bofors, ma che JK sei?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maurizio carlesi Scopri di più su maurizio carlesi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maurizio carlesi
    • Feb 2009
    • 165
    • svezia
    • Breton Birba & Sheila

bofors, ma che JK sei?

Qualcuno conosce questa polvere?
    ci sono allegate istruzioni per la ricarica, e sono cosi: bossolo winchesterAA, innesco kemira 20, polvere 1,65, cartoncino sovrapolvere di 2,7mm borra in feltro e 32 grammi di pb 9 chiusa stellare altezza sconosciuta. É sicuramente una bofors prodotta una quindicina di anni fa, forse di piu. sulla foto ci sono gli inneschi i cartoncini e le borre che si sarebbero dovute usare, il tutto dentro una scatola commercializzata per la ricarica dalla gyttorp all´epoca.
    ciao Maurizio
    File allegati
  • Valerio Migratoria
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2006
    • 1595
    • Milano, Varese, Lombardia.

se la cartuccia è recente potrebbe essere Kemira N3SM se l'hai trovata in una vecchia cartuccia potrebbe verosimilmente essere Jk8 e l'innesco o il Vihtavuori 30 di potenza medio alta o il Vihtavuori "magnum n° 20" sia l'uno che l'altro con paillon verde.
    Ultima modifica Valerio Migratoria; 02-05-11, 20:30.
    sigpic

Commenta

• maurizio carlesi
      • Feb 2009
      • 165
      • svezia
      • Breton Birba & Sheila

Originariamente inviato da Valerio Migratoria
      se la cartuccia è recente potrebbe essere Kemira N3SM se l'hai trovata in una vecchia cartuccia potrebbe verosimilmente essere Jk8 e l'innesco o il Vihtavuori 30 di potenza medio alta o il Vihtavuori "magnum n° 20" sia l'uno che l'altro con paillon verde.
      innanzitutto grazie per la risposta.
      La polvere non proviene da una cartuccia, ne ho due barattoli da circa 700grammie sono stati comprati circa 15/16 anni fa, penso sia polvere presa da confezioni industriali e messa in barattoli da 700 gr. dalla gyttorp che vendeva all´epoca le gyttorp reloading box. I barattoli sono in perfette condizioni, e come ho scritto sopra é per i 32 gr. se come dici si trattasse di jk8, come la potrei caricare con componenti moderni.
      Ciao Maurizio

Commenta

• Ajace
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2006
        • 1177
        • jesi, Ancona, Marche.

Ho ingrandito un po' l'immagine di destra e a me sembra che ci siano dei marcatori di color vinaccia, o cmq sul rossastro....mi sbaglio? qualcuno potrebbe controllare meglio??
        siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
        Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
        Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• turbo

Come semprerebbe dalla foto potrebbe trattarsi di jk8 e innesco non e ' km 20 che e' di colore nocciola ,probabilmente come ha detto migratoria si tratta degli altri due o addirittura del martignoni 688. Se si tratterebbe di jk8 di quell'epoca io la caricavo ad es . 1,65x32 pb 10 sg 22 616 chiusa 58mm, 1,65-1,70x33 basch 21 pb 7-8 chiusa 58 mm cx2000 o 616, 1,75x35 cx2000 sg 19 pb 7 chiusa 58 mm, 1,80x36 616 tipo 5 sg 17 pb 5 chiusa 58 mm. con la piu' recente e ultima facevo stessi caricamenti solo abbassavo di 5 cent. la polvere. dalle foto non si ha mai la certezza di quello che vediamo quindi conviene sempre bancarle soprattutto per chi non esercita il caricamento da molti anni....

Commenta

• Killer1
            ⭐⭐
            • Mar 2006
            • 917
            • NAPOLI, Napoli, Campania.
            • setter.drathar

Trattasi di vecchia JK6/B può avere circa 15 anni, ne ho acquistato in confezione originale ai tempi 1 kg, poi se qualcuno voglia vedere piu nitida la polvere ve la posto subito dove si notano i predetti marcatori.E' prettamente uguale alla JK6 senza marcatori.KILLER1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• Valerio Migratoria
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2006
              • 1595
              • Milano, Varese, Lombardia.

Originariamente inviato da Ajace
              Ho ingrandito un po' l'immagine di destra e a me sembra che ci siano dei marcatori di color vinaccia, o cmq sul rossastro....mi sbaglio? qualcuno potrebbe controllare meglio??
              Se fossero presenti dei markers vinaccia come tu hai riscontrato nella foto di destra potrebbe trattarsi di JK 6 / C più vivace rispetto alla JK 6 /B . Tale propellente (jk6/C) aveva dei marcatori rossi .... Ciao [:-golf]
              sigpic

Commenta

• Lupi
                ⭐⭐
                • May 2008
                • 289
                • napoli
                • Setter

Originariamente inviato da Valerio Migratoria
                Se fossero presenti dei markers vinaccia come tu hai riscontrato nella foto di destra potrebbe trattarsi di JK 6 / C più vivace rispetto alla JK 6 /B . Tale propellente (jk6/C) aveva dei marcatori rossi .... Ciao [:-golf]
                Infatti le Gyttorp oricinali erano caricate proprio con la JK6/C.
                Saluti.

Commenta

• maurizio carlesi
                  • Feb 2009
                  • 165
                  • svezia
                  • Breton Birba & Sheila

I marcatori rossi ci sono, allora puo essere jk6/c, come potrei caricarla con componenti moderni? é possibile fare 34/35 grammi, magari a ot?
                  Ciao maurizio

Commenta

• johnmoses

Qoto a pieno Valerio. Si tratta certamente di JK6 C che la Gyttorp all'epoca utilizzava per cariche all'inglese. Confronta anche Le Moderne Polveri da Caccia e da Tiro di P. Gallina nel quale il compianto indica le Pheasant caricare per l'appunto con un'oncia di piombo.
                    Ciao

Commenta

• Killer1
                      ⭐⭐
                      • Mar 2006
                      • 917
                      • NAPOLI, Napoli, Campania.
                      • setter.drathar

I marcatori che ci sono nelle bvarie polveri col tempo incominciano a cambiare il loro colore, diverse volte con colori piu accesi (vedi l'anigrina lamellare vecchia) altri invece diventano piu fiochi e leggeri nel colore.Quella nella foto è JK6/B poi dite o fa cio che volete.Killer1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• turbo

La jk6-c che io sappia polvere allestita x 28 grammi e jk6-m x 24 grammi . dalla caricamento della cartuccia si dovrebbe trattare di polvere piu' vivace della jk6-b . potrbbe trattarsi di jk6 -bt ????? Sarei curioso di saperlo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Dienne
                          Inneschi Kemira
                          da Dienne
                          Negli anni'80 e '90 sono stati prodotti dalla ditta Finlandese Vitavhouri i noti inneschi denominati Kemira 20, sia con foglietto copriforo verde che...
                          16-11-24, 11:11
                        • Dienne
                          JK6 Bofors e bossolo Cartone old
                          da Dienne
                          Sono riuscito a recuperare un centinaio di bossoli Fiocchi cal.12 in cartone antico molto belli Tipo 2 con buscione interno piano non CVC innescati con...
                          06-05-24, 12:34
                        • Agostino 154
                          Jk6 bofors, ,,
                          da Agostino 154
                          Jk6 bofors latta gialla da 1 kg aperta con ancora un 400 g di polvere , ben conservata ma comunque di 40 anni fa , e ancora buona?se si con i nuovi conponenti...
                          25-09-22, 11:23
                        • Goya
                          doppiette d’epoca e munizioni no toxic
                          da Goya
                          Quando fu abolito il piombo nella benzina, i catastrofisti preannunciarono la fine delle auto d’epoca e del loro mercato.

Con le prevedibili...
                          29-11-20, 16:10
                        • Lampo62
                          kemira 350
                          da Lampo62
                          ciao a tutti. con kemira 350 vorrei caricare una cartuccia in 12-76 con grammatura 48\50 grammi con piombo 6. per anatre. mi consigliate delle dosi. ...
                          18-08-21, 13:02
                        • Caricamento in corso ...
                        • Nessun altro evento.
                        Attendere..