Doppietta Beretta 410 cal. 16

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

roma3 Scopri di più su roma3
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roma3
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 1365
    • SIENA
    • JACK RUSSEL

    #1

    Doppietta Beretta 410 cal. 16

    Come ti avevo postato in mp ho preso il fucile che ti avevo detto, domani sera appena possibile posterò le foto, ho bisogno di un parere di tutti Voi per capire che fucile ho acquistato.
    La descrizione è la seguente:
    410/E OPICCIONE ARGENTO SU CHIAVE
    CAL.: 16
    LUNGHEZZA CANNE: CM 67
    FORATURA 1 CANNA: 17.1 ***
    FORATURA 2 CANNA: 17.2 *
    CAMERATURA: MM. 70
    PESO CANNE: KG. 1.210
    PESO CALCIO/CASSA: KG. 1.350
    PESA PASSAMANO: 0.170 PER UN TOTALE DI KG. 2.730
    ACCIAIO:HIGH STRENGHT CHROMIUM MOLYBDENUM STEEL-S
    MATRICOLA C72855
    ANNO 1983 AL
    CANNE A SPECCHIO
    CHIUSURE OTTIME E BEN FERRATE
    PASSAMANO:OLTRE LA MATRICOLA SI NOTANO 2 NUMERI IN UN CERCHIO 5 5
    LEGNI BUONI, BIGRILLO CON IL PRIMO SNODATO, ESTRATTORI MANUALI,
    PSF** CALCIO MEZZA PISTOLA
    CHIUSURA DUPLICE CENTRALE PURDEY (?) SENZA TERZA GREEENER COME HO VISTO IN QUASI TUTTI I 410, MEZZE CARTELLE.
    L'ANNO DI FABBRICAZIONE 1983 AL HO AVUTO CONFERMA DAL SIG. OROPESA DELLA BERETTA IL QUALE MI HA DETTO CHE IN QUELL'ANNO FURONI FATTI UN NUMERO LIMITATISSIMO DI 410/E CON QUESTE CARATTERISTICHE.
    ORA DOMANDO A TUTTI SE IL PREZZO CHE HO PAGATO (500 €), SE E' STATO SPESO BENE, ASPETTO DAGLI ESPERTI PARERI.
    UN SALUTO E UN GRAZIE A TUTTI
    MARINO
    [:-cry][:-cry][:-bunny]
    Ultima modifica roma3; 08-05-11, 22:32.
    CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
    ____________________________
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11246
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

    #2
    Originariamente inviato da roma3
    Come ti avevo postato in mp ho preso il fucile che ti avevo detto, domani sera appena possibile posterò le foto, ho bisogno di un parere di tutti Voi per capire che fucile ho acquistato.
    cut
    ORA DOMANDO A TUTTI SE IL PREZZO CHE HO PAGATO (500 €), SE E' STATO SPESO BENE, ASPETTO DAGLI ESPERTI PARERI.
    UN SALUTO E UN GRAZIE A TUTTI
    MARINO
    [:-cry][:-cry][:-bunny]
    Dalla presentazione sembra molto interessante, per ora pare tuttavia abbia del mod. 410/E solo il nome, non avendo nè le canne in Titania Steel, nè la terza chiusura.
    Il prezzo pagato, se l'arma è bella ed in buono stato, è modesto.
    Aspettiamo le foto.

    Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

    Commenta

    • roma3
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 1365
      • SIENA
      • JACK RUSSEL

      #3
      Invio le foto, con un grazie a tutti
      Marino
      File allegati
      CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
      ____________________________

      Commenta

      • roma3
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2010
        • 1365
        • SIENA
        • JACK RUSSEL

        #4
        Caro GG, ti mando altre foto per un even tuale riconoscimento della mia doppietta, come giustamente dicevi aldilà di quello che mi ha detto oropesa più lo guardo e meno mi sembra un 410.... aspetto da Voi altre notizie... grazie Gianluca
        File allegati
        CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
        ____________________________

        Commenta

        • lucretio
          ⭐⭐
          • Sep 2007
          • 315
          • alto milanese-malpensa
          • labrador

          #5
          per me è una 409 L chiamata "piccione" per via del logo sulla chiave.

          ciao

          p.s. aggiungo che mi piace molto se un domani decidessi di separarti da lei fammi sapere. ciao

          Commenta

          • roma3
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2010
            • 1365
            • SIENA
            • JACK RUSSEL

            #6
            Lucretio il piccione sulla chiave mi sembra che 409 non l'avesse, ma l'hanno il 410-411-426-427, ma tutti hanno la terza Greener a scomparsa che il mio fucile non ha, sono un profano e solo GG e altri come ober mi possono aiutare a classificarlo perchè per queste doppiette Beretta ha fatto un pò di confusione negli anni....... se un giorno mi decidessi a venderla ti farò sapere, per adesso è stato un amore a prima vista e non intendo lasciarla.... ma poi in calibro 16 che tanto mi attizza......scherzi a parte ti terrò presente.... Ciao Lucretio
            [:-bunny][:-bunny]
            Ultima modifica roma3; 10-05-11, 11:38.
            CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
            ____________________________

            Commenta

            • rbruni
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 1340
              • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
              • Springer Spaniel "Cora"

              #7
              [cuori]cal. 16[cuori][cuori]!
              Roberto

              Commenta

              • phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

                #8
                Originariamente inviato da roma3
                Lucretio il piccione sulla chiave mi sembra che 409 non l'avesse,
                [:-bunny][:-bunny]
                No, lo potevano avere a quanto ne so. Quella di mio nonno, mi racconta mio padre, aveva la chiave col piccione, chiave che poi fu sostituita con una normale, di quelle con il pb in dotazione alla maggior parte delle 409.

                ---------- Messaggio inserito alle 01:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 PM ----------

                Originariamente inviato da lucretio
                per me è una 409 L chiamata "piccione" per via del logo sulla chiave.

                ciao
                Secondo me è proprio una 410 senza la terza greener.
                La 409 non ha, che io sappia, le scavature sulla testa di bascula. Inoltre le incisioni sui seni di bascula sono quelle tipiche delle 410.
                Di solito, guardando il petto di bascula, si notano i cordoli formati dalle cartelline in rilievo, cordoli che sulla 409 mancano.
                Questo particolare però ce lo può confermare solo roma3 perché dalle foto non si vede...

                ---------- Messaggio inserito alle 01:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:08 PM ----------

                Originariamente inviato da roma3
                Lucretio il piccione sulla chiave mi sembra che 409 non l'avesse, ma l'hanno il 410-411-426-427, ma tutti hanno la terza Greener a scomparsa che il mio fucile non ha, sono un profano e solo GG e altri come ober mi possono aiutare a classificarlo perchè per queste doppiette Beretta ha fatto un pò di confusione negli anni....... se un giorno mi decidessi a venderla ti farò sapere, per adesso è stato un amore a prima vista e non intendo lasciarla.... ma poi in calibro 16 che tanto mi attizza......scherzi a parte ti terrò presente.... Ciao Lucretio
                [:-bunny][:-bunny]
                La terza greener non è sempre presente nella serie 409/410. Io posseggo una 409 cal. 12, del 1950, canne in acciaio ausonia internamente cromate, senza la terza greener.
                Posseggo anche una 409 del 16 con bascula tartarugata (di un bel blu tra l'altro) del 1941, purtroppo con canne in acciaio krupp rovinate [:-cry]

                Commenta

                • roma3
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2010
                  • 1365
                  • SIENA
                  • JACK RUSSEL

                  #9
                  La produzione della 409 da quel poco che sò io insieme ai 410 e 411 ha iniziato fine anni 30 con la fine di produzione inizi anni 60, il mio fucile è puinzonato AL 1983 !!!!!!!! è un bel mistero.........
                  [:-bunny][:-bunny]

                  ---------- Messaggio inserito alle 01:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:11 PM ----------


                  ---------- Messaggio inserito alle 01:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 PM ----------



                  Secondo me è proprio una 410 senza la terza greener.
                  La 409 non ha, che io sappia, le scavature sulla testa di bascula. Inoltre le incisioni sui seni di bascula sono quelle tipiche delle 410.
                  Di solito, guardando il petto di bascula, si notano i cordoli formati dalle cartelline in rilievo, cordoli che sulla 409 mancano.
                  Questo particolare però ce lo può confermare solo roma3 perché dalle foto non si vede...

                  ---------- Messaggio inserito alle 01:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:08 PM ----------

                  Dimmi che tipo di foto devo fare alla bascula (petto), così stasera provo a farla
                  [:-bunny]
                  CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
                  ____________________________

                  Commenta

                  • phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

                    #10
                    Originariamente inviato da roma3
                    La produzione della 409 da quel poco che sò io insieme ai 410 e 411 ha iniziato fine anni 30 con la fine di produzione inizi anni 60, il mio fucile è puinzonato AL 1983 !!!!!!!! è un bel mistero.........
                    [:-bunny][:-bunny]
                    Sì, in quegli anni c'erano già le 424 ecc., se non ricordo male. Può trattarsi di qualche bascula giacente in magazzino, oppure di qualche "esperimento".
                    La Beretta ha continuamente modificato le caratteristiche, anche estetiche, delle proprie doppiette, creando prototipi poi messi in vendita assieme alla produzione corrente.
                    Sarebbe interessante smontarla, per vedere quali sono le similitudini coi modelli 410 e le differenze rispetto alla serie successiva.
                    In ogni caso, se ti han detto che è una 410, così è.

                    ---------- Messaggio inserito alle 01:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:18 PM ----------

                    Originariamente inviato da roma3


                    Dimmi che tipo di foto devo fare alla bascula (petto), così stasera provo a farla
                    [:-bunny]
                    Metti il fucile in piedi appoggiato al muro (coi grilletti verso di te per intenderci) e fotografi la bascula.
                    Nelle 409 il petto della bascula è piano, nelle 410 si vedono due cordolini tondeggianti ai lati del petto.

                    Commenta

                    • roma3
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2010
                      • 1365
                      • SIENA
                      • JACK RUSSEL

                      #11
                      Originariamente inviato da roma3
                      La produzione della 409 da quel poco che sò io insieme ai 410 e 411 ha iniziato fine anni 30 con la fine di produzione inizi anni 60, il mio fucile è puinzonato AL 1983 !!!!!!!! è un bel mistero.........
                      [:-bunny][:-bunny]

                      ---------- Messaggio inserito alle 01:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:11 PM ----------


                      ---------- Messaggio inserito alle 01:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 PM ----------



                      Secondo me è proprio una 410 senza la terza greener.
                      La 409 non ha, che io sappia, le scavature sulla testa di bascula. Inoltre le incisioni sui seni di bascula sono quelle tipiche delle 410.
                      Di solito, guardando il petto di bascula, si notano i cordoli formati dalle cartelline in rilievo, cordoli che sulla 409 mancano.
                      Questo particolare però ce lo può confermare solo roma3 perché dalle foto non si vede...

                      ---------- Messaggio inserito alle 01:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:08 PM ----------

                      Dimmi che tipo di foto devo fare alla bascula (petto), così stasera provo a farla
                      [:-bunny]
                      ai due lati del petto di bascula vedo i cordolini ma mi sembrano tendeggianti
                      CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
                      ____________________________

                      Commenta

                      • phalacrocorax
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 5961
                        • Veneto, Verona
                        • Indy, epagneul breton femmina

                        #12
                        Originariamente inviato da roma3
                        ai due lati del petto di bascula vedo i cordolini ma mi sembrano tendeggianti
                        Se ha i cordolini è una 410, la 409 non ce li ha.

                        Commenta

                        • roma3
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2010
                          • 1365
                          • SIENA
                          • JACK RUSSEL

                          #13
                          Gianluca se sei in linea dimmi cosa ne pensi
                          Con stima
                          Marino
                          [vinci][vinci]
                          CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
                          ____________________________

                          Commenta

                          • G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11246
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

                            #14
                            Originariamente inviato da roma3
                            Gianluca se sei in linea dimmi cosa ne pensi
                            Con stima
                            Marino
                            Una Beretta 410 che esce dalle officine Beretta negli anni '80 è già un fatto che mi lascia molto dubbioso, a prescindere da chi dà questa notizia.
                            Prima di risponderti, ho consultato tutti i cataloghi Beretta in mio possesso per cercare una soluzione a questo quesito, una risposta che mi convincesse per primo e non fosse lontana dalla verità.
                            Pur senza la certezza di aver azzeccato il rebus, una credibile storia del tuo fucile mi pare di averla forse ricostruita.
                            Come premesse, si deve dire che la doppietta mod. 410 Piccione ha SEMPRE la terza chiusura Greener, proprio come le modd. 409 (esclusa la 409 bis) quindi la tua bascula mancando della sede per questa appendice, non può essere a rigor di logica, quella di una mod. 410...!
                            Sul tuo fucile è invece presente in modo evidente dalle foto un terza chiusura Purdey, che si basa sulla tenuta di una traversino comandato dalla chiave su una piccola mensola cuboidale che sporge dal gruppo canne a livello del terzo superiore del piano di culatta ed entra nella faccia di bascula da una sua finestratura centrale, proprio quella che si vede nelle tue foto.
                            A questo punto ho scoperto un fatto interessante.
                            Su un vecchio catalogo Beretta del 1950 viene dichiarato che la doppietta mod. 411 era disponibile in due versioni, sia con terza chiusura Greener che con la terza Purdey.
                            Non so il tipo per la terza Greener modificata "coperta", ma non mi interessa, quelo che invece è chiaro è che il modello 411 con la terza Purdey manca della fessura nella parte superiore della bascula, in cui alloggia il prolungamento della bindella che è la caratteristica della 3° chiusura di Greener.
                            La mod. 411 altro non era se non una doppietta di lusso con base 410 e con finte cartelle e pinne sottocanne, solite batterie A&D.
                            La Beretta avrebbe potuto disporre o recuperare alcuni grezzi di questo modello e per semplificare il lavoro renderli delle 410 con terza Purdey usando i calci di questo ultimo modello.
                            In buona sostanza, il mio sospetto è che la tua arma possa essere stata in origine una bascula grezza per creare una Beretta 411, poi lasciata senza finte cartelle e pinne e trasformata in una 410 molto particolare.
                            L'alternativa potrebbe essere che in fase progettuale sia stata creata anche qualche bascula per prototipi mod. 410 con la terza Purdey.
                            In seguito queste armi non vennero finite e mandate in produzione avendo adottato in questo modello la sola terza Greener; questo però sui documenti Beretta non appare mai e quindi resta solo una vaga ipotesi, meno attendibile della prima.

                            Chi ti ha pulito i piani di bascula, poteva andarci più leggero con la mano, ha quasi cancellato i punzoni! [:142]





                            Cordialità
                            G.G.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

                            Commenta

                            • roma3
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2010
                              • 1365
                              • SIENA
                              • JACK RUSSEL

                              #15
                              Quindi da quello che mi dici dovrebbe essere una 411E se ho ben capito!!!!
                              Comunque grazie Gianluca sei impagabile, perchè non era facile ricostruire una cosa del genere!!!!
                              Hai ragione su quel piano di bascula hanno giocato pesante infatti "AL" 1983 anno di costruzione appena si nota, dici che la debba ripunzonare?
                              Con tanti ringraziamenti e stima
                              Marino
                              [:D]
                              CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
                              ____________________________

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..