Assetti all'inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

attanasio pietro Scopri di più su attanasio pietro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • veleno76
    • Jun 2006
    • 51
    • centro salento

gianluca secondo te le cartuccie di paittello nel salento vanno bene per la caccia ai tordi

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da veleno76
      gianluca secondo te le cartuccie di paittello nel salento vanno bene per la caccia ai tordi
      Nelle cartucce da piattello trap da 28 grammi, abbiamo solitamente buone rosate e una velocità iniziale normale media di circa 405 m/s, quindi i valori sono OK.
      Il fattore limitante è semmai il piombo che non va oltre i numeri 7, 7,5 e 8 e quindi sarà a mio avviso un pochino grosso per la caccia ai tordi.
      In una canna strozzata con piombo n. 8 un buon colpitore potrà però fare tiri notevoli soprattutto ai rientri già sfruttati, dove passano pochi tordi e spesso alti, ma rimane il rischio di ferimenti.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• filippo
        ⭐⭐
        • Mar 2007
        • 557
        • Sicilia.

Originariamente inviato da attanasio pietro
        S4- boss.70, inn.615, gr.1,45x33, SuperG 25mm, pb.n°8, stellare 58mm

Caro Giuseppe ho preparato l'assetto copiato sopra alla lettera.......questa canna fa delle rosate stupende....peccato che non avevo l'appoggio ed è spostata a sx, comunque vedi un po'...sembra un ammasso globulare di stelle in orbita attorno al nucleo galattico[vinci]
        Ciao Pietro
        Pietro rileggendo mi sono accorto di non aver indicato una cosa importante, questo vale per tutti i caricamenti non solo per questo, qualsiasi borra contenitore usi, stacca tutti i punti di unione longitudinali delle alette dei contenitori in modo che risultino liberi.

Questo accorgimento permetterà a tutte le alette di aprirsi ed all'unisono, contribuendo a migliorare ancora la distribuzione, per svariate cause.

Questo problema era la causa inspiegabile per cui ammattivo come una stessa cartuccia desse alla placca a volte rosate eccellenti a volte con vuoti assurdi, il problema era quasi assente con borre in feltro oppure con borre contenitore prive di alette schiudibili, tipo le vecchie Baschieri tipo E, le Eco e per ultime le Bior anche se quest'ultime non rientrano tra i veri e propri contenitori.

Poi, osservando le borre vicino alla placca, raramente(io dico mai) trovavo borre con tutte le alette aperte, almeno due risultavano sempre unite, a volte tre, a volte non si aprivano affatto, bene, ognuna di queste borre in base al numero di petali uniti produce un tipo di rosata alla placca......c'e da diventare matti appunto.

Mi direte subito...ma allora le industrie perchè non si adeguano alla situazione, possibile che non siano a conoscenza di tale evenienza???

Risposta....ma le industrie producono contenitori per il caricamento automatico per le grandi aziende ed il caricamento automatico non può rischiare di arrestarsi per colpa di qualche aletta fuori posto.
        Chi vuole le alette libere se li taglia in fase di caricamento, comprese le grandi case[:D].

GIUSEPPE.

Commenta

• attanasio pietro
          Banned
          • Jul 2010
          • 4186
          • castel san giorgio (SA)
          • setter breton kurzhaar

borre

Originariamente inviato da filippo
          Pietro rileggendo mi sono accorto di non aver indicato una cosa importante, questo vale per tutti i caricamenti non solo per questo, qualsiasi borra contenitore usi, stacca tutti i punti di unione longitudinali delle alette dei contenitori in modo che risultino liberi.

Questo accorgimento permetterà a tutte le alette di aprirsi ed all'unisono, contribuendo a migliorare ancora la distribuzione, per svariate cause.

Questo problema era la causa inspiegabile per cui ammattivo come una stessa cartuccia desse alla placca a volte rosate eccellenti a volte con vuoti assurdi, il problema era quasi assente con borre in feltro oppure con borre contenitore prive di alette schiudibili, tipo le vecchie Baschieri tipo E, le Eco e per ultime le Bior anche se quest'ultime non rientrano tra i veri e propri contenitori.

Poi, osservando le borre vicino alla placca, raramente(io dico mai) trovavo borre con tutte le alette aperte, almeno due risultavano sempre unite, a volte tre, a volte non si aprivano affatto, bene, ognuna di queste borre in base al numero di petali uniti produce un tipo di rosata alla placca......c'e da diventare matti appunto.

Mi direte subito...ma allora le industrie perchè non si adeguano alla situazione, possibile che non siano a conoscenza di tale evenienza???

Risposta....ma le industrie producono contenitori per il caricamento automatico per le grandi aziende ed il caricamento automatico non può rischiare di arrestarsi per colpa di qualche aletta fuori posto.
          Chi vuole le alette libere se li taglia in fase di caricamento, comprese le grandi case[:D].

GIUSEPPE.
          Ciao Giuseppe, per le Gualandi, sino ad ora non le ho mai aperte.......le altre tipo, gt, borre lb6 preventivamente già fatto, se tu dici così, infatti sotto la placca ho osservato e notato, petali non aperti anche dei Gualandi, significa che lo farò.......

La rosata ti piace????[:D]
          Ciao Pietro

Commenta

• papararo
            ⭐⭐⭐
            • May 2006
            • 2692
            • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da G.G.
            Nelle cartucce da piattello trap da 28 grammi, abbiamo solitamente buone rosate e una velocità iniziale normale media di circa 405 m/s, quindi i valori sono OK.
            Il fattore limitante è semmai il piombo che non va oltre i numeri 7, 7,5 e 8 e quindi sarà a mio avviso un pochino grosso per la caccia ai tordi.
            In una canna strozzata con piombo n. 8 un buon colpitore potrà però fare tiri notevoli soprattutto ai rientri già sfruttati, dove passano pochi tordi e spesso alti, ma rimane il rischio di ferimenti.

Cordialità
            G.G.
            esistono anche quelle per lo sporting ,con numerazione piu' piccola
            pap

Commenta

• falcone
              ⭐⭐
              • Nov 2008
              • 651
              • sicilia

Originariamente inviato da papararo
              esistono anche quelle per lo sporting ,con numerazione piu' piccola
              pap
              ...ma non sono toste come quelle da trap; se hanno il piombo fine 8,5 o 9 sono per le corte distanze , generalmente bior. Quelle per le lunghe distanze portano contenitore e piombo 7,5. Ciao.

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • setter breton kurzhaar

Gm3

Originariamente inviato da max 38
                Con la GM3 attuale io carico con ottimi risultati inn. cx2000 1.40 x 28 grammi piombo 9 stellare a 58mm cartuccia 70mm borra gualandi 25 non è una controdose, io la uso all'apertura x le tortore. Ciao
                Ciao Max[:D]
                Domenica scorsa sono stato al quagliodromo con un amico dresseur\macellaio, le cartucce che avevamo (le carico io) erano fatte così:
                12\70 616 gm3 1.45x28.5 piston skeet 25 stellare 58;
                con i suoi 5 breton, ha dato il suo 304 con canna cm60\62**** nelle mie mani, 11 colpi 10 quaglie solo una di recupero sul secondo colpo, anche un fuori tiro oltre i 33\35 mt.[:D][:D], fulminate e senza ombra di sangue.
                Tutto questo per dirti che anche con 5 centigrammi in piu' di polvere, la musica sarà ancora piu' gradevole.......da premettere che faceva già un gran caldo alle 7,00 di mattina.
                Ciao Pietro[:-golf]

Commenta

• max 38
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1543
                  • Sicilia

Pietro 1.45 x 28 io la uso ancora adesso x tortore apertura ma ho un lotto di GM3 di 5 anni fà che era più lenta di quella di adesso, gli ultimi lotti rendono meglio con 1.40 x 28 sempre con il 616. Ciao

Commenta

• attanasio pietro
                    Banned
                    • Jul 2010
                    • 4186
                    • setter breton kurzhaar

granular s

Pietro 1.45 x 28 io la uso ancora adesso x tortore apertura ma ho un lotto di GM3 di 5 anni fà che era più lenta di quella di adesso, gli ultimi lotti rendono meglio con 1.40 x 28 sempre con il 616. Ciao
                    Grazie Max, ho caricato anche la Granular S, nello stesso assettoa detta del Macellaio erano strepitose[;)], e Domenica vado di nuovo[fiuu][fiuu]
                    Ciao Pietro

Commenta

• attanasio pietro
                      Banned
                      • Jul 2010
                      • 4186
                      • setter breton kurzhaar

placca

ciao Max, poco fa ho provato alla placca una di queste 12\70 616 in gm3 1.45x28 piombo 11 piston skeet stellare a 58;

mt.30 dalla placca, canna s.etienne tagliata con strozzatura int.forata 18.29 strozzatore ***** 18.45[:D]

ecco la rosata

Commenta

• gianni74
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2010
                        • 2376
                        • locri
                        • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da G.G.
                        L'ideale sarebbe usare F2x28 o 206V.
                        Prova ugualmente, iniziando col tagliare alcuni bossoli col CX 2000 a 67 mm. esatti, poi carica:
                        - GM3 g. 1,50x28,5
                        - S4 g. 1,45x28,5
                        - AL g. 1,60x28,5

Borra rigida, ideale la GT, il piombo, col calcone premi sui pallini per un attimo facendo flettere il molleggio della borra per quanto possibile, quindi fai una stellare a 55,5 mm.

Cordialità
                        G.G.
                        confermo le dosi ottime!!!
                        con la gm3 in bossolo 70 innesco 616 e bior baschieri ci tiro giù di tutto! dalle quaglie alle beccacce! passando per i tordi e le allodole!
                        spece col 687 canne 71 ***/*

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..