SEMIAUTOMATICO: meglio a recupero gas o inerziale?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bracchino Scopri di più su bracchino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • slapbass
    ⭐⭐
    • Jun 2010
    • 297
    • Pomigliano D'Arco (NA)
    • Setter irlandese.

Originariamente inviato da excalibur
    Recupero di gas 4ever.
    Personalmente l'inerziale lo uso quasi esclusivamente al percorso di caccia (dove effettivamente non si inceppa mai).
    Saluti excalibur
    Falso! E' più facile che inceppi un inerziale e non un recupero di gas.
    Ancora più falso è che il recupero di gas richiede molta più pulizia dell'inerziale. Leggenda metropolitana di molti benellisti. Il fucile inerziale ha un meccanismo semplice come il giocattolo di un bambino e per questo motivo basta un frammento all'interno del carrello o del gruppo di scatto per comprometterne lo sparo. In più l'inerziale bisogna tenerlo bene alla spalla durante lo sparo altrimenti il carrello non lavora bene e la cartuccia finisce con l'incepparsi nell'estrattore.
    Diversa cosa è il recupero di gas, spara sempre salvo casi particolari. Per non parlare poi del sistema a giometria variabile che la Beretta ha adottato sul pistone dei vari Urika, stonecoat etc etc... La pulizia è ridotta al minimo e gli inceppamenti sono molto più rari.
    L'eterno cruento amore del cacciatore...
    www.youtube.it/slapbass1982

Commenta

• jonny
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 2780
      • veneto
      • drahthaar

Originariamente inviato da slapbass
      Ancora più falso è che il recupero di gas richiede molta più pulizia dell'inerziale. Leggenda metropolitana di molti benellisti. Il fucile inerziale ha un meccanismo semplice come il giocattolo di un bambino e per questo motivo basta un frammento all'interno del carrello o del gruppo di scatto per comprometterne lo sparo. In più l'inerziale bisogna tenerlo bene alla spalla durante lo sparo altrimenti il carrello non lavora bene e la cartuccia finisce con l'incepparsi nell'estrattore.
      Diversa cosa è il recupero di gas, spara sempre salvo casi particolari. Per non parlare poi del sistema a giometria variabile che la Beretta ha adottato sul pistone dei vari Urika, stonecoat etc etc... La pulizia è ridotta al minimo e gli inceppamenti sono molto più rari.

Che confusione!
      La semplicità è sempre un caratteristica ricercata in qualsiasi prodotto; nessun ingegnere o costruttore mira ad avere un progetto il più possibile complicato per ovvi motivi di economia ma soprattutto di affidabilita.
      Meno pezzi ci sono meno probabiltà si ha che isorga un malfunzionamento, si chiama affidabilità intrinseca; mio nonno diceva :"Quello che non c'è non si rompe".
      Che si sporchi di più un presa agas che un'inerziale è un dato di fatto ed inevitabile, i gas di scarico imbrattano solo nel fucile a presa di gas in quanto spillati. Nell'inerziale non viene spilato nulla e tutto esce solo dalla volata.
      Quindi perchè dovrei pulire più spesso un Benelli di un Beretta.Sono più propenso a pensare l'esatto contrario
      Tutto quello che si sporca dietro (bascula e scatti) si sporca in ugual modo nell'uno e nell'altro.
      Non ho capito perchè il Benelli dovrebbe soffrire di più il fatidico granello di sabbia: "perchè è come il giocattolo di un bambino"??? Meglio!!.
      Il fucile va appoggiato sempre sulla spalla e l'otturatore va sempre chiuso bene, se per questi motivi si dovesse inceppare, non è colpa del fucile ma di chi spara.

Quali sono i casi particolari percui il presa a gas non spara, sentiamoli?
      Inceppamenti rari? Gli inceppamenti non devono esistere se il fucile è a posto!!

Mi spiace dirtelo Slapbass, ma le cose sono due, o sei tremendamente fazioso o non c'hai capito molto. [wel]

Commenta

• slapbass
        ⭐⭐
        • Jun 2010
        • 297
        • Pomigliano D'Arco (NA)
        • Setter irlandese.

Originariamente inviato da jonny
        Che si sporchi di più un presa agas che un'inerziale è un dato di fatto ed inevitabile, i gas di scarico imbrattano solo nel fucile a presa di gas in quanto spillati. Nell'inerziale non viene spilato nulla e tutto esce solo dalla volata.
        Quindi perchè dovrei pulire più spesso un Benelli di un Beretta.Sono più propenso a pensare l'esatto contrario
        Tutto quello che si sporca dietro (bascula e scatti) si sporca in ugual modo nell'uno e nell'altro.
        Non ho capito perchè il Benelli dovrebbe soffrire di più il fatidico granello di sabbia: "perchè è come il giocattolo di un bambino"??? Meglio!!.
        Il fucile va appoggiato sempre sulla spalla e l'otturatore va sempre chiuso bene, se per questi motivi si dovesse inceppare, non è colpa del fucile ma di chi spara.

Quali sono i casi particolari percui il presa a gas non spara, sentiamoli?
        Inceppamenti rari? Gli inceppamenti non devono esistere se il fucile è a posto!!

Mi spiace dirtelo Slapbass, ma le cose sono due, o sei tremendamente fazioso o non c'hai capito molto. [wel]
        No, purtroppo qui le cose non sono 2 ma una sola: hai difficoltà a capire l'italiano.
        Innanzitutto il fucile che non inceppa ancora non è stato inventato dall'uomo.
        Seconda cosa non ho detto che il presa di gas si sporca meno dell'inerziale. E' ovvio che non è così. Il presa di gas spinge con maggior forza il carrello e quindi a parità di sporcizia tende ad inceppare di più l'inerziale e non il presa gas.
        Questa è la seconda volta che ripeti il discorso della testina rotante che non si chiude bene per colpa del cacciatore ed è la seconda volta che esprimi un tuo giudizio come se fosse una legge. Per te può essere una negligenza quella di non chiudere bene il carrello o di non imbracciare bene il fucile ma per me e per molti altri che a volte si ritrovano in una botte larga 40 cm senza poter fare rumore e che per girarsi per sparare un fischione si devono slogare una spalla è fondamentale non avere di questi pensieri.
        I tuoi giudizi personali preferirei che rimanessero tali senza dover affermare che non capisco nulla, oltretutto non ci conosciamo nemmeno.
        Se non sei d'accordo con quello che dico non sei obbligato a leggere ma quanto meno a non uscire fuori dal seminato.

Commenta

• simogru

anche io li ho entrambi, pulisco il mio beretta tecnis, una volta l'anno, insieme al benelli, li uso entrambi, ma tra i due scelgo più spesso il beretta, quindi recupero di gas.
          fucilate più morbide, e meno fastidiose dal rinculo, = colpi piazzati meglio, soprattutto nel tiro a selvatici in volo.

Commenta

• jonny
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 2780
            • veneto
            • drahthaar

No, purtroppo qui le cose non sono 2 ma una sola: hai difficoltà a capire l'italiano.
            Innanzitutto il fucile che non inceppa ancora non è stato inventato dall'uomo.
            Seconda cosa non ho detto che il presa di gas si sporca meno dell'inerziale. E' ovvio che non è così. Il presa di gas spinge con maggior forza il carrello e quindi a parità di sporcizia tende ad inceppare di più l'inerziale e non il presa gas.
            Questa è la seconda volta che ripeti il discorso della testina rotante che non si chiude bene per colpa del cacciatore ed è la seconda volta che esprimi un tuo giudizio come se fosse una legge. Per te può essere una negligenza quella di non chiudere bene il carrello o di non imbracciare bene il fucile ma per me e per molti altri che a volte si ritrovano in una botte larga 40 cm senza poter fare rumore e che per girarsi per sparare un fischione si devono slogare una spalla è fondamentale non avere di questi pensieri.
            I tuoi giudizi personali preferirei che rimanessero tali senza dover affermare che non capisco nulla, oltretutto non ci conosciamo nemmeno.
            Se non sei d'accordo con quello che dico non sei obbligato a leggere ma quanto meno a non uscire fuori dal seminato.
            Tra le due opzioni (faziosità e comprendonio) hai scelto tu, io non ho dato per scontato che non capisci sono più convinto che tu sia un assiduo sostenitore del sistema Beretta, e questo non è un male anzi!
            Il fatto è che inventarsi storie per svilire l'inerziale rende il tutto poco obiettivo e di conseguenza il confronto lascia il tempo che trova.

Parli di semplicità del meccanismo come un difetto e sinceramente il mio italiano in questo ha dei limiti, ancora non capisco.
            I fori del gas port nel Benelli non si sporcano, questo è poco ma sicuro; tu però dai per scontato che l'evenienza dell'inceppamento deva avvenire dallo sporco nella cassa e non da eventuali fori ostruiti del presa a gas; sulla bilancia delle eventualità dobbiamo mettere tutti gli eventi iniziatori dei guasti.

Volendo di rumore non se ne fa molto nel chiusdre la testina
            E quindi dalla botte sparate col fucile sotto l'ascella; sicuri che lo prendete quel fischione?

P.S.

In italiano si scrive geometria non "giometria"

---------- Messaggio inserito alle 11:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 PM ----------

Dimenticavo, nel benelli le aste di armamento non si rompono
            Ultima modifica jonny; 09-06-11, 22:50.

Commenta

• oliviero
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2814
              • torino
              • breton

riguardo alla testina rotante......ho posseduto un benelli crio per tre anni.........molto comodità d'uso non vi è....

lo stesso Civolani prima della sua scomparsa ha disegnato l'otturatore dello Xantos ....che dovrebbe essere un miglioramento rispetto alla testina rotante e "chiude in rettilineo"........anche il Vinci che ho visionatoi in armeria pur mantenendo la rotante mi sembra abbia una chiusura più decisa .......almeno mi è sembrato

la testina rotante necessita sempre per l'operatore di mandare con decisione l'otturatore in chiusura .....diversamente può impuntarsi........poi anche quando l'otturatore è in chiusura notavo almeno sul mio Crio un notevole gioco dell'otturatore quando "scrollavo l'arma" attraversando un fosso o "battendo" un campo arato

sempre parere personale sia ben chiaro...

Commenta

• slapbass
                ⭐⭐
                • Jun 2010
                • 297
                • Pomigliano D'Arco (NA)
                • Setter irlandese.

Originariamente inviato da jonny
                Tra le due opzioni (faziosità e comprendonio) hai scelto tu, io non ho dato per scontato che non capisci sono più convinto che tu sia un assiduo sostenitore del sistema Beretta, e questo non è un male anzi!
                Il fatto è che inventarsi storie per svilire l'inerziale rende il tutto poco obiettivo e di conseguenza il confronto lascia il tempo che trova.

Parli di semplicità del meccanismo come un difetto e sinceramente il mio italiano in questo ha dei limiti, ancora non capisco.
                I fori del gas port nel Benelli non si sporcano, questo è poco ma sicuro; tu però dai per scontato che l'evenienza dell'inceppamento deva avvenire dallo sporco nella cassa e non da eventuali fori ostruiti del presa a gas; sulla bilancia delle eventualità dobbiamo mettere tutti gli eventi iniziatori dei guasti.

Volendo di rumore non se ne fa molto nel chiusdre la testina
                E quindi dalla botte sparate col fucile sotto l'ascella; sicuri che lo prendete quel fischione?

P.S.

In italiano si scrive geometria non "giometria"

---------- Messaggio inserito alle 11:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 PM ----------
                Se lo prendo o no, se permetti, sono problemi miei e non tuoi.
                Non sono un sostenitore della Beretta, l'ho detto milioni di volte. Parlo semplicemente per esperienza. Se leggessi anche altri miei interventi ti renderesti conto che ho anche io un Benelli e per la precisione un Raffaello, quindi so quello che dico.
                E' evidente che l'arroganza è una degna compagna delle tue forti lacune.
                Non ho mai fatto polemiche in qualsiasi forum di caccia scrivo perchè non è nella mia natura ma, evidentemente, ti piace fare il burattino di qualche fantomatico "esperto" e di conseguenza parli a sproposito.
                P.s. so bene come si scrive geometria, sono errori di battitura che si commettono quando si scrive presto. Non fare anche il professore.

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11246
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

[QUOTE=slapbass;610997]cut
                  ... ti piace fare il burattino di qualche fantomatico "esperto" e di conseguenza parli a sproposito.
                  cut
                  QUOTE]

Slapbass, sei recidivo ed a tutto c'è un limite.
                  Io credo sia chiarissimo a tutti il modo inaccettabile col quale tu stai volutamente offendendo chi non ha le tue stesse idee e preferenze.
                  Vedi Slapbass, qui di fantomatiche ci sono solo le tue strane teorie sulla maggior pulizia dei presa gas e sulla criticabilità dei meccanismi più semplici e geniali che la storia delle armi ha portato.
                  I fucili inerziali, possono non piacere, questo è lecito e aggiungo che accade solitamente quando non li si conosce tecnicamente.
                  Come già dissi, i milioni di esemplari costruiti, le preferenze militari e dei più importanti corpi speciali, e oltre 40 anni di prove concrete di qualità, affidabilità e robustezza, bastano a confermare qualità certe e incontestabili che a prescindere dai tuoi giudizi opinabili, convincono senza esitazioni moltissimi appassionati.
                  Ti rammento che dagli esperti che tu vorresti squalificare, tu stesso hai attinto a piene mani e hai fatto tue le loro nozioni, è stato dimostrato.
                  Oltre a dimostrare di avere una faziosa predilezione per i fucili Beretta ed un odio incondizionato per i fucili inerziali, mostri un livore ed una arroganza che non sono bene accette su queste pagine.
                  Mi pare che qui il burattino lo stia facendo tu, ... ma hai sbagliato teatrino!
                  Nessuno vuol cacciare nessuno, ma se vuoi rimanere su questo forum, adeguati in educazione, disciplina e rispetto per gli altri e per le altrui idee; ... altrimenti se proprio non ci riesci cambia luogo di discussione.
                  Non ci saranno ulteriori richiami.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• urika
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2006
                    • 1649
                    • Bari-Puglia
                    • setter bn, Bracco tedesco

per sdrammatizzare e sorridere un pò....[;)]

Però L'M4 è a presa di gas!!!!
                    C'è sempre un pò di Ber....[:D]
                    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• slapbass
                      ⭐⭐
                      • Jun 2010
                      • 297
                      • Pomigliano D'Arco (NA)
                      • Setter irlandese.

[QUOTE=G.G.;611026]
                      cut
                      ... ti piace fare il burattino di qualche fantomatico "esperto" e di conseguenza parli a sproposito.
                      cut
                      QUOTE]

Slapbass, sei recidivo ed a tutto c'è un limite.
                      Io credo sia chiarissimo a tutti il modo inaccettabile col quale tu stai volutamente offendendo chi non ha le tue stesse idee e preferenze.
                      Vedi Slapbass, qui di fantomatiche ci sono solo le tue strane teorie sulla maggior pulizia dei presa gas e sulla criticabilità dei meccanismi più semplici e geniali che la storia delle armi ha portato.
                      I fucili inerziali, possono non piacere, questo è lecito e aggiungo che accade solitamente quando non li si conosce tecnicamente.
                      Come già dissi, i milioni di esemplari costruiti, le preferenze militari e dei più importanti corpi speciali, e oltre 40 anni di prove concrete di qualità, affidabilità e robustezza, bastano a confermare qualità certe e incontestabili che a prescindere dai tuoi giudizi opinabili, convincono senza esitazioni moltissimi appassionati.
                      Ti rammento che dagli esperti che tu vorresti squalificare, tu stesso hai attinto a piene mani e hai fatto tue le loro nozioni, è stato dimostrato.
                      Oltre a dimostrare di avere una faziosa predilezione per i fucili Beretta ed un odio incondizionato per i fucili inerziali, mostri un livore ed una arroganza che non sono bene accette su queste pagine.
                      Mi pare che qui il burattino lo stia facendo tu, ... ma hai sbagliato teatrino!
                      Nessuno vuol cacciare nessuno, ma se vuoi rimanere su questo forum, adeguati in educazione, disciplina e rispetto per gli altri e per le altrui idee; ... altrimenti se proprio non ci riesci cambia luogo di discussione.
                      Non ci saranno ulteriori richiami.

Cordialità
                      G.G.
                      Non ce l'avevo mica con te caro Gianluca. La tua è una violenza psicologica gratuita. Io esprimo soltanto il mio parere, che vuoi che m'importi se uno compra un Benelli o un Beretta. Avresti dovuto riprendere piuttosto jonny, che gartuitamente ha detto che non ci capisco nulla di armi, oltre a riprendere addirittura la grammatica, invece mi ritrovo ancora una volta accusato ingiustamente.
                      Parli di educazione e rispetto senza conoscermi nemmeno. Ho l'impressione che su questo forum venga attaccato chiunque non la pensi come te e molti altri.
                      Se preferisco il presa di gas cosa c'è di strano? Esprimo solo il mio parere e tale rimane.
                      Riguardo alle nozioni che ho attinto dagli esperti ti pregherei di essere più preciso perchè è già la seconda volta che usi questo termine.
                      Nessuno contesta le nozioni rubate sui manuali di Granelli o Gallina eppure di copiarelle ce ne sono molte sul forum.
                      Uso toni garbati e vengo attaccato ogni volta che esprimo semplicemente il mio parere.

Commenta

• SAKO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1123
                        • Reggio Emilia
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da oliviero
                        .......sempre parere personale sia ben chiaro...
                        Hai fatto bene a specificarlo perchè oggi c'è maretta, tira una brutta aria...[:D]
                        "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• G.G.
                          • Jun 2006
                          • 11246
                          • Epagneul Breton

[QUOTE=slapbass;611045]
                          Originariamente inviato da G.G.
                          Non ce l'avevo mica con te caro Gianluca. La tua è una violenza psicologica gratuita. Io esprimo soltanto il mio parere, che vuoi che m'importi se uno compra un Benelli o un Beretta. Avresti dovuto riprendere piuttosto jonny, che gartuitamente ha detto che non ci capisco nulla di armi, oltre a riprendere addirittura la grammatica, invece mi ritrovo ancora una volta accusato ingiustamente.
                          Parli di educazione e rispetto senza conoscermi nemmeno. Ho l'impressione che su questo forum venga attaccato chiunque non la pensi come te e molti altri.
                          Se preferisco il presa di gas cosa c'è di strano? Esprimo solo il mio parere e tale rimane.
                          Riguardo alle nozioni che ho attinto dagli esperti ti pregherei di essere più preciso perchè è già la seconda volta che usi questo termine.
                          Nessuno contesta le nozioni rubate sui manuali di Granelli o Gallina eppure di copiarelle ce ne sono molte sul forum.
                          Uso toni garbati e vengo attaccato ogni volta che esprimo semplicemente il mio parere.
                          Slapbass, voltare gabbana è facile e comodo, ma non lo si può fare ovunque; in un forum come questo, pieno di persone tuttaltro che stupide ed anzi finemente cogitanti e con ottime conoscenze sulla materia principale, credimi è un atteggiamento molto avvilente e penoso.
                          Jonny ha risposto educatamente alle tue insinuazioni ed alla tua non sottile arroganza e ti ha fatto notare cose che sono tanto evidenti e chiare da essere scontate per tutti, tranne che per te.
                          Che tu debba restare indifferente alle scelte altrui in merito all'automatico preferito, è un fatto scontato, siamo in un paese libero e democratico, ... vorrei vedere il contrario!

Affermare come hai fatto:
                          Diversa cosa è il recupero di gas, spara sempre salvo casi particolari.

Mostra una scarsa conoscenza della materia, delle armi e del loro funzionamento, di fatto hai sostenuto l'esatto contrario di quella che è la realtà, ed è una realtà che tutti per tua sfortuna conoscono.

Non sei affatto "vittima di violenza psicologica" ma soggetto a correzioni delle tue errate e distorte conoscenze di una materia che è estremamente seria, precisa e non interpretabile in base a capricci, preferenze personali e convincimenti errati.

Se tiro in ballo l'educazione e i modi di porsi, lo faccio semplicemente perchè vedo i tuoi modi, che non piacciono a me nè agli altri.
                          Per giudicare ciò che è chiaro come il sole, non mi serve conoscerti maggiormente e sapere altro di te, francamente anzi visti i preupposti non mi interessa affatto approfondire.
                          Quello che interessa me ed i responsabili del forum, è che in questo luogo di discussione, in cui la stima e la considerazione vengono dalla serietà, dalla cultura, dall'educazione e dalla conoscenza (quella vera) che caratterizzano le discussioni, non si finisca per raccontare ridicole fantasie come quelle che ho incollato sopra o per offendere gli interlocutori.

Riguardo alle nozioni a cui hai attinto, sai benissimo di cosa parlo.
                          Mi riferisco al fatto e l'ho mostrato "coram popolo" che prendi un argomento altrui (mio) e lo riporti tal quale, ma cambiando i concetti che nelle tue errate convinzioni sono sconvenienti; ... ricordi l'elenco dei possibili difetti dei Benelli, in cui copiasti anche un mio involontario errore?
                          Io lo ricordo, ho una memoria granitica.

Se tu usassi veramente toni garbati e pacati, senza scatti di arroganza verso gli altri che hanno idee diverse dalle tue, nessuno ti avrebbe mai fatto queste noiose e pedanti osservazioni.

Cordialità
                          G.G.

---------- Messaggio inserito alle 12:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:59 AM ----------

Originariamente inviato da urika
                          per sdrammatizzare e sorridere un pò....[;)]

Però L'M4 è a presa di gas!!!!
                          C'è sempre un pò di Ber....[:D]
                          Civolani, che amava molto ed era assai fiero del suo M4, lo costruì con una ben precisa esigenza avvenuta in ambito militare, il lancio delle granate.
                          Quando si lancia una pesante granata tramite il fucile individuale con l'apposita carica propulsiva, il fucile non viene imbracciato, per non danneggiarsi col potente rinculo dell'arma, essa viene appoggiata al suolo oppure ad ad un terrapieno, ad un muro, ecc.
                          L'inerziale in questo modo non può rinculare ed arretrare e quindi il suo peculiare cinematismo non può funzionare, ... ecco il motivo del presa gas dell'M4.

Cordialità
                          G.G.

Commenta

• Killer1
                            ⭐⭐
                            • Mar 2006
                            • 917
                            • NAPOLI, Napoli, Campania.
                            • setter.drathar

Calma calma e non diamo conclusioni affrettate o giudizi a dir poco eloquenti senza fondamento per spirito patriottismo o altro. Ho seguito in silenzio la diatriba sopra esposta molto lacunosa e spesso dettata da pubblicità di mercato o sottocontratti aziendali. Sarebbe stato meglio che una persona , un esperto, un conoscitore o appassionato di armi avesse descritto nei particolari pregi difetti dei due tipi di fucili sia inerziale che a recupero di gas. che ognuno di noi possa avere dei gusti o scelte per un modello di fucile rispetto ad un'altro è un fatto soggettivo, stessa cosa dicasi per scegliere un inerziale o un presa gas etc.
                            Sistema inerziale, togliendo le vecchie serie della Luigi Franchi o quelle attuali , dove si denotano diversi inconvenienti dovuti a sistemi di produzione molto blande o superficiali costruiti chissa dove e con marchi Italiani.
                            Partiamo dal Civolari inventore del sistema inerziale che fin dalla sua nascita presentava problemi di chiusura della testina da un tipo semirotanteal tipo rotante della testina.Gli inceppamenti erano molto frequenti, (la cartuccia non veniva espulsa) nonchè a causa della chiusura parziale dell'otturatore il fucile non sparava.Vi è da aggiungere anche che il vero difetto del sistema inerziale è la classica cucchiaia dove la stessa va regolata da mano esperta, è la vera causa dei vari inceppamenti o mancate espulsioni.
                            Il Civolari con lo Xanthos aveva modificato la testina rotante ed eliminato gran parte dei problemi della testina relativa agli inceppamenti.
                            Pulizia del fucile:- è noto che il sistema inerziale ha una manutenzione ridotta della pulizia, però il piccolo accumulo di sporcizia o altro che si va a depositare sull,a testina può invalidare il corretto funzionamento.

Recupero gas riguardante la vecchia serie beretta A302 , la quale a parte la prima serie con problemi della cucchiaia ha semper avuto un comportamento encomiabile per quanto riguarda il suo funzionamento, anche se quALCHE INCEPPATURA C'è SEMPRE STATA. Per quanto riguarda la serie Urika, la 1° SERIE a causa del pistone piccolo e non zigrinato dopo i 1500 colpi aveva problemi di inceppature, poi dopo qualche seria per finire allo stonecoat ha risolto i suoi problemi, certo che il pistone va pulito perchè se non scorre agevolmente lungo il perno del tubo serbatoio inceppa.(stessa manutenzione è riservata alla testina rotante del sistema inerzial) ci sono anche altri sistema a recuèpero di gas come il Baikal ed altri.

Sarebbe stato molto piu corretto nei vari interventi specificare anche un'altro meccanismo che seppure nella 1° serie con dioversi problemi di inceppamenti del beretta A400, il quale e ripeto CHE NESSUN ESPERTO NE DICA AL CONTRARIO ha il meccanismo dell vecchio Luigi FRanchi, con l'aggiunta di un nuovo pistone di origine Briley, ma con una caratteristica importante la Testina Rotante diversa da tutta la serie benelli, infatti il carrello anche se adagiato pioano piano si chiude perfettamente bene , sistema eccellente.

Finisco con richiamare all'Attenzione, al buon senso , alle critiche facili, alla incompetenza ed ai vari contratti con aziende etc, finiamola , parliamo di fatti, di contenuti di REALTA' e non certo di interessi o false attribuzioni su cose o fatti non veritieri. Il gusto è una cosa, la realtà è ben diversa, il necessario non uscire mai sul volgare con la scusa di cacciare un cacciatore per imporre semmai idee sbagliate o dettate come consuetudine.

Personalmente posseggo entrambi i fucili con detti sistemi, per le mie cacce agli Acquatici l'Urika è realmente insuperabile, mentre per tutte le altre cacce che non richiedono cartucce con dosi pesanti di piombo o molto veloci il sistema inerziale va bene. saluto a tutti KILLER1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• urika
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2006
                              • 1649
                              • Bari-Puglia
                              • setter bn, Bracco tedesco

Originariamente inviato da G.G.

---------- Messaggio inserito alle 12:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:59 AM ----------

Civolani, che amava molto ed era assai fiero del suo M4, lo costruì con una ben precisa esigenza avvenuta in ambito militare, il lancio delle granate.
                              Quando si lancia una pesante granata tramite il fucile individuale con l'apposita carica propulsiva, il fucile non viene imbracciato, per non danneggiarsi col potente rinculo dell'arma, essa viene appoggiata al suolo oppure ad ad un terrapieno, ad un muro, ecc.
                              L'inerziale in questo modo non può rinculare ed arretrare e quindi il suo peculiare cinematismo non può funzionare, ... ecco il motivo del presa gas dell'M4.

Cordialità
                              G.G.
                              che quella della granata sia la motivazione principale della progettazione non lo metto in dubbio, ma potrei anche pensare che un inerziale a cui l'otturatore va in sicura mentre si corre, si striscia, si scende da un muro o tante altre combinazioni...non credo possa soddisfare le esigenze militari.
                              Non considero il mancato riarmo per insufficente appoggio (oserei dire raro con munizioni standard)
                              Un M4 non l'ho mai maneggiato, ma se la molla di riarmo di quest'ultimo ha la stessa forza di quella di un comune inerziale, ritiro quanto sopra.

IMHO
                              Ultima modifica urika; 10-06-11, 13:52.
                              Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• G.G.
                                • Jun 2006
                                • 11246
                                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da urika
                                che quella della granata sia la motivazione principale della progettazione non lo metto in dubbio, ma potrei anche pensare che un inerziale a cui l'otturatore va in sicura mentre si corre, si striscia, si scende da un muro o tante altre combinazioni...non credo possa soddisfare le esigenze militari.
                                Non considero il mancato riarmo per insufficente appoggio (oserei dire raro con munizioni standard)
                                Un M4 non l'ho mai maneggiato, ma se la molla di riarmo di quest'ultimo ha la stessa forza di quella di un comune inerziale, ritiro quanto sopra.

IMHO
                                Massimo non ho ben afferrato il senso del tuo post.
                                L'M1, M2 ed M3 sono stati e sono tuttora ampiamente impiegati in ambito militare, dove sparano ogni tipo di munizioni cal. 12, senza alcun problema.
                                Che un Benelli vada in sicura mentre si corre o si fanno manovre di superamento ostacoli è possibile esattamente quanto lo stesso possa accadere ad un altro fucile, dal momento che meccanicamente la sicura è al grilletto funziona a traversino, nello stesso modo.
                                Il Benelli spara oggi in tutte le posizioni, con o senza appoggio alla spalla, il mitico Tom Knapp (ora passato alla CZ dopo 20 anni di esibizioni col Benelli) lo ho mostrato infinite volte, sparando col fucile impugnato come una pistola e libero di rinculare, l'unica modalità in cui il Benelli non può funzionare è col calcio appoggiato a qualcosa che ne impedisca il pur minimo arretramento.

Cordialità
                                G.G.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..