Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Devo dire che all'inizio avevo storto il naso al pensiero di tutto il metallo tolto, poi facendo un rapido ragionamento, la spinta del pistone non è molto grande, anche se Impulsiva, cioè in un tempo rapidissimo, con forze d'Inerzia che vengono ridotte proprio alleggerendo. Paradossalmente è piu stressata l'astina laterale, per la spinta dissimmetrica che tende a piegarla; I buchi, come in figura devono essere spaziati in modo da lasciare sempre una larghezza di metallo nelle maglie, come nella foto, che lavorando simmetricamente ripartirà la spinta di Presso Flessione su tutta la circonferenza. Forse con centinaia di migliaia di colpi potrebbe nascere qualche crepa tra i fori...Campa cavallo! Saluti. Edo49

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11220
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Devo dire che sono un quasi integralista non molto propenso alle modifiche, sulle mie armi, tuttavia è innegabile che l'asta in foto, col tratto tubolare così traforato sia bellissima come realizzazione.
      Sinceramente anche se nel mio modus cogitandi, la vedo sempre come una modifica, è pur vero che oggi quel pezzo lo si trova facilmente, a costi accettabili, anche perchè ci sono ormai molte armi da rottamazione.
      Con canna senza bindella da 67, calcio leggero di peso specifico o magari alleggerito (necessario ai fini del bilanciamento in un caso simile), credo si potrà arrivare ad un automatico A301/A302 discretamente leggero, sotto ma non troppo ai 3 kg, intorno ai 2900 grammi che reputo un valore ottimale, per un fucile leggero ma equilibrato.

Cordialità
      G.G.

---------- Messaggio inserito alle 05:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:58 PM ----------

Originariamente inviato da moro
      Ultimo acquisto, A301L cal 12, canna 71** 18.4 in condizioni di nuovo, anche se preferisco il cal20 non lo potevo non prendere visto lo stato.cut
      Direi che è un non molto comune A301 Lusso, nuovo immacolato, sembra appena tolto dalla scatola, bellissimo.

Cordialità
      G.G.

---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------

Originariamente inviato da oberkofler
      Ciao Oliviero più o meno quanti fori sono e diametro e quanti grammi in meno da una normale?.....grazie
      Sono 40 fori (non si vede bene ma sembrano 5 per fila, su 8 file) che portano via altrettante pastiglie di ferro da 13 mm di diametro e spessore circa 2 mm. quindi da circa 2 grammi ognuna. Totale 80 grammi.
      Lì, circa a livello della mano che regge l'arma, 80 grammi si sentono benone.
      Li toglierei però anche dal calcio, per mantenere un buon equilibrio.

Il contrario, su fucile A302 Magnum, lo abbiamo fatto aggiungendo circa due etti con tubo serbatoio in acciaio, spingi biella e calcio appesantito, più una ottantina di grammi nel tappo serbatoio. se si arriva a 200/250 grammi, non avete idea di quanto si senta la differenza sparando 50 grammi di piombo.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• paolo4723
        Ho rotto il silenzio
        • Dec 2008
        • 42
        • Reggio Calabria
        • springer-breton-setter

Salve a tutti, vorrei condividere con tutti voi una canna Beretta a cui sono particolarmente legato.. si tratta di una 81 full senza bindella camerata 70 e forata 18,2 ... sembrerà strano ma nonostante la lunghezza la trovo leggera e mi ci trovo da dio.. la uso solo a colombacci anche con cartucce poco grammate. Avevo letto tempo fa proprio qui sul forum, se non sbaglio dal sig. Oliviero, che si tratta di una canna abbastanza rara.. spero si vedano bene le foto al momento ho solo queste sul cell ma posso farne altre se serve.

Commenta

• gallinago77
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2015
          • 43
          • marina di pisa
          • bracco tedesco

Buonasera,
          Vorrei delle informazioni su di una canna cal 20 molto strana che ho comprato da Innocenti a Montemurlo.
          La canna è una 67 xxxx cal 20 e' stata mandata a ribrunire da Innocenti presso Novaglio. La particolarità è che e' punzonatura SP e G2!!! I pesi e le misure tornano ,misurata con alesametro da Marco Innocenti. Ha i 4 cerchietti ma in unghia riporta il 3. Ora se fosse un falso SP credo che il prezzo fosse ben più alto delle 250 euro cui l'ho pagata. Mie' venuto in mente possa essere una canna percil mercato USA visto il punzone G2.Ringrazio anticipatamente chi può darmi delle informazioni.

Commenta

• Franco Mister
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 2207
            • ROMA

Ciao Nicola ..ottimo l’acquisto che hai fatto dall’Armeria Innocenti , non ti meravigliare se su questa canna hai trovato doppi punzoni o sbagli di punzonatura ..lo stesso è capitato a me con l’ultima canna che ho acquistato ..dello stesso periodo di costruzione Trattasi di una canna 71 3*** magnum Garcia G2M ..che riporta il 3 sullo scasso unghia estrattrice , e invece dei 3 cerchietti ne ha 2 , e la IM invece di M , la canna misurata da 6 decimi 3stelle .Se è una canna Garcia controlla la una scritta nel lato destro della canna ( vedi foto ) in attesa del parare di esperti . Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 07:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:59 AM ----------

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• paolo4723
              Ho rotto il silenzio
              • Dec 2008
              • 42
              • Reggio Calabria
              • springer-breton-setter

Originariamente inviato da gallinago77
              Buonasera,
              Vorrei delle informazioni su di una canna cal 20 molto strana che ho comprato da Innocenti a Montemurlo.
              La canna è una 67 xxxx cal 20 e' stata mandata a ribrunire da Innocenti presso Novaglio. La particolarità è che e' punzonatura SP e G2!!! I pesi e le misure tornano ,misurata con alesametro da Marco Innocenti. Ha i 4 cerchietti ma in unghia riporta il 3. Ora se fosse un falso SP credo che il prezzo fosse ben più alto delle 250 euro cui l'ho pagata. Mie' venuto in mente possa essere una canna percil mercato USA visto il punzone G2.Ringrazio anticipatamente chi può darmi delle informazioni.

Tempo fa mandai anch’io una foto di un punzone SP , proprio su una canna in
              cal. 20, ad una persona molto esperta ed ebbi la conferma di un falso.. Come già detto diverse volte dal sig. Garolini queste canne nate per il tiro al piccione non avrebbero senso in altri calibri.. sarebbe stato un handicap non da poco nelle gare considerando anche i soldi che giravano all’epoca.. purtroppo è vero, su 10 canne SP forse 1 o 2 sono autentiche. Sicuramente gli esperti (pochi) ti risponderanno..

Commenta

• brullo
                ⭐⭐
                • Sep 2015
                • 977
                • velletri

Originariamente inviato da paolo4723
                Tempo fa mandai anch’io una foto di un punzone SP , proprio su una canna in
                cal. 20, ad una persona molto esperta ed ebbi la conferma di un falso.. Come già detto diverse volte dal sig. Garolini queste canne nate per il tiro al piccione non avrebbero senso in altri calibri.. sarebbe stato un handicap non da poco nelle gare considerando anche i soldi che giravano all’epoca.. purtroppo è vero, su 10 canne SP forse 1 o 2 sono autentiche. Sicuramente gli esperti (pochi) ti risponderanno..
                Rimane ugualmente una bellissima canna.
                Bruno.

Commenta

• paolo4723
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2008
                  • 42
                  • Reggio Calabria
                  • springer-breton-setter

Originariamente inviato da brullo
                  Rimane ugualmente una bellissima canna.
                  Bruno.
                  Si sì dovrebbe essere una bella canna ugualmente ne possiedo una simile 67 4 stelle come nuova, se vai qualche pagina indietro trovi le foto. . Il mio discorso è riferito solo ai punzoni SP, che da qualche anno a questa parte escono come i funghi..
                  Paolo

Commenta

• gallinago77
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2015
                    • 43
                    • marina di pisa
                    • bracco tedesco

Grazie tante dei vostri pareri,
                    la cosa che non capisco è il perché non è stata fatta pagare assai di più se con punzonatura fatta ad hoc, inoltre mi incuriosisce il G2 riferito a Garcia?

Commenta

• oliviero
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2804
                      • torino
                      • breton

G2 alias Garcia AL2 Lusso....

A L1 ...standard
                      AL2....lusso
                      AL3....superlusso

Commenta

• paolo4723
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2008
                        • 42
                        • Reggio Calabria
                        • springer-breton-setter

Originariamente inviato da gallinago77
                        Grazie tante dei vostri pareri,
                        la cosa che non capisco è il perché non è stata fatta pagare assai di più se con punzonatura fatta ad hoc, inoltre mi incuriosisce il G2 riferito a Garcia?
                        Sul forum trovi molte discussioni sul punzone G ecc ecc. Prova a inserire più foto, anche della bindella così magari qualcuno può aiutarti a risalire per avere più informazioni.
                        Paolo

Commenta

• moro
                          ⭐⭐
                          • Mar 2014
                          • 532
                          • sinalunga (SI)
                          • kurzhaar

Originariamente inviato da oliviero
                          G2 alias Garcia AL2 Lusso....

A L1 ...standard
                          AL2....lusso
                          AL3....superlusso

Buonasera Oliviero, il G2 ok, è il punzone SP che lascia nel dubbio, mi sono permesso perché amico di Gallinago (Nicola).....
                          Buona serata [brindisi]
                          Marco

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

Originariamente inviato da moro
                            Buonasera Oliviero, il G2 ok, è il punzone SP che lascia nel dubbio, mi sono permesso perché amico di Gallinago (Nicola).....
                            Buona serata [brindisi]
                            Ed anche, se me lo permetti, le stelle punzonate coi quattro cerchietti ed il 3 sullo scasso dellunghia. Non collimano. Se qualcuno sa parli. [:D]

---------- Messaggio inserito alle 10:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 PM ----------

Fossi in Nicola comunque dormirei sonni sereni. La canna è bella e merita.

Commenta

• oliviero
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2804
                              • torino
                              • breton

il Finito....XX8 ed il cam. 70 sono visibilmente quasi cancellati segno di una ribrunitura fatta da persona poco esperta come anche la tonalità , troppo lucida per una Beretta d'annata , tipo Colt Python per intenderci.....tralasciando l' SP.....per cui questa volta il mio giudizio è sul negativo...

è chiaro che magari provata in placca e sul selvatico , i risultati potranno essere lusinghieri.....

Commenta

• G.G.
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Jun 2006
                                • 11220
                                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                                • Epagneul Breton

L'"SP" ha un carattere diverso dai soliti due usati in Beretta ed è "picchiato" totalmente fuori zona.
                                Il tre allo slot estrattore non combacia con i quattro cerchietti.
                                La brunitura è palesemente rieseguita su un pezzo spazzonato a ruota e con pasta abrasiva, un lavoro che ha semiobliterato i punzoni.
                                Troppe cose che non tornano, magari sparerà anche bene, ma io le preferisco una vecchia canna opaca e semi sbrunita ma con i punzoni e tutto il resto originali.
                                Gli "SP" nascono come funghi, spesso punzonati in modo tale che anche la mia bretoncina riconoscerebbe il falso... !

Cordialità
                                G.G.
                                Some people hear their own inner voices with great
                                clearness and they live by what they hear.
                                Such people become crazy, or they become legends.
                                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..