bilanciamento A300-303

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oliviero Scopri di più su oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maionchi123
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2011
    • 21
    • Spoleto
    • kurzhaar Segugio Italiano

Originariamente inviato da oliviero
    mah...ho dei dubbi anch'io.....di SB per A300-303 ne ho visionate a decine ...sn la mia passione

la 62 dovrebbe pesare intorno agli 0.810-0.820 kg un pò di più quelle di prima produzione come le fondo piatto ma non è detto...

la 67 dovrebbe andare sugli 0.840-0.850 kg anche di più per le prime....senza dubbio il 18.6 influisce come pure quando è stata sbindellata viene a pesare un pò meno rispetto all'originale...direi un pò anomalo il peso della 62 ma comunque ci può stare

---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------

on line che io sappia di tappi piccoli mod. 300-302 non se ne trovano...li cerco anch'io

nelle varie OMPS o Brignoli trovi solo il tappo grande buono come soprammobile...meglio cercare/peregrinare in armerie di provincia ben fornite o che hanno semiauto da rottamare

recentemente qui da me nel Canavese ho trovato un pistone per A300 primo tipo veramente stupendo ,rifinitissimo ,chiaramente con dentini più fini in punta e con un bellissimo anellino sieger più robusto ,spesso all'incirca il dopppio...montato e provato subito ha dimostrato da subito di avere una elasticità/pastosità eccezionale

---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------

anche la bussola di guida è di foggia all'imbocco liavemente diversa e scorre sullo stelo come sul ghiaccio
    Il mio A-303 ora con la canna senza Bindella pesa la bellezza di 3.080g che sono già un buon risultato. Ora sto realizzando un tappo in alluminio con portacinghia a sgancio rapido del peso teorico di 15g invece dei 40g e aspettando che arrivi l'asta di armamento da modificare, sperando di scendere attorno ai 3 Kg.

Per l'asta di armamento come promesso ho fatto un piccolo studio.

Premetto che non conoscendo il materiale specifico e nemmeno la forza che và ad esercitare il pistone sull'asta ho proceduto in questo modo.

Ho realizzato al cad l'asta di armamento con quote originali e trovato la massima forza che riesce a sopportare prima di deformarsi e assegnato a questo valore la costante di K=1. L'asta è con un singolo foro centrale, senza quel foro aumenterebbe la resistenza di 2.8 volte.

L'asta forata con fori da Ø13 sfalsati come la tua Oliviero, senza intaccare la parte dove c'è rivettata l'asta e la parte dove batte il pistone riduce la resistenza del 25% circa.

Effettuando invece n°4 asole Ø13 per tutta la lunghezza della parte scaricata si aumenta la resistenza del 65%, questo perchè il singolo foro fatto in origine crea una forza perpendicolare al pistone che ne diminuisce la resistenza,sembra strano ma l'asimmetria gioca un brutto scherzo.

Tornendo invece l'asta di 5/10 sul raggio per tutta la lunghezza si va a diminuirne la resistenza del 35%.

Queste lavorazioni portano ad alleggerimenti molto simili attorno ai 45-50g.

Concludendo la migliore lavorazione è quella delle 4 asole da Ø13.

Nonostante ciò, visto che non sono a conoscenza delle forze reali probabilmente questi indebolimenti rendono l'asta ancora molto sovradimensionata rispetto al necessario.

Allego alcune foto della prova

[media]http://imageshack.us/a/img826/6209/screenshot012wz.jpg[/media]
    [media]http://imageshack.us/a/img703/8509/screenshot013wj.jpg[/media]
    [media]http://imageshack.us/a/img217/4016/screenshot014ts.jpg[/media]
    [media]http://imageshack.us/a/img89/4140/screenshot015bt.jpg[/media]

Saluti

---------- Messaggio inserito alle 02:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:30 PM ----------

Mi ero dimenticato, la canna Sb forata 18.3 da 67cm con strozzatori home-made a parete sottile pesa 857g con strozzatore inserito.

Saluti

Commenta

• stewie86
      ⭐⭐
      • Jun 2009
      • 704
      • bs
      • DK

quindi il miglior risultato si puo' vedere nella seconda foto?

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

mah...ho dei dubbi anch'io.....di SB per A300-303 ne ho visionate a decine ...sn la mia passione

la 62 dovrebbe pesare intorno agli 0.810-0.820 kg un pò di più quelle di prima produzione come le fondo piatto ma non è detto...

la 67 dovrebbe andare sugli 0.840-0.850 kg anche di più per le prime....senza dubbio il 18.6 influisce come pure quando è stata sbindellata viene a pesare un pò meno rispetto all'originale...direi un pò anomalo il peso della 62 ma comunque ci può stare

---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------

on line che io sappia di tappi piccoli mod. 300-302 non se ne trovano...li cerco anch'io

nelle varie OMPS o Brignoli trovi solo il tappo grande buono come soprammobile...meglio cercare/peregrinare in armerie di provincia ben fornite o che hanno semiauto da rottamare

recentemente qui da me nel Canavese ho trovato un pistone per A300 primo tipo veramente stupendo ,rifinitissimo ,chiaramente con dentini più fini in punta e con un bellissimo anellino sieger più robusto ,spesso all'incirca il dopppio...montato e provato subito ha dimostrato da subito di avere una elasticità/pastosità eccezionale

---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------

anche la bussola di guida è di foggia all'imbocco liavemente diversa e scorre sullo stelo come sul ghiaccio
        Oliviero, avrei anche io un quesito, anzi......2.
        Sabato e Domenica scorsi, in Puglia a tordi ed allodole, al posto del mio buon vecchio A300 ho portato l'Altair (simil-301) con la R62,5.
        Ebbene, avevo delle cartuccine GM3 BIOR della NobelSport in bossolo tipo1 trasparente (originali), che nell'A300 non mi hanno mai dato il benchè minimo problema.......mentre nell'Altair, una su due si "strappava" il fondello dal tubo di plastica!
        Pensi sia dovuto al fatto che essendo l'Altair praticamente nuovo (preso da un vecchio cacciatore cinghialaio, pochissimi copli sparati) l'azione di recupero gas-riarmo sia più violenta rispetto al mio vecchio A300 (decine di migliaia di colpi sparati?) oppure partita di bossoli difettosi?[:-golf]
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2812
          • torino
          • breton

Originariamente inviato da vecchioA300
          Oliviero, avrei anche io un quesito, anzi......2.
          Sabato e Domenica scorsi, in Puglia a tordi ed allodole, al posto del mio buon vecchio A300 ho portato l'Altair (simil-301) con la R62,5.
          Ebbene, avevo delle cartuccine GM3 BIOR della NobelSport in bossolo tipo1 trasparente (originali), che nell'A300 non mi hanno mai dato il benchè minimo problema.......mentre nell'Altair, una su due si "strappava" il fondello dal tubo di plastica!
          Pensi sia dovuto al fatto che essendo l'Altair praticamente nuovo (preso da un vecchio cacciatore cinghialaio, pochissimi copli sparati) l'azione di recupero gas-riarmo sia più violenta rispetto al mio vecchio A300 (decine di migliaia di colpi sparati?) oppure partita di bossoli difettosi?[:-golf]
          senza dubbio vi è una partita di bossoli difettosi......

in tanti anni di uso di A300 e Altair ho riscontrato un fenomeno similare solo con vecchi bossoli in cartone caricati da me con vecchia Rottweil 3636 molti anni fa tipo 1 come i tuoi....l'azione di recupero non è più violenta in un modello nuovo rispetto ad un vecchio....

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:55 PM ----------

x Maionchi 123.....

hai fatto degli studi senza dubbio interessanti.....se le 4 asole da 13 ti danno maggiore sicurezza puoi adottare questo procedimento tenendo conto però che hai "solo" 50 gr in meno

con i miei fori si perdono 70-75 gr e la resistenza a mio avviso è di tutta sicurezza fino ai 36 gr.....ho sparato molto e non mai notato il benchè minimo problema

in ogni modo se metti in conto di sparare anche cariche maggiorate allora il tuo sistema può essere preferibile

l'A303 con sb 3.080 pesa ancora parecchio credo per i legni decisamente "massicci"...
          interessante è anche reperire con un pò di ricerca calcio ed astina leggeri....su di essi si possono risparmiare anche 80-100 gr.....

come ho già detto il tappo d'alluminio non garantisce un serraggio ottimale e continuo.....almeno il mio costruito home made....

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

senza dubbio vi è una partita di bossoli difettosi......

in tanti anni di uso di A300 e Altair ho riscontrato un fenomeno similare solo con vecchi bossoli in cartone caricati da me con vecchia Rottweil 3636 molti anni fa tipo 1 come i tuoi....l'azione di recupero non è più violenta in un modello nuovo rispetto ad un vecchio....

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:55 PM ----------

x Maionchi 123.....

hai fatto degli studi senza dubbio interessanti.....se le 4 asole da 13 ti danno maggiore sicurezza puoi adottare questo procedimento tenendo conto però che hai "solo" 50 gr in meno

con i miei fori si perdono 70-75 gr e la resistenza a mio avviso è di tutta sicurezza fino ai 36 gr.....ho sparato molto e non mai notato il benchè minimo problema

in ogni modo se metti in conto di sparare anche cariche maggiorate allora il tuo sistema può essere preferibile

l'A303 con sb 3.080 pesa ancora parecchio credo per i legni decisamente "massicci"...
            interessante è anche reperire con un pò di ricerca calcio ed astina leggeri....su di essi si possono risparmiare anche 80-100 gr.....

come ho già detto il tappo d'alluminio non garantisce un serraggio ottimale e continuo.....almeno il mio costruito home made....
            grazie Oliviero, per fortuna ne ho acquistate solo 2 scatoline. Che delusione però! Comunque, con l'Altair e la sua R62,5 con lo strozzatore originale (collare chiaro) di 3***, che tiri.....e mai un ferimento.
            Non riesco a capacitarmi ancora come si possa, quando si hanno segli ottimi prodotti, chiudere bottega.....[menaie]
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• oliviero
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2812
              • torino
              • breton

l'ideale comunque è arrivare ad un peso di 2.880-2.920 kg. con 67 sb montata , lo stesso garantirà un bilanciamento pressochè perfetto da doppietta di lusso e manterrà un rinculo del tutto normale con cariche sui 32-34 gr......solo per puntiglio è bene ricordare che sull'A300 vi è un bilanciamento ottimale quando il "punto di bilancia" si trova nei pressi del bottone sgancio otturatore appendendo l'arma con un filo e lasciandola penzolare...
              invece quasi sempre si trova verso il fine carcassa -fermo astina in acciaio....

---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:12 PM ----------

Originariamente inviato da vecchioA300
              grazie Oliviero, per fortuna ne ho acquistate solo 2 scatoline. Che delusione però! Comunque, con l'Altair e la sua R62,5 con lo strozzatore originale (collare chiaro) di 3***, che tiri.....e mai un ferimento.
              Non riesco a capacitarmi ancora come si possa, quando si hanno segli ottimi prodotti, chiudere bottega.....[menaie]
              hanno chiuso bottega perchè simili prodotti avevano un costo a dir poco proibitivo oggigiorno non più senza dubbio sopportabile se non a fronte di costi proibitivi.....
              parlando con Galelli un giorno mi disse che la 62.5 o la 72.4 costruite oggi verrebbero a costare all'incirca sui 700-800 euro come prezzo di vendita al pubblico tenendo conto di tutti i fattori ...forse anche qualcosa in più
              quando ossservi un Quich-choke Breda a coroncina bianca ricordati che anch'esso veniva prodotto da una piccola macchina "satellite" della meravigliosa macchina per cui......

Commenta

• Maionchi123
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2011
                • 21
                • Spoleto

Originariamente inviato da stewie86
                quindi il miglior risultato si puo' vedere nella seconda foto?
                Si la miglior soluzione è la n°2 a parità di alleggerimento.

Per il resto non avendo dati certi sulla forza che si và a scaricare è possibile che anche adottando soluzioni più drastiche di quelle valutate il componente sia comunque in sicurezza, ma non vi è possibilità di saperlo.

come ho già detto il tappo d'alluminio non garantisce un serraggio ottimale e continuo.....almeno il mio costruito home made..
                Il calcio pesa,vado a memoria, 450g e l'astina 195g.

Piuttosto stavo pensando di realizzare un astina in fibra di carbonio usando come stampo l'interno dell'astina originale, facendo tutto in casa potrebbe non volerci una fortuna e il risulato sarebbe garantito.

Per il tappo ho trovato la soluzione per installare all'interno una molla con sfera per il bloccaggio come l'originale e anche per l'installazione di un porta cinghia a sgancio rapido tipo Fabarm. Il peso sarebbe di 15g, appena realizzato posterò le foto e vi saprò dire se mantiene il serraggio.

Rispetto a prima il brandeggio è già molto migliorato, non vorrei scendere sotto i 3Kg perchè comunque caccio anche la lepre e capita di sparare 42g a volte.

Saluti

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2812
                  • torino
                  • breton

Esistono calci per Altair della Sile poi divenuta Sil che pesano sui 380-390 g. mentre si possono reperire astine molto asciutte sui 160-165 g...sta qui la differenza di peso nei legni....
                  per i 42 g è meglio non scendere troppo nel peso....

Commenta

• Lucalauro
                    ⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 362
                    • Napoli
                    • Bredon

Ciao Oliviero anch'io ho lo stesso problema dopo aver effettuato il lavoro di alleggerimento ho notato che il mo' A303 con canna 66 mc matri Pxxxx ha fermato la bilancia intorno a 3.080 e non sono riuscito ancora a capire il motivo ho snellito il calcio e l'astina ca sembrano di carta ma il peso e ancora eccessivo personalmente non supero le grammature di 35 g quindi cosa ho sbagliato il tappo e quello del A302 come consigliato da te il bilanciamento dell'arma non e ottimale il peso e rivolto verso il posteriore cosa posso fare il calcio e di 36 cm non e tagliato e monto un cervellati da 1.6 cm la canna e stata sbrindellata ect ect mi aiuteresti ? Saluti luca

Commenta

• urika
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2006
                      • 1619
                      • Bari-Puglia
                      • setter bn, Bracco tedesco

ma questi calcioli cervellati a livello di "scorrevolezza" sugli abiti come sono?
                      A furia di leggervi....mi vien voglia di alleggerire un A300....[:D]
                      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Maionchi123
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2011
                        • 21
                        • Spoleto

Esistono calci per Altair della Sile poi divenuta Sil che pesano sui 380-390 g. mentre si possono reperire astine molto asciutte sui 160-165 g...sta qui la differenza di peso nei legni....
                        per i 42 g è meglio non scendere troppo nel peso....
                        Dove li trovo e a che costi?

Il calcio alla fine non è un problema perchè sposta il baricentro vicino al punto di brandeggio, l'astina invece sarevve da prendere.

Cmq dall'inizio del lavoro già si brandeggia molto bene, penso che con il tappo di alluminio e il tubo asolato il risultato sia soddisfacente anche in virtu dell'uso seppur sporadico con i 42g.

Saluti

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2812
                          • torino
                          • breton

Originariamente inviato da Maionchi123
                          Dove li trovo e a che costi?

Il calcio alla fine non è un problema perchè sposta il baricentro vicino al punto di brandeggio, l'astina invece sarevve da prendere.

Cmq dall'inizio del lavoro già si brandeggia molto bene, penso che con il tappo di alluminio e il tubo asolato il risultato sia soddisfacente anche in virtu dell'uso seppur sporadico con i 42g.

Saluti
                          mah...i calci di ricambio atualmente si trovano all'OMPS o Brignoli ma non sono sempre leggeri ,o girovagando in armerie sperdute....
                          in Breda oramai credo non vi sia più nulla....però si possono ancora reperire calci leggeri per Altair...bisogna darsi da fare

---------- Messaggio inserito alle 01:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:25 PM ----------

Originariamente inviato da Lucalauro
                          Ciao Oliviero anch'io ho lo stesso problema dopo aver effettuato il lavoro di alleggerimento ho notato che il mo' A303 con canna 66 mc matri Pxxxx ha fermato la bilancia intorno a 3.080 e non sono riuscito ancora a capire il motivo ho snellito il calcio e l'astina ca sembrano di carta ma il peso e ancora eccessivo personalmente non supero le grammature di 35 g quindi cosa ho sbagliato il tappo e quello del A302 come consigliato da te il bilanciamento dell'arma non e ottimale il peso e rivolto verso il posteriore cosa posso fare il calcio e di 36 cm non e tagliato e monto un cervellati da 1.6 cm la canna e stata sbrindellata ect ect mi aiuteresti ? Saluti luca
                          il calciolo Cervellati specie quello da 21 mm è leggerissimo e ottimo come assorbimento del rinculo.....buono come scorrevolezza sugli abiti meglio questi ultimi se di tela liscia comunque in tessuto "scorrevole".....

il 3.080 è derivato dal fatto che hai calcio e astina decisamente pesanti....meglio non tentare di alleggerirli troppo.....cercane altri leggeri ,lo so è faticoso ma prima o poi la volontà viene premiata

tappo piccolo e canna 67 SB da 0.840 kg ,canotto ben alleggerito con fori e legni leggeri....la somma/addizione di tutti questi fattori ti porterà ad un peso di almeno 2.950 kg...le carcasse hanno più o meno lo stesso peso...
                          ed il bilanciamento dell'arma a "fine lavori" deve risultare come sopra descritto cioè perfetto altrimenti la fatica è servita a poco

---------- Messaggio inserito alle 01:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:32 PM ----------

poi attenzione che il 303 possiede un'astina molto massiccia che arriva a pesare con cutt-off incorporato anche 270-280 gr ecco sostanzialmente la causa del peso eccessivo...una normale astina non leggera ma sottile senza cutt-off pesa sui 190-195 g

Commenta

• Lucalauro
                            ⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 362
                            • Napoli
                            • Bredon

No la mia e senza CUT off incorporato e quella normale infatti e stata cambiata quanto lo posso pagare un calcio e mi daresti il peso della tua astina con l'inserto in metallo ? Sarei soddisfatto già intorno a 3 kg saluti luca

Commenta

• oliviero
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2812
                              • torino
                              • breton

Originariamente inviato da Lucalauro
                              No la mia e senza CUT off incorporato e quella normale infatti e stata cambiata quanto lo posso pagare un calcio e mi daresti il peso della tua astina con l'inserto in metallo ? Sarei soddisfatto già intorno a 3 kg saluti luca
                              per i prezzi come ho già detto chiedi a OmPS o Brignoli.......mah io di astine ne ho molte....i pesi variano dalle standard sui 190-195 alle leggere sui 160-165 g.....i 3 kg sono alla portata di tutti ,è facile raggiungerli...

Commenta

• Lucalauro
                                ⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 362
                                • Napoli
                                • Bredon

Il tuo calcio quanto pesa? Solo perché ho dei forti dubbi saluti Luca e grazie tanto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..