Grazie anticipate
Costo brunitura canne
Comprimi
X
-
Costo brunitura canne
Ciao a tutti, ho un paio di fucili bisognosi di una bella ribrunitura alle canne, quanto si spende per un'operazione del genere? L'armiere è in grado di eseguirla o a sua volta deve inviare le canne a terzi? Inoltre, la cromatura interna è coinvolta in tale operazione?
Grazie anticipate -
Ciao Mannlicher, le canne se le porti dall'armiere non te le brunisce lui, 99 su 100 le deve mandare da qualche armaiolo, in quanto ci vogliono attrezzature particolari. Io quando devo fare lavori di questo genere vado sempre a Gardone, poichè non dista troppo e sei sicuro che il lavoro viene fatto a regola d'arte. Il prezzo di una brunitura in Val Trompia si aggira sui 70€; le cromature non vengono minimamente toccate. -
Dipende molto dalle capacità e possibilità dell'armaiolo.Ciao a tutti, ho un paio di fucili bisognosi di una bella ribrunitura alle canne, quanto si spende per un'operazione del genere? L'armiere è in grado di eseguirla o a sua volta deve inviare le canne a terzi? Inoltre, la cromatura interna è coinvolta in tale operazione?
Grazie anticipate
Oggi quasi tutti commissionano il lavoro a ditte specializzate, altri lo eseguono personalmente.
Ho visto per tre decenni il lavoro fatto dalle grosse aziende valtrumpline e quello fatto da armaioli di grandi capacità e cultura; ... i risultati sono molto diversi.
Fare una buona e bella brunitura non è una cosa tanto semplice come spesso si ritiene, il 99% degli esperti o sedicenti tali in realtà non sa neppure distinguere quale tipo di brunitura sia stata eseguita su un'arma e perchè ci sia quella e non un altra.
Su canne e carcasse per automatici di una certa età la scelta della brunitura è basilare per rispettare le caratteristiche originali dell'arma.
Una canna St.Etienne brunita a caldo ad esempio è una porcheria assurda, per ben due motivi, l'originalità e lo stagno.
Una brunitura a caldo su una canna Beretta SP è una porcheria, mentre è la normalità e la scelta corretta su una canna più recente con bindella a ponticelli larghi.
Solo per tentare di indirizzarti al meglio, quali armi vorresti ribrunire?
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Grazie a tutti gli intervenuti, le armi in esame sono 2 bernardelli, una s.uberto 2 e una hemingway.Commenta
-
colgo l'occasione io vorrei ribrunire:
un sirio breda (gia' ribrunito una volta una vera porcheria)
2 doppiette 426 cal. 12 a cui vorrei fare anche i legni
1 doppietta 425 cal. 16 a cui vorrei fare anche i legni
I tutto rispettando al massimo l'originalita'
ps: i legni preferisco verniciature normali semilucide e poliesteri togliendo l'eventuale olio intriso le bruniture fatto salvo l'originalita aborisco quelle opache amo molto quelle lucide e/o lucenti
grazieCommenta
-
In queste buone doppiette se successive agli anni '70 (la Hemingway sarà degli anni 80/90) la brunitura è a caldo, ma raccomanderei a chi fa il lavoro una tiratura certosina e solo manuale delle canne, essendo quella originale meravigliosa, a perfetta retta d'ombra.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ho fatto restauri su quattro doppiette a Gardone val Trompia,dagli armieri Sozogni,sono rimasto molto contento per qualità e prezzo. il loro preventivo era il migluiore. se interessa,si trova anche su internetsigpicCommenta
-
Sempre la Brugar ,ho fatto cromare le canne esterne del mio browning 325 da tiro e sono uno specchio .
Il tutto al prezzo di 120 euro, spedizione a parte.
Cia VittorioCommenta
-
ciao ragazzi,rispolvero questo vecchio argomento per fare una domanda....un mio amico voleva provare in casa a brunire qualche canna di fucile,qualcuno sa dirmi qual'è un prodotto di ottima qualità?ho letto prima che le bruniture sono a caldo e a freddo e che il trattamento va deciso in base al tipo di arma.Quello che mi chiedevo è se c'è qualche prodotto diciamo "universale" che si adatti un pochino a tutto...???[:-glass].....grazie a tuttisotto questo cielo siamo tutti un unica famiglia,è solo che le persone sono diverseCommenta
-
Bettinsoli mi ha fatto pagare 50€ con brunitura e sistemato qualche brutta bottaCiao a tutti, ho un paio di fucili bisognosi di una bella ribrunitura alle canne, quanto si spende per un'operazione del genere? L'armiere è in grado di eseguirla o a sua volta deve inviare le canne a terzi? Inoltre, la cromatura interna è coinvolta in tale operazione?
Grazie anticipateEdoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da AthreiusBuongiorno a tutti,
sono in possesso di una doppietta a cani esterni che dovrebbe essere una Beretta Vittoria calibro 12 canne camerate 70mm, lunghe...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Marco1967Buonasera, sono un appassionato di fucili semiautomatici Franchi 48 al e, nella mia continua ricerca, ho inevitabilmente accumulato dei doppioni di canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
11-02-22, 22:04 -
-
da rocco71Introduco questa discussione per chiedere a coloro che hanno fatto prove di rosata qualche considerazione sulle eventuali differenze di rosata e di distanza...
-
-
-
da Matteo87Salve, scrivo perchè vorrei farmi un idea sulla possibilità e sui costi di una ri-brunitura delle canne. Nello specifico vorrei ripristinare la brunitura...
-
-
-
da claudio 58Buona sera,
mi rivolgo agli esperti in materia o a qualche utente che ha già affrontato il problema riguardante le modalità, se possibile,...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta