SEMIAUTOMATICO: meglio a recupero gas o inerziale?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bracchino Scopri di più su bracchino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bracchino
    Sid il bradipo del forum
    • Jan 2011
    • 1401
    • Brianza
    • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

ok!

Originariamente inviato da falcone
    I sistemi oggi sono entrambi affidabili anche se diametralmente opposti.
    Il lungo rinculo l'ho usato per 50 anni e devo dirti con non ha niente a che fare in dolcezza con i fucili di oggi perchè picchia parecchio anche se è il sistema più sicuro.Conosco, perchè lo possiedo, l'A303 e da quando ce l'ho il Breda l.r. e l'Alcione franchi stanno in rastrelliera anche se hanno una balistica di tutto rispetto. Ho sparato con gli inerziali, e a parere mio non hanno assolutamente la dolceza dei presa gas. La pulizia per me è un piacere non un fastidio! Comunque i presa gas vanno puliti e spesso ...chi dice il contrario è di parte! Senti i pareri di tutti, ma non lasciare il tuo! Trovati un paio di amici che ti facciano fare qualche serie in pedana (percorso) spara con un inerziale e un presa gas cartucce ovviamente da 28 un pò pepate e poi capirai da solo quello che va meglio per te. Un consiglio non da esperto, ma da umile vecchio cacciatore però mi sento di dartelo: lascia strafottere i fucili leggeri siano essi a presa gas siano(a magior ragione) inerziali. Un cordiale saluto. Falcone
    grazie Falcone!

---------- Messaggio inserito alle 01:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:44 AM ----------

Originariamente inviato da simonefiorini
    se vuoi io ho un Franchi cal.12 a recupero di gas con la testa dell'otturatore inerziale tipo benelli ,mai avuto problemi se tu interessa lo vendo perchè sono passato al beretta cal.20
    ti ringrazio Simone ma aspetto ancora un po x l acquisto[vinci]

---------- Messaggio inserito alle 01:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:48 AM ----------

Originariamente inviato da alcione tsa
    Sarebbe il caso di non nominare nomi o marche:la discussione parla di inerziali o recupero di gas e non la solita diatriba tra beretta e benelli,ricordo a tutti che gli inerziali come i presa di gas li producono tante altre marche oltre alle SOLITE!!!
    [vinci][vinci][vinci]

---------- Messaggio inserito alle 01:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:51 AM ----------

caspita che diatriba!!! bhè sicuramente l idea che mi sono fatto è che va a gusti,nel senso che con la pratica trovi quello che piu preferisci e ti si addice!un po come mi piace mora o bionda! e poi dal tipo di caccia per cui lo si vuole usare. dalle risposte mi par di capire in primis( correggetemi se sbaglio!) che per cariche pesanti e cacce tipo anatre ecc. il recupero gas è meglio mentre su cariche medio leggere un buon inerziale va a gonfie vele!

Commenta

• turbo

Preferisco il recupero di gas per rinculo e stabilita' tra i colpi sparati..

Commenta

• randagio
        ⭐⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 12291
        • Tuscany.
        • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Inerziale, seza ombra di dubbio![vinci][fiuu]
        [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• major gordon
          • Jul 2009
          • 120
          • genova

Dovendo scegliere ad ogni costo direi recupero di gas... anche se il caro vecchio Benelli 121 era mitico! Però io sono un tradizionalista, a me piaceva molto il lungo rinculo ( a dire il vero mi piace ancora: grande Cosmi!)

Commenta

• borrelli mario
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1726
            • vesuviano
            • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da bracchino
            Salve a tutti amici cacciatori!
            Semplicemente voi cosa preferite tra i due sistemi? io dalla mia quasi nulla esperienza non ho ancora capito quale sia il sitema migliore!sono curioso di vedere i Vs. gusti in merito
            Il solito eterno dilemma, beretta o benelli? inerziale o recupero gas, boooo, tutti e due.
            O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• gaetanovarrica
              • Mar 2009
              • 121
              • francavilla di sicilia( me)
              • setter-breton-meticcio

Boh! io li ho tutti e due e non noto grosse differenze. forse un pelino a favore del presa gas per il minore rinculo.
              Saluti
              Gaetano

Commenta

• DVX NOBIS

Originariamente inviato da BENELLI.78
                inerziale e sempre benelli

viva i benelli e viva i fucili a sistema inerziale!!!!

Commenta

• attanasio pietro
                  Banned
                  • Jul 2010
                  • 4186
                  • castel san giorgio (SA)
                  • setter breton kurzhaar

Vorrei fare una domanda inerente ai due sistemi:
                  Secondo voi chi spinge di piu'(intendo dire piu' forza), un semiautomatico con presa di gas, oppure un inerziale, a pari assetto, lunghezza foratura e strozzatura di canna ???
                  Ciao Pietro

Commenta

• Schioppettone
                    • Jul 2010
                    • 162
                    • Firenze

per fare una prova del genere veramente attendibile bisognerebbe che i due fucili avessero proprio la stessa identica canna proprio lo stesso pezzo d'acciaio( non solo quote simili) , una " intera" e l'altra forata per spillare i gas, e sparare a 35 metri su un bel blocco di gelatina balistica di 1 metro cubo :)
                    Chi mi presta una s. etienne da forare? :)
                    Giacomo [:D]

Non si finisce mai di imparare....

Commenta

• crio180781
                      ⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 595
                      • Cisterna di latina
                      • Breton

La pietta faceva "non so se li fa ancora" due tipi di semiauto con canne e occhielli identici solo che uno era inerziale l'altro era a presa di gas ma le canne differivano solo x i fori.

Commenta

• SAKO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1123
                        • Reggio Emilia
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da attanasio pietro
                        Vorrei fare una domanda inerente ai due sistemi:
                        Secondo voi chi spinge di piu'(intendo dire piu' forza), un semiautomatico con presa di gas, oppure un inerziale, a pari assetto, lunghezza foratura e strozzatura di canna ???
                        Ciao Pietro
                        Dal punto di vista strettamente teorico, ma molto teorico, l'inerziale non "perde" la spinte dei gas necessari al riarmo del ciclo tipo "Beretta".
                        Mi sembrano però discussioni molto "scientifiche", io no notato che che a "tenere dritto" il selvatico non è così schizzinoso.[:-golf]
                        Piuttosto la differenza si nota tra le canne...
                        "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• attanasio pietro
                          Banned
                          • Jul 2010
                          • 4186
                          • castel san giorgio (SA)
                          • setter breton kurzhaar

canne

Originariamente inviato da SAKO
                          Dal punto di vista strettamente teorico, ma molto teorico, l'inerziale non "perde" la spinte dei gas necessari al riarmo del ciclo tipo "Beretta".
                          Mi sembrano però discussioni molto "scientifiche", io no notato che che a "tenere dritto" il selvatico non è così schizzinoso.[:-golf]
                          Piuttosto la differenza si nota tra le canne...
                          Quindi secondo te la cosiddetta"Spinta del fucile" non esiste...??[:D]
                          Ciao Pietro

Commenta

• Aldo92
                            • Aug 2009
                            • 84
                            • Paliano (fr)
                            • epagneul breton

io ho sia un presa di gas che un inerziale, e ho notato che quest'ultimo è molto più affidabile rispetto al primo che spesso lamenta problemi di ricarica (per lo più con le 24 e 28g). L'inerziale invece con un decimo della manutenzione non lamenta mai inceppamenti o problemi del genere

Commenta

• alcione tsa
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4358
                              • Ischia
                              • cocker

Originariamente inviato da attanasio pietro
                              Quindi secondo te la cosiddetta"Spinta del fucile" non esiste...??[:D]
                              Ciao Pietro
                              Bella domanda forse il sistema a sottrazione di gas "dovrebbe"perdere qualcosina rispetto all'inerziale o al lungo rinc.ulo,a caccia non ho notato differenze ho abbattuto a lunghe distanze con tutti e tre i sistemi...spero in un intervento di G.G!!

Commenta

• Siotto
                                Banned
                                • Aug 2009
                                • 268
                                • Frosinone
                                • Bracco Tedesco

Originariamente inviato da alcione tsa
                                Bella domanda forse il sistema a sottrazione di gas "dovrebbe"perdere qualcosina rispetto all'inerziale o al lungo rinc.ulo,a caccia non ho notato differenze ho abbattuto a lunghe distanze con tutti e tre i sistemi...spero in un intervento di G.G!!
                                Salve
                                I fucili a sottrazione di gas utilizzano circa l'1% della pressione in canna.

Per quanto riguarda l'affidabilità nel riarmo, a me risulta che i presa-gas
                                siano da sempre più affidabili.

Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..