bilanciamento A300-303

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oliviero Scopri di più su oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2812
    • torino
    • breton

bilanciamento A300-303

---------- Messaggio inserito alle 07:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:15 PM ----------

asta d'armamento mod. 303 secondo tipo con saldatura a vista/esposta.......

peso iniziale 220 gr.........finale 150 gr

---------- Messaggio inserito alle 07:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:17 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 07:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:23 PM ----------

asta mod. 302-303 primo tipo con due rivetti di fermo........

---------- Messaggio inserito alle 07:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 PM ----------

gli A300-303 con legni leggeri....canna senza bindella sugli 0.840-0.860 kg

raggiungono un bilanciamento ottimale degno di una doppietta di rango......

fatttte da un amico professionista con fresa e divisore.....

con SB media raggiungono un peso di 2.945-2.960 max

provati diffusamente a Pasqua e Pasquetta hanno elargito un comportamento/funzionamento impeccabile.......

a parità di cartuccia forse l'espulsione del bossolo è un velo più allegra ma l'insieme risulta molto equilibrato ed affidabile.......
  • Franco Mister
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 2207
    • ROMA

Salve Oliviero ho eseguito lo stesso procedimento su un'asta x l'A.300.Il tubo si è molto alleggerito,non bisogna forare le parti finali che fanno da guida al tubo.Un Saluto

Commenta

• oliviero
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2812
      • torino
      • breton

Originariamente inviato da Franco Mister
      Salve Oliviero ho eseguito lo stesso procedimento su un'asta x l'A.300.Il tubo si è molto alleggerito,non bisogna forare le parti finali che fanno da guida al tubo.Un Saluto
      infatti si può anche continuare l'alleggerimento sul finale dei due lati ma per maggior sicurezza è meglio desistere.....

anche se il materiale ha una robustezza invidiabile..

Gli A300-301 hanno un'asta d'armamento un pò più leggera molto ben fatta e rifinita..........e non è intercambiabile con il mod. 302-303

---------- Messaggio inserito alle 09:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 PM ----------

Commenta

• osg1959
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 695
        • Sardegna

Originariamente inviato da oliviero
        infatti si può anche continuare l'alleggerimento sul finale dei due lati ma per maggior sicurezza è meglio desistere.....

anche se il materiale ha una robustezza invidiabile..

Gli A300-301 hanno un'asta d'armamento un pò più leggera molto ben fatta e rifinita..........e non è intercambiabile con il mod. 302-303

---------- Messaggio inserito alle 09:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 PM ----------

L'unico neo, aggiungerei, è che le aste d'arm. dei mod. 300/301 erano solo rivettate (quelle originali) e non saldate, almeno per quanto ne so io.
        Saluti

---------- Messaggio inserito alle 09:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------

E' senz'altro un bel lavoro, ma non so perchè preferisco la tornitura da 0,3 a 0,5 mm. su 11 cm. di lunghezza senza forare anzichè la foratura, sono convinto che il manicotto rimanga più robusto, potrei sbagliarmi.

Commenta

• DELDUE
          • Nov 2010
          • 139
          • narni (tr)

Oliviero sei un mito

Commenta

• Franco Mister
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 2207
            • ROMA

Oliviero ho un'altra asta da alleggerire però questa la farò FRESARE lasciando delle guide lungo il tubo dell'asta.

Commenta

• oliviero
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2812
              • torino
              • breton

Originariamente inviato da osg1959
              L'unico neo, aggiungerei, è che le aste d'arm. dei mod. 300/301 erano solo rivettate (quelle originali) e non saldate, almeno per quanto ne so io.
              Saluti

---------- Messaggio inserito alle 09:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------

E' senz'altro un bel lavoro, ma non so perchè preferisco la tornitura da 0,3 a 0,5 mm. su 11 cm. di lunghezza senza forare anzichè la foratura, sono convinto che il manicotto rimanga più robusto, potrei sbagliarmi.
              infatti anch'io pensavo alla tornitura........

forse l'effetto estetico è migliore.....

ma cercando e chiedendo..........con il mio amico esperto siamo arrivati alla conclusione che con i fori la robustezza anche sparando caricche sostenute è migliore.....

ma comunque un tentativo come dici tu si può fare,,,,,magari non eccedendo nelle cariche.....

come faccio io daltronde......

una cosa interessante che ho notato sparando è la pastosità del funzionamento con assoluta assenza come a volte raramente avviene nel 302..........di qualche piccola esitazione/assenza di fluidità durante lo sparo specialmente con cariche deboli.........quando l'otturatore lavora al minimo

---------- Messaggio inserito alle 10:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 PM ----------

le aste dei 300 erano un capolavoro di meccanica con la biella innestata nell'asta/canotto e poi fermata con un "rivettone" che lavora in parallelo rispetto alla stessa asta .............con una brunitura che dall'azzurro-scuro tende al rossastro/melanzana

la più robusta è senza dubbio quella del 303 secondo tipo ma la saldatura a vista poteva essere rifinita/presentata meglio

---------- Messaggio inserito alle 10:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 PM ----------

Originariamente inviato da Franco Mister
              Oliviero ho un'altra asta da alleggerire però questa la farò FRESARE lasciando delle guide lungo il tubo dell'asta.
              intendi scanalature - guide fate lungo tutta l'asta parallele alla stessa ?

Commenta

• jonny
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 2779
                • veneto
                • drahthaar

Parlando di aste di armamento, mi vengono in mente quelle del Remington 1100, li forse erano anche troppo generose, con il materiale impiegato se ne farebbero credo 3 del Beretta...bah Americani sempre i soliti.

Commenta

• franco antonelli
                  • Jun 2010
                  • 158
                  • pistoia
                  • rauhaar- teckel

bilanciamento A300

se qualcuno ne ha voglia e la possibilità... sarebbe interessante pesare le parti mobili - manicotto, otturatore completo, biella del Beretta A300 e del Remington 1100.

Commenta

• SAKO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 1123
                    • Reggio Emilia
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da oliviero
                    infatti anch'io pensavo alla tornitura........

forse l'effetto estetico è migliore.....

ma cercando e chiedendo..........con il mio amico esperto siamo arrivati alla conclusione che con i fori la robustezza anche sparando caricche sostenute è migliore.....

ma comunque un tentativo come dici tu si può fare,,,,,magari non eccedendo nelle cariche.....

come faccio io daltronde......

una cosa interessante che ho notato sparando è la pastosità del funzionamento con assoluta assenza come a volte raramente avviene nel 302..........di qualche piccola esitazione/assenza di fluidità durante lo sparo specialmente con cariche deboli.........quando l'otturatore lavora al minimo

le aste dei 300 erano un capolavoro di meccanica con la biella innestata nell'asta/canotto e poi fermata con un "rivettone" che lavora in parallelo rispetto alla stessa asta .............con una brunitura che dall'azzurro-scuro tende al rossastro/melanzana

la più robusta è senza dubbio quella del 303 secondo tipo ma la saldatura a vista poteva essere rifinita/presentata meglio

intendi scanalature - guide fate lungo tutta l'asta parallele alla stessa ?

Io mi schiero decisamente dalla parte delle forature: lasciano l'astina molto più robusta rispetto alla tornitura a tutta lunghezza (si rischia la "fisarmonica") e anche rispetto alle asolature longitudinali che potrebbero dare un rigonfiamento permanente della parte cilindrica.
                    Guardando il lavoro che hai postato però, se mi permetti, ti rimprovero solo di aver forato anche la parte immediatamente anteriore a fulcro dell'astina: li le sollecitazioni al riarmo sono al massimo...
                    Quanto alla robustezza, io solitamente le astine rivettate "A300" che diventano "allegre" le faccio brasare e non ho nulla da invidiare a quella del 303...
                    Comunque è vero, un Beretta A300 alleggerito intorno ai 3kg ha un bilanciamento e una prontezza che molti superleggeri di ultima generazione non hanno. Sarà il dispositivo presa gas che aiuta...![:D]
                    "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da franco antonelli
                      se qualcuno ne ha voglia e la possibilità... sarebbe interessante pesare le parti mobili - manicotto, otturatore completo, biella del Beretta A300 e del Remington 1100.
                      Franco, nell'alleggerimento del tuo Beretta, a quanti grammi eri arrivato?

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• edo49
                        Moderatore
                        • Jan 2009
                        • 3180
                        • Cavarzere
                        • Breton

Originariamente inviato da SAKO
                        Io mi schiero decisamente dalla parte delle forature: lasciano l'astina molto più robusta rispetto alla tornitura a tutta lunghezza (si rischia la "fisarmonica") e anche rispetto alle asolature longitudinali che potrebbero dare un rigonfiamento permanente della parte cilindrica.
                        Guardando il lavoro che hai postato però, se mi permetti, ti rimprovero solo di aver forato anche la parte immediatamente anteriore a fulcro dell'astina: li le sollecitazioni al riarmo sono al massimo...
                        concordo. Saluti Edo49

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2812
                          • torino
                          • breton

Quanto alla robustezza, io solitamente le astine rivettate "A300" che diventano "allegre" le faccio brasare e non ho nulla da invidiare a quella del 303...
                          Comunque è vero, un Beretta A300 alleggerito intorno ai 3kg ha un bilanciamento e una prontezza che molti superleggeri di ultima generazione non hanno. Sarà il dispositivo presa gas che aiuta...![:D]
                          Mah....

proverò ancora ma da quello che ho potuto notare....

io sparo comunque negli "alleggeriti" non più di 32 gr......

la resistenza mi sembra ottima........ho già sparato un 300 colpi di 24-28 gr con una confortevolezza ti dico.....fuori dalla norma

poi mi sembra.....per adesso è solo una sensazione.......che vi sia più elasticità/pastosità nel funzionamento

nel 302 anche stando molto attento su cariche da 24 gr non si sente il benchè minimo senso di scarrellamento durante lo sparo.........."sembra un sovrapposto"

questa è comunque solo la mia sensazione.........dopo ulteriori prove riferirò

Commenta

• osg1959
                            ⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 695
                            • Sardegna

Certo, ma dipende da quanto togli col tornio. Io ne ho tornito una a -0,5 mm. per 11 cm. di lunghezza, lasciando quindi circa 2 cm. integri nella parte dove batte il pistone ed altrettanti nella parte dove l'asta è attaccata al manicotto; risultato: -60 gr. nel peso complessivo del pezzo. La prova a fuoco ha riguardato l'esplosione di 20 cartucce da 36 gr. tutte "over" 740 bar e 5 da 32 gr. "normali", tutte in rapidissima successione (carica, spara, ricarica e spara - per intenderci) con canna incandescente alla fine della prova, ebbene, il manicotto non ha fatto una grinza. Ho concluso che la prova ovviamente deve ancora continuare e che, molto probabilmente, se proprio si vuole stare tranquilli si potrebbe tornire a -0,3 o -0,4 mm. senza poi superare i canonici 36 gr. nell'uso delle cartucce, si perderebbe un po' meno in peso ma sarebbe sempre tanto, considerato che quel peso è applicato sulla parte anteriore dell'arma, poi, se si vuole, si potrebbe compensare con un tappo del serbatorio in alluminio.
                            Saluti
                            Ultima modifica osg1959; 27-04-11, 20:26.

Commenta

• oliviero
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2812
                              • torino
                              • breton

A proposito del tappo in alluminio stiamo studiando un tappo serio che dovrebbe perdere almeno 15 gr con maglietta portacinghia in acciaio......

senza molle a tazza con uno spinotto di fermo caricato da una molla......regolabile

ma ne parlerò più in là quando avrò occasine di postare alcune foto

assieme ad un'astina alleggerita......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..