...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Breda con bindella cal 12/70 lunghezza cm 65 3 stelle *** foratura 18,6 ( foratura rara da trovare)...
-
-
-
da mirkinoPer il mio Benelli Giubileo inerziale ( meccanica Raffaello / Montefeltro ) cerco le seguenti canne in calibro 12:
- canne artigianali usate...-
-
-
da pipoUn anziano cacciatore del mio paese che ha deciso di cessare l’attività venatoria mi ha intestato tutte le armi in suo possesso, compreso questo semiautomatico...
-
-
-
da sasaSalve a tutti. Vorrei acquistare un semiautomatico Benelli in tecnopolimero cal.12 canna 70 cm due stelle che utilizzerò per la caccia alla lepre con...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta