Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    Utente abituale
    • Sep 2023
    • 907
    • toscana
    • spinoni italiani

    per la caccia al colombaccio, ma anche ad anatre, dovendo scegliere tra varie canne, per tiri sempre oltre i 40m, quale ritenete più performante tra:
    • canne 71 SP ** stelle
    • canne 71 Trap
    • canne 76 * stella
    • canne 81 * stella
    • canne Breda 71,2 + strozzatore da 10cm * stella
    • canne Breda 62,5 + strozzatore da 10cm * stella
    io ho provato solo la 62,5 con strozzatore da * stella e con cartucce RC40 del 5 ai 35/40m i colombacci li ferma, oltre non ho provato.

    Commenta

    • ALESSANDRO
      Guru del forum
      • Sep 2008
      • 4584
      • sarzana SP
      • springer

      per tiri sempre oltre i 40 metri... conviene ordinare qualcosa in ucraina.... comunque... la 71 sp ** o una breda 71.2 con strozzatore adeguato forse e' la scelta migliore.. le canne trap magari spingono maggiormente ma a mio modestissimo parere si prestano peggio all'utilizzo di munizioni con tanta grammatura...
      comunque anantre e colombi anche se a 40 metri non li assimilerei come tiri.... l'anatra magari piu' coriacea ma tiro piu' abbordabile, necessita di munizione efficace a quella distanza... ( poi se in posto dove e' bandito il piombo.... ) tirare con canna eccessivamente strozzata la vedo dura... oddio, con le no toxic in tungsteno o bismuto magari... la breda 62.5 che e' ottima canna, sicuramente spinge anche con i 10 cm di strozzatore solo che la vedo piu' adatta ad un impiego a corto raggio, c'e sempre l'incognita dello strozzatore se si adegua perfettamente alla filettatura... se è ottimamente concentrico e se porta le rosate bene.. un minimo errore a 20 metri è una cosa... ma a 40 e piu' metri con le munizioni con piombo grosso si rischia di brutto....
      saluti.

      Commenta

      • Max54
        Guru del forum
        • Oct 2020
        • 1602
        • sora
        • Spinone Italiano

        76 una stella magnum e non hai problemi ,o meglio poi il problema è gestire le cartucce , dai 36 -40 gr in su',in grado di fare abbattimenti puliti a quelle distanze e soprattutto coglierci.

        Commenta

        • Ale!
          Utente abituale
          • Apr 2011
          • 266
          • Roma
          • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

          Scusate se mi permetto, ma se i tiri sono sistematicamente oltre i 40 metri effettivi cambierei l'impostazione della cacciata.
          Ad arrivare ci si arriva anche con determinate accortezze ma poi tutto deve girare bene al 100% ed oltre al fattore tecnico c'è da considerare anche il fattore umano.
          Quando tutto non gira perfettamente quanti animali andranno via impiombati?

          Commenta


          • tex67
            tex67 commenta
            Modifica di un commento
            Condivido in pieno, 40 metri equivalgono ad un palazzo di 13 piani, provate a mettervi sotto e guardare il tetto, poi riflettete su quante volte sparate, con successo, a quella distanza.
        • mick93hunting
          Utente abituale
          • Sep 2023
          • 907
          • toscana
          • spinoni italiani

          Originariamente inviato da Ale!
          Scusate se mi permetto, ma se i tiri sono sistematicamente oltre i 40 metri effettivi cambierei l'impostazione della cacciata.
          Ad arrivare ci si arriva anche con determinate accortezze ma poi tutto deve girare bene al 100% ed oltre al fattore tecnico c'è da considerare anche il fattore umano.
          Quando tutto non gira perfettamente quanti animali andranno via impiombati?
          io a gennaio, gli unici posti buoni per tirare i colombacci, sono lungo delle macchie abbastanza pulite e i tiri sono sempre nell'ordine dei 40m, quest'anno ho tirato le NSI Prestige Extra 37gr piombo 5, con il sovrapposto con canne da 74cm e gli animali venivano giù spenti, infatti le rosate non risultavano molto aperte neanche con strozzatore *** stelle

          Commenta

          • mick93hunting
            Utente abituale
            • Sep 2023
            • 907
            • toscana
            • spinoni italiani

            Originariamente inviato da ALESSANDRO
            per tiri sempre oltre i 40 metri... conviene ordinare qualcosa in ucraina.... comunque... la 71 sp ** o una breda 71.2 con strozzatore adeguato forse e' la scelta migliore.. le canne trap magari spingono maggiormente ma a mio modestissimo parere si prestano peggio all'utilizzo di munizioni con tanta grammatura...
            comunque anantre e colombi anche se a 40 metri non li assimilerei come tiri.... l'anatra magari piu' coriacea ma tiro piu' abbordabile, necessita di munizione efficace a quella distanza... ( poi se in posto dove e' bandito il piombo.... ) tirare con canna eccessivamente strozzata la vedo dura... oddio, con le no toxic in tungsteno o bismuto magari... la breda 62.5 che e' ottima canna, sicuramente spinge anche con i 10 cm di strozzatore solo che la vedo piu' adatta ad un impiego a corto raggio, c'e sempre l'incognita dello strozzatore se si adegua perfettamente alla filettatura... se è ottimamente concentrico e se porta le rosate bene.. un minimo errore a 20 metri è una cosa... ma a 40 e piu' metri con le munizioni con piombo grosso si rischia di brutto....
            saluti.
            questa cosa del perfetto allineamento tra gli strozzatori, me l'avevano già detto. comunque qualche Breda 71,2 per A300 e simili l'ho vista, ma sono rare, invece si trovano più facilmente le Beretta magnum e normali con canne da 76cm e 81cm, sia con bindella che senza bindella, in genere sempre con strozzatura * stella.
            non avevo pensato che le Trap potessero essere pensate per lavorare bene per grammature più basse, comunque nell'ordine dei 32gr, forse sarebbe interessante da provare a settembre su colombacci e anatre, quando è caldo e si tirano cartucce leggere

            Commenta

            • mick93hunting
              Utente abituale
              • Sep 2023
              • 907
              • toscana
              • spinoni italiani

              non ho considerato un'altra canna particolare, prodotta dalla Beretta, quella da 71cm con strozzatori a caduta e ghiera interna, conobbi uno che la usava con successo ad allodole, anche a distanze notevoli (non so, però, che grado di strozzatura montasse)

              Commenta

              • Seagate
                Guru del forum
                • Feb 2018
                • 1163
                • La Spezia

                40 metri son sempre tanti...ma in apertura di stagione è più fattibile mentre a stagione inoltrata...giornate fredde e ventose... tanto piombo e grosso...76 magnum 7/8 decimi... cartucce compatibilmente veloci...e un buon cane da riporto... questa è la mia opinione

                Commenta


                • ALESSANDRO
                  ALESSANDRO commenta
                  Modifica di un commento
                  ma tu sei un colpitore incallito.... noi no...
                  magnum...tanto piombo e grosso.... ( quelli delle macchine spiumatrici senesi ... non ti avranno in gloria...)

                • Seagate
                  Seagate commenta
                  Modifica di un commento
                  ciao Ale... ripeto 40 m son tanti...e a volo anche di difficile valutazione...ma se all'apertura fai tiri lunghi anche con 32 gr del 7...a gennaio ci vuole altro per fermarli a 40 m...anche le magnum...
              • mick93hunting
                Utente abituale
                • Sep 2023
                • 907
                • toscana
                • spinoni italiani

                si, in tanti casi, le magnum aiutano parecchio, io mi son trovato bene con le Fiocchi Magnum 52gr

                Commenta

                • Seagate
                  Guru del forum
                  • Feb 2018
                  • 1163
                  • La Spezia

                  parlavo con un " progettista" di cartucce di primario caricatore nazionale...dice che la magnum ti può aiutare sicuramente a portare più lontano il piombo in quanto il fuso si allunga e i pallini più protetti arrivano più in là con buona energia...se ho ben capito...ma stiamo andando off topic... tornando in tema...a colombi... sempre di passata...a settembre tiro 28-33 gr pb7 con beretta fondo piatto poi passo a Breda r con strozzatori e 34-40 gr 6-5-4 nel periodo del passo mentre a ​​gennaio breda bmb 71** con 38-42 gr pb 5-4 e anche 3...questo in linea di massima...poi a dicembre gennaio con 0 gradi e 60 km/h di tramontana prendo su il fabarm e le magnum...mi diverto...qualcosa raccatto anche se ho ampi margini di miglioramento...

                  Commenta

                  • gilera
                    Ho rotto il silenzio
                    • Sep 2016
                    • 30
                    • Ca

                    Originariamente inviato da mick93hunting
                    per la caccia al colombaccio, ma anche ad anatre, dovendo scegliere tra varie canne, per tiri sempre oltre i 40m, quale ritenete più performante tra:
                    • canne 71 SP ** stelle
                    • canne 71 Trap
                    • canne 76 * stella
                    • canne 81 * stella
                    • canne Breda 71,2 + strozzatore da 10cm * stella
                    • canne Breda 62,5 + strozzatore da 10cm * stella
                    io ho provato solo la 62,5 con strozzatore da * stella e con cartucce RC40 del 5 ai 35/40m i colombacci li ferma, oltre non ho provato.
                    Ciao io per ora ho testato bene la 76 * camerata 70, cartuccia 36 grammi piombo 5.
                    A 40 metri ho sparato solo se il colombaccio era fermo su una pianta ed è caduto pure morto.
                    a distanza inferiore fino a 30 metri micidiale.
                    devo provare la 71** senza bindella.
                    sempre camerata 70.

                    Commenta

                    • G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11039
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

                      Originariamente inviato da gilera

                      Ciao Gianluca, si ci avevo pensato ma purtroppo non si trova nulla, se magari te ne capita una in più sottomano avvertimi che sarei molto interessato.
                      Con quella riuscirei a fare dalla caccia con il cane da ferma al colombaccio tranquillamente.
                      Grazie
                      Vedo solo ora la tua risposta..
                      Una Breda QC 20/70 usata ce l'ho in armeria, ottima e bellissima, con un solo strozzatore.
                      Piccola modifica, gli hanno sostituito il mirino con uno in fibra plastica rosso.

                      Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

                      Commenta

                      • gilera
                        Ho rotto il silenzio
                        • Sep 2016
                        • 30
                        • Ca

                        Originariamente inviato da G.G.

                        Vedo solo ora la tua risposta..
                        Una Breda QC 20/70 usata ce l'ho in armeria, ottima e bellissima, con un solo strozzatore.
                        Piccola modifica, gli hanno sostituito il mirino con uno in fibra plastica rosso.

                        Cordialità
                        G.G.

                        Ti ho mandato un messaggio privato

                        Commenta

                        • marbizzu
                          Utente abituale
                          • Jun 2008
                          • 892
                          • Catanzaro

                          Girovagando su internet ho visto un 301 Beretta marcato armeria Piovanelli. Qualcuno sa dire di cosa ha di particolare o era soltanto pubblicità?

                          Commenta

                          • mick93hunting
                            Utente abituale
                            • Sep 2023
                            • 907
                            • toscana
                            • spinoni italiani

                            volevo sapere se c'è parecchia differenza tra una canna Beretta con bindella e senza bindella, non solo a livello di maneggevolezza (dove so che è evidente), ma anche a livello di qualità di rosata e penetrazione, grazie

                            Commenta

                            Attendere..