SEMIAUTOMATICO: meglio a recupero gas o inerziale?
Comprimi
X
-
Ho votato per il recupero di gas,anche io ho avuto sia l'inerziale che il lungo rinculo,soffro abbastanza il rinculo,già dopo una decina di cartucce anche leggere da 32grammi,comincia a farmi male la testa e mi si arrossa la spalla,è vero che con il recupero di gas richiede un po'di manutenzione in più,ma.....per me....è un piacere andarci a caccia,poi chiedetevi come mai i cacciatori di anatre o oche che usano abbondantemente alte grammature,magnum e semimagnum se usano gli inerziali!!Ultima modifica alcione tsa; 19-03-11, 12:35. -
Ho un pasiòn da un paio d'anni. Prima avevo un super90 che ho "dato dentro" per prendere appunto il pasiòn.
---------- Messaggio inserito alle 05:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:15 PM ----------
A me succede con la doppietta, se sparo una ventina di cartucce mi viene mal di testa...con l'automatico però, anche se inerziale, non mi è mai capitato a dir la verità.Commenta
-
Benelli col nuovo sistema comfort e quello ancora più nuovo applicato al vinci, credo abbia fatto una grande passo avanti a tutti. In pratica rinculo quasi annullato fucilata più morbida, impennamento impercettibile. Aggioungo che comunque i nuovi fucili sono tutti tecniologicamente evoluti, le differenze sono dell'ordne di frazioni percentuali. io ho votato inerziale perchè credo che le soluzioni sono ancora più geniali quando sono semplici, e l'inerziale di benelli è impareggiabilmente geniale.
ciaoCommenta
-
io sparo con entrambi anche se vado a caccia piu frequentemente con calibri minori doppietta e sovrapposto pero non noto assai la diferenza magari piccola pecca l'inerziale in pedana al percorso da qualche piccolo prob con 24 gr ma non sempre..ottimi entrambi..Commenta
-
I sistemi oggi sono entrambi affidabili anche se diametralmente opposti.Originariamente inviato da bracchinoSalve a tutti amici cacciatori!
Semplicemente voi cosa preferite tra i due sistemi? io dalla mia quasi nulla esperienza non ho ancora capito quale sia il sitema migliore!sono curioso di vedere i Vs. gusti in merito
Il lungo rinculo l'ho usato per 50 anni e devo dirti con non ha niente a che fare in dolcezza con i fucili di oggi perchè picchia parecchio anche se è il sistema più sicuro.Conosco, perchè lo possiedo, l'A303 e da quando ce l'ho il Breda l.r. e l'Alcione franchi stanno in rastrelliera anche se hanno una balistica di tutto rispetto. Ho sparato con gli inerziali, e a parere mio non hanno assolutamente la dolceza dei presa gas. La pulizia per me è un piacere non un fastidio! Comunque i presa gas vanno puliti e spesso ...chi dice il contrario è di parte! Senti i pareri di tutti, ma non lasciare il tuo! Trovati un paio di amici che ti facciano fare qualche serie in pedana (percorso) spara con un inerziale e un presa gas cartucce ovviamente da 28 un pò pepate e poi capirai da solo quello che va meglio per te. Un consiglio non da esperto, ma da umile vecchio cacciatore però mi sento di dartelo: lascia strafottere i fucili leggeri siano essi a presa gas siano(a magior ragione) inerziali. Un cordiale saluto. FalconeCommenta
-
se non ti infastidisce pulirlo ogni tanto il presa di gas sei sicuro che riarma in qualsiasi condizione e grammatura di cartucce ,secondo mè è il più affidabile ...ciao..
---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 PM ----------
te la sei presa comoda con la pulizia ,in un ora ne pulisco tre di semiautomatici e ci bevo pure una birra durante il lavoro ,,:-pr:-prCommenta
-
ma dai italiani siamo sempre i soliti per pulire un beretta ci impiego 10 minuti
si pulisce bene il pistone presa gas ed il bichiere che lo accoglie tutto il resto e' come negli altri fucili ne piu' ne meno
wd40 e per finire ballistolCommenta
-
Commenta
-
Premetto che ho entrambi i sistemi (benelli Centro e Beretta urika) e sono contento di entrambi i fucili.............. di beato te, mezz'ora se ne è andata solo per la pulizia della valvola, e non ti dico per pulire l'incrostazione della sede dell'occhione che ospita la valvola[wink][giggle].se non ti infastidisce pulirlo ogni tanto il presa di gas sei sicuro che riarma in qualsiasi condizione e grammatura di cartucce ,secondo mè è il più affidabile ...ciao..
---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 PM ----------
te la sei presa comoda con la pulizia ,in un ora ne pulisco tre di semiautomatici e ci bevo pure una birra durante il lavoro ,,:-pr:-prUltima modifica vinfox; 18-03-11, 23:33.Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
-
sono daccordo con molti di voi quando dicono che ci sono i pro e contro dfelle due armi credo che l'inerzia sia il migliore perche offre dei vantagi sia come pulizia che come semplicita dell'arma i recupero di gas hanno il pregio di non aver rinculo voto inerzia ma uso beretta A303 e Urika saluti lucaCommenta
-
Per le cariche leggere e Pb fine voto per l'inerziale con canna normale, mentre per le cariche pesanti e Pb grosso voto per il recupero di gas con canna sovralesata!
Saluti :)Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Biagini con bindella a ponticelli larghi cal 12/70 in acciaio UM6 lunghezza cm 73 2 stelle ** foratura...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Breda con bindella cal 12/70 lunghezza cm 65 3 stelle *** foratura 18,6 ( foratura rara da trovare)...
-
-
-
da mirkinoPer il mio Benelli Giubileo inerziale ( meccanica Raffaello / Montefeltro ) cerco le seguenti canne in calibro 12:
- canne artigianali usate...-
-
-
da pipoUn anziano cacciatore del mio paese che ha deciso di cessare l’attività venatoria mi ha intestato tutte le armi in suo possesso, compreso questo semiautomatico...
-
-
-
da sasaSalve a tutti. Vorrei acquistare un semiautomatico Benelli in tecnopolimero cal.12 canna 70 cm due stelle che utilizzerò per la caccia alla lepre con...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta