Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mannlicher
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 459
    • Treviso

A parità di strozzatura, andrebbe verificata la reale foratura in asta e, successivamente i decimi effettivi di strozzatura riscontrati in volata. Le differenze non saranno così abissali, ma se uno cerca in primis una canna che apra maggiormente..la base di partenza puoʻ aiutare anche a capire poi anche che munizioni adottare.
    Stiamo parlando di canne per la serie A300?

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11237
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

La canna da 67 cm. **** è una eccellente canna tutta caccia per medio/brevi distanze.
      Ce l'ho con e senza bindella, foratura 18,3 e restringimento 2,5 e 2,2 decimi. Equivalenti.
      Ottima per stoccatori e per ambienti ristretti oppure per il cane da ferma in generale.

La canna più corta, sopra indicata, se è per fucili A300/303 è di 62 cm. (non 61 cm.) esisteva con o senza bindella, le ho avute entrambe. Equivalenti.
      La canna 62/**** non mostra differenze balistiche rispetto alla 67/****, è appena più pronta per la linea di mira più corta nei tiri improvvisi, forse un soffio meno precisa nel puntamento su bersagli oltre i 30 metri.
      Con quote solite in asta, di 18,3/18,4 mm. se la strozzatura è simile in decimi, tra le due canne balisticamente non si rileva differenza.
      La corta è preferibile in bosco e macchia, la 67 più adatta per caccia generica in ambienti misti o aperti.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• S. Uberto
        • Oct 2018
        • 111
        • Ancona

La ringrazio, aggiungo un dato del quale non mi ero accorto è forata a 18.5. Grazie di nuovo.

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9327
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Come ho scritto altre volte la canna 62 **** è eccezionale, facendosi valere sia nel bosco che altri tipi di caccia servendo il cane in ferma.
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11237
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oreip
            Come ho scritto altre volte la canna 62 **** è eccezionale, facendosi valere sia nel bosco che altri tipi di caccia servendo il cane in ferma.
            piero
            Confermo, 62/**** canna quasi sempre eccezionale, l'ho avuta sia con bindella che senza, canna superlativa sulla media distanza.
            La canna da 61 credo sia per i modelli successivi all'A303, dove anche la 67 era passata a 66 cm.

Cordialità
            G.G.

Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• Max54
              Max54 commenta
              Modifica di un commento
              Gli ultimi A303 montavano una canna da 61cm ma con gli strozzatori interni mobilchoke da 5cm.
          • Dessault
            • May 2025
            • 176
            • Napoli

Buonasera a tutti, avevo una 67 4**** foratura 18,4, e ci sparavo al poligono unitamente alle mie 2 canne slug da 62, forate sempre 18,4. Sparavo pallini, pallettoni e palle singole, di varie grammature e col mio A301, anche se, alcuni tra voi, sicuramente più esperti di me, mi sconsigliarono di sparare cartucce a pallettoni da 56 gr con quel fucile. Posso solo dire che a pallini e fino a 25 metri, il risultato era identico, mentre a palla la 67 era forse un pò più precisa. Però devo sottolineare che, con la 67, ci ho sparato cartucce a palla solo da tiro e da 28 gr, poi ho erroneamente venduto la canna da 67 cm, e non so se, come ho fatto ultimamente con le mie canne slug, con palle da caccia da 32 e 35 gr, il risultato sia lo stesso. Ultimamente, ho sparato cartucce a palla da tiro da 28 gr con la mia canna 71 cm, 3***, forata 18,4, 6/10 di strozzatura, ed a 25 metri il tiro risultava vistosamente deviato, come mi avevano già preannunciato alcuni "veterani" del settore. Ho provato cmq perchè ho visto che alcuni sovrapposti slug, come ancora oggi un modello della Franchi, vengono prodotti con canne CL/*** e quindi pensavo che la cosa potesse essere trascurabile, ma garantisco che non è così. Ovviamente, questa è solo la mia esperienza provata al poligono, che però mi lascia scettico riguardo la produzione e diffusione di suddetti sovrapposti. Spero che quanto qui scritto sia un'informazione generale ed utile per tutti, seppur frutto di alcune mie personali prove/esperienze.

Commenta

• mastro
              ⭐⭐
              • Mar 2010
              • 306
              • verona
              • setter inglese

Buongiorno a tutti, faccio una domanda a voi, più esperti di me sicuramente! Qualche giorno fa sono passato in armeria e tra una cosa e l'altra ho visto una canna Beretta della serie 300 e visto il prezzo (pochi euro) non ho resistito e l'ho presa, la canna è 71cm con bindella camerata 70mm forata 18.3 del 1968 (XXIV) marchiata +++, misurata la strozzatura 5 decimi esatti, matricola di soli 4 numeri senza lettera e mi pare di capire "fondo piatto". Interno perfetto ma esternamente bruttina, ma per questo ho gia dato incarico all'armeria per la brunitura. E' una di quelle giuste?
              Saluti Mastro

Commenta

• Alex78
                Alex78 commenta
                Modifica di un commento
                Se vuoi far fare nuovamente la brunitura ti consiglio di mandarla direttamente in Beretta. Ho apena ripreso le canne del mio 680 trap, me le hanno ribrunite, le hanno lucidate internamente, hanno rifatto tutta la parte laterale che tocca la bascula (perdonate la mia mancanza di tecnicismo ma ammetto di non conoscere il nome di quella parte delle canne da sovrapposto) ed hanno montato un mirino nuovo come quello del 682. Ovviamente al suo ritorno la canna aveva un certificato ufficiale di revisione Beretta. Il tutto, spedizione compresa mi è costato 170 euro!!
            • Mannlicher
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 459
              • Treviso

Originariamente inviato da mastro
              Buongiorno a tutti, faccio una domanda a voi, più esperti di me sicuramente! Qualche giorno fa sono passato in armeria e tra una cosa e l'altra ho visto una canna Beretta della serie 300 e visto il prezzo (pochi euro) non ho resistito e l'ho presa, la canna è 71cm con bindella camerata 70mm forata 18.3 del 1968 (XXIV) marchiata +++, misurata la strozzatura 5 decimi esatti, matricola di soli 4 numeri senza lettera e mi pare di capire "fondo piatto". Interno perfetto ma esternamente bruttina, ma per questo ho gia dato incarico all'armeria per la brunitura. E' una di quelle giuste?
              Saluti Mastro
              Ciao, è sicuramente una fondo piatto, a mio avviso procedi con una semplice pulizia esterna mediante una passata leggera di lana d'acciaio 0000 imbevuta di wd40, poi una pulizia/lavaggio con petrolio bianco e asciugatura finale con panno di lana leggermente imbevuto di ballistol.
              Dato il pregio della canna in essere, da appassionato ti direi di non effettuare alcun make up , lasciala con il suo vissuto e la sua originalità!

Commenta

• Dessault
                • May 2025
                • 176
                • Napoli

Buongiorno, alcune delle mie canne avevano qualche "macchia" di sbrunitura, le ho ben pulite/sgrassate con petrolio bianco e poi ho usato il brunitore a freddo Ballistol, risultato più che accettabile.

Commenta

• Scorpione
                  ⭐⭐
                  • Dec 2021
                  • 276
                  • Villacidro
                  • Segugio Francese

Originariamente inviato da Dessault
                  Buongiorno, alcune delle mie canne avevano qualche "macchia" di sbrunitura, le ho ben pulite/sgrassate con petrolio bianco e poi ho usato il brunitore a freddo Ballistol, risultato più che accettabile.
                  Dicono che il bruciatore a freddo essendo acido fa' più danni che altro è il risultato e meno che buono se confrontato con una brunitura a caldo fatta da mani SAPIENTI.

Commenta

• Dessault
                    • May 2025
                    • 176
                    • Napoli

Originariamente inviato da Scorpione

Dicono che il bruciatore a freddo essendo acido fa' più danni che altro è il risultato e meno che buono se confrontato con una brunitura a caldo fatta da mani SAPIENTI.
                    La brunitura a caldo convenzionale è sicuramente quella specifica, ma, tra costi, tempi e ricerca artigiani esperti, la brunitura a freddo può sicuramente dare un accettabilissimo risultato. L'importante è farla solo sulle parti realmente sbrunite.

Commenta

• gallinago77
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2015
                      • 45
                      • marina di pisa
                      • bracco tedesco

Buongiorno,
                      Colleziono serie A300 da diversi anni , soltanto in cal 20 con le relative variazioni, tra cui b80 FN.
                      Ho un b90 Fn ,che come sappiamo , sono state prodotte in Portogallo ,al mio nello specifico e' abbinata una 67 strozzatori, ma poi sono riuscito a reperire negli anni 2 canne con configurazioni particolari la slug 62 cm ,di cui ero a conoscenza e una strana 71 Cxxxx cam 76 , forata 16.1.
                      Volevo chiedere se era usuale avere configurazioni diverse per b80 in cal 20.
                      Saluti Nicola

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..