Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Buongiorno...oggi mi sono portato a casa questo a300 bancato xx7...tutto originale, conservatissimo, con le magliette portacinghia uguali, vissuto ma non danneggiato, canna e bascula stesso anno e il pulsante sgancio otturatore, se non sbaglio, scheletrato...che ne dite??
Peccato la canna, una 71** con bindella...
Commenta
-
Hai trovato un “ Monomatricola “ ..un po’ insolito x l’anno ..xx7 ( 1971 ) ..in genere i primissimi (1968/69 ) hanno questa caratteristica , un consiglio : non fare la “ sciocchezza “ di separare il fucile dalla sua canna ..Un Saluto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 02:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------
Un conferma : la canna e la bascula hanno in comune solo l’anno... o anche le matricole ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
No..capiamoci...non è¨ un monomatricola...non ha lo stesso numero di matricola sia sulla bascula che sulla canna...riporta la bancatura XX7 su canna e bascula...
Quindi il fucile dovrebbe avere l'originale accoppiamento canna/bascula fin da quando è¨ stato venduto (spero).
Proprio leggendo su questo forum un sacco di cose a proposito dei Beretta A300 in particolare di questo tipo di fucile con questo pulsante "a lamierino" pensavo di condividere questo nuovo acquisto provvisto di tutti i suoi particolari che a naso sembrano originali: a parte la bancatura di canna e bascula, il calciolo in plastica, la coccia dell'impugnatura, le magliette portacinghia, la zigrinatura che non sembra mai essere stata ripresa, bindella tipica con ponticelli bassi sono tutti particolari che mostrano l'originalità del fucile. Tenendo presente che dal 1971 sono passati 50 anni non mi sembra messo male, ma ben conservato, anche se lo devo ancora pulire.
Ultima modifica cedric; 09-11-21, 15:58.Commenta
-
Bello bello. Foro grande sull'astina per fuoriuscita gas,asta armamento delle prime,pistone a segmenti di sottili in testa,bruniture ancora buone per i suoi 50 anni. Peccato la canna non proprio leggerissima ma ci sta tutta e se ci prendo mena assai bene.
---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:02 PM ----------
P.S. Non poteva esser monomatricola con pulsante sgancio otturatore di quel tipo scheletrico
---------- Messaggio inserito alle 04:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:03 PM ----------
P.s.p.s questo modello non ha avuto grande periodo di produzione. Sostituito col successivo e molto più frequente a pulsante pieno cicciotto,l'ultimo 300 realizzato per poi passare al modello 301
Avevo conservato delle foto di interventi di Oliviero dove brevemente riassumeva la vita di questa fantastica serie, dal 300 al 303. Foto purtroppo smarrite per sostituzione telefono.
Peccato anche se spulciando nella discussione con un po' di pazienza si trovano di nuovoCommenta
-
Bello bello. Foro grande sull'astina per fuoriuscita gas,asta armamento delle prime,pistone a segmenti di sottili in testa,bruniture ancora buone per i suoi 50 anni. Peccato la canna non proprio leggerissima ma ci sta tutta e se ci prendo mena assai bene.
---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:02 PM ----------
P.S. Non poteva esser monomatricola con pulsante sgancio otturatore di quel tipo scheletrico
---------- Messaggio inserito alle 04:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:03 PM ----------
P.s.p.s questo modello non ha avuto grande periodo di produzione. Sostituito col successivo e molto più frequente a pulsante pieno cicciotto,l'ultimo 300 realizzato per poi passare al modello 301
Avevo conservato delle foto di interventi di Oliviero dove brevemente riassumeva la vita di questa fantastica serie, dal 300 al 303. Foto purtroppo smarrite per sostituzione telefono.
Peccato anche se spulciando nella discussione con un po' di pazienza si trovano di nuovo
astina con appoggio senza protuberanza/lingua centrale e relativo "porta-astina" basso , smagrito rispetto ai precedenti , più massicci con protuberanza mediana i quali potevano ospitare SOLO astine più robuste con scasso centrale non intercambiabili con le successive.....
canna mat. Cxxxx direi ancora Fondo Piatto di peso lievemente maggiore delle successive ed è normale.....
interessante il serbatoio già in ergal ma di colore giallo scuro tendente al beige ....successivamente diventerà anche se di poco più chiaro e sarà definito giallo paglierino.....
molto interessante il pulsante quadro scheletrico....rimarrà molto poco in produzione , circa un anno o poco più .....poi sostituito da quello classico piatto , quadro con lo zero/0 inciso nella sua circonferenza....il 301 avrà un tipo di pulsante sempre quadro ma più cicciotto ed in rilievo, senza l'incisione....
---------- Messaggio inserito alle 05:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:36 PM ----------
come potete osservare dalle belle foto postate , l'asta d'armamento è tutta ricavata dal pieno con fresature in evidenza con sopra innestata la grossa biella fissata a codesta con apposito rivettone ...un gran bel pezzo di meccanica....in alcuni esemplari , forse nei Lusso e Superlusso è completamente lucidata e la biella trattata con lavorazione particolare a caldo/fuoco per cui a volte risulta di un colore che tende al rossastro melanzana veramente stupendo in un semiautomatico di serie , che poi tanto di serie non era viste le varie letterine apposte sulla base dei cilindri presa-gas ecc.....
---------- Messaggio inserito alle 05:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:42 PM ----------
anche la calotta dell'astina con foro presa-gas grande di colore giallo è quantomai affascinante.....
---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:45 PM ----------
Questa prima variante del terzo tipo di A300 presentava sovente il diretto d'armamento rotondo , che si poteva montare liberamente da ambedue i lati......anche la molla di recupero dell'otturatore se smontata e pulita accuratamente , ad un esame attento con occhio da esperto rileva una qualità notevole nella realizzazione delle spire e nel loro andamento....lunghezza di 57/59 cm unita ad una elasticità eccezionale che poteva elargire prestazioni fuori dalla norma alias funzionare perfettamente con cariche deboli tipo le 28 gr ed ammortizzare al massimo cariche di 36-40 gr a fronte di fori da 26 ed anche 28.....
---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:53 PM ----------
inutile parlare del pistone a segmenti sottili in testa , più magro e sottile del successivo , un vero capolavoro di meccanica....Commenta
-
TROPPA GRAZIA!! Grazie!! Sono contento.
Purtroppo, pur avendo la matricola con lettera C iniziale senza lettera finale, la canna, come potete vedere dalla foto, non è una fondo piatto...
Anche le fresature sottocanna sul manicotto a saldare sono le tipiche del post fondo piatto, o sbaglio??
E non credo che togliendo la sporcizia si toglierà l'anello in fondo al bicchierino!!
Però i fori sono bellissimi in quanto a precisione e grandezza.
Non mi ha caricato la foto
Continua a non caricare la foto provo più tardi.Ultima modifica cedric; 09-11-21, 19:19.Commenta
-
Anche non essendo fondo piatto la canna ha le sue qualità sicuramente. Provala e vedrai.Per l'anello sotto il bicchierino (la molla seeger credo tu intenda) con la pinza specifica vedrai che viene. La sostituisci con una uguale,una bella pulita e vai con DioCommenta
-
Buona sera a tutti.
Stasera smontando un mio a300 che uso prevalentemente col cane e nei boschi (muletto per intenderci), mi sono ritrovato la Biella rotta che ho cambiato con una che avevo già in casa come ricambio, quest'ultima credo per versioni successive, con il finale che va verso il calcio a punta.
Quest'ultima mi sembra più robusta. Qualcuno sa confermarmi se è per l'appunto più robusta, e di versioni successive più aggiornate?
Grazie anticipatamente per chi volesse rispondermi.
SalutiCommenta
-
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 06:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:25 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 06:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:43 PM ----------
La mia domanda era, se ci sono differenze sostanziali trai due modelli,se uno è arrivato prima dell'altro e se uno è più affidabile dell'altro.
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
-
da cisarBuon giorno a tutti , un cortesia grande non ricordo nello specifico del perché le canne della serie A300-1-2-3 non possono essere montate sull'A304...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta